panta1966

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
HO SUPERATO BRILLANTEMENTE GLI ESAMI DELL'ULTIMO CORSO DA SELECONTROLLORE IN UMBRIA (12mo CORSO),SONO MOLTO FELICE PERCHE' NON E' STATA UNA PASSEGGIATA.
DISPONGO PER INTRAPRENDERE QUESTA NUOVA AVVENTURA, UNA CARABINA WINCHESTER N70 BOLT ACTION CAL.30-06, CON OTTICA LEUPOLD VX-L 4'5-14 X 56 LR,VORREI DA PARTE DEI PIU' ESPERTI QUALCHE CONSIGLIO SULLE MUNIZIONI DA POTER UTILIZZARE,PER IL CAPRIOLO E IL DAINO. E SAPERE CHE TIPO DI BINOCOLO E LUNGO POSSO ACQUISTARE PER FARE I CENSIMENTI,SENZA DOVERMI SVENARE ECOMOMICAMENTE. GRAZIE SALUTI
 
Re: selecontrollore neofita

Gente, partiamo dal presupposto che noi siamo cacciatori e raramente ci dilettiamo in fotografia astronomia ecc... , pertanto raramente troviamo nella ns. categoria persone abituate a saper valutare bene uno strumento ottico!!

L'ideale sarebbe provare e confrontare più prodotti contemporaneamente, magari in condizioni di luce critica, è l'unico modo per rendersi conto delle effettive differenze trà un prodotto di alta qualità rispetto ad uno più di fascia bassa (anche se spesso il venditore lo profina come l'occasione imperdibile del momento che costa la metà ed è uguale a ...).

Nello specifico posso affermare una cosa, io rientrando nella categoria dei cacciatori e non dei fotografi, prima di fare una spesa importante come quella del binocolo ho cercato, per evitare di fare minchiate, di documentarmi più possibile...

... in un'annata ho avuto la fortuna/possibilità di provare con mano una decina di oggetti e credetemi per l'uso che ne dobbiamo fare noi le marche e i modelli si riducono molto rispetto a quanto offerto dal mercato.

Il problema è solo 1 "costano", ma costa molto di più a mio avviso spendere per qualcosa che poi si rilvela non adatto allo scopo.

In ultima battuta, se devi spendere 200-300 euro aspetta (non buttare via i soldi), fai come a suggerito Marco, compra un giocattolo dai Cinesi, dai Polacchi o alla Lydl x 30-40 euro, usalo, portalo in giro di giorno quando c'è molto sole, di sera e di notte, guardaci il cielo, la luna i paesi in lontananza il fitto del bosco, vai di notte in una zona molto buia e guarda se e come vedi.

Poi dopo qualche mese di utilizzo inizia ad andare per negozi (magari di sera verso l'imbrunire) chiedi di provare un top gamma uno medio e uno economico (fuori dal negozio, naturalmente accompagnato dal negoziante), ti renderai subito conto di cosa stai usando e di cosa effettivamente ti serve!

Inoltre, ti consiglio di leggere e studiare le recensioni su Binomania, impara quali sono gli elementi da valutare e come valutarli ;-)

ciao
Nappy
 
Re: selecontrollore neofita

Nessuno ti ha detto qualche cosa per la cartuccia.Il 30.06 non è proprio un calibro leggero !Se te le fai ti dò la ricetta per farti una Ballistic Tip da 125 grani altrimenti, di commerciale mi sembra che si parta da 150 grani.Se sei un buon tiratore usa la 150 partition.Danneggia di meno, altrimenti non ti rimane che la BT da 150.La 150 partition la fà la federal, la Ballistic Tip la trovi anche Norma.Auguri
 
Re: selecontrollore neofita

per matte5 mi pare di aver capito che sei un paperaro....siccome io mi sono comprato il binocolo sia per fare selezione sia per portare al lago posso consigliarti il bushnell...ottimo rapporto qualità prezzo e una messa fuoco ottima con costi accettabili...io ho comprato l'8 per 42 fisso ed è già molto luminoso di suo e mi ha reso al vita più facile sia con i cighiali di selezione sia con le papere quando è ancora buio e vuoi vedere cosa è...saluti luca.
 
Re: selecontrollore neofita

ciao, io ti posso raccontare la mia esperienza
da 10 anni sono il felice possessore di un zeiss 7 x 42(caccio il capriolo) pagato in lire 1 miliome e mezzo. ti assicuro che mi dispiaceva tirarli fuori, ma col senno di poi sono stato soddisfattissimo,se dovrei comprare un binocolo adesso comprerei un zeiss 8x30 lo metti dove vuoi anche quando non vai a caccia e costa (((poco))) rispetto agli altri con 700 forse lo prendi, il lungo l'ò preso 2 anni fà usato 750 euri swaro ct-20-60x85,
per concludere la qualità la paghi ma se cacci il capriolo secondo me con lee poche occasioni che ho, l'attrezzatura ci vuole giusta.
saluti giampi
 
Re: selecontrollore neofita

nappy ha scritto:
Come binocolo, un'ottimo compromesso alle blasonate solite marche, mi sento di consigliasti i prodotti della Vortex.
Io ho avuto modo di provare i modelli Razor e Viper e devo dire che hanno veramente poco da invidiare a Swarovski, Zeiss e Leica.
Come prezzo vanno da 400 a circa 800 euro.

Ti lascio questo link ad un sito specializzato in binocoli con la recensione del Razor
http://www.binomania.it/binocoli/vortex ... .50x50.php

Ciao

ciao nappy
è buono come luminosità? tu lo usi o lo hai solamente provato? sono anche io alla ricerca di un buon binocolo!
 
Re: selecontrollore neofita

all'inizio è consigliabile adottare un prodotto "economico" fin tanto che non prendi confidenza con l'attività selettiva, ma considera che dal 97 sono in campo e non ho mai acquistato un binocolo "blasonato", sarebbe sciupato se lo adoperi da appoggio per la carabina nei tiri "rapidi".
In bocca al lupo.
 
Re: selecontrollore neofita

io sono d'accordo con nappy....io purtroppo no avevo 1000 euro da buttare in uno swarosky anche perchè avevo già comperato l'ottica swaro spendendo oltre i 1000...pertanto siccome non sono uno scheicco i cinghiali li controllo con lo swarosky quando è proprio buio e mi sono comprato un binocolo bushnell 8 per 42 fisso che ha una capacità di messa a fuoco impressionante lo confrontato con un nikon 10 per 50 del mio mio amico anch'egli selettore ed il mio hà quei 4 o 5 minuti in più di luce anche se ha un obbiettivo più piccolo....pertanto con il bushnell mi sono trovato benissimo sia con i cinghiali che con le paperotte al lago....se vuoi di meglio a spendere non troppo cè sempre il bushnell ma 10 per 50..veramente ottimo a un costo massimo di 200 euro mi pare dato che il mio lo pagato 160....saluti luca.
 
Re: selecontrollore neofita

In netta controtendenza, comincia con i prodotti cinesi delle bancarelle o poi dopo che avrai capito di cosa hai bisogno scegli fra i big i prodotti più confacenti alle tue specifiche esigenze!
 
Re: selecontrollore neofita

Come binocolo io ti consiglierei il konus il modello 10x50 prezzo intorno ai 120 euro e come inizio va più che bene successivamente quando avrai trovato quello che fa per te e per le tue zone potrai orientarti su marche più blasonate e sicuramente migliori.
Ti sconsiglio i modelli con obbiettivo da 40mm perchè la maggior parte degli avvistamenti avvengono al crepuscolo e quindi la visibilità è scarsa...per quanto riguarda il lungo non saprei cosa consigliarti ma all'inizio io opterei per uno di fascia economica per le stesse ragioni dette prima... ti vorrei fare una domanda quanto hai speso per la carabina ottica compresa? e che tipo di attacchi hai montato?
Saluti Matteino
 
Re: selecontrollore neofita

hai fatto centro sul problema...non conosco gli elementi per valutare un binocolo...
ho già in casa un binocolo economico e un swarosky el (entrambi di mio fratello) e cavoli la differenza è enorme...quello che volevo capire era se un binocolo di una fascia medio alta possa sul campo non essere "troppo inferiore" ai top di gamma, ma il consiglio che mi sono sentito dare più speso è quello di spendere qualcosa in più perchè poi la differenza si vede!
quindi sarà zeiss o swarosky...
 
Re: selecontrollore neofita

Matte5 ha scritto:
nappy ha scritto:
Come binocolo, un'ottimo compromesso alle blasonate solite marche, mi sento di consigliasti i prodotti della Vortex.
Io ho avuto modo di provare i modelli Razor e Viper e devo dire che hanno veramente poco da invidiare a Swarovski, Zeiss e Leica.
Come prezzo vanno da 400 a circa 800 euro.

Ti lascio questo link ad un sito specializzato in binocoli con la recensione del Razor
http://www.binomania.it/binocoli/vortex ... .50x50.php

Ciao

ciao nappy
è buono come luminosità? tu lo usi o lo hai solamente provato? sono anche io alla ricerca di un buon binocolo!


Ciao,
io ho avuto modo di provare con mano sia il Viper che il Razor.

Il Viper, a mio personale avviso, è adatto per fare osservazioni diurne, è comodo, compatto e leggero da portare dietro, non è il top per riconoscere un animale all'imbrunire ma si difende benone.

Del Razor ne ero rimasto veramente entusiasta; ottime luminosità, nitidezza, ergonomia e meccanica, il prezzo dell' 8x42 mi pare venisse sulle 600/650 ...

... ti dico, ero andato per acquistarlo (presso un negozio di ottica di S. Sepolcro PG, l'unico che tiene i Vortex nella mia zona), arrivato sul posto però ho visto che aveva in offerta a ~ 1000 euro uno Swarovski SLC 10x50 (premetto che non ero riuscito a trovarlo in giro a meno di 1400 euro), il Razor era l'8x42, li ho provati entrambi di pomeriggio con la luce e + tardi al crepuscolo fuori dal negozio (ho travato un negoziante con tanta ma tanta pazienza !)

Il confronto è impari (un 10x50 contro un 8x42), lo Swaro è un gradino sopra come luminosità, nitidezza e campo visivo, ma ad un occhio non esperto e se usati in condizioni di luce non critiche la differenza si nota con difficoltà rispetto al Razor.

Alla fine ho preso lo Swarovski, per il prezzo (certo che è in ogni caso un assegno circolare e se lo volessi rivendere con molta probabilità ci riprenderei quasi la cifra spesa) e per l'obiettivo da 50 = molta + luce e utilizzandolo al 90% per la caccia al capriolo per me la luce fà la differenza.


ciao
Mirco
 
Re: selecontrollore neofita

Come binocolo, un'ottimo compromesso alle blasonate solite marche, mi sento di consigliasti i prodotti della Vortex.
Io ho avuto modo di provare i modelli Razor e Viper e devo dire che hanno veramente poco da invidiare a Swarovski, Zeiss e Leica.
Come prezzo vanno da 400 a circa 800 euro.

Ti lascio questo link ad un sito specializzato in binocoli con la recensione del Razor
http://www.binomania.it/binocoli/vortex ... .50x50.php

Ciao
 
Re: selecontrollore neofita

anconetani ha scritto:
per matte5 mi pare di aver capito che sei un paperaro....siccome io mi sono comprato il binocolo sia per fare selezione sia per portare al lago posso consigliarti il bushnell...ottimo rapporto qualità prezzo e una messa fuoco ottima con costi accettabili...io ho comprato l'8 per 42 fisso ed è già molto luminoso di suo e mi ha reso al vita più facile sia con i cighiali di selezione sia con le papere quando è ancora buio e vuoi vedere cosa è...saluti luca.

Si Luca sono un "peperaro" (per dirla alla tua) e in più ho iniziato il corso per selecontrollore e devo trovare un binocolo per entrambi gli usi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto