Re: CANNA SLUG

Concordo con Flagg, non ha senso spendere dei soldi per una canna slug, la resa a 30 mt circa è la stessa di una canna con bindella meglio se con strozzatori. Se vuoi proprio spendere dei soldi acquista una carabina, magari usata, tra i calibri io sceglierei tra 308 o 30-06. Cosi ti divertirai, se vai in macchia porterai il liscio altrimenti vai di rigato.

Saluti e buone feste.

P.S. sono circa 20 anni che pratico la caccia al cinghiale. Io uso sempre il liscio solo ed unicamente per affezione e tipo di caccia praticata " BOSCO FITTO".
 
Re: CANNA SLUG

Brakoniere78 ha scritto:
mauro84 ha scritto:
Flagg ha scritto:
Ma certo che puoi continuare col cal.12. L'importante e' essere coscienti delle cose ed agire di conseguenza.

Ciao
Ok Flagg quindi remington foster e vado sul sicuro.... Saluti

..ma va là taruco! tanto non ci pigli...... comprati un a bella Mg42... [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: CANNA SLUG

vedi come è varia e soggettiva la scelta dell'arma,io sono invece molto affezionato alla canna liscia,è naturalmente alla canna slug,che nelle zone dove cacciamo noi normalmente si tira a distanze comprese tra i dieci e i trenta metri,ed in queste condizioni il 12 è più letale della carabina,poi non ho capito perche silver ritieni che sia meglio una canna con strozzatori,forse ti riferisci alla possibilita di farla diventare slug con un quattro stelle?.
ciao mario.
 
Re: CANNA SLUG

Veromario, mi riferivo al fatto che una canna con bindella dotata di strozzatori e molto versatile e può sostituire al bisogno una slug montando lo strozzatore 5 stelle. Poi una slug non è caratterizzata solo dal fatto che sia cilindirca, ma dalla presenza della tacca di mira e mirino. Resto del parere che entro i 30 mt non c'è differenza tra canna slug e quella bindellata con strozzatore cilindrico sia in termini di precisone che di efficacia. Se proprio l'amico vuole spendere dei soldi non lo faccia per un'altra canna che non gli porterebbe effettivi giovamenti, ma lo faccia per un'altra arma che se nesessaria farebbe la differenza per i tiri lunghi.

P.S. Anch'io ritengo il liscio superiore nei tiri corti e cortissimi , ma per i tiri lunghi meglio dare spario al rigato. MI ripeto da 20 anni uso il liscio per il setolone.
 
Re: CANNA SLUG

veromario ha scritto:
vedi come è varia e soggettiva la scelta dell'arma,io sono invece molto affezionato alla canna liscia,è naturalmente alla canna slug,che nelle zone dove cacciamo noi normalmente si tira a distanze comprese tra i dieci e i trenta metri,ed in queste condizioni il 12 è più letale della carabina,poi non ho capito perche silver ritieni che sia meglio una canna con strozzatori,forse ti riferisci alla possibilita di farla diventare slug con un quattro stelle?.
ciao mario.

Sul fatto che sia piu' letale ho molti dubbi. Specialmente se cominciamo a mettere in campo roba tipo .30-06 con twist veloce e palla corta e morbida da 200-240 grani e l'ormai sempre piu' favorito 9.3x62. I problemi delle carabine sono piu' spesso legati a combinazioni non proprio ottimali.....
Comunque una canna con strozzatori, fatti bene, e' meglio perche' non e' vero che la canna cilindrica fissa sia la migliore. Molte volte con una 4* o 3* si ottiene una precisione migliore.

Ciao

P.S.
Per la caccia nel fitto non c'e' niente di meglio della doppietta slug. E' l'arma piu' compatta e maneggevole che ci sia. Quando ero ragazzino andava di moda una Zoli cosi' fatta, con tacca abbattibile che rientrava nella bindella (e mirino solito per l'uso con cartucce a pallini montato sulla bindella). I canai, in particolare, avevano tutti questa, avendo un costo accessibile....oggi ci sono i sovrapposti.
 
Re: CANNA RAGGIATA SLUG

Re: CANNA RAGGIATA SLUG

Per me sono soldi buttati. Fai prima a comprare una buona carabina usata/pari al nuovo. Non c'e' paragone con la canna rigata vera.

Ciao
 
Re: CANNA SLUG

silver65 ha scritto:
Veromario, mi riferivo al fatto che una canna con bindella dotata di strozzatori e molto versatile e può sostituire al bisogno una slug montando lo strozzatore 5 stelle. Poi una slug non è caratterizzata solo dal fatto che sia cilindirca, ma dalla presenza della tacca di mira e mirino. Resto del parere che entro i 30 mt non c'è differenza tra canna slug e quella bindellata con strozzatore cilindrico sia in termini di precisone che di efficacia. Se proprio l'amico vuole spendere dei soldi non lo faccia per un'altra canna che non gli porterebbe effettivi giovamenti, ma lo faccia per un'altra arma che se nesessaria farebbe la differenza per i tiri lunghi.

P.S. Anch'io ritengo il liscio superiore nei tiri corti e cortissimi , ma per i tiri lunghi meglio dare spario al rigato. MI ripeto da 20 anni uso il liscio per il setolone.
hai perfettamente ragione silver ,e sul fatto dei strozzatori avevo capito l'uso che intendevi,pure io anni fa usavo una tre stelle da 67,poi trovai una slug usata per 90mila lire,e ti assicuro che quei 12 centimetri in meno aiutano molto nel bosco nei tiri ravvicinati,se poi uno si compra una carabina male non fa,da noi ogni tanto ti invitano a fare interventi nelle oasi o addirittura a cacce chiuse in zone particolarmente affollate di cinghiali,ed in quelle occasioni anche se io non ne capisco il motivo è obbligatoria la canna rigata.
ciao mario.
 
Re: CANNA SLUG

Pier4mori ha scritto:
Flagg ha scritto:
veromario ha scritto:
.....anche se io non ne capisco il motivo è obbligatoria la canna rigata.
ciao mario.

Perche' piu' sicura.
Anche in Sardegna si stanno mobilitando per far cambiare le regole!
Molto facile da dimostrare....

http://www.youtube.com/watch?v=3hRejDmh

Ciao Flagg nel link ti sei dimenticato un pezzo......http://www.youtube.com/watch?v=3hRejDmhPxk.
il fatto della sicurezza lo sapevo pure io,ma il paradosso sta nel fatto che o come si vocifera da anni si vieta l'uso della canna liscia,o se mi è consentito usarla nelle normali battute tutto l'anno,non vedo perche non è legale usarla nelle battute organizzate dalla provincia.
ciao mario.
 
Re: CANNA SLUG

Porcamiseria !!! Incredibile che pericolo si cela nei rimbalzi...una cosa che non avrei mai pensato .
Quindi è meglio una carabina con proiettili soft point o continuo con il mio semiauto con bindella classica. Grazie dei consigli,soprattutto gli ultimi .
 
Re: CANNA SLUG

Ma certo che puoi continuare col cal.12. L'importante e' essere coscienti delle cose ed agire di conseguenza.

Ciao
 
Re: CANNA SLUG

veromario ha scritto:
il fatto della sicurezza lo sapevo pure io,ma il paradosso sta nel fatto che o come si vocifera da anni si vieta l'uso della canna liscia,o se mi è consentito usarla nelle normali battute tutto l'anno,non vedo perche non è legale usarla nelle battute organizzate dalla provincia.
ciao mario.

Mario, a parte questa motivazione, io non ne vedo altre.
Sono cresciuto in un mondo dove la canna liscia era regina indiscussa (nella vecchia squadra mio padre era l'unico ad avere la carabina, all'inizio non ce l'aveva neanche lui!) e fortunatamente non e' mai successo nulla. Tuttavia oggi la sistuazione non e' proprio come allora.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto