Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Haha Torraiolo, da qualche altra parte si preoccupano che il .243 con la BT da 95 e' al limite....io mi sono mantenuto perche' non me ne tiene piu' di fare polemica con certa gente.
Comunque prova la GameKing da 100 grani oppure la vecchia grande Remington Core-Lokt sempre da 100 grani, ottima anche per i setoloni. La trovi a prezzi molto convenienti (anche per 1000 o 2000 pezzi) su Midway Italia.

Ciao
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

ciao, anche io faccio la caccia di selezione con la benelli arg in 30.06, ottica swarovski 1-6-42 che uso in battuta al cinghiale... apparte il fatto che ricarico le cartucce,per il capriolo o daino la palla che uso è la barnes tsx da 180 grani.. spinta da 58 grani di n160.. vanno che una bellezza.. danni pari a zero e animale stecchito...
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Il problema è che non so per quale motivo, ma le polveri aliant non sono importate in Italia... [protesta.gif]
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Flagg ha scritto:
Haha Torraiolo, da qualche altra parte si preoccupano che il .243 con la BT da 95 e' al limite....io mi sono mantenuto perche' non me ne tiene piu' di fare polemica con certa gente.
Comunque prova la GameKing da 100 grani oppure la vecchia grande Remington Core-Lokt sempre da 100 grani, ottima anche per i setoloni. La trovi a prezzi molto convenienti (anche per 1000 o 2000 pezzi) su Midway Italia.

Ciao

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] caro Flagg ho visto che sei tornato a postare da quelle parti! Io mi limito a leggere ed a stupirmi. :mrgreen:
per quanto attiene il daino ben colpito con una palla da 165 o 180 gr premium lanciata dalla carica di un 3006 non prevedo piu' di una trentina di metri di fuga dall'anschuss [5a]
un caro saluto,
paolo
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Usa una palla da 180 grani. C'e' l'imbarazzo della scelta. Essendo questa grammtura caricata a velocita' moderate, intorno agli 820-840 m/s, secondo me anche le Ballistic Tip non fanno molti danni. Idem la Sierra GameKing.
Se non ti piacciono puoi provare con le Norma Accubond o Oryx oppure le RWS Uni-Classic o Evolution, sempre da 180 grani.
Piuttosto ne prenderei almeno due tipi, una scatola per ognuno, e vedrei quale va meglio dato che le semiauto hanno gia' in partenza un piccolo handicap in termini di precisione rispetto ad una buona bolt-action.
Ciao
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Flagg ha scritto:
Scusa Tramena ma non avevi gia' una buona bolt action?


........ si, ma ho messo l'ottica sulla semiauto e voglio provare.......
Nella zona dove caccio non si fanno tiri molto lunghi e a volte la semiauto fa comodo.

P.S. : .......ma delle Federal PowerSok in 150grs cal 30.06 che ne pensi (http://www.federalpremium.com/products/ ... aspx?id=16) ??????
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Se a caccia non sciuperanno troppo l'animale le Federal PowerShok sia in 180grs saranno perfette (almeno per la Benelli Argo cal. 30.06) .. [1] [up.gif]

P.S. : ....... ma che differenza c'è frà le PowerShok (quelle con la scatola azzurra che mi ha consigliato il mio armiere.....) e le VitalShok???? [42]
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Flagg ha scritto:
Haha Torraiolo, da qualche altra parte si preoccupano che il .243 con la BT da 95 e' al limite....io mi sono mantenuto perche' non me ne tiene piu' di fare polemica con certa gente.
Comunque prova la GameKing da 100 grani oppure la vecchia grande Remington Core-Lokt sempre da 100 grani, ottima anche per i setoloni. La trovi a prezzi molto convenienti (anche per 1000 o 2000 pezzi) su Midway Italia.

Ciao


Confermo che il 243 w. è calibro adeguatissimo anche per il daino maschio adulto, palancone... e confermo la validità dell'ottima palla da 100 grani Remington Core-Lokt, meglio della ballistic tip da 95 grani che fa danni esagerati alle carni. Esperienza fatta in riserva con due palanconi che ho abbattuto il 27 dicembre u.s. Sono contento della bellissima azione di caccia, alla cerca e d'appostamento, e dei risultati conseguiti. Ho usato la mia weatherby vanguard synt. in cal. 243 w. con ottica bushnell banner 3-9x40. Come primo colpo ho usato delle cartucce caricate da me con la palla nosler ballistic tip di 95 grani e 45 grani di vv. n160. Il primo daino maschio di 64 kg l'ho tirato a circa 100 mt, ed essendo in corsa non l'ho centrato perfettamente nel torace in zona cuore-fegato-polmoni, ma un pò troppo dietro della spalla sx. Il daino ferito l'ho poi abbattuto sul posto, dopo circa mezz'ora di tracciatura e ricerca, con un altro colpo, centrandolo questa volta perfettamente dietro la spalla sx, tirando da circa 140 mt, usando una cartuccia commerciale della remington con palla SP core-lockt da 100 grani. Il secondo daino di 62 kg, dopo alcune ore, l'ho abbattuto sul posto da circa 130 mt, con un unico colpo dietro la spalla sx, sempre con la remington core-lockt da 100 grani. Quando li abbiamo macellati, il primo animale aveva complessivamente 4 fori nella carcassa, due d'ingresso e due d'uscita, con entrambi i fori d'entrata su di una costola; per quanto riguarda il primo colpo attinto male, con la palla nosler ballistic tip da 95 grani, presentava il foro d'uscita molto grande, circa 3 volte la grandezza della palla, e con un gran danno nelle costole; mentre l'altro foro d'uscita della palla remington core-lockt da 100 grani. era un foro di meno di due volte la grandezza della palla e ha fatto pochissimo danno alle carni. Il secondo animale invece aveva un unico foro d'entrata. perchè la palla remington core-lockt da 100 grani ha attraversato i polmoni e si è fermata nella scapola della gamba dx, senza fare danni degni di nota sulla spoglia. Devo dunque dire che le remington core-lockt da 100 grani in cal. 243 sono un'ottima ricetta per il daino maschio adulto, meglio delle nosler ballistic tip, secondo me. Comunque, entrambe le palle sono in grado di abbattere il daino adulto, ma fa meno danni alle carmi la core-lockt della remington, rispetto alla nosler ballistic tip, perchè quest'ultima sembra espandersi troppo se prende delle ossa, da quel che ho visto.
 

tramena

Utente Registrato
Messaggi
87
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
vorrei iniziare ad andare alla Selezione al Daino con una Benelli Argo in cal. 30.06.
Vorrei un consiglio sulle cartucce commerciali da utilizzare per fare abbattimenti sicuri ma allo stesso tempo senza rovinare troppo l'animale anche in caso di abbattimento di femmina giovane.
Esiste secondo Voi un buon compromesso???
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Ue Paolo!
Qui c'e' molta gente che usa il .243 per tutto, dal capriolo al cervo passando per il daino ed il sika. Il proiettile da 100 grani e' d'obbligo per legge per le specie piu' grosse del capriolo (a seconda della regione) ed anche se io non sono un fanatico del .243W come il Torraiolo devo ammettere che funziona. La Gameking e' di granlunga la preferita.

Ciao
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Torraiolo ha scritto:
Adoro questo ragazzo... [spocht_2.gif]

OFF TOPIC!

Ne ho vista una in azione, sul capriolo, che sull'animale lavora come la Ballistic Tip ma come traiettoria e' meglio..! [up.gif]

Eccola:
http://www.midwayitalia.com/apps/eprodu ... mID=614059

E' da 85 grani ma ha un BC migliore anche della BT da 95 grani. E' una palla da caccia, non e' varmint. La Speer la consiglia per le antilocapre ed i piccoli cervi americani.
Non so quanto ci puoi ottenere con la N160 (forse la N560 e' meglio?) ma la ricarica con 44 grani di RL-17 sfonda il muro dei 1020 m/s! Come dire....tiri fino a 250 metri senza bisogno di alcun calcolo. Tarata 2 cm sopra a 200 m sei a posto (il GEE, reale e verificato, e' 210 metri!!). A 300 metri sei sotto di meno di 14 cm. La precisone pure verificata a 200 m dato che a 100m fa quasi un buco nell'altro quando sei ancora quasi un grano sotto la dose finale e non si puo' discriminare piu' di tanto!

Ciao


P.S.
La ricarica con 44 grani di RL-17 e' sicura e non arriva alla pressione max.
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Flagg ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Adoro questo ragazzo... [spocht_2.gif]

OFF TOPIC!

Ne ho vista una in azione, sul capriolo, che sull'animale lavora come la Ballistic Tip ma come traiettoria e' meglio..! [up.gif]

Eccola:
http://www.midwayitalia.com/apps/eprodu ... mID=614059

E' da 85 grani ma ha un BC migliore anche della BT da 95 grani. E' una palla da caccia, non e' varmint. La Speer la consiglia per le antilocapre ed i piccoli cervi americani.
Non so quanto ci puoi ottenere con la N160 (forse la N560 e' meglio?) ma la ricarica con 44 grani di RL-17 sfonda il muro dei 1020 m/s! Come dire....tiri fino a 250 metri senza bisogno di alcun calcolo. Tarata 2 cm sopra a 200 m sei a posto (il GEE, reale e verificato, e' 210 metri!!). A 300 metri sei sotto di meno di 14 cm. La precisone pure verificata a 200 m dato che a 100m fa quasi un buco nell'altro quando sei ancora quasi un grano sotto la dose finale e non si puo' discriminare piu' di tanto!

Ciao


P.S.
La ricarica con 44 grani di RL-17 e' sicura e non arriva alla pressione max.


questa palla l'ho provata i primi tempi che avevo la 243, ma l'ho abbandonata subito e questo non prchè non andasse bene, ma perchè nella mia carabina andavano molto meglio ( in termini di pecisione le bt da 95 o le bt da 70 o anche le matcking da 70).
Cmq sono palle molto interessanti, ma non riesco a tradire le mie bt da 95, è più forte di me!
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Io preferirei la versione da 180 grani. Magari compra una scatola da 150 ed una da 180 e vedi quale va meglio. Oppure la Soft Point da 180 grani e la Partition da 165.

Ciao
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

tramena ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei iniziare ad andare alla Selezione al Daino con una Benelli Argo in cal. 30.06.
Vorrei un consiglio sulle cartucce commerciali da utilizzare per fare abbattimenti sicuri ma allo stesso tempo senza rovinare troppo l'animale anche in caso di abbattimento di femmina giovane.
Esiste secondo Voi un buon compromesso???
Non so se anche in altre provincie toscane è così,ma ad esempio in provicia di Pistoia non si può cacciare con una carabina semi-automatica,ma solo con una bolt action.Informati presso la provincia in cui sei inscritto.
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Ho acquistato le Federal PowerSok sia in 150grs sia in 180grs e devo dire che secondo me la Benelli Argo in cal 30.06 stabilizza molto meglio le 180 grs.
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Torraiolo ha scritto:
Cmq sono palle molto interessanti, ma non riesco a tradire le mie bt da 95, è più forte di me!

Beh fai bene a non tradire. Probabilmente nella tua CZ le ballistic tip vanno meglio per via del passo di rigatura piu' veloce di 1:10".
Piu' interessante puo' essere la Reloader 17 che ha una caratteristica unica: la sua vivacita' e' controllata volumetricamente a differenza di tutte le altre polveri dove le sostanze chimiche per controllare tale paramentro sono applicate solo sulla superficie dei grani. In questo modo sono riusciti a fare una polvere vivace (e' tra la IMR 4350 e la N550) ma molto densa (ce ne va di piu' rispetto a polveri della stessa vivacita' senza pagare pegno per la pressione di lavoro) ed ad elevato contenuto calorico. Non dico con tutte le ricariche in tutti i calibri ma con numerose di esse ottiene velocita' superiori da 20 a 40 m/s senza aumentare la pressione. Per il .243 Win e' particolarmente azzeccata e funziona alla grande anche con la 100 grani. La fabbricano in Svizzera mentre tutte le altre polveri Alliant sono fatte in Svezia...
Ciao
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

tramena ha scritto:
Ho acquistato le Federal PowerSok sia in 150grs sia in 180grs e devo dire che secondo me la Benelli Argo in cal 30.06 stabilizza molto meglio le 180 grs.

CVD. [lol.gif]
Naturalmente non sempre c'azzecco. Ci mancherebbe. La tipica soft point senza boat tail e' una palla "corta" per cui, considerando anche il twist di 1:11" della Benelli, e' del tutto normale che vada meglio con le 180 grani di questo tipo. Con le 150 grani impone una rotazione esagerata, molto di piu' di quella che serve per stabilizzare la palla, e questo fa perdere precisione. Non si tratta di carenza di stabilizzazione. I twist piu' comuni, sia per il .30-06 sia per il .308Win, sono 1:10", 1:11" ed 1:12". Per le 150 grani 1:12" (come nella BAR in .308Win) e' quasi sempre l'accoppiamento migliore. 1:10" va bene da 180 grani in su ed 1:11" una via di mezzo che di solito da' il meglio con 165-180 grani. Se poi consideriamo altri tipi di proiettile, molto lunghi rispetto al peso (tipo Accubond, Scirocco etc...) le cose cambiano.

Ciao
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Il daino è un ottimo incassatore e la 30.06 non è particolarmente veloce soprattutto se camerata in semiauto con canna generalmente piuttosto corta.
Io indipendentemente dalla marca userei palle piuttosto morbide e non troppo pesanti...questo animale ha la malsana abitudine di camminare parecchio anche se colpito bene...ovviamente non se colpoto da un 243 win [lol.gif] !
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Flagg ha scritto:
Ue Paolo!
Qui c'e' molta gente che usa il .243 per tutto, dal capriolo al cervo passando per il daino ed il sika. Il proiettile da 100 grani e' d'obbligo per legge per le specie piu' grosse del capriolo (a seconda della regione) ed anche se io non sono un fanatico del .243W come il Torraiolo devo ammettere che funziona. La Gameking e' di granlunga la preferita.

Ciao

Adoro questo ragazzo... [spocht_2.gif]
 
Re: Daino con Cal. 30.06 qual'è la più adatta???

Ciao, nell'ATC FI4 è consentito effettuare la Caccia di Selezione al Daino con Carabina semiautomatica munita di Ottica di puntamento avente min 6 ingrandimenti.
A presto [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto