Re: Precisione 270 winchester

Torraiolo ha scritto:
Sinceramente queste rosate non sono un gran che...la mia cz in 270 win spara decisamente meglio!

Domani vedo di recuperare una prova di rosata a 100 mt del mio m03 (con 52 cm di canna) preparato Besseghini sport con 5 colpi pressoche' in unico foro. palla hornady sp interlock da 130 su norma mrp. vi do' anche i dati rilevati a fini statistici.
ps qualcuno mi dovra' dare una mano con l'inserimento della rosata perche' col pc sono una capra! :mrgreen:
 
Re: Precisione 270 winchester

Flagg , guarda che da noi, il 270 è il calibro minimo normalmente consentito sul cervo, quindi abbondare un pò non fa male.
Cordiali saluti
 
Re: Precisione 270 winchester

Flagg debbo contraddirti di nuovo...di vanguard ne ho 2 e quando le ho comprate io erano garantite per 1 MOA...ho i fogli con le prove di rosata per entrambe. Non solo, ti garantisco che sparano molto, ma molto meglio di quanto dichiarato!
 
Re: Precisione 270 winchester

Ninopell bisogna sempre avere un metro "giusto" quando si traggono conclusioni. Innanzitutto la XHR e' una carabina da caccia , eXtreme Hunting Rifle, ed e' anche fuori produzione ormai.
Una rosata di 51 mm (2 pollici) a 200 m, la peggiore del lotto, vuol dire 0.92 MOA che e' una garanzia che nessun costruttore (di quelli che conosco) ti da' per le armi da caccia in questa fascia di prezzo!
1 MOA = 1 pollice ( cioe' 25.4 mm) a 100 yard (cioe' 91.4 m) e quindi 27.8 mm a 100 m ed il doppio a 200 m, se le cose funzionano bene.
La relativa rosata a 100 m di questa da 51 mm e' quella in basso a sinistra della figura in piccolo (Remington Core-Lokt) dove a me sembra decisamente stretta se non per un colpo che definirei strappato...colpa del tiratore, dello scatto o entrambi. Infatti mi sembrano 4 buchi e non 3....
Poi bisognerebbe sapere quante rosate ha fatto e come le ha fatte e se queste riportate sono le migliori, le peggiori oppure una media. Sempre tenendo a mente che a caccia il primo colpo e' quello piu' importante. Quindi una rosata da 3 colpi fatta di "primi colpi" (cioe' facendo raffreddare completamente la canna) ha un significato diverso e quasi certamente un risultato diverso rispetto ad una rosata con tiri in breve o media successione ( cioe' con la canna ancora piu' o meno calda). Anche se una rosata con colpi in successione e' sempre bene che sia piu' che sufficiente....
Il numero di colpi sparato poi e' importante anche per prendere effettivamente confidenza con l'arma. Provere un'arma significa spararci parecchio. Tuttavia io sono arrivato al punto da non credere piu' ciecamente a tutto quello che leggo in giro....
In ogni caso se uno conclude che, ad esempio, la rosata di 44 mm a 200 m (quella ricaricata con palla SST) non sia degna di nota senza specificare il resto mi viene un po' da ridere. Perche'? In base a cosa? E' una conclusione di poco valore per chi legge se non si conoscono le condizioni al contorno. Puo' darsi che sono scritte da qualche parte ma io non le vedo in quella pagina. Sono scritte da qualche altra parte? Se si, quali sono?
Se fosse un risultato medio ed ottenibile con alta regolarita' sarebbe certamente una precisione molto piu' che sufficiente e basterebbe anche per i 250 m, senza saper ne' leggere ne' scrivere, nella caccia al capriolo che ha l'area vitale piu' piccola (16 cm di diametro nella direzione meno favorevole) tra gli ungulati cacciabili in Europa.
Tutta questa corsa verso la precisione assoluta per uso caccia e' diventata come la fissa per le forature nei fucili a canna liscia.....una cosa fine a se stessa!
Un conto e' che uno si voglia divertire ad ottenere il meglio un conto e' che diventi una malattia...o una scusa per le padelle, perche' nella pratica ci sono poi altre variabili che possono determinare l'esito.

Ciao
 
Re: Precisione 270 winchester

Come vado al poligono vi posto le rosate e poi ne parliamo...Ragazzi a caccia ci si va con gli schioppi non con le chiacchiere riportate sui fogli di carta, siano esse riviste o quant'altro!
Spessissimo la teorica è molto distante dalla pratica...
 
Re: Precisione 270 winchester

egavira ha scritto:
ciao ninopell grazie x la citazione vorrei chiederti se sai qualcosa (imparato sul campo)sui short Magnum perchè vorrei comprarmene uno .sarei orientato su un300WSM ma non so decidere fra questo o un300 ultramagnum Remington ;Tutto per colmare il GAP fra il /RM e il375HH (ho una 30 06 ma è automatica e non conta)

infatti io non me ne intendo ma ti posso dire che ho letto delle riviste dove piu o meno dicevano che è troppo presto per tirare delle somme o esperimere dei guidizi finali sui short ... ancora ne devono fare di strada..

Ciao
 
Re: Precisione 270 winchester

Inoltre vorrei sapere come mai il 300 W M pur avendo il bossolo belted e precisissimo rispetto al 7 RM ?
 
Re: Precisione 270 winchester

Torraiolo ha scritto:
Flagg mi vedo costretto a contraddirti...la weatherby garantisce le sue vanguard per 1 MOA e la vanguard costa 490 euro!!!!
Mi spiace ma le Vanguard sono garantite per 1,5 pollici (38 mm!!) a 100 yard. Quelle che dici tu sono le versioni varmint che appunto non sono carabine da caccia comunemente intese.
1,5 pollici a 100 yard e' molto diverso anche da 1,5 MOA perche' l'MOA e' un angolo e quindi significa che la cosa vale anche a 200 m e 300 m, come minimo....cosa affatto scontata. Leggi a destra e vedrai che e' come dico io:
http://www.weatherby.com/product/rifles ... /synthetic
Se le vanguard fossero garantite per 1 MOA stai tranquillo che sarebbe la carabina piu' venduta, se non nel mondo almeno in US, e la Accumark non la comprerebbe nessuno!

Torraiolo ha scritto:
Il parametro per stabilire se una carabina sia più o meno precisa, molto spesso è soggettivo...non importa se il avalore sia un MOA o 1/2 MOA e via dicendo...sta di fatto che un arma che fa rosate di quel genere in condizioni ideali (perchè a caccia non ho i confort che ho al poligono e nemmeno il tempo di mirare) sicuramente va bene per animali di una certa mole, ma non va bene se mi ci voglio divertire a tirare alle cornacchie (tanto per fare un esempio).
Quindi quando dico che per me (sottolineo per me) sono un tantino larghe, vuol dire che per i miei gusti non va bene, ma non che non va bene in senso assoluto!
La mia 243 win e lo stesso per la 270 win (entrambe cz 550 lux), fanno rosate di 22 mm con 5 colpi a 200 metri, eppure qualche volta qualche animale l'ho padellato...figuriamoci se allargavano di più!

No l'MOA e' una cosa oggettiva, la precisione soggettiva per un certo scopo e' un'altra e non dipende in maniera cosi' drastica dalle rosate se queste sono 1/5 o 1/4 della dimensione dell'area vitale della preda. Non sono tanto d'accordo con le tue conclusioni. Infatti il modo migliore per allenarsi in funzione della caccia non e' fare rosate ma prendere un bersaglio che rappresenta l'area vitale della tua preda e cercare di metterci tutti i colpi dentro sparando da diverse posizioni, con diverse posture e da diverse distanze. Sono proprio queste cose che ti portano a padellare, piu' delle rosate. Nel caso del capriolo prendi un cerchio di 16 cm di diametro. A quel punto si che sei nelle condizioni di minimizzare le padelle perche' trovi i tuoi limiti e tra questi anche la tua distanza massima per quel tipo di bersaglio, indipendentemente dal fatto che la rosata sia 2 o 3 cm tale limite puo' essere decisamente diverso da persona a persona. La regola grossolana per stabilire la max distanza a cui si puo' tirare a partire dalla rosata e' solo un punto di partenza. Questa regola stabilisce la distanza massima laddove la tua rosata e' pari alla meta' della dimensione lineare. Ma ripeto e' solo un punto ed allo stesso tempo anche il limite massimo assoluto.
 
Ho sempre usato pochissimo il 270 win a caccia, perchè l'ho preferito ad altri calibri per me più sfiziosi. Ma si tratta indubbiamente di un tutto fare di ecellenza.
Radenza eccezionale, ottimo potere di arresto e validissimo anche per tiri lunghi su animali della mole di un cervo.
Si trovano cartucce commerciali ottime a prezzi decisamente accessibili, e dotate di precisione più che adeguata per un utilizzo venatorio.
Molto preciso, ma...non è un calibro da bench rest...Bossolo troppo lungo e conico e decisamente nervoso, ma come calibro da caccia per chi vuole usare un solo calibro per tutto è una scelta ottimale.
Io nella mia CZ 550 de lux, uso una ricarica di 57,2 grn di Norma 204 dietro una palla BT da 130 (il peso di palla ideale per questo calibro e non sono io a dirlo).
 
Esatto Torraiolo , fatta in Giappone su licenza Weatherby mi dici che era la Hova, non lo sapevo, ha il calcio in legno classico weatherdy A,parte l’otturatore che è fatto su due grosse alette e fa un notevole rumore nello scorrimento, la canna invece come dici tu e come si vede dalla tua prova ( complimenti) spara molto bene. Come hai fatto tu anche mio padre dopo qualche anno fece sostituire il gruppo di scatto. che era progressivo.E concludo sperava ottimamente con le Frontier , ovvio che adesso spara bene con le Hornady.
Buona serata e grazie per il scambio di opinioni.
 
Re: Precisione 270 winchester

Qui invece e' il .243 Win con palla da 100 grani, e nonostante non sia il mio preferito e non lo ritengo consigliabile, funziona perfettamente sui cervi di 180-200 Kg entro distanze ragionevoli (150 metri).
In ogni caso qui si tratta di caccia di selezione al cinghiale e la carabina in questione e' in .30-06. [banghead.gif]
Il .270 win andrebbe comunque benissimo.
 
Re: Precisione 270 winchester

Professional Hunter ha scritto:
Arsvenandi, il 270 ed il 30.06 non sono la stessa cosa.Prima di acquistare un'arma occorre sapere su quale selvaggina la si impiegherà.Se cacci solo il capriolo potre bbe bastare un 243.Se vuoi fare qualche cosà di più va benissimo il 270 ( ne ho tarato alcuni per amici che con munizioni commerciali facevano rosate eccezionali, in particolare ricordo un CZ ed un Winchester).Se poi ci vuoi fare anche il cervo allora è bene passare veramente al 30.06 o comunque a calibri superiori come il 7 x 64.Poi bisogna vedere dove cacci perchè per esempio dove si può tirare lungo , amici miei usano il 300 Win Magnum (Ungheria)
Chiarisciti prima le idee e poi fai un acquisto meditato
Cordialmente

Per questo ho chiesto lumi, sono a digiuno rispetto ai calibri a palla....cmq l'uso sarà essenzialmente su cinghiale che è l'unico ungulato presente in Puglia se si esclude il capriolo garganico a cui è vietata la caccia.mi pare di capire che il 30-06 ha un range di utilizzo più ampio e se in futuro vorrò utilizzarlo su altri ungulati europei non avrò problemi , ora visto che c'è questa occasione di usato pari al nuovo valuto l'acquisto.grazie a tutti per i consigli e a ninopell per aver approfittato del suo 3d. [lol.gif]
 

ninopell

Utente Registrato
Messaggi
93
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ho letto che la brutta reputazione circa la precisione del 270 non è affattto vera,, il fatto è dovuto solo alla strategia dei produttori di armi che hanno optato per il 308 ,338 etc etc ,,, il fatto è dimostrato che l'unica palla match la messa in commercio è la matchKing della sierrache tra l'altro e molto simile alla D46 della lapua ... se non migliore ,, per non parlare delle armi avete mai sentito parlare di una carabina da tiro in 270...
 
Re: Precisione 270 winchester

ninopell ha scritto:
Inoltre vorrei sapere come mai il 300 W M pur avendo il bossolo belted e precisissimo rispetto al 7 RM ?
In linea di principio puoi sempre aggirare il problema della cintura ma capisci bene che e' piu' compilcato e costoso.
 
Re: Precisione 270 winchester

ninopell ha scritto:
infatti io non me ne intendo ma ti posso dire che ho letto delle riviste dove piu o meno dicevano che è troppo presto per tirare delle somme o esperimere dei guidizi finali sui short ... ancora ne devono fare di strada..

Ciao

Di strada ne hanno fatta a livello internazionale sia a caccia che nel tiro di precisione.
A caccia il .270 ed il .300 WSM sono ormai abbastanza diffusi. Il 7 mm meno ma e' arrivato dopo...
Per il tiro di precisione il 7 mm e' sicuramente il piu' indicato avendo un nettissimo vantaggio per via del superiore coefficiente balistico dei proiettili disponibili uniti alle rispettive velocita' ed infine, ma non meno importante, minore rinculo. Anzi, il calibro piu' diffuso nel tiro long range e' proprio il 6 mm BR, di prestazioni paragonabili al .270 ma con un rinculo ridicolo in confronto. Il rinculo e' un fattore altrettanto importante perche' influnza negativamente il tiratore: affaticamento e concentrazione. Infatti un calibro interessantissimo e straordinariamente preciso, sulla linea del 6 mm BR, e' il 6.5x47 Lapua.
Per il tiro di precisione a lunnghe distanze il .270 e' fuori causa a qualsiasi livello perche' i proiettili in tale calibro hanno coefficienti balistici nettamente inferiori sia rispetto ai 6.5 mm che ai 7 mm, il cal.30 invece per poter avvicinare il 7 mm in termini di coefficienti balistici deve incominciare ad impiegare proiettili da almeno 220-230 grani che ne penalizzazo di parecchio la velocita'. Il 7 mm e' vincente gia' con un 168 grani, ancora di piu' con 180 grani che riesce a lanciare ad oltre 910 m/s!
Vince Bottomley con il suo 7 mm (che in realta' non e' il 7 mm WSM standard ma usa il bossolo del 300 WSM con collo ristretto a 7 mm, con minore capacita') ha migliorato qualche tempo fa il record britannico di rosata da 5 colpi a 1000 yard. Questo record resisteva da 5 anni. Un mesetto dopo lo ha migliorato ultriormente: 5 colpi in 2.670 pollici ( 6.78 cm) a 1000 yard.
 
Re: Precisione 270 winchester

egavira ha scritto:
ciao ninopell grazie x la citazione vorrei chiederti se sai qualcosa (imparato sul campo)sui short Magnum perchè vorrei comprarmene uno .sarei orientato su un300WSM ma non so decidere fra questo o un300 ultramagnum Remington ;Tutto per colmare il GAP fra il /RM e il375HH (ho una 30 06 ma è automatica e non conta)

Il .300 WSM e' del tutto equivalente al .300 Win Mag ma e' un po' piu' efficiente e camera in un'azione corta. Per quanto riguarda il calibro 30, secondo me, il piu' interessante e' il .300 Ruger Compact Magnum (abbreviato RCM) inventato dalla Hornady. Anche questa una cartuccia di tipo short magnum. Quindi azione corta ed arma piu' corta e maneggevole gia' solo per questo. Non solo...
Se prendi la tipica ottima cartuccia originale in .300 Win Mag con palla da 180 grani questa sviluppa velocita' sui 900 m/s in canna da 24 pollici (61 cm). Il .300 RCM ti da' le stesse prestazioni ma lo fa usando circa il 15-20% in meno di polvere (che e' gia' incredibile) e lo fa in una canna di soli 20 pollici (51 cm). Con una canna piu' lunga e' anche un po' meglio....
Decisamente meno rinculo, anche meno del 7 mm Rem Mag, e maggiore efficienza. L'unica pecca e' che per ora ci sono solo le carabine Ruger che lo camerano, la M77 Hawkeye e l'ottima monocolpo No.1. Comunque l'ultima versione della M77 e' migliorata parecchio sia come canna che come gruppo di scatto. Ha un ottimo rapporto qualita'/prezzo.
Insieme al .300 RCM la Hornady ha tirato fuori anche il .338 RCM che si compara al .338 Win Mag allo stesso modo dei calibri 30. La M77 Compact Magnum pesa solo 3.1 Kg ed e' estremamente maneggevole ed in .300 RCM scalcia davvero poco per la potenza del calibro! Questo perche' e' efficiente e la pressione in volata e' bassa, per cui non impenna ed il rinculo percepito e' decisamente piu' basso.
Entrambi i calibri RCM sono nati dal .375 Ruger ( a sua volta nato dal .404 Jeffery, se non ricordo male) anche questo un netto passo avanti rispetto al .375 H&H. E' piu' potente con meno rinculo e camera nella stessa azione di un .30-06 invece che magnum.
Il calibri Remington Ultra sono basati essenzialmente sul vecchio metodo di forza bruta....cioe' per aumentare la velocita' si aumenta la capacita' del bossolo. Purtroppo aumenta, e di parecchio, anche il rinculo e l'efficienza non e' granche'. A me non piacciono.
Per tirare lontano ormai ci sono proiettili ad elevato coefficiente balistico che sono pensati per lavorare bene sulla preda anche a velocita' piu' basse della norma: i Berger VLD Hunting. Questi proiettili sono sconsigliabili a distanze ravvicinate. Diciamo buoni a partire da 150-200 metri a seconda della preda e del calibro. Con una palla Berger ed un 7 mm Rem Mag o un 7 mm WSM ci abbatti un grosso orso sul posto a distanze incredibili.... :mrgreen:
Ciao
 
Mi permetto di dire che se parliamo di diametro delle palle il 270 win porta palle di 7,03. mm mentre il 30.06 di 7,8 mm le stesse del 308. Insomma uno è un 7 l'altro si avvicina ad un 8.
Sul calibro spesso si fa confusione perché americani ed europei hanno un modo diverso di prendere le misure del "calibro" oltre al discorso mm e pollici.
 
Re: Precisione 270 winchester

ggramoli ha scritto:
Credo che la precisione non centri nulla col calibro. Non capisco perchè una Società qualunque dovrebbe costruire un calibro preciso e un altro da buttare.
Con riferimento ai due calibri da te citati, ho usato solo il 270 Win per molte cacciate in Africa ed ho avuto grandi soddisfazioni, sia in termini di precisione che di penetrazione e mortalità.[/quote

Franco come ho specificato sono nuovo in questo mondo e se escludo le letture di riviste di armi non ho alcuna esperienza, la mia domanda sarà ingenua me ne rendo conto ma ho bisogno di capire le differenze tra i vari calibri , ce ne sono un putiferio..... [lol.gif]
 
Re: Precisione 270 winchester

Torraiolo ha scritto:
Flagg debbo contraddirti di nuovo...di vanguard ne ho 2 e quando le ho comprate io erano garantite per 1 MOA...ho i fogli con le prove di rosata per entrambe. Non solo, ti garantisco che sparano molto, ma molto meglio di quanto dichiarato!

Vabbe' sara' che sei fortunato ma la precisione che dici tu di fabbrica non ce l'hanno ne' la Vanguard ne' le CZ550. Del resto la CZ 550 ce l'hanno in parecchi, basta vedere quanti ottengono i risultati che dici tu.
La uniche Vanguard garantite per una precisione maggiore da un bel po' di tempo si chiamano sub-MOA.


Torraiolo ha scritto:
Come vado al poligono vi posto le rosate e poi ne parliamo...Ragazzi a caccia ci si va con gli schioppi non con le chiacchiere riportate sui fogli di carta, siano esse riviste o quant'altro!
Spessissimo la teorica è molto distante dalla pratica...

E' proprio quello che sto cercando di dire da un pezzo..... [up.gif]
Ad esempio come fai a sparare con precisione se ti ritrovi in mezzo all'erba alta in pianura, non puoi metterti ne' allungato a terra ne' usare l'eventuale bipede sulla carabina perche' e' troppo corto, in poche parole non hai punti di appoggio? Se non lo sai, nel senso che se non conosci una postura corretta e studiata allo scopo, e' molto facile che padelli anche se hai la migliore carabina di questo mondo con lo scatto perfetto, calcio su misura e che fa un buco nell'altro a 200 metri.....
Ciao
 
Re: Precisione 270 winchester

Martino sono sullo stesso livello. Il .270 Win non e' altro che il .30-06 con il collo ristretto e leggermente allungato per accettare proiettili in .277". Idem il .25-06 ed il .280 Rem.
In pratica e' una famiglia di calibri nati tutti dal .30-06.
La stessa cosa la ritrovi per .243 Win, .260 Rem, 7mm-08 Rem, .338 Federal e .358 Win che nascono tutti dal .308Win.

Ciao
 
Re: Precisione 270 winchester

Qui non si tratta di essere geni...tu sostieni una teoria, tra l'altro anche condivisibile per carità, ed io mi sono limitato a riportare delle prove PRATICHE che in parte, dico in parte, vanno contro le tue ipotesi!
Poi se vuoi la ragione a tutti i costi se vuoi te la do per carità...Sei un gran bravo ragazo, ma devi imparare a reggere il confronto con chi va a caccia come e forse un tantino più di te...con chi racconta le proprie esperienze che non sempre sono uguali alle tue e con chi magari (non parlo di me) per via dei capelli bianchi che porta in testa magari a qualcosa da insegnarti!
Non te la prendere sei un caro ragazzo, ma troppo testone e la testardaggine non aiuta a crescere e a migliorarsi!
Ti voglio bene!
 
Re: Precisione 270 winchester

Io ho una CZ 550 lux camerata in 270 win e debbo dire che spara veramente, ma veramente bene. Quindi non posso che essere d'accordo con te sul fatto che la sua brutta reputazione in fatto di precisione è del tutto priva di fondamento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto