Re: Precisione 270 winchester

Sono rosate a 100 metri. Quindi se vuoi fare un paragone col .270 Win devi prendere le rosate a 100 m. In ogni caso non sono easustive perche' ci sono cosi' tante soluzioni e combinzioni che ci vuole quasi un libro...!!!
Nel caso della rosata migliore, quella relativa alla Palla Evo, c'e' scritto che l'arma ha una canna Krieger da competizione. Quasi sicuramente quella canna pesa parecchio e non e' adatta per la caccia.....
Le prestazioni della Federal sono ottime per precisione ma modeste in termini di velocita' per essere solo una 140 grani. Il risultato dipende sia dalla cartuccia che dalla canna ed in particolare dalle caratteristiche tecniche (twist in primis) e dalle tolleranze (sia per le canne che per i proiettili). Puo' anche essere che, indipendentemente dalle altre cose, quella cartuccia sia stata pensata propio cosi'. Sviluppa una velocita' modesta per privilegiare la precisione. Alla velocita' massima del 7 mm RM, unita al twist tipico di tale calibro, probabilmente sarebbe molto meno precisa. In pratica la prestazione e' identica, anzi inferiore se prendiamo le cartucce migliori, a quella di un normale .280 Rem o 7x64, in termini di velocita'! Infatti le 140 grani, col tipico twist di 1:9.5", non sono la scelta migliore per il 7 mm Rem. Le migliori, cioe' quelle che in media riescono a coniugare velocita' e precisione, sono i proiettili da 150 grani in su' ad elevato coefficiente balistico (tipo la Swift Scirocco 150 grani, la Accubond da 160 grani, la Berger VLD da 168 e 180 grani) oppure da 160 grani in su' di tipo piu' convenzionale.
La KS da 162 grani, che e' tutto tranne che una palla match..., e' addirittura piu' veloce della 140 grani ed anche questa non sviluppa la massima velocita' possibile per il calibro. Anche in questo caso dire che una rosata da 23 mm a 100 m (specialmente considerando la palla in questione, il calibro ed il suo uso pratico) lascia il tempo che trova...!! Se quella rosata a 200 m risulta essere entro i 4-5 cm e' sufficiente o anche piu'...a seconda dell'uso!
Comunque ti ripeto che non bastano una o due prove per trarre conclusioni. Ci sono talmente tante soluzioni che ci vuole una vita per provarle tutte.....
L'altra soluzione e' basarsi sulla statistica e concetti generali per prendere una certa direzione, fare una scrematura e trovare la propria soluzione. A quel punto il gioco e' finito e si passa alla pratica che, nel caso del 7 mm RM, e' la caccia! :wink:
Ciao
 
Re: Precisione 270 winchester

grazie Flagg veramente competente e aggiornato non conoscevo questo nuovo calibro mi informerò(sopratutto per la solita menata della catalogazione in Italia).Per ninopell è vero quello che dici sul 300WM(belted) su tutte le riviste lo danno molto preciso ma tieni conto che la maggioranza di questi dati vengona da carabine a specifiche militari (USA) e il PENTAGONO "non tiene famiglia " noi invece si;scherzi a parte il problema del Belt(Cintura)si può risovere(Come diceva giustamente FLAGG))ma non devi guardare al costo sia della carabina che delle munizioni
 
Re: Precisione 270 winchester

No Torraiolo, la mia non e' una teoria e la realta'. Il fatto che la tua carabina sia venuta benissimo non vuol dire che tutte siano cosi', soprattutto se cominci a cambiare calibro.
Questo inoltre non nulla a che fare con la caccia ma con le tolleranze delle carabine fabbricate in grande serie e ti assicuro che vale anche per carabine piu' costose della CZ....
Per cui, se uno parte da una certa ricarica che tipicamente va bene non e' vero che sia esattamente la stessa cosa in tutte le carabine, anche se queste sono identiche sulla carta. A volte i risultati sono gli stessi ed a volte no. Le differenze le vedi sia sulla precisione che sulla V0. In particolare le differenze sulla V0 possono essere decisamente piu' grandi delle deviazioni dovute alla ricarica. La differenza di precisione e' evidente ed e' anche piu' immediato provarlo.
Per cui se uno compra una certa carabina come quella ottima dell'amico ed una cartuccia che e' nota essere anch'essa ottima (o fa una ricarica altrettanto buona), se la V0 e' piu' o meno quella e la rosata a 200 m e' 4 cm invece di 3 cm cosa fa? Io dico che per uso caccia la puo' lasciare benissimo cosi' com'e', anche se fa i caprioli. A maggior ragione e' cosi' se si tratta di animali piu' grossi....
Ciao
 
Re: Precisione 270 winchester

Approfitto di questo 3d per porre una domanda da assoluto neofita di armi a palla e relativi calibri: che differenza c'è tra il .270 win e il 30-06 in termini di precisione?
devo cominciare ad acculturarmi sulla caccia a palla perchè finalmente anche da me si è aperto il corso per selecontrollore e non voglio trovarmi impreparato, grazie. [lol.gif]
 
Re: Precisione 270 winchester

Credo che la precisione non centri nulla col calibro. Non capisco perchè una Società qualunque dovrebbe costruire un calibro preciso e un altro da buttare.
Con riferimento ai due calibri da te citati, ho usato solo il 270 Win per molte cacciate in Africa ed ho avuto grandi soddisfazioni, sia in termini di precisione che di penetrazione e mortalità.
 
Ho sempre usato pochissimo il 270 win a caccia, perchè l'ho preferito ad altri calibri per me più sfiziosi. Ma si tratta indubbiamente di un tutto fare di ecellenza.
Radenza eccezionale, ottimo potere di arresto e validissimo anche per tiri lunghi su animali della mole di un cervo.
Si trovano cartucce commerciali ottime a prezzi decisamente accessibili, e dotate di precisione più che adeguata per un utilizzo venatorio.
Molto preciso, ma...non è un calibro da bench rest...Bossolo troppo lungo e conico e decisamente nervoso, ma come calibro da caccia per chi vuole usare un solo calibro per tutto è una scelta ottimale.
Io nella mia CZ 550 de lux, uso una ricarica di 57,2 grn di Norma 204 dietro una palla BT da 130 (il peso di palla ideale per questo calibro e non sono io a dirlo).

Concordo con te Torraiolo, Ernest Hemingway con il 270 Win faceva tutte le cacce d,Africa ovviamente con le varie grammature di pala.
La grammatura limite per il 270 win fino a qualche anno fa era senza dubbio la 130 gr. Adesso gli ultimi anni caricamenti spinti con polveri molto progressive e palle di nuova concezione anno sicuramente alzato questo limite; era impensabile sparare una palla da145 gr che mantenesse un callo di 21 cm a 300mt.
Infatti sempre Hornady con le Superformace con palle Gmail o SST spinge una 130gr a 300 mt. alla velocità di 770 m/S con 2500 joules per un calo di soli 16 , un rasoio.😱😉
 
Re: Precisione 270 winchester

scusate se intervengo in una discussione quasi privata ma convengo con FLAGG una precisione quasi assoluta a 100 metri non è una garanzia sufficente di precisione a più di 200 (e oltre) io ho alcune carabine(sako winchester,cz ,Mauser)dal243 al 375;le rosate migliori le faccio con la mia vecchia Remington 270 a pompa a 100metri ma quando vado oltre beh le più blasonate(Sako e Mauser)fanno la differenza pur essendo la Mauser in7RM calibro notoriamente non molto preciso;la CZ (375HH) buonissima (io la consiglio a tutti anche per il prezzo)ma non chiediamogli la precisione assoluta. Nb non èvero che la precisione non dipende dal calibro(non a caso nel BENCH RESTsi usasoloil 6PPC );per la caccia il più preciso è il 308.Del resto capite tutti che se si usa un Belted (es il7RM)il bossolo può camerare anche se leggermente disassato ; anche se come dicevo prima è sempre la carabina a fare la differenza. Concludo come diceva mio nonno le canne del fucile sono come le donne misteriose e vanno sempre provate e riprovate
 
Re: Precisione 270 winchester

Arsvenandi, fai bene ad acquistarlo ! Da noi l' 80% dei cacciatori usa il 30/06 sul cinghiali.Il resto
il 308 o (ora è di moda) il 9,3 x 62.Altri calibri sono sporadici
Ciao
 
Non sono pochi quelli che utilizzano (contro ogni logica) il 270 a corta distanza per la selezione al cinghiale, dove la logica vuole un calibro con palla lenta e pesante.
 
Mugo forse hai fatto un refuso...770 m/s con una palla da 130 grn sono un po' pochini...forse volevi dire 970 m/s.
Germano la logica ha poco senso, ognuno utilizza quello che ha.
Il discorso del lento e pesante e leggero e veloce , lascia il tempo che trova...Sono tutti giocattoli per adulti e ognuno di noi si diverte a modo suo.
Personalmente, non amo utilizzare il 270, proprio perchè è un generico tutto fare, è un buono a tutto e specifico per nulla, ma per chi vuole usare un unico arnese è una delle scelte papapili insieme ad altri. Come il 7 rem, il 30.06, il 7X64 etc...potremmo citarne molti altri.
Non è un calibro specifico per i tiri di precisione, non è specifico per tiri a lunga distanza, non è specifico per piccoli animali o per grandi animali.
Ma si adatta a tutte queste ed ad altre esigenze in modo egregio e lo fa con cartucce commerciali (lo stesso vale anche per gli altri sopra citati). Cosa può mai desiderare di piu' un cacciatore medio? Nulla, a mio avviso.
Ma se sei uno che ricarica, uno che cerca qualcosa di più specifico, uno che per esempio vuole andare a cacciare i grandi ovini asiatici, uno che vuole tirare un topo a un km (sto parafrasando) oppure una grossa antilope in Africa (frse per quello potrebbe quasi quasi andare) uno che vuole fare un buco dentro l'altro a 500 metri o anche a 300, ma anche 200), allora non è il calibro giusto.
Altrimenti non ce ne sarebbero in giro così tanti...
 
Concludo dicendo che pur essendo un felice possessore di questo calibro, e devo dire che la mia carabina si avvicina molto a far eun buco solo a 200 metri, non lo amo particolarmente.
Questo perchè, se devo andare a caprioli, il 243 win lo trovo più indicato, se devo giocare con le volpi, il 223 lo trovo più indicato, se devo tirare a lungo a grossi animali il 300 wby lo trovo più indicato, se devo fare tiri lunghi su daini e caprioli, il 257 wby lo trovo più indicato, se devo fare contenemento notturno, il 308 lo trovo più indicato e se devo bucare la carta il 6.5 crd lo trovo più indicato.
Tolto il tiro a segno, il 270 svolge egregiamente tutti i lavori venatori (o pseudo venatori, tipo i contenemnti notturni) sopra citati, ma gli altri nello specifico lo fanno meglio.
Morale della favola è quello che resta più spesso a casa...Ma questo è solo come la penso io...
 
ho ascoltato un intervista del ing. Sabatti (su you-tube) dove affermava che il 243 w e il 270 w sono dei calibri un pò nervosi, aggiungo io forse sono troppo esasperati rispetto alla palla che caricano ed è probabilmente per questo che il 270 non è considerato una cartuccia di precisione. Ovviamente questo vale per il tiro mach ma a caccia è tutta un'altra storia in quanto 1 cm sotto o sopra a destra o sinistra non fa differenza per il nostro cinghiale o capriolo.
 
Re: Precisione 270 winchester

beh!! l'esperimento era quello di valutare la carabina sulle pressioni e sulla precisione con quelle palle e le ricariche le hanno pompate al massimo ,,infatti hanno usato un innesco magnum remington e le dosi consigliate da Vihtavuori sono state superate di gran lunga ,, da non ripetere con altri tipi di armi ,,, o comunque andare per gradi.. io lho voluta riportare xche le rosate a 100 metri mi sembravano buone almeno con le sst la rosata è di 12mm con un innesco Sellier & bellot,, e poi del 270 ci sono poche cose pubblicate sulle riviste italiane.


se avete delle tabelle migliori ... o del materiale potete postarlo .,, l' amico flagg poi che con l'ìnglese non ha problemi avrà un sacco di notizie da darci... come sempre!!!

Ciao
 
Volevo dire che è stato creato per migliorare il 30.06 sulle lunghe distanze. Tiro più teso, meno calo di traiettoria, meno calcoli per compensare, meno errori. In Italia è abbastanza utilizzato, chi lo utilizza è contento delle prestazioni sia a lunga che a corta distanza. Un mio amico che fa caccia di selezione al cinghiale con tiri cortissimi, è passato dal 7x64 al 270 l'unico "difetto" che ha riscontato, è che rovina la spoglia un poco di più del 7x64, ma questo potrebbe dipendere dalla palla che utilizza. Logicamente non ha nessun problema sul capriolo a lunga distanza.
 
Re: Precisione 270 winchester

Forse non ci capiamo...le rosate in grande postate da ninopell sono a 200 metri. A 100 metri quelle rosate sono decisamente piu' strette ed in alcune ci si vedono anche strappi dovuti a chi a fatto quei tiri o al fatto che lo scatto non e' granche' e piu' cosi' non si puo' fare etc....questo non si sa.
Una rosata strettissima a 100 m non e' una garanzia di alcunche' ed in particolare non e' detto che sia altrettanto stretta a 200 m o piu'. Puo' essere benissimo che si allarghi e di parecchio. Per me una rosata a 100 m di 1,5-2 cm e 3-4 cm a 200 m e' preferibile ad una rosata di 0,5 cm a 100 m e 3 cm a 200, per esempio, perche' mostra un comportamento piu' lineare.
Dire che una rosata di 4 cm a 200 m non sia degna di nota senza specificare il resto non ha senso. Se uno la ottiene con regolarita' e' piu' che buona per qualunque ungulato italico. Infatti il test a 200 m e' sempre consigliabile (o comunque alla massima distanza a cui si vuole arrivare) proprio per evitare sorprese....

Ciao
 
Re: Precisione 270 winchester

Flagg ha scritto:
Martino sono sullo stesso livello. Il .270 Win non e' altro che il .30-06 con il collo ristretto e leggermente allungato per accettare proiettili in .277". Idem il .25-06 ed il .280 Rem.
In pratica e' una famiglia di calibri nati tutti dal .30-06.
La stessa cosa la ritrovi per .243 Win, .260 Rem, 7mm-08 Rem, .338 Federal e .358 Win che nascono tutti dal .308Win.

Ciao

Che casino :D mi toccherà studiare per bene la materia, se avete un buon testo da consigliarmi che non sia molto "scientifico" ma pratico ve ne sarò grato.
Quindi essendo i due calibri equivalenti e avendo trovato una CZ 550 in 30-06 praticamente nuova, con ottica Royal(?) a naso mi sembra potente, me la danno a 600€, che ne pensate? si può fare? [lol.gif]
 
Re: Precisione 270 winchester

Flagg ha scritto:
Forse non ci capiamo...le rosate in grande postate da ninopell sono a 200 metri. A 100 metri quelle rosate sono decisamente piu' strette ed in alcune ci si vedono anche strappi dovuti a chi a fatto quei tiri o al fatto che lo scatto non e' granche' e piu' cosi' non si puo' fare etc....questo non si sa.
Una rosata strettissima a 100 m non e' una garanzia di alcunche' ed in particolare non e' detto che sia altrettanto stretta a 200 m o piu'. Puo' essere benissimo che si allarghi e di parecchio. Per me una rosata a 100 m di 1,5-2 cm e 3-4 cm a 200 m e' preferibile ad una rosata di 0,5 cm a 100 m e 3 cm a 200, per esempio, perche' mostra un comportamento piu' lineare.
Dire che una rosata di 4 cm a 200 m non sia degna di nota senza specificare il resto non ha senso. Se uno la ottiene con regolarita' e' piu' che buona per qualunque ungulato italico. Infatti il test a 200 m e' sempre consigliabile (o comunque alla massima distanza a cui si vuole arrivare) proprio per evitare sorprese....

Ciao

Flagg, il mio m03
nello specifico l'arma in questione pressoche' replica la stessa prestazione a duecento metri, ovviamente se io sto bene e rispettando i tempi di raffreddamento della canna tra un colpo e l'altro. :D
un caro saluto,
paolo
 
Ho una CZ 550 lux in 270 win da quando ho deciso di diventare selecontrollore del parco dell arcipelago toscano qui all Isola d'Elba la uso per selezione di cinghiali e di mufloni ed è questa che ho in mano ed è perfetta per lo scopo che mi sono prefisso quest'anno un cinghiale e 4 mufloni sono rimasti sul colpo che dire ,Flag ,parole sante ,ti voglio conoscere .
 
Re: Precisione 270 winchester

Complimenti Toperone !!!! E bravo Flagg!
E comunque le rosate devono essere il più possibile ripetitive.Lo abbiamo sempre detto che una rondine non fà primavera.
Cordialmente
 
Re: Precisione 270 winchester

Professional Hunter ha scritto:
Complimenti Toperone !!!! E bravo Flagg!
E comunque le rosate devono essere il più possibile ripetitive.Lo abbiamo sempre detto che una rondine non fà primavera.
Cordialmente

troppo gentile :)
 
Re: Precisione 270 winchester

Royal mai sentita. Sarei portato a pensare che costi poco. La carabina va benissimo. Vedi quanto vuole per la carabina da sola oppure (se e' un' armeria) con una Leupold VX-I.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto