Re: 30 06 e FERIMENTI

ciao flag vedo che tu sei un esperto io faccio il selettore da ormai 2 anni ma non sono un cacciatore da canna rigata diciamo e quindi mi sono lasciato consigliare dagli altri...nel parco del conero io personalmente lo abbattuti al massimo da 130 kg ha fatto solo 50 mt colpito al doppio polmone ma sono stati abbattuti dei mostri da 180 e persino sui 200 kg....e pensavo che 180 gr sono più consone a questi bestioni..uno dei nostri colleghi utilizza come calibro il 7mm rem magnum con palle da 165 gr mi pare o 150 e avendo avuto degli effetti pessimi sul cinghiale che ha fatto 400 metri ferito al doppio polmone è tornato sui suoi passi ed ha acquistato una altra carabina..per il resto si la forestale che ci segue e ci controlla tutti gli abbattimenti "preferisce" ( esige) il colpo nella spalla o comunque costato per prendere il doppio polmone...questo lo fanno perchè le condizioni in cui spariamo ovvero da 1 ora prima del tramonto fino a 2 ore dopo sono a volte difficili quindì essendo molto scuro chi non ha un ottica ottima che permette di vedere bene la sagoma è successo CHE TENTI IL TIRO ANCHE IN CONDIZIONI DI CATTIVA VISIBILITà ... con le conseguenze che se sbagli il tiro vicino all'orecchio bastano 10 cm e l'animale va via ferito in malomodo ma se sbagli il tiro di 10 cm alla spalla comunque vada farai dei danni che permetteranno nell'80% dei casi di recuperare il cinghiale ferito...ecco quà il motivo per cui vogliono che si tiri preciso e alla spalla...tengo a precisare che comunque queste ETIP mi hanno piacevolemente colpito anche se sono lead-free...saluti luca.
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

non credo che sia un problema del 30-06 dipenda dal punto dove viene colpito , un abbattimento pulito si fa anche con il 308 ciao mario
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

Usate cartucce ricaricate oppure originali? Ho tanto l'impressione che i problemi siano legati alla ricarica. Comprate cartucce originali buone con palle morbide ma tenaci.
Con le Remington Core-Lokt da 165 grani in calibro .280 Rem mai nessun cinghiale e' stato in grado di fare molta strada ne' di ferire un cane. Da 40 a 140 Kg. Quando non sono rimasti stecchiti hanno fatto un po' strada o rotolando o cercando di continuare a correre strisciando col muso a terra per via della mazzata tremenda!
Non posso credere che un cinghiale colpito nelle sue aree vitali da un .30-06 con una buona palla da 165-180 grani abbia la forza di combattere. Di continuare a muoversi per un po' barcamenandosi ok ma in grado di scuoiare un cane mi suona alquanto strano...

Magari col 9.3x62 un cinghialotto rimane stecchito anche se colpito nelle vicinanze delle aree vitali, cioe' maluccio, per via della potenza esuberante di tale calibro. Ma questa e' un'altra storia. Non ha a che fare con le capacita' lesive del .30-06, piuttosto ha a che fare con le capacita' di chi lo usa, dell' adeguatezza della palla/cartuccia ed dalla precisione dell'arma (incluso il sistema di mira).

Ciao
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

grazie flag un pò di inglese lo mastico ...e quindi diciamo che qualcosa ho capito...presto proverò anche le 150 gr cosi magari saprò farti un confronto dal vivo sul cinghiale....in compenso comunque sottolineo che le 180 gr sulla mia xbolt si sono sempre comportate bene ottimamente producendo copiosa emorragia ed andando molto molto precise.....se potessimo colpire in testa certamente non ci sarebbero casi di allontanamento da parte del cinghiale....tuttavià se il colpo va preciso dove dico io fa veramente pochissima strada e la suddetta palla rompe tutte le ossa che incontra...mi piacerebbe riuscire a trovare quello che resta del proiettile dopo aver attraversato il cinghiale...ma mi sa che è complicato...saluti e grazie...luca.
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

Flagg ha scritto:
toperone ha scritto:
Dopo aver provato tutti i calibri (compresi gli ultraveloci) dal 7 al 375 con le piu' svariate combinazioni di palla per peso e tipologia la scelta si e' ristretta per efficacia comprovata a: 7x57 (normale o r) palla da 175 gr partition (se non vi sono vincoli all'utilizzo del piombo) o occasionalmente tog da 150 (idem per 7x64), 8x57 jrs tog da 220 o partition da 200, 3006 partition da 180 (o tsx di pari peso), 9.3x62 partition da 286 o tsx barnes da 250. Con queste combinazioni peso, tipologia palla e calibro puoi andare sul sicuro.

Non capisco perche' mai col 7x57 passi dalla Partition da 175 alla Tog da 150 grani (che e' una palla decisamente dura) e poi col .30-06 no. Con l'8x57 jrs (che con le 220 grani e' decisamente lento) addirittura una Tog da 220 grani al posto della Partition da 200 grani che almeno ha sempre la sua brava ogiva che si frammenta un po' ed ha piu' velocita' per lavorare bene in termini di espansione unita al tratto terminale blindato che assicura penetrazione. Scusa ma cio' mi sembra un po' tutto strano.

Ciao

ciao Flagg buona giornata.
Il prelievo notturno su foraggiamento si fa a distanze comprese tra i 30 ed i 50 metri max. Per cui non serve tensione di traiettoria. In linea teorica condivido quello che tu dici, in pratica le monolitiche leggere spesso non escono dall'animale se tirate a distanze brevi pur mantenendo quasi integralmente il loro peso. Per ritrovare un animale di notte la scia di sangue e' importantissima (quella della fuoriuscita dell'ogiva). Uso la tog alternativamente alla pt da 175 nel 7x57 perche' ha lo stesso punto di impatto della pt a 100 metri con taratura a 200 (della tog) e quando sono a caprioli o calvi in linea di massima non giro con due tipi di munizioni in tasca anche perche' non sempre si ha il tempo di cambiarle rapidamente in camera. E la tog da 150 fa un buon lavoro alternativo sulla bestia nera (non quanto la pt da 175 of course, :D ).
Da ultimo: 8x57jrs tog 220. Una vera combinazione magica nei 150 metri. Spegne praticamente sul posto qualsiasi animale (provata dal capriolo all'orso, passando per il cervo al bramito). sara' contro le logiche e teorie moderne, ma funziona alla grande :D
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

dimenticavo: la tog da 165 gr nel mio 3006 non riesco a farla sparare in modo decente (ne' commerciale ne ricarica). Le altre combinazioni che ti ho citato a 100 metri fanno un buco solo con tre colpi. Perche' cambiarle se funzionano? [1]
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

penso che il calibro 30-06 sia più che sufficiente per fermare qualsiasi cinghiale, sempre che sia ben colpito. nella mia squadra usano quasi tutti l'evolution rws da 184 grani e ti posso garantire che chi l'ha provate è rimasto molto soddisfatto.
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

anconetani ha scritto:
allora avete pienamente ragione le ho controllate adesso sono le E-TIp della winchester insieme a nosler.....e sono da 180 gr.. come dice toperone. infatti ho scritto che non si erano mai comportate i questo modo favorendo sempre il ritrovamento del cadavere che lasciava 2 copiose scie di sangue..è la prima volta che si comporta in queste maniera che si frammenta..forse era una palla fatta male..in compenso sono precisissime nella mia browning e mi danno un affungamento controllato rompendo qualsiasi tessuto e osso e passando sempre da parte a parte...mi sono capitati 2 abbattimenti multipli per sbaglio sono arrivati 4 cinghiali di circa 60 kg l'uno mi sono concentrato sul primo appena si è fermato ho premuto il grilletto e ne sono fuggiti solo 2 cavolo dico e dove è andato..quando sono andato giu li ho torvati uno sopra l'altro uno preso in spalla piena e passato e l'altro preso in spina dorsale con conseguente morte subitanea di entrambi...neanche 1 metro hanno fatto....ed anche il secondo ha rotto la spina dorsale e il proiettile ha continuato la sua corsa...denota molta forza e poco affungamento...ma morte velocissima...poi con 2 porcastrelli di 40 kg che li ho passati entrambi sul costato e sono atterrati all'istante...comunque sia fino agli 80 kg circa sono stati abbattuti all'istante ,,,superiori mi sono capitati sia morti subito ke morti dopo 30-50 metri...per veromario è vero se spari in testa non ci sono problemi ma la forestale che ci controlla non vuole e io faccio come dicono loro...vogliono il colpo tra la spalla e le prime costole in modo da forare il doppio polmone....saluti luca.



-------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] azz..... questa non la sapevo. La forestale dice pure dove devi sparargli???
 

jk3

Utente Registrato
Messaggi
106
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Quest anno nella mia squadra sono aumentate le carabine,tutti possiedono il calibro 30-06,ma purtroppo moltissime volte,specialmente su cinghiali,di una certa stazza,sono stati fatti molti molti feriti,con la conseguenza anche di cani spaccati.Sinceramente penso che sia piu colpa del tipo di palla usata che del calibro,ma sinceramente penso che con cinghiali carichi di adrenalina,un calibro piu lento ma piu potente sia migliore,io senza dubbio sceglierei il 9,3x62 [20] [lol.gif]
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

allodola maschio ha scritto:
Secondo me dipende tutto da dove colpisci

Questo dovrebbe essere scontato ma a quanto pare non lo e'....ognitanto parte un nuovo 3d dove si parla di animali che non muoiono e poi per strada si scopre che l'animale e' stato preso al prosciutto o sui denti etc... [up.gif]

Ciao
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

anconetani ha scritto:
io ho esperienze solo come selecontrollore di cinghiali in battuta non so dirvi niente...so solo che in battuta molti usano calibri del genere esuberanti come dice flag ovvero 9,3 per 62 perche permettono di fermare cinghiali anche grossi anche se colpiti malamente...io ho un 30.06 con ottica swarosky ed ho utilizzato 2 tipi di cartucce..le winchester power point da 180 gr e le nuove senza piombo winchester silvertip fatte con la nosler...personalmente con le prime era piu raro vederli correre via e se colpiti in spalla piena fino ai 80 kg rimanevano tutti sul posto.....purtroppo poi ci hanno imposto queste cartucce lead free( tra l'altro costosissime) e con questo aumenta la percentuale di animali che sembra che non hai colpito e li trovi morti a 50 metri.....ieri per esempio con queste cartucce mio padre ha abbattuto 2 cinghiali uno di 80 kg e uno sui 110kg..quello di 80 kg colpito in piena spalla si sono forati entrambi i polmoni e il cuore si è spaccato a metà ertanto è rimasto sul posto...quello di 110 kg ci ha fatto rognare un pò..la palla è entrata subito dietro la spalla sulel prime costole e una volta toccata e spaccata la costola si è frantumata in 3 piccole parti con la conseguenza che una ha proseguito forando l'altro polmone e 2 parti hanno forato rispettivamente la coscia dietro e l'intestino...così facendo l'emorraggia è avvenuta solo dal fori di entrata ela perdita di sangue è stata lenta e ha permesso al solengo di percorrere circa 100 metri prima di morire esanime......non si era mai comportata cosi questa palla che comunque sia io giudico buona in quanto per i fori che apre è sempre facile trovare il cinghiale basta seguire le due scie di sangue che di solito lascia......cordiali saluti luca.
visto che fai il selecontrollore,nel 90% dei casi tiri a fermo,e visto che il cinghiale non è come il capriolo che ha la testa piccola,tiragli dietro l'orecchio,vedreai che 100 metri non li fa.
ciao mario.
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

anconetani ha scritto:
io ho esperienze solo come selecontrollore di cinghiali in battuta non so dirvi niente...so solo che in battuta molti usano calibri del genere esuberanti come dice flag ovvero 9,3 per 62 perche permettono di fermare cinghiali anche grossi anche se colpiti malamente...io ho un 30.06 con ottica swarosky ed ho utilizzato 2 tipi di cartucce..le winchester power point da 180 gr e le nuove senza piombo winchester silvertip fatte con la nosler...personalmente con le prime era piu raro vederli correre via e se colpiti in spalla piena fino ai 80 kg rimanevano tutti sul posto.....purtroppo poi ci hanno imposto queste cartucce lead free( tra l'altro costosissime) e con questo aumenta la percentuale di animali che sembra che non hai colpito e li trovi morti a 50 metri.....ieri per esempio con queste cartucce mio padre ha abbattuto 2 cinghiali uno di 80 kg e uno sui 110kg..quello di 80 kg colpito in piena spalla si sono forati entrambi i polmoni e il cuore si è spaccato a metà ertanto è rimasto sul posto...quello di 110 kg ci ha fatto rognare un pò..la palla è entrata subito dietro la spalla sulel prime costole e una volta toccata e spaccata la costola si è frantumata in 3 piccole parti con la conseguenza che una ha proseguito forando l'altro polmone e 2 parti hanno forato rispettivamente la coscia dietro e l'intestino...così facendo l'emorraggia è avvenuta solo dal fori di entrata ela perdita di sangue è stata lenta e ha permesso al solengo di percorrere circa 100 metri prima di morire esanime......non si era mai comportata cosi questa palla che comunque sia io giudico buona in quanto per i fori che apre è sempre facile trovare il cinghiale basta seguire le due scie di sangue che di solito lascia......cordiali saluti luca.

silvertip monolitiche? sei sicuro non si tratti delle e tip?
se cosi' fosse e' strano che si sia frantumata [26]
sono ogive che uso da quando uscite nel mio 300
wsm da me ricaricate (165gr)e con cui non ho mai avuto problemi. a fronte di colpi ben piazzati ho sempre avuto abbattimenti netti con animali che non si sono mai allontanati piu' di 30/50 mt dall'anschuss e che hanno lasciato sempre come dici una copiosa scia di sangue stante la certa fuoriuscita della palla. quindi facili ritrovamenti. a questa palla riconosco che come effetti terminali sia meglio in quanto a costanza delle barnes tsx o ttsx ma per contro rispetto alle precedenti risulta meno precisa. con entrambe comunque cosi' come con altre premium a mantello/nucleo termosaldato lo spreco di carne e' minimo.
ti faccio osservare che se con normali soft point il cinghiale ben colpito cade sul posto (ma raramente il proiettile fuoriesce) a fronte di un colpo mal piazzato (e capita piu' spesso di quanto si creda) l'animale (di qualsiasi specie) stante la probabile (in realta' quasi certa mancata fuoriuscita della palla) si allontanera' senza sanguinare complicando parecchio l'azione di recupero e mettendo in difficolta' anche un buon cane da sangue (a me capita spesso che i recuperi piu' difficili con il mio cane li effettui in situazioni come quella precedentemente descritta).
un caro saluto,
paolo
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

Con le palle monolitiche, visto che non si frammentano, conviene avere piu' velocita' d'impatto perche' la palla crea una cavita' temporanea piu' ampia, detto molto semplicemente e sinteticamente. Percio' crea piu' shock e interessa, eventualmente, piu' organi. Questo e' tanto piu' vero quanto piu' lontano tiri e di fatto e' a favore della palla piu' leggera. A distanze ravvicinate queste differenze si notano molto di meno o per niente proprio.
L'energia che avra' la 150 grani ad una velocita' tipica di 880-890 m/s sara' praticamente equivalente a quella dela 180 grani a 830-840 m/s, siamo sui 3800-4000 J che bastano ed avanzano anche per un cinghiale di 200 Kg entro distanze normali. In entrambi i casi il momento (ovvero massa x velocita') del proiettile sara' massimo rispetto ad una palla che si frammenta. Questo e' il parametro principale per una penetrazione totale ed efficace per animali tosti e pericolosi. Se consideri che una palla da 180 grani come la classica Partition ritiene in media solo il 65% della sua massa gia' dopo pochi centimetri di penetrazione (quindi siamo a 120 grani circa per il proietto principale) non c'e' paragone per quanto concerne questo parametro.
Chi ha fatto sperimentazioni estreme per verificare tutto questo e' arrivato a tirare una 40 grani con un cal. 22 (derivato dal bossolo del .30-06!!) ad antilopi da 80Kg a velocita' vertiginose....

Ciao
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

anconetani ha scritto:
allora avete pienamente ragione le ho controllate adesso sono le E-TIp della winchester insieme a nosler.....e sono da 180 gr.....saluti luca.
Prendi le E-Tip da 150 grani e se non c'e' problema di precisione vedrai che sono piu' efficaci come stopping power. Non penso ci sara' problema perche' anche le 150 grani sono molto lunghe ed il twist tipico del .30-06 le fa lavorare molto bene. :wink:

Ciao
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

quest'oggi responso ottimo delle winchester-nosler Etip da 180 gr sulla 30.06 browning xbolt.....su cinghiale di 90 kg al trotto...foro di entrata di 3 cm sulla bassa spalla....il fungo ha rotto 2 costole passato i polmoni e il cuore e rotto 1 sola costola in uscita con un buco di 2 cm...il cinghiale non ha fatto neanche mezza mossa....sarà che gli ha rotto il cuore a metà...saluti luca.
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

Flagg ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
Secondo me dipende tutto da dove colpisci

Questo dovrebbe essere scontato ma a quanto pare non lo e'....ognitanto parte un nuovo 3d dove si parla di animali che non muoiono e poi per strada si scopre che l'animale e' stato preso al prosciutto o sui denti etc... [up.gif]

Ciao
[20] [20]
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

anconetani ha scritto:
grazie flag un pò di inglese lo mastico ...e quindi diciamo che qualcosa ho capito...presto proverò anche le 150 gr cosi magari saprò farti un confronto dal vivo sul cinghiale....in compenso comunque sottolineo che le 180 gr sulla mia xbolt si sono sempre comportate bene ottimamente producendo copiosa emorragia ed andando molto molto precise.....se potessimo colpire in testa certamente non ci sarebbero casi di allontanamento da parte del cinghiale....tuttavià se il colpo va preciso dove dico io fa veramente pochissima strada e la suddetta palla rompe tutte le ossa che incontra...mi piacerebbe riuscire a trovare quello che resta del proiettile dopo aver attraversato il cinghiale...ma mi sa che è complicato...saluti e grazie...luca.
Non le cambiare! [1] [1] [1]
Sono accurate? SI! Sei soddisfatto?SI e allora vai avanti con quelle!
Personalmente per il prelievo notturno del cinghiale preferisco palle lente e pesanti che assicurino l'ucita. Vai avanti con le 180 che non avrai mai sorprese con un tiro in cassa (cuore / polmoni). se l'animale si allontana lascia un'autopista di sangue e lo ritrovi certamente. Da svariati anni collaboro con un parco in piemonte ed i numeri di prelievo che ho effettuato ono piuttosto importanti e mi hanno consentito di elaborare una casistica concreta piuttosto attendibile. Dopo aver provato tutti i calibri (compresi gli ultraveloci) dal 7 al 375 con le piu' svariate combinazioni di palla per peso e tipologia la scelta si e' ristretta per efficacia comprovata a: 7x57 (normale o r) palla da 175 gr partition (se non vi sono vincoli all'utilizzo del piombo) o occasionalmente tog da 150 (idem per 7x64), 8x57 jrs tog da 220 o partition da 200, 3006 partition da 180 (o tsx di pari peso), 9.3x62 partition da 286 o tsx barnes da 250. Con queste combinazioni peso, tipologia palla e calibro puoi andare sul sicuro.
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

Io credo che il problema non sia risolvibile. Il tiro al cignale in battuta non è "meditato", molte volte si tira al salto nel trottoio, altre magari l'animale ti si ferma davanti e gli tiri a fermo.
Se lo colpisci in pancia, o gli tronchi una gamba, c'è poco da fare qualsiasi sia il calibro.
Il 30/06 è un ottimo calibro (come ce ne sono altri), in grado di abbattere pulitamente qualsiasi cignale nostrano, ma tutto dipende dal punto di impatto.
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

Un'animale rinvenuto a 50 metri dall'anschuss - dimenticavo - colpito cuore e polmone e la quasi normalita' e si puo' definire un abbattimento pulito.
un caro saluto,
paolo
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

questa ormai è diventata una storia infinita,la colpa è sempre delle cartucce,tutti a cercare sempre il colpo che lo fulmini,che faccia salsicce è salami sul posto,come dice sopra malavizio il problema non è risolvibile,si puo usare anche il cannone ma i cinghiali continueranno a far passate e ad andarsene se non colpiti nei punti vitalissimi,come ho sempre sostenuto io ,dalla spalla all'orecchi,quello è il punto,se si ha la fortuna di piazzare li il colpo va benissimo qualsiasi calibro.
ciao mario.
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

veromario ha scritto:
questa ormai è diventata una storia infinita,la colpa è sempre delle cartucce,tutti a cercare sempre il colpo che lo fulmini,che faccia salsicce è salami sul posto,come dice sopra malavizio il problema non è risolvibile,si puo usare anche il cannone ma i cinghiali continueranno a far passate e ad andarsene se non colpiti nei punti vitalissimi,come ho sempre sostenuto io ,dalla spalla all'orecchi,quello è il punto,se si ha la fortuna di piazzare li il colpo va benissimo qualsiasi calibro.
ciao mario.

Straquoto
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

toperone ha scritto:
Personalmente per il prelievo notturno del cinghiale preferisco palle lente e pesanti che assicurino l'ucita.

Questa e' una vecchia teoria. La teoria e' basata sul fatto che la palla espansiva di piombo pesante e lenta, rispetto ad una leggera e piu' veloce, mantiene un momento della quantita' di moto (massa x velocita') superiore. Quindi la prima ha piu' penetrazione. E' una teoria derivata dall'esperienza della caccia grossa africana. Nel caso di animali normali come il cinghiale ha gia' un' importanza piu' relativa...
In ogni caso la monolitica e' diversa se inquadrata in questo contesto. Una monolitica da 150 grani nel caso peggiore perdera' il 5% della sua massa che praticamente la rende piu' penetrante di qualsiasi 180 grani in piombo convenzionale. Infatti questa e' proprio una delle critiche (di coloro che temono il ban delle loro amate palle piombo ultracollaudate che assicurano abbattimeti fulminei) piu' frequenti. Over penetration...penetrazione piu' del necessario!
Di fatto, per ogni calibro c'e' una combinazione peso-velocita' che e' la piu' favorevole per questo parametro ed il rilascio d'energia allo stesso tempo. Nel caso dei calibri come il .30-06 e' 150-165 grani. Per cui la 150 grani e' superiore. Le 180 grani rendono meglio nei calibri magnum. Questi sono i risultati di vari studi e qualcosa la trovi anche sui vari siti dei produttori di tali proiettili.
Se parliamo di caccia in battuta dove i tiri sono raviccinati allora sono d'accordo ma non per la selezione dove puoi avere anche un tiro decisamente piu' lungo, la velocita' maggiore e' un plus per un abbattimento piu' rapido senza compromettere affatto la penetrazione. Il foro d'uscita ci sara' praticamente sempre con generosa perdita di sangue.....o volendo rimanere nell'ambito della statistica e' piu' probabile di quello della 180 grani.

Ciao
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

dimenticavo cinghiale maschio di 90 kg come detto prima che andava al trotto ad una distanza di circa 110 mt ( invece che venire alla pastura si doveva essere accorto di qualcosa che non andava per questo correva)...quindi aveva anche una certa dose di adrenalina in corpo credo....il fatto che sia rimasto sul posto nonostante un bel peso è perchè ho rotto il cuore a metà..... basta infatti farla più alta di 5 cm e si forano i polmoni ma non il cuore quindi quest'ultimo pompa ancora e gli dà la forsa di percorrere anche 50 metri.........è vero se hai il tempo di mirare e dare il colpo preciso non ci son problemi ma se devi essere approssimativo perche cammina o corre e non hai tempo e il colpo lo porti in spalla ma approssimativo i metri li guadagna la stesso..alle costole anche peggio...saluti luca
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

ti ringrazio per la spiegazione flag dimenticavo di dire che noi spariamo cinghiali dai 120-130 mt massimo fino ad arrivare a 50 metri da noi ma ci è stata imposta l'uso di canna rigata con bolt action...appena finite le mie monolitiche da 180 gr credo che proverò quelle da 150.....saluti luca.
 
Re: 30 06 e FERIMENTI

Questo e' l'esperimento del .22x64 con palla da caccia monolitica da 40 grani (se mastichi un po' d'inglese dovrebbe essere abbastanza chiaro):

http://www.gsgroup.co.za/22x64.html

In particolare, e' utile ed interessante l'osservazione sulla velocita' d'impatto. Ci sono dei limiti sia inferiore che superiore ai fini della massima penetrazione. Infatti alcuni produttori di proiettili, in particolare quelli che si occupano di caccia grossa, consigliano sia un minimo che un massimo, indipendentemente dalla teconologia (monoliche o tradizionali in piombo).
Questo giusto per dire che quando non sei sicuro, come in questo caso qual'e' meglio per te tra 150 o 180 grani, conviene provarle tutte prima di trarre conclusioni definitive e passare ad altro. Con la 150 grani monolitica nel .30-06 quel limite superiore praticamente non lo raggiungi ed in caso estremo al piu' baratti un po' di penetrazione, che come detto e' piu' del necessario, con un espansione e rilascio di energia piu' "efficaci". Eventualmente, a seconda del tipo di monolitica, ti perdi anche le alette (cioe' c'e' un minimo di frammentazione) ma comuque ti rimane lo shank (la parte posteriore del proiettile) che va praticamente dritto.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto