Re: Palle chimera

Anche a mio avviso i 100 gr lasciano decisamente piu' tranquilli. nel mio 240 wea nosler pt da 100 gr rules per il capriolo in spazi aperti :D :D :D
 
Re: Palle chimera

Torraiolo ha scritto:
Flagg, 4 cm sono 1 pollice e mezzo circa...non è poco...!
Fidati. Anche se perdi 15 m/s (che gia' molto ed e' una perdita che hai piu' tipicamente in calibri magnum) c'e' poca differenza sulla stabilizzazione della palla.

Torraiolo ha scritto:
Cmq ho chiesto in giro a chi usa le monolitiche e mi è stato confermato che i danni alla spoglia sono molto ridotti, ma mi hanno anche detto che il potere d'arresto e di parecchio inferiore alla palle tradizionali!
Di qui il compromesso, ossia se in base a certe circostanze si è in condizioni o meno di recuperare cmq l'animale se si allontana di una 50ina di metri dall'anshunz...
Nelle zone dove caccio io, purtroppo tale condizione non c'è e non sempre si riesce ad avere immediatamente a disposizione un cane da recupero.Quindi, data l'eleavate presenza di cinghiali, LUPI e volpi, il più delle volte un animale recuperato il giorno dopo, lo si trova sempre completamente divorato.
In media e' cosi, concordo. A volte rimangono sul posto ed a volte fanno qualche decina di metri. In media comunque lo stopping power e' di meno rispetto alle palle morbide. Come si dice...ogni rose ha le sue spine.

Torraiolo ha scritto:
Io, personalmete rimango del parere che è meglio buttare 1 kg di carne subito che l'intero animale il giorno dopo, ma questa è una mia scelta del tutto sindacabile e soggettiva.
Assolutamente. Ti diro' che su questa cosa, da quanto son passato alle SP anche nel 6.5, sono meno intransigente. Ho pensato...macchisenefrega!! :mrgreen:
Piu' che altro le GS custom sono una figata perche' non e' usuale ottenere quelle prestazioni in termini di traiettoria col 6.5 svedese.

Torraiolo ha scritto:
In ogni modo ho deciso di provare le Barnes TSX da 100 grn per il 257, le ho già molicottate, non mi resta che caricarle, ma a quasi 1100 m/s non credo che l'animale mi faccia poi tanta strada...come posso le provo e vediamo che succede!
Come fai per molicottarle? Quanto e' spesso il rivestimento?

Ciao
 
Re: Palle chimera

Allora il processo per la molicottatura è piuttosto lungo, rognoso e laborioso, tant'è che se le trovo già fatte in commercio tipo le BT silver tip le compro senza perderci tempo, purtroppo però non sempre si trovano.
Cmq, per prima cosa si sgrassano le palle nuove con un solvente alla nitro, poi si mettono nel recipiente contenente o sfere di acciaio o cilindretti di ceramica (io uso questi ultimi) ci aggiungi un po' di bisolfuro di molibteno (la quantità varia in base al numero di palle da molicottare e in base alla propria esperienza) ne troppo ne troppo poco altrimenti ti vengono uno schifo.
Le fai frullare nel vibropulitore per circa 4 ore (non di meno e se è poco di più di solito non fa nulla, ma molto dipende dal bisolfuro che ci hai messo, quindi anche qui ci vuole esperienza) dopo di che le recuperi un ad una e le metti in un latro recipiente contenente o graniglia di granturco o riso e le fai frullare da un minimo di 10 min a un massimo di un ora (anche qui molto dipende da come ti è venuta la molicottatura iniziale e quindi dalla propria esperienza) alla fine ti verranno lucide e uniformi nella distrubuzione del bisolfuro, quindi le rcuperi di nuovo e le metti nella scatola pronte per essere caricate.
Se il lavoro è fatto bene il loro peso resterà invariato (nel senso che è talmente poco che la bilancina non lo rileva).
Buon divertimento!
 
Re: Palle chimera

toperone ha scritto:
Anche a mio avviso i 100 gr lasciano decisamente piu' tranquilli. nel mio 240 wea nosler pt da 100 gr rules per il capriolo in spazi aperti :D :D :D

Preferisco la Remington Core-Lokt. Comunque e' solo questione di simpatie.... [lol.gif]


X Torraiolo: Nessuna controindicazione. La palla da 100 grani e' obbligatoria per legge qui in UK su ungulati piu' grandi di un capriolo. Percio', diciamo che, 95 grani e' una misura un po' fessa, nel senso che comunque non puo' essere la ricetta per tutto.
Con la 100 grani per animali piu' grossi la traiettoria non e' certo un problema perche' oltre i 150-200 metri, a seconda dei casi, il .243 Win incomincia ad essere un po' troppo piccolo. Il 6.5x55 con le 120 grani e' del tutto equivalente come treittoria al .243 Win con 100 grani ed ha almeno quel 20% di energia in piu'. Per questo al momento non lo considero anche perche' sono sempre piu' frequenti articoli da parte dei gestori delle riserve che non sono tanto contenti quando gli si presentano clienti per cacciare il cervo col .243 Win. Alcuni, a volte, non ti fanno nemmeno cacciare.....anche se e' perfettamente legale!
Per me comunque il massimo divertimento con questo calibro si ha nella caccia al capriolo con palle da 75 a 87 grani con traittorie veramente molto tese che consentono tiri a 250 metri senza fare calcoli e volendo anche 300 metri con un minimo di accortezza (siamo intorno a 4-5 cm di caduta a 250 m e 14-15 cm a 300 m tarando la carabina a circa 1 cm sopra a 200 m).
Adesso provero' con le Vmax da 87 grani. Gia' ho visto che le Vmax da 75 grani vanno alla grande in termini di effetto terminale.... :mrgreen:
Per fare questo col 6.5x55 bisogna ricorrere a proiettili "speciali", poco comuni e costosi....

Importante e' anche il twist. Con il valore standard di 1:10" vedo che e' meglio stare su 75-90 grani max. 95-100 grani non sempre funziona. Invece con 1:9"-1/2 o 1:9" e' al contrario. Ovviamente non e' una regola fissa....
980 m/s con le 95 grani e' una carica tosta. Bisogna stare attenti.

Ciao
 
Re: Palle chimera

Flag con la base piatta ne risentono ancora di più, perchè aumenta la superficie di appoggio della palla...semmai con le bobtail vai meglio!
In ogni caso difficilmente si trovano carabine camerate in 243 che digeriscono male le 100 grn, questo perchè di norma in questo calibro vengono impiegate palle di quel peso o giuù di li cmq quasi mai al di sotto degli 85 grn.
Quindi a mio avviso il tuo è un falso timore!
 
Re: Palle chimera

Torraiolo ha scritto:
Flag con la base piatta ne risentono ancora di più, perchè aumenta la superficie di appoggio della palla...semmai con le bobtail vai meglio!
Non e' detto che la superficie sia maggiore. Ad esempio, la Swift Scirocco 130 grani in 6.5 mm che ha un BC stratosferico di 0.57 con una forma molto aerodinamica e' tra i proiettili con la piu' alta superficie d'appoggio in tale calibro. Per questo e per la sua lunghezza e' abbastanza rognosa da ricaricare. La Accubond da 130 grani, pur avendo un BC di 0.49, conviene molto di piu'!!
Se la palla e' piu' lunga, a parita' di peso e V0, deve girare di piu' e quindi ti serve un passo piu' veloce. Se fai caso, tutte le case americane hanno ormai abbandonato da tempo il twist tradizionale 1:10" ed adottato 1:9" proprio perche' il .243 Win e' piu' un calibro da caccia che varmint e la 100 grani e' la palla da caccia piu' comune in America insieme alla 95 grani. Ma loro non hanno un animale perfettamente paragonabile al capriolo....

Torraiolo ha scritto:
In ogni caso difficilmente si trovano carabine camerate in 243 che digeriscono male le 100 grn, questo perchè di norma in questo calibro vengono impiegate palle di quel peso o giuù di li cmq quasi mai al di sotto degli 85 grn.
Quindi a mio avviso il tuo è un falso timore!

Qui no. La 100 grani la usa solo chi ci vuole fare tutto, una minoranza, altrimenti i proiettili piu' comuni vanno da 75 a 90 grani.
Pensandoci bene il capriolo meriterebbe una categoria a se' !!! [lol.gif]

Ecco la Hornady V-Max da 75 grani in azione con la Sako 75 Varmint (che ha un passo 1:10") a 150, 180, 200 e 237 yards (137, 164, 182 e 217 metri). E' sempre lo stesso tizio con la stessa carabina e la stessa cartuccia. Direi che e' gia' buono come riferimento.....:

http://www.youtube.com/watch?v=LUcM0SWLTQs

http://www.youtube.com/watch?v=vKTq90qO ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=uftBtZiA ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=Yu6uRxFr ... re=related

Nel quarto video, usando la massima risoluzione ed espadendo l'immagine si vede pure la traiettoria che fa il proiettile!
Io ho preso quelle da 87 grani perche' hanno un bel BC di 0.4 ed ho gia' una dose eccezionale con la Speer spitzer Soft Point Boat Tail da 85 grani.
L'unica cosa a cui bisogna stare attenti con questi proiettili a queste velocita' e' evitare di tirare alla spalla. Se si evita i danni sono pochi. Questo pero' e' vero anche con la Ballistic Tip e rispetto alla versione da 87 grani della V-Max non penso ci siano grandi differenze...
da provare, naturalmente.
Ciao
 
Re: Palle chimera

Flagg ha scritto:
toperone ha scritto:
Anche a mio avviso i 100 gr lasciano decisamente piu' tranquilli. nel mio 240 wea nosler pt da 100 gr rules per il capriolo in spazi aperti :D :D :D

Preferisco la Remington Core-Lokt. Comunque e' solo questione di simpatie.... [lol.gif]


X Torraiolo: Nessuna controindicazione. La palla da 100 grani e' obbligatoria per legge qui in UK su ungulati piu' grandi di un capriolo. Percio', diciamo che, 95 grani e' una misura un po' fessa, nel senso che comunque non puo' essere la ricetta per tutto.
Con la 100 grani per animali piu' grossi la traiettoria non e' certo un problema perche' oltre i 150-200 metri, a seconda dei casi, il .243 Win incomincia ad essere un po' troppo piccolo. Il 6.5x55 con le 120 grani e' del tutto equivalente come treittoria al .243 Win con 100 grani ed ha almeno quel 20% di energia in piu'. Per questo al momento non lo considero anche perche' sono sempre piu' frequenti articoli da parte dei gestori delle riserve che non sono tanto contenti quando gli si presentano clienti per cacciare il cervo col .243 Win. Alcuni, a volte, non ti fanno nemmeno cacciare.....anche se e' perfettamente legale!
Per me comunque il massimo divertimento con questo calibro si ha nella caccia al capriolo con palle da 75 a 87 grani con traittorie veramente molto tese che consentono tiri a 250 metri senza fare calcoli e volendo anche 300 metri con un minimo di accortezza (siamo intorno a 4-5 cm di caduta a 250 m e 14-15 cm a 300 m tarando la carabina a circa 1 cm sopra a 200 m).
Adesso provero' con le Vmax da 87 grani. Gia' ho visto che le Vmax da 75 grani vanno alla grande in termini di effetto terminale.... :mrgreen:
Per fare questo col 6.5x55 bisogna ricorrere a proiettili "speciali", poco comuni e costosi....

Importante e' anche il twist. Con il valore standard di 1:10" vedo che e' meglio stare su 75-90 grani max. 95-100 grani non sempre funziona. Invece con 1:9"-1/2 o 1:9" e' al contrario. Ovviamente non e' una regola fissa....
980 m/s con le 95 grani e' una carica tosta. Bisogna stare attenti.

Ciao

caricamento originale weatherby a 200 metri rispettando i tempi di raffreddamento adeguati, 1.8 cm di rosata per 5 colpi :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Palle chimera

Flagg ti garantisco che la CZ 550 con canna da 60 (se fosse stata da 56 probabilmente il dicorso sarebbe stato diverso) digerisce in egual modo palle che vanno dai 70 ai 100 grn!
In questo caso il passo 1 a 10 e sufficiente a stabilizzare le palle pesanti perchè grazie alla lunghezza della canna, riesce ad imprimere a queste palle la giusta rotazione!
Ma allo stesso tempo stabilizza bene anche le palle da 70...Ragazzi le CZ a mio avviso hanno una marcia in più e costano veramente molto meno di quello che valgono.
Le speer da 85 le ho provate i primissimi tempi, ma non mi sono piaciute un gran che, magari in un altra arma sarebbero andate bene, ma la mia non le gradiva.
Un altra cosa, sia che usi le partition da 95, che le bt da 95, l'azzeramento dell'ottica mi rimane invariato. Invece con le bt da 70 e le matchking da 70 (sierra) la palla mi impatta 3-4 cm piu alta (a 200mt) rispetto alle 95, ma la deriva è identica...Non è facile trovare carabine che si comportino in questo modo!
 
Re: Palle chimera

claudio58 ha scritto:
http://www.chimerabullets.com/foto-e-video-caccia/video-test-di-precisione
Attenzione!
Anche se queste palle sono precise a 600-800 metri nella maggiorparte dei casi non saranno buone per la caccia perche' i loro coefficienti balistici sono buoni ma niente di straordinario e la loro velocita' residua a tali distanze sara' bassina: l'espansione sara' modesta e molto probabilmente non saranno in grado di fuoriuscire. Bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo....
A queste distanze l'animale deve rimanere possibilmente sul posto o molto vicino. In generale, sono sconsigliali per tale applicazione. Il tiro a segno e' una cosa e la caccia un'altra.

Questi video messi cosi' sono pericolosi perche' rischiano di portare informazione errata. Non e' un gioco tirare ad animali a 600-800 metri. Ci vuole attrezzatura seria e manico! I proiettili migliori per queste applicazioni estreme sono i Berger sia per l'aspetto balistico che, soprattutto, terminale.
Dal mio punto di vista non e' neanche caccia...posso capire che ci siano casi estremi dove e' impossibile scendere sotto i 300 m, come la caccia al Marcopolo in Asia a 4-5000 metri di quota, ma normalmente non e' cosi'.

Ciao
 
Re: Palle chimera

Torra non so che twist abbia la tua carabina ma 4 cm di canna non fanno differenza, mezzo pollice (ed ancor piu' 1 pollice) di twist si. Per le palle piu' leggere di 100 grani io preferisco 1:10" non ci piove.
Non ho detto che 1:10" con le palle da 100 grani non vada bene ma sicuramente 1:9" o 1:9.5" e' meglio con questi proiettili. Speciamente quelli lunghi con la Boat Tail.
Dipende effettivamente dal proiettile specifico e dalla carabina e non metto in dubbio cio' che dici, sia chiaro, ed infatti la Nosler Partition da 100 grani e' piu' corta della BT da 90 grani. Per questo non c'e' problema! Ma, caso estremo,: la palla da caccia Berger gia' per 95 grani vuole un twist 1:9". Questo lo dice la Berger non e' una mia supposizione. Te lo sapro' dire con certezza quando faro' le prove. Buon per te che ti trovi bene. Che la CZ sia ottima non ci piove purtroppo non c'e' mancina...!! [lol.gif]

Ciao
 
Re: Palle chimera

Questa invece e' la pagina di Lutz Moeller dedicata al .243 Win (andando sul lato sinistro con la freccia sul calibro generico apparira' la lista di calibri specifici...):

http://lutz-moeller-jagd.de/6-mm/243-Win.htm

La palla e' da 5 grammi (77 grani) con coefficiente balistico pari a 0.405.

L'ultima colonna della tabella di ricarica sono i commenti:

1) empfohlen = raccomandata
2) flammt = fiammata!
3) schlapp = rovinato (penso sia riferito al bossolo)
4) rec. = recommended in inglese...altrimenti non saprei
5) f. Summer = non saprei
6) LL 60 e 52 e' riferito alla lunghezza della canna (con la stessa dose) che altrimenti e' 60 cm.

La ricarica preferita per precisione e' quella con la polvere R903 con V0 = 1015 m/s e la tabella successiva e' riferita a questa: GGE 221 metri, traiettoria entro +/- 5 cm fino a 256 metri, a 300 metri -13.7 cm con velocita' residua di 779 m/s!

Per finire: commenti ed un po' di caprioli!

Ciao
 
Re: Palle chimera

toperone ha scritto:
caricamento originale weatherby a 200 metri rispettando i tempi di raffreddamento adeguati, 1.8 cm di rosata per 5 colpi :mrgreen: :mrgreen:

Si ma tu hai anche un netto vantaggio di velocita' per la palla da 100 grani. Alcune carabine in .243 Win con twist 1:10" non rendono tanto bene con le 100 grani lunghe. Meglio la Nosler Partition e Remington Core-Lokt che sono a base piatta, appunto.

Ciao
 
Re: Palle chimera

Grazie Flagg, cmq le cartucce commerciali io le reputo un insulto alla caccia a palla...nel senso che senza ricarica il divertimento si dimezza!
Avevo già pensato alla GS, ma mi piace quello che hai scritto sulla Moeller, per quanto rigurda la accubond l'ho già provata in altri calibri, ma si comporta in maniera troppo simile alla BT, ma costa il doppio, quindi a mio avviso il gioco non vale la candela!
In ogni modo per la cronaca, ieri sera ho fulminato sul posto per l'ennesima volta una FG di daino a 200 metri abbondanti!
Animale tirato di culo e la palla dalla coscia gli si è fermata in diagonale sul costato...ovviamente 243 e palla BT da 95 grs...Mi resta sempre più difficile tradire questa combinazione arma calibro palla!
 
Re: Palle chimera

Restando ai caprioli, prossimamente vedremo come vanno le Hornady Vmax da 87 grani. Anche questa ha un BC di 0.4 e sembra molto facile da ricaricare, secondo il mio amico. E' fatta con tolleranze molto strette e si presenta molto bene.
Per me il .243 Win e' nuovo quindi prima vedo un po' tutto e poi scelgo ma gia' sto vedendo che alla fine, per questa caccia, la palla da 75-87 grani max e' il compromesso migliore con il twist tradizionale 1:10". Qui in UK in realta' per una caccia generica (caprioli, daini e cervi) non hai scelta, devi usare per forza la 100 grani per qualunque cosa piu' grande di un capriolo ma non me ne preoccupo perche' per ora sono solo quelli ed in caso ho il 6.5x55 che non mollo! [lol.gif]

Ciao

P.S.
Per me, personalmente, la ricarica da' soddisfazione ma non la trovo divertente. Infatti me le faccio ricaricare finche' posso e non ci penso minimamente a comprare l'attrezzatura... [up.gif] .... E' piu' divertente andare a caccia prima ed al poligono poi.
Tante volte ci sono cartucce commerciali talmente buone che non riesci nemmeno ad avvicinarle come prestazioni. Se la tua carabina le gradisce sei a posto, cosa non tanto improbabile come si dice....
 
Re: Palle chimera

Torraiolo, per il .243 Win c'e' di meglio: la GS Custom oppure la Moeller. La prima e' 75 grani con BC di 0.34 e la seconda e' 77 grani BC di 0.4! Sono valori molto piu' favorevoli.
La GS Custom si comporta tipo le Barnes, la palla Moeller invece ha una punta in polimero che spinge nella cavita', ovvimente piu' corta rispetto alle Hollow Point, ma ha la caratteristica di frammentarsi se incontra un ostacolo duro! In pratica le alette si frammentano in 4-8 pezzetti e ti rimane circa meta' proiettile che continua dritto.
Sul sito di Lutz Moeller ci sono anche le ricariche con varie polveri e consigli su qual'e' la migliore, con tanto di valori di pressione e commenti pratici.
Si ottengono cose turche...del tipo: GEE dell'ordine di 220-230 metri!
Esistono anche cartucce gia' confezionate, purtroppo non per il .243Win, ma costano care.

Comunque e' buono avere scelta perche' una marca sviluppa meglio un calibro ed un'altra un altro calibro, in termini di compromesso migliore tra peso e coefficiente balistico.
I prezzi non sono popolari in ogni caso....

Ciao
 
Re: Palle chimera

Flagg, 4 cm sono 1 pollice e mezzo circa...non è poco...! Cmq ho chiesto in giro a chi usa le monolitiche e mi è stato confermato che i danni alla spoglia sono molto ridotti, ma mi hanno anche detto che il potere d'arresto e di parecchio inferiore alla palle tradizionali!
Di qui il compromesso, ossia se in base a certe circostanze si è in condizioni o meno di recuperare cmq l'animale se si allontana di una 50ina di metri dall'anshunz...
Nelle zone dove caccio io, purtroppo tale condizione non c'è e non sempre si riesce ad avere immediatamente a disposizione un cane da recupero.
Quindi, data l'eleavate presenza di cinghiali, LUPI e volpi, il più delle volte un animale recuperato il giorno dopo, lo si trova sempre completamente divorato.
Io, personalmete rimango del parere che è meglio buttare 1 kg di carne subito che l'intero animale il giorno dopo, ma questa è una mia scelta del tutto sindacabile e soggettiva.
In ogni modo ho deciso di provare le Barnes TSX da 100 grn per il 257, le ho già molicottate, non mi resta che caricarle, ma a quasi 1100 m/s non credo che l'animale mi faccia poi tanta strada...come posso le provo e vediamo che succede!
 
Re: Palle chimera

P.S.
La Nosler ha appena messo in commercio la Accubond da 90 grani in calibro .243... [lol.gif]
 
Re: Palle chimera

Scusami, ma che controindicazioni hai nell'usare palle da 100 grn nel 243? Se il problema è la traiettoria, stai tranquillo che una palla da 95-100 grn lanciata sulla soglia dei 980 m/s è spropositatamente tesa!
Io difficilemte ho usato per questo calibro palle di peso inferiore, e ora le prendo in considerazione solo dai 90 grn in su!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto