Re: selecontrollore cinghiale e volpe

Senti, io non è che sia un grande esperto di palle e cartucce.
Quando comprai la carabina, una quindicina di anni fa, l'armiere mi diede un paio di scatole di Remington Kore-lock da 180 grani. Non ho mai sentito il bisogno di cambiarle, fanno il loro dovere e con poco danno.
Ce ne sono due tipi, uno con una palla stondata e parecchio piombo esposto, ed un'altra con palla appuntita e il piombo si vede solo in cima. Sono valide tutte e due, ma io preferisco la prima.
 
Re: selecontrollore cinghiale e volpe

selvatico 75 ha scritto:
per prima cosa vorrei ringraziarvi x la disponibilità e ne approfitto per chiedervi quale cartuccia commerciale in 308 win (non ricarico) mi consigliate per il cinghiale, considerando che dalle mie parti i tiri difficilmente arrivano ai 150 mt. grazie di nuovo.

RWS Evo o RWS tug....
 

selvatico 75

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti, sono un neofita selecontrollore di cinghiale e volpe. volevo solo sapere cosa ne pensiate del mio abbinamento CZ 550 in 308 win e ottica Burris Four X 3-12 x 56, considerando che in futuro mi piacerebbe anche cacciare daino e capriolo. grazie
 
Re: selecontrollore cinghiale e volpe

Tirate a 150 metri con arma imbracciata e suino in corsa?...Cmq per le cartucce con le RWS non avrai di che pentirtene!
 
Re: selecontrollore cinghiale e volpe

selvatico 75 ha scritto:
I tiri di solito vengono effettuati solo ad animale fermo e in più la carabina viene appoggiata su di un cavalletto girevole (fatto artigianalmente), in modo che il colpo possa andare a segno il più preciso possibile.

alle gia' citate rws aggiungerei le tog da 165 gr di casa Brenneke, che hanno effetto terminale eccellente e di norma risultano precise e costanti nelle cz. unico neo: costicchiano un po' oltre la media...
un caro saluto,
paolo
 
Re: selecontrollore cinghiale e volpe

I tiri di solito vengono effettuati solo ad animale fermo e in più la carabina viene appoggiata su di un cavalletto girevole (fatto artigianalmente), in modo che il colpo possa andare a segno il più preciso possibile.
 
Re: selecontrollore cinghiale e volpe

Ciao ragazzi,ora che in Sardegna si può usare la canna rigata per la caccia al cinghiale vorrei acquistare una carabina semiautomatica ....e qui sono indeciso: Benelli Argo, Remington, Browning e in che calibro 30/06 o 30/08 ,e poi che differenza c'è dai due diversi calibri?. Attendo vostri consigli che senz'altro siete più informati di mè. Saluti Antonio.
 
Re: selecontrollore cinghiale e volpe

Il 30/08 sarebbe forse il 308w? Quest'ultimo, rispetto al 30/06 ha un 10/15% di potenza in meno, credo che per i cignali Sardi sia più che sufficente. Comunque sia a mio avviso, uno vale l'altro. Uso il 308 da svariati anni, mai avuto problemi.
 
Re: selecontrollore cinghiale e volpe

Anch'io sono molto più propenso al 308, non fosse altro perchè le corte canne delle semiautomatiche in genere, non permettono al 30.06 di sviluppare al massimo le sue potenzialità.
Quindi ti troveresti (nel caso della 30.06) ad avere un arma dalle stesse prestazioni del 308 con più spreco di polvere e maggiore esposizione agli inceppamenti (anche se solo teorici) dovuti al bossolo più lungo!
 
Re: selecontrollore cinghiale e volpe

selvatico 75 ha scritto:
salve a tutti, sono un neofita selecontrollore di cinghiale e volpe. volevo solo sapere cosa ne pensiate del mio abbinamento CZ 550 in 308 win e ottica Burris Four X 3-12 x 56, considerando che in futuro mi piacerebbe anche cacciare daino e capriolo. grazie

carabina/calibro: abbinamento eccellente. Ottica - a mio avviso - molto penalizzante in scarse condizioni di luce benche' dotata di meccanica discreta.
 
Re: selecontrollore cinghiale e volpe

La penso come Toperone, ottima scelta per la scelta arma calibro, ma sull'ottica avrei preferito qualcosa di diverso.
Magari non nomi ulra blasonati e costosi, ma almeno una Leupold, che non costa eccessivamente, ma è decisamente superiore alla Burris!
Oppure come alternativa economica, ma molto dignitosa, sarebbe andata meglio anche una Redfield della serie revolution.
 
Re: selecontrollore cinghiale e volpe

per prima cosa vorrei ringraziarvi x la disponibilità e ne approfitto per chiedervi quale cartuccia commerciale in 308 win (non ricarico) mi consigliate per il cinghiale, considerando che dalle mie parti i tiri difficilmente arrivano ai 150 mt. grazie di nuovo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto