Re: Tracciare e stanzializzare cinghiali

bhe, io credo che la soluzione migliore, sia quella di fargli trovare il giusto habitat.....se non trovano quello, puoi star sicuro che non rimangono in zona!!!!
sono comunque animali stanziali, ma senza cibo e senza presenza di altri cinghiali, non credo sia opera facile farli rimanere!!!

se vuoi trovare i cinghiali senza cani, devi avere un terreno talmente tanto bagnato che ti metti dietro traccia traccia, fino ad arrivare al setolone.......comunque anche la rimessa, varia in base al numero di cinghiale.....il solitario, si può rimettere anche in una piccolissima ginestraia, un cespuglio di spine o un piccolo canneto....il branco invece, necessita di pià spazio, quindi canneti, grandi ginestraie e anche spine......
ricorda che la rimessa varia anche in base al tempo.....se bagnato o comunque sanno che sta pier piovere, solitamente si rimettono in zone rocciose dove asciuga prima, se tira vento forte invece si affossano per ripararsi......tanti accorgimenti che arrivano col tempo [up.gif]
 
Re: Tracciare e stanzializzare cinghiali

Si poi mi insegni pure a metterci il sale in c**o per prenderlo! Prova, poi mi fai sapere come ti è andata Mario ;)... A parte gli scherzi una pozza d'acqua c'è, anche ghiande e castagne, ma di fermarsi non ne vogliono sapere!
Saluti
 
Re: Tracciare e stanzializzare cinghiali

Qualcuno sà dare una risposta al mio quesito??? [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Tracciare e stanzializzare cinghiali

Secondo me hai poco da inventarti. Da che mi ricordo (e anche dai racconti di gente più vecchia di me), nelle mie zone le rimesse son sempre quelle. Possono cambiare secondo le stagioni o per il sopraggiungere di fattori esterni, tipo il taglio della macchia o cose del genere. Magari a volte si può anche trovare animali dove non ci si aspetta ma non è la norma.
Se il posto non è "da rimessa", si vede che non gli piace. Vengono, mangiano e poi vanno a nanna nei loro posti di sempre.
 
Re: Tracciare e stanzializzare cinghiali

Questo è chiaro, io non voglio scegliergli la rimessa, voglio soltanto stanzializzarli in una determinata area. Comunque nella mia zona non transitano quotidianamente, ma bensì ogni tanto, vorrei che la loro frequenza divenisse giornaliera e regolare!
Saluti
 
Re: Tracciare e stanzializzare cinghiali

ti insegno io come fare.
prendi una pentola riempila di acqua e mettila al fuoco,quando bolle togliti la cinghia dei pantaloni e mettila nella pentola,e fai la cinghialessa,il setolone sente l'odore della cinghialessa,ed il gioco è fatto.
salutoni mario.
 
Re: Tracciare e stanzializzare cinghiali

Grazie mille! Comunque a parte che io dopo un pò perdo la traccia, poi non ho idea se il cinghiale dopo una notte si rimetta a 1-2 km oppure se abbia percorso qualche decina di km! Nella mia zona grufolano poco, più che altro transitano e d'estate fanno l'insoglio in una pozza di fango. Si disinteressano l'80% delle volte al foraggiamento e le poche volte che lo consumano, comunque il giorno seguente non ripassano. Per esempio col freddo, con la neve o col caldo, c'è qualche piccolo segreto? La mia zona è una macchia di castagni,querce, acacie e spini folti. Questo è anche un punto che mi limita la tracciatura e l'accostamento!
Saluti e grazie di nuovo!
 
Re: Tracciare e stanzializzare cinghiali

Più che il mangiare che è importante i cinghiali se non hanno acqua non si fermano.....poi in vendita ci sono diversi attrattivi tipo carbone che te li possono mantenere in zona!
 
Re: Tracciare e stanzializzare cinghiali

Ti ringrazio, ma ho provato ed i cinghiali si disinteressano del mais, oppure le poche volte che lo hanno consumato non sono tornati i giorni successivi! Diciamo che spesso se ne fregano del foraggiamento, poi il fatto che si rimettano nelle stesse zone in alcuni periodi non mi quadra! Da me i cinghiali passano a volte anche 3 nottate in un mese, d'estate a volte anche 7-8 volte in un mese, però altre volte (negli stessi periodi) non passano per 2-3 od anche 4 mesi. A parte il catrame vegetale ci sono metodi più pratici e sicuri per far transitare in determinati luoghi i cinghiali???
Saluti.
 

schiopparo

Utente Registrato
Messaggi
45
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Ciao amici cacciatori,qualcuno sà dirmi come posso trovare la rimessa del cinghiale senza l'ausilio del cane? Nella mia zona i cinghiali passano una volta ogni tanto,come si può far sì che stanzializzino in una determinata zona?
Grazie anticipate!
saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto