FIORENTINO ha scritto:
Il 6,5 x 55 Swedish è un ottimo calibro, quelo del mitico Carl Gustav re delle gare degli ex ordinanza. E' una ottima e precisissima cartuccia europea simile al mio 270 winchester con la traiettoria solo leggermente meno tesa.

Per ottenere ottime rosate al poligono (se la cosa ti interessa, dato che a caccia non serve) devi far migliorare lo scatto della CZ (arma che uso da anni e sono più che soddisfatto) per eliminare le "rugosità"....per rendere ancora migliore la rosata, sempre se vuoi, puoi far rendere la canna flottante. Tutte operazioni da far fare ad un esperto armaiolo.

Naturalmente una volta fatti questi lavori la Cz viene a costare come qualsiasi carabina di ottimo livello.......

Vorrei anche sapere che ottica usi....dato che ritengo quest'ultima largamente più importante dell'arma!

La Cz è un arma costruita in maniera molto semplice e tutto sommato le operazioni di alleggerimento dello scatto e della canna flottante, se si ha un minimo di manualità, sono cose che si possono fare da soli senza ricorrere ad un armaiolo.
Poi c'è anche il vantaggio che la Cz esce di serie con lo steker, quindi che si vuole di più dalla vita?
 
Aho ammazza come siete lusinghieri...a nesun altro membro del forum avete mai fatto tutti sti complimenti...e com'è che ora vi sbilanciate tanto?
Che categoria di falsari, spesso denigrate la caccia ai capretti, pero poi il p...lo vi piace a tutti!
Perdonate la scurritilà, ma ce stava tutta!
 
Forse come resa sull'animale abbattuto il migliore abbattimento l'ho effettuato con le Partiton, però tutto sommato io non ho molto tempo ultimamente per dedicarmi alla ricarica, quindi almeno per la caccia preferisco munizioni commerciali!
Con le Federal ho trovato un buon compromesso tra "resa balistica" , prezzo e comodità di reperibilità in armeria!
Il discorso cambia per il tiro, per il quale invece ricarico!
 
ai ragione torraiolo,ma le donne a caccia sono talmente rare, che le poche che ci sono bisognerebbe portarle in collo,quest'anno ne abbiamo una anche nella mia squadra,e giovane 20 anni,figlia di un amico,e quando viene tutti si preoccupano e sono apprensivi come se fosse la figlia di tutti.
complimenti a diana.
mario.
 
Scusa, ma se ricarichi per il tiro, che ti costa preperarti una decina di cartucce anche per la caccia?
Avresti sicuramente una resa balistica superiore e poi potresti farti delle cartucce specifiche alle tue esigenze.
Personalmete le uniche cartucce commerciali che abbia mai comprato sono quelle che mi faccio mandare isieme all'acquisto di una carabina nuova, tanto per averle in denuncia.
 
Lo so, che sarebbe meglio, ma intanto quando ricarico per il tiro, lo faccio in primavera/estate per fare qualche "garetta" e comunque essendo che la caccia è chiusa ho più tempo a libero!
Poi purtroppo ho sempre qualche difficoltà a reperire polvere, palle inneschi ecc. dovrei sempre fare un sacco di strada per trovare armerie ben fornite....e giù "altre giornate perse" :?
 
Diana ha scritto:
Per rispondere a BIBI ho usato sia oggi sia l'altra volta per il maschio, una carabina in 6,5x55

Ciao Diana
Che tipo di palla usi di solito per il 6,5x55? E' un calibro che mi ha sempre affascinato e prima o poi..... un regalino me lo faccio :wink:
Dammi dei suggerimenti su questo calibro ..... ti ringrazio
Ciao
Marco
 
scusami diana ma con un kg di polvere ci fai diverse centinaia di cartucce con 200 inneschi campi un anno o quasi, mi dici quante volte vai in armeria? basta una volta e stai bene per un anno!
Comunque complimenti per le prede e per la tua grande passione (la mia sarà invidia che quest'anno non o preso nulla però......) ciao e tanti auguri :D
 
padella ha scritto:
(la mia sarà invidia che quest'anno non o preso nulla però......)

Come non hai visto nulla Paolo...... se Lunedi' scorso ti ho lasciato passare una ventina di cinghialotti al trotto a coda ritta...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Non potevo mica sparargli col fuciletto.... :wink:
Ciao
P.s. sto' scherzando chiaramente...... :D
 
non intendevo dire i cinghialotti, di quelli in un attimo ne ho visti sin troppi, il mio rammarico era per i caprioli che quest'anno non ho visto, spero di rifarmi con gli interessi tra febraio e marzo prossimi .
A proposito il tuo cinghialino hai avuto modo di assaggiarlo? il mio era spettacolare [11]
 
marconet ha scritto:
Diana ha scritto:
Per rispondere a BIBI ho usato sia oggi sia l'altra volta per il maschio, una carabina in 6,5x55

Ciao Diana
Che tipo di palla usi di solito per il 6,5x55? E' un calibro che mi ha sempre affascinato e prima o poi..... un regalino me lo faccio :wink:
Dammi dei suggerimenti su questo calibro ..... ti ringrazio
Ciao
Marco

Io adoro questo calibro!! :lol: Mi trovo benissimo, come ho già scritto in qualche altro post, mi da grandi soddifazioni!
A caccia ho provato:
-125 grani Partition con 47, 5 grani di N560 (ricaricate), ho preso l'anno scorso una femmina adulta a 240 m ed non si è mossa neanche di 1 m, e la carne non era per niente rovinata!

-140 grani Federal (commerciali), e con queste ho preso i due caprioli che sono nelle foto! Il primo a 170 m e il secondo a 150, anche questi senza problemi!

Poi lo uso anche al poligono, secondo me è fantastico, molto preciso e il rinculo praticamente inesistente!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto