Re: ricarica 25.06

grazie flagg, sono orientato per palle pesanti perchè ho provato cariche commerciali da 100 gr
e le rosate erano un p'ò più allargate delle 120gr
la carabina è una steyr pro hunter e con le hornady sst 117gr mi fa rosate di 3-4 cm a 200mt
volevo appunto cercare di migliorare con la ricarica
comunque ti ringrazio
P.S.: sai dove posso sapere il twist perche sul sito steyr non lò trovato
 
Re: ricarica 25.06

Falgg tutto ciò che riporti scritta una ricarica, secondo me, va preso con le molle, nel senso che MAI si devono testare direttamente le dosi massime riportate e questo indipendentemente dall fonte!
In questo caso, però si ha a disposizione un bel quantitativo di materiale da cui poter prendere spunto, quiundi sicuramente mai fidarsi al 100% però è sicuramente utile per darsi un idea di massima.
 
Re: ricarica 25.06

Non lo so. Conosco il twist utilizzato da Steyr-Mannlicher per alcuni calibri ma non per il .25-06. Al limite se scrivi all'indirizzo di posta sul loro sito (in inglese) te lo dicono con esattezza: http://www.steyr-mannlicher.com/en/sitelinks/contact/
Comunque e' un calibro abbastanza standard in questo senso, come ill .270Win. Tipicamente il .25-06 ha un twist 1:10". Se ti trovi bene con le 117 grani rimani su quelle.

Ciao
 
Re: ricarica 25.06

Sul sito Nosler trovi la ricarica con la Accubond da 110 grani con la IMR4831. Si ferma a 51 grani!
http://www.nosler.com/Reloading-Data/25 ... rains.aspx

La dose max da 53 grani del manuale Hodgdon mi puzzava un po' perche' a 53 grani ci si arriva con le 100 grani di solito....non e' la prima volta che ci si trovano dosi un po' troppo maggiorate. E' assurdo che il produttore della polvere dia dosi sballate di 2-3 grani! bah...

Ciao
 

giampi

Utente Registrato
Messaggi
42
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi una ricarica per il 25.06 collaudata?
sono in possesso di polvere hodgdon 4831 e palle hornady da 117 gr
 
Re: ricarica 25.06

Non mi fiderei al 100% di quel sito Torraiolo. Quelle ricariche sono sottoposte da persone comuni, non c'e' controllo rigoroso ne' una misura delle pressioni. Il manuale Nosler invece (insieme a Hornady, Sierra e Speer) e' affidabile e sicuro. Se uno vede, nel suo caso, che non ci sono problemi magari puo' anche aumentare di 0.5-1 grani, pero' solo dopo aver provato con cura. Per cominiciare io non supererei 51 grani. La SST, oltretutto, e' anche una palla duretta che ha la tendenza a generare pressioni un po' piu' alte rispetto ad una soft point o BT.

Ciao
 
Re: ricarica 25.06

Il problema e' che questo calibro non e' proprio comunissimo. Se poi ci aggiungi la palla che hai scelto....
Prova a partire dalle dosi indicate dalla Hodgdon/IMR: innesco del tipo large rifle, 48-53 grani max di IMR4831, cartuccia finita a 80.5 mm.
Io proverei con 49.5-51.5 grani per cominciare, a passi di mezzo grano. Se ti accontenti e non vuoi perdere troppo tempo prova 49.5, 50.5 e 51.5.
Una dose che va bene per qualcuno potrebbe non essere la migliore per te, in particolare se la carabina non e' la stessa.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto