Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Flagg, tu te la sei attaccata al dito come un ragazzino quella delle coste. Secondo me è peggio cacciare lungo le coste marine i migratori sfiniti che arrivano in stormi (poi se ti ricordi io intendevo gli animali cacciabili col cane da ferma, però a sto punto dubito che tu ti ricordi!) anzichè cacciare e sgarrare di 1/2 ora l'orario dopo aver subito dei danni! Non sò a te, ma a me sparare a beccacce alla posta non dà molta soddisfazione! Poi non parlare al vento come una lavandaia, perchè se leggi bene ho detto che vorrei ottenere i permessi necessari per procedere legalmente.
Saluti.
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Non metto la sveglia perchè secondo me potrebbe insospettire il suide, però è un pensiero mio, poi non sò se realmente dà fastidio il tic-tac della sveglia. Comunque grazie del consiglio e grazie anche dell'orario con il quale posso +o- valutare come orario di media di questo periodo. È sempre un dato utile da sapere!!! :)
Saluti.
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

schiopparo ha scritto:
Vabbè, però al bordo di una macchia e con l'alimentazione della mangiatoia in linea di massima dovrebbero stare entro la prima mezz'ora dopo il tramonto in mangiatoia??? La zona calcola che è abitata a 2-250 metri, quindi un minimo disturbo potrebbe esserci. Non sò infatti se quel percorso è quello di uscita oppure quello di rimessa. Se è possibile farlo legalmente è meglio, adesso mi informerò come procedere per questa forma di caccia. Intanto però un' infarinatura su come procedere mi è molto utile! Solitamente quindi se ci si trova al bordo della macchia il suide dovrebbe presentarsi quando ancora non è proprio notte fonda, comunque seppure è distante un paio di km la rimessa pensi che si affretti ad andare alla mangiatoia ed arrivi con 1 ora al massimo di ritardo??? Se hai altri consigli e suggerimenti per l'appostamento li accetto ben volentieri!!! Come posso capire se è una tappa d'entrata od una d'uscita??? Le tracce sono sia in entrata che in uscita!
Saluti.
SE LE TRACCE SONO IN ENTRATA E IN USCITA E' SEGNO CHE PASSANO DAL SOLITO POSTO, QUANDO ARRIVANO E QUANDO RIENTRANO,COMUNQUE LE TRACCE VECCHIE SCANCELLALE PER AVERE LA CERTEZZA CHE PASSANO COSTANTEMENTE DI LI'.PUOI METTERCI UN RILEVATORE CHE TI DA L'ORA IN CUI ARRIVANO,CI SONO IN COMMERCIO O PUOI FARLO DA TE.QUANDO HAI LA CERTEZZA, CHE ARRIVANO DAL QUL PASSO, CI PUOI FARE L'APPOSTAMENTO E SICURAMENTE AVRAI LA POSSIBILITA' DI SPARARE PRIMA.ATTENZIONE A NON MODIFICARE L'AMBIENTE SONO ANIMALI SOSPETTOSISSIMI E PIU' INTELLIGENTI DI QUANTO SI PENSI.COMUNQUE TI RIPETO CHE QUESTA NON E' UNA FORMA DI CACCIA E' UN ABBATTIMENTO, LA DIFFERENZA NEL MODO C'E,' ANCHE SE FINISCE SEMPRE CON LO SPARO.SALUTI ALESSANDRO
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

ciao atutti...scusate il ritardo solo adesso ho letto i vari consigli...io ho un'altra esperienza,faccio caccia all'aspetto notturno da qualche anno ma non in Italia e non sapevo affatto di tutti questi vincoli...comunque qui da noi (Portogallo) si pratica l'intero anno ma solo 8 giorni prima della luna piena e il giorno dopo.Vi dico che i primi 3 giorni sono i migliori...meno luce c'e' prima arrivano alla pastura(mais,mandorle,noci etc.) che copriamo con grosse pietre,cosi i nostri "amici" hanno piu' da fare e c'e' piu' tempo x decidere e scegliere...chiaramente si usano carabine ed ottiche appropriate e tanta pazienza.....buona adrenalina a tutti
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

massimo60 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
in Toscana a caccia chiusa se il proprietario fa richiesta per danni ti mandano, io ci sono stato una volta quest'anno e puoi cacciare dalle 20 alle 23 insieme alle guardie, io sono stato per la prima volta era luglio e sparato ad 1 e preso circa 70 kg bella emozione


Per curiosità.........
e la ciccia chi la pappa???

Spettava mezzo a me e mezzo al proprietario del fondo, io l'ho lasciato tutto al proprietario
 
Grazie mille!!! Però non voglio aiuto, infatti voglio poter' incarnierare da solo il suide e farlo entro la prima, massimo la seconda ora della notte, oppure un'ora prima dell'alba. Cioè vorrei essere preciso (o al massimo mezz'ora in anticipo) la mattina e sgarrare di magari 1/2 ora un'ora la sera. Molti adesso faranno i moralisti dicendo che è illegale, ma credo che la coscienza pulita ce l'hanno pochi. Dato che però ho subito dei danni alla mie coltivazioni e non ho mai incarnierato un cinghiale credo che sgarrare agli ultimi giorni di caccia di un'ora non sia la fine del mondo. Pure perchè i cinghiali qui sono in sovrannumero ed in espanzione, quindi un prelievo dopo aver subito dei danni, nel periodo giusto (magari non l'orario giustissimo) credo si possa tollerare! Come faccio però a sapere se i cinghiali sono rimessi distanti dal sito di foraggiamento??? Come mi regolo se gli animali passano all'alba, al tramonto oppure nel mezzo della notte??? Di solito qual'è l'orario più indicato per cacciare alla mangiatoia ed ottenere successo??? I cinghiali a caccia aperta si spostano al crepuscolo oppure ritardano di qualche ora??? Accetto anche altri consigli.
Saluti. :)
 
Re:

Re:

schiopparo ha scritto:
Grazie mille!!! Però non voglio aiuto, infatti voglio poter' incarnierare da solo il suide e farlo entro la prima, massimo la seconda ora della notte, oppure un'ora prima dell'alba. Cioè vorrei essere preciso (o al massimo mezz'ora in anticipo) la mattina e sgarrare di magari 1/2 ora un'ora la sera. Molti adesso faranno i moralisti dicendo che è illegale, ma credo che la coscienza pulita ce l'hanno pochi. Dato che però ho subito dei danni alla mie coltivazioni e non ho mai incarnierato un cinghiale credo che sgarrare agli ultimi giorni di caccia di un'ora non sia la fine del mondo. Pure perchè i cinghiali qui sono in sovrannumero ed in espanzione, quindi un prelievo dopo aver subito dei danni, nel periodo giusto (magari non l'orario giustissimo) credo si possa tollerare! Come faccio però a sapere se i cinghiali sono rimessi distanti dal sito di foraggiamento??? Come mi regolo se gli animali passano all'alba, al tramonto oppure nel mezzo della notte??? Di solito qual'è l'orario più indicato per cacciare alla mangiatoia ed ottenere successo??? I cinghiali a caccia aperta si spostano al crepuscolo oppure ritardano di qualche ora??? Accetto anche altri consigli.
Saluti. :)

da questo tuo messaggio trapela chiaramente che volevi buttarlo giu illegalmente il cinghiale.
ora mi trovi il messaggio in cui ho detto che ritengo giusta la post al beccaccino.
Quindi credo sia il caso te torni sui tuoi passi.
anche io ho dei terreni e subisco danni dagli storni e dalle cornacchie e non me li paga nessuno questi danni se lo vuoi sapere. te invece se fai richiesta ti rimborsano quelli dei cinghiali.
Qui ci leggono tutti in tutto il mondo. quindi d'ora in avanti se hai dubbi su pratiche illegali non le scrivere qui. Se non ti fidi leggi il regolamento del forum. Quello non varia in base alla tua etica.
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

oltretutto che ti diamo dei consigli per non incorrere in sanzioni,tu ti permetti di chiedere informazioni su come si esercita il bracconaggio su un sito aperto a tutti.e dici degli altri di fare i moralisti e di avere la coscienza sporca.boh proprio non ti capisco.MARCO
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Bò, a me suona tutto così strano.
A quanto mi sembra di aver capito, se parli di "tue coltivazioni", credo che tu sia un contadino.
Io non l'ho mai sentito un contadino che se ha una volpe che gli mangia le galline si fà tanti problemi. Gli tira e basta. Oltre a tutto ha tutte le condizioni per farlo legalmente.
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

questo tipo di caccia la fanno solo i selecontrollori ,gli autorizzati e i bracconieri.informati bene per non incorrere in brutte situazioni.io abito vicino a te ,ma non sono al corrente di questo tipo di caccia.ciao MARCO
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Ora basta...chi infrange la legge sbaglia, punto e basta...se lo fanno in molti non vuol dire che ci si possa sentire giustificati!
Se vieni preso a fare un qualcosa al di fuori delle regole, paghi anche se è la prima volta che lo fai nella vita!
Schiopparo per favore mettiti in linea altrimenti cancello il post!
Io posso anche essere il peggiore dei bracconieri, ma questo non ti autorizza a discutere liberamente di una pratica illegale e non consentita!
Se hai dubbi scrivimi in privato!
Cmq esistono le trail camera, costano un centinaio di euro e sono perfettamente legali...I cinghiali si possono tranquillamente abbattere in orario consentito e nel pieno rispetto delle leggi!
Certo non è facile, ma nemmeno impossibile...io li ho sempre tirati ampiamente in orario, ma per riuscire in questo ci vuole pazienza e tempo da dedicargli!
Anche perchè se non ci metti del tuo nel li tiri nemmeno se stai appostato una settimana consecutiva neotte e giorno.
 

schiopparo

Utente Registrato
Messaggi
45
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Dato che nel mio paese ultimamente si stà riempendo di cinghiali (spesso ibridi con i maiali), vorrei sapere se si possono cacciare (se non si è iscritti ad una squadra) anche all'aspetto notturno, ovviamente rispettando gli orari, attendendo il crepuscolo ed anticipando di un'ora l'alba! Mi chiedo però se dopo aver'effettuato il foraggiamento d'adescamento con 50 grammi di mais, è possibile che i cinghiali si abituino a frequentare il sito quotidianamente??? Permane però il problema maggiore. Solitamente il cinghiale si rimette lontano dal luogo di pastura??? Ovvero è una delle prime tappe che fà quella di andare in mangiatoia oppure vi si reca a notte inoltrata??? Dato che vorrei restare entro l'orario consentito (al massimo sgarrare una mezzora), mi chiedo se ne valga la pena attendere all'alba od al tramonto. Chi pratica questa forma di caccia (selecontrollori e non), solitamente qual'è il periodo migliore durante la nottata di insidiare i suidi? Dopo quanto tempo dal calare del sole si recano in pastura? È da calcolare pure che nel raggio di 200 metri ci sono le abitazioni, quindi potrebbero essere piccoli disturbi!
Saluti e grazie mille a chi risponde!
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Io non incolpavo voi di fare i moralisti, solo che nell'eventualità si infiltrasse qualcuno per farlo io lo invito a guardare i suoi errori, perchè tanti, ma tanti che fanno la posta alla beccaccia, oppure vanno col fucile carico sulle strade brecciate di campagna non possono fare i dritti con chi dopo molti sacrifici vede vanificare tutto il raccolto! Visto che il 90% sono trasgressori per sfizio io lo sono per esigenza e credo che tardare di 1/2 ora l'orario per prelevare una specie in crescita non sia il peggire dei mali. Tutti i presunti angioletti che fanno la posta alla becca, che addestrano i cani fuori periodo e che vanno in giro coi pallettoni nella cartuccera credo che siano meno giustificati di chi per motivi reali trasgredisce 2 volte l'anno la legge sgarrando di 1/2 ora massimo un'ora l'orario. Poi se lo giustificate o meno poco interessa, perchè sul forum si è parlato pure di pallettoni, per cui chi non lo giustifica glie lo chiedo per favore di discuterne o tramite MP oppure è meglio evitare di mettermi in cattiva luce quando invece posso assicurare che rispetto il 99% delle leggi venatorie.
sgarrare una volte non vuol' dire essere bracconieri, altrimenti siamo tutti bracconieri...!!!
Saluti.
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

IN PROV.DI SIENA QUESTO SI CHIAMA ABBATTIMENTO PER CONTENERE I DANNI ALL'AGRICOLTURA E SI EFFETTUA QUANDO CI SONO I RACCOLTI DA SALVAGUARDARE.OCCORRE AVER FATTO IL CORSO PER L'ART.37,IL PERMESSO DEL PROPIETARIO CHE SPECIFICA SU CHE TIPO DI RACCOLTO CI SONO I DANNI,ESSERE ACCOMPAGNATI DA UNA GUARDIACACCIA A CUI L'ATC COMPETENTE DARA' IL PERMESSO PER L'ACCOMPAGNAMENTO.GLI ORARI IN CUI POSSONO ARRIVARE I CINGHIALI DIPENDONO DA UNA SERIE DI COSE,E' MOLTO IMPORTANTE LA DIREZIONE DEL VENTO ED ESSERE SOPRA ELEVATI NONCHE' FARE UN SILENZIO ASSOLUTO,PERCHE' QUESTI, CARO MIO,SONO ANIMALI MOLTO PIU' INTELLIGENTI DI QUANTO SI POSSA PENSARE.A QUANTO NE SO' IL FORAGGIAMENTO NON E' CONSENTITO.SALUTI ALESSANDRO
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

schiopparo ha scritto:
Credo che fin' qui ci siamo, io chiedevo nel dettaglio come procedere! Comunque negli orari consentiti non c'è nessuna norma che vieta l'aspetto al cinghiale, per cui quando si dice che è roba da bracconieri si dice una cosa sbagliata! Nel mio calendario è vietata la posta serale e mattudina a beccacce, lepri e beccaccini! Comunque Marco Paliano e Lariano non sono poi così vicini e ti assicuro che dalle mie parti i cinghiali fanno davvero molti danni alle coltivazioni. Dato che sono vittima di questi danni ai raccolti, non mi dispiacerebbe incarnierarne qualcuno seguendo gli orari consentiti. Che all'aspetto devo essere sopraelevato e stare in silenzio lo sò già, a parte le cose basilari che già sò, qualcuno che la pratica sà darmi consigli dettagliati???
Saluti.
IO LA PRATICO,MA,SCUSA, NON CAPISCO COSA VUOI DIRE CON I DETTAGLI. [26] SALUTI ALESSANDRO
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Tirare ad un cinghiale in orario consentito e in periodo di caccia aperta (quando sono quindi disturbati) è un evento raro e molto fortuito!
Del divieto di pasturare non ne sono a conoscienza, ma se li vuoi pasturare fallo non con 50 grammi, ma semmai con 50 kg.
Diverso il discorso per gli abbattimenti autorizzati in regime di art. 37 dove si possono usare anche i fari, ma tale pratica è in vigore solo in toscana e forse in Emilia, ma di sicuro vietatissima nel Lazio.
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Schiopparo l'unico moralista sei tu. Mi sembra che tutti ti hanno aiutato, dato delle risposte concrete e nessuno ti ha fatto la morale. La gente cerca solo di dirti cos'e' legale e cosa non lo e', tra le altre cose. Probabilmente hai bisogno del vocabolario ed imparare il significato di certe parole.....

Per caso sei anche un evasore fiscale perche' quello che abita vicino casa tua fa un lavoro con tutte le carte in regola ma secondo il tuo punto di vista, alquanto bizzarro, non e' eticamente accettabile?
Armati, conquistati un pezzo di terra, dichiara l'indipendenza dall'Italia e ti fai le leggi come ti pare.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ...
Cose da pazzi!
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

SCHIOPPARO hai mai provato a chiedere il rimborso per i danni subiti? MARCO
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

in Toscana a caccia chiusa se il proprietario fa richiesta per danni ti mandano, io ci sono stato una volta quest'anno e puoi cacciare dalle 20 alle 23 insieme alle guardie, io sono stato per la prima volta era luglio e sparato ad 1 e preso circa 70 kg bella emozione
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

schiopparo ha scritto:
Io non incolpavo voi di fare i moralisti,

Tu pero' il moralista lo fai eccome! Ma tu non eri quello che rompeva i coglioni altrove a chi caccia A NORMA DI LEGGE lungo le coste con le solite storie senza senso, tipiche degli animalisti idioti ed ignoranti, oltretutto senza sapere un'acca di tale caccia? Andiamo bene...!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto