Re: Browning battuè 308 win da paura !

toton ha scritto:
domenica si comincia apre al cinghiale,come ogni anno oggi sono andato à tarare la carabina con uno swaroski z6i 1\6x 22 credo comprato appena usci,con cartucce winc silvertip 180 grani,ebbene dopo là taratura à 21 mt,con mio cugino ci siamo spostati in una cava x vedere sè là palla riattraversava là linea di mira à 201 mt,mentre lui sbinocolava col mio telemetro swaroski,io armavo là carabina,mi dice dai muoviti cè una cornacchia à 197 mt sulla parete rocciosa,mi appoggio sullo sportellone del suzuki è prendo la mira à 6x accendo il puntino luminoso prendo fiato miro alla base del collo è lascio partire il colpo.....................là cornacchia cade stecchita ci guardiamo in faccia x qualche istante senza parlare,poi ci siamo dati il 5 fenomenaleeeeeeeeee sarà stato culo..... [42] con una semiauto

Direi proprio di si:

ammesso che la palla da 180 gr esca a una Vo di circa 780m/s e che a 200m abbia ancora una Vo residua di 620 m/s( ora per essere precisi ci vorrebbe la tabella balistica della munizione) se azzeri l'arma a 21m, quando spari a 197m la palla dovrebbe finire bassa di 30-35cm almeno...quindi direi grande botta di culo!....
ti consigliodi azzerare lo Z6i almeno a 100m per poter tirare tranquillamente fino ai 150m.
Invece per la taratura delle mire metalliche solitamente si usa la distanza di 50m

Ciao
 
Re: Browning battuè 308 win da paura !

Maionchi 123 ha scritto:
.ciao secondo il libro chè ò io di caccia à palla,tabelle balistiche,adesso ti rispondo cosi ad occhio il libro cè lò ancora in macchina,à 21 mt la palla esce dalla linea di mira è là riattravers à201 mt ,quindi usando come riferimento là finestra di 15 cm chè poi è l area vitale degli ungulati italiani,à 247mt stò 7,5 cm sotto il punto mirato è a 117 mt 7,5 sopra il punto mirato,cosi sò di x certo chè fino à 250 mt posso mirare nell area vitale del cinghiale senza fare troppi calcoli,io caccio in zone aperte terreno arato ò à grano giovane,x il momento il tiro più lungo è stato 174 mt,fammi sapere sè ti trovi con questo sistema,ò sè è sbagliato,sempre disponibile ad un colloquio costruttivo,cordialità

Ciao,

hai tarato senza sparare cioè con il proiettile laser?

Il tuo ragionamento mi lascia perplesso, se azzeri a 21m col passare della distanza la palla scende, se hai fatto con il laser invece non saprei, potresti avere ragione in quanto bisogna considerare la differenza tra l'asse canna e l'asse ottica, non ho mai usato questo metodo quindi non saprei. Se hai sparato invece ad un bersaglio a 21m per me hai un azzeramento non corretto.

Saluti
ciao,certo chè ò sparato à 21 mt,è anche ad amici taro cosi è si trovano benone,cordialità
 
Re: Browning battuè 308 win da paura !

Toton hai praticamente tarato la carabina a 200 metri! Non c'e' nessun mistero, e' solo il modo comune di intendere le cose perche' di solito l'uso delle ottiche e' destinato principalmente per tirare sulla distanza dove con tacca e mirino comincia a diventare difficile.
Siccome la linea di mira e' sempre sopra la canna e c'e' la forza di gravita' che impone una traiettoria curva, senza stare a tirare fuori formule etc..., hai praticamente due possibilita' (per semplicita' ipotizziamo qui che il tiro e' perfettamente orizzonatale):
1) fai partire il proiettile parallelo alla linea di mira. Questo caso non viene mai preso in considerazione perche' la linea di mira e' gia' sopra di 4-5 cm ed il proiettile puo' solo continuare a scendere!
2) fai fare al proiettile una parabola con un angolo di alzo e questa e' la soluzione che a sua volta ha due sottocasi:

caso a) gli fai fare una traiettoria che al piu' lambisce (cioe' e' tangente a) la linea di mira e quindi e' sempre sotto e la tocca in un sol punto (in teoria, in pratica e' piatta per un certo tratto sia tenendo conto della precisione dell'arma-munizione sia considerando che variazioni dell'ordine dei millimetri sono insignificati per l'uso che se ne fa) oppure
caso b) gli fai fare una parabola che va decisamente sopra la linea di mira e per forza di cose interseca tale linea due volte.

Di solito il caso a) (cioe' traiettoria tangente) si ha per tarature intorno ai 50-100 metri, a seconda delle caratteristiche di armi e munizioni (considerando cartucce moderate fino ai missili da 1250 m/s ed elevatissimo coefficiente balistico).
Se vai molto sotto i 50 m stai praticamente aumentando di parecchio l'alzo e questo e' anche equivalente a tarare ad una distanza maggiore (ovvero il secondo zero, punto per il quale la traiettoria incrocia di nuovo la linea di mira).

Il caso a) sembra inutile ma non lo e' affatto perche' se tari la carabina a 50 m sai che a tale distanze il proiettile va esattamente dove hai mirato mentre a distanze maggiori o minori sara' sotto. A distanza minore non puo' essere piu' sotto della distanza che c'e' tra l'asse dell'ottica e quello della canna (di solito 4-5-cm, ma gia' a 20 metri sei solo un paio di cm sotto). A distanze maggiori una palla da 800 m/s tipo la tua SilverTip dovrebbe essere sotto in media di 4 cm (in media a causa della precisione non perfetta) a circa 140 metri!
Di solito 70-80 metri e' un buonissimo compromesso per la caccia in battuta con pochi riferimenti sulle distanze di tiro.

In realta' la traiettoria non e' una vera parabola ma e' asimmetrica (rispetto al punto di massima altezza) perche' il proiettile perde velocita' e l'accelerazione di gravita' diventa sempre piu' influente..........

Ciao
 

toton

Utente Registrato
Messaggi
1,012
Punteggio reazioni
20
Punti
138
domenica si comincia apre al cinghiale,come ogni anno oggi sono andato à tarare la carabina con uno swaroski z6i 1\6x 22 credo comprato appena usci,con cartucce winc silvertip 180 grani,ebbene dopo là taratura à 21 mt,con mio cugino ci siamo spostati in una cava x vedere sè là palla riattraversava là linea di mira à 201 mt,mentre lui sbinocolava col mio telemetro swaroski,io armavo là carabina,mi dice dai muoviti cè una cornacchia à 197 mt sulla parete rocciosa,mi appoggio sullo sportellone del suzuki è prendo la mira à 6x accendo il puntino luminoso prendo fiato miro alla base del collo è lascio partire il colpo.....................là cornacchia cade stecchita ci guardiamo in faccia x qualche istante senza parlare,poi ci siamo dati il 5 fenomenaleeeeeeeeee sarà stato culo..... [42] con una semiauto
 
Re: brouning battuè 308 winc dà paura

Re: brouning battuè 308 winc dà paura

antonioskeet ha scritto:
toton ha scritto:
domenica si comincia apre al cinghiale,come ogni anno oggi sono andato à tarare la carabina con uno swaroski z6i 1\6x 22 credo comprato appena usci,con cartucce winc silvertip 180 grani,ebbene dopo là taratura à 21 mt,con mio cugino ci siamo spostati in una cava x vedere sè là palla riattraversava là linea di mira à 201 mt,mentre lui sbinocolava col mio telemetro swaroski,io armavo là carabina,mi dice dai muoviti cè una cornacchia à 197 mt sulla parete rocciosa,mi appoggio sullo sportellone del suzuki è prendo la mira à 6x accendo il puntino luminoso prendo fiato miro alla base del collo è lascio partire il colpo.....................là cornacchia cade stecchita ci guardiamo in faccia x qualche istante senza parlare,poi ci siamo dati il 5 fenomenaleeeeeeeeee sarà stato culo..... [42] con una semiauto

sarà esplosa credo [42] complimenti comunque [spocht_2.gif]
grazie amici ancora non ci credo,nò non è scoppiata è nemmeno si è alzata polvere dalla parete rocciosa,impossibile il recupero,cava chiusa con sigilli
 
Re: Browning battuè 308 win da paura !

[eusa_clap.gif]
Oh mi raccomando lasciali anche a noi due cinghiali! [marameo.gif]
 
Re: Browning battuè 308 win da paura !

Maionchi 123 ha scritto:
toton ha scritto:
domenica si comincia apre al cinghiale,come ogni anno oggi sono andato à tarare la carabina con uno swaroski z6i 1\6x 22 credo comprato appena usci,con cartucce winc silvertip 180 grani,ebbene dopo là taratura à 21 mt,con mio cugino ci siamo spostati in una cava x vedere sè là palla riattraversava là linea di mira à 201 mt,mentre lui sbinocolava col mio telemetro swaroski,io armavo là carabina,mi dice dai muoviti cè una cornacchia à 197 mt sulla parete rocciosa,mi appoggio sullo sportellone del suzuki è prendo la mira à 6x accendo il puntino luminoso prendo fiato miro alla base del collo è lascio partire il colpo.....................là cornacchia cade stecchita ci guardiamo in faccia x qualche istante senza parlare,poi ci siamo dati il 5 fenomenaleeeeeeeeee sarà stato culo..... [42] con una semiauto

Direi proprio di si:

ammesso che la palla da 180 gr esca a una Vo di circa 780m/s e che a 200m abbia ancora una Vo residua di 620 m/s( ora per essere precisi ci vorrebbe la tabella balistica della munizione) se azzeri l'arma a 21m, quando spari a 197m la palla dovrebbe finire bassa di 30-35cm almeno...quindi direi grande botta di culo!....
ti consigliodi azzerare lo Z6i almeno a 100m per poter tirare tranquillamente fino ai 150m.
Invece per la taratura delle mire metalliche solitamente si usa la distanza di 50m .ciao secondo il libro chè ò io di caccia à palla,tabelle balistiche,adesso ti rispondo cosi ad occhio il libro cè lò ancora in macchina,à 21 mt la palla esce dalla linea di mira è là riattravers à201 mt ,quindi usando come riferimento là finestra di 15 cm chè poi è l area vitale degli ungulati italiani,à 247mt stò 7,5 cm sotto il punto mirato è a 117 mt 7,5 sopra il punto mirato,cosi sò di x certo chè fino à 250 mt posso mirare nell area vitale del cinghiale senza fare troppi calcoli,io caccio in zone aperte terreno arato ò à grano giovane,x il momento il tiro più lungo è stato 174 mt,fammi sapere sè ti trovi con questo sistema,ò sè è sbagliato,sempre disponibile ad un colloquio costruttivo,cordialità
 
Re: Browning battuè 308 win da paura !

Toton ho una cosa fresca fresca da raccontarti a proprosito di 308 e rws ks da 165 grani!!!!
 
Re: brouning battuè 308 winc dà paura

Re: brouning battuè 308 winc dà paura

toton ha scritto:
domenica si comincia apre al cinghiale,come ogni anno oggi sono andato à tarare la carabina con uno swaroski z6i 1\6x 22 credo comprato appena usci,con cartucce winc silvertip 180 grani,ebbene dopo là taratura à 21 mt,con mio cugino ci siamo spostati in una cava x vedere sè là palla riattraversava là linea di mira à 201 mt,mentre lui sbinocolava col mio telemetro swaroski,io armavo là carabina,mi dice dai muoviti cè una cornacchia à 197 mt sulla parete rocciosa,mi appoggio sullo sportellone del suzuki è prendo la mira à 6x accendo il puntino luminoso prendo fiato miro alla base del collo è lascio partire il colpo.....................là cornacchia cade stecchita ci guardiamo in faccia x qualche istante senza parlare,poi ci siamo dati il 5 fenomenaleeeeeeeeee sarà stato culo..... [42] con una semiauto

sarà esplosa credo [42] complimenti comunque [spocht_2.gif]
 
Re: Browning battuè 308 win da paura !

.ciao secondo il libro chè ò io di caccia à palla,tabelle balistiche,adesso ti rispondo cosi ad occhio il libro cè lò ancora in macchina,à 21 mt la palla esce dalla linea di mira è là riattravers à201 mt ,quindi usando come riferimento là finestra di 15 cm chè poi è l area vitale degli ungulati italiani,à 247mt stò 7,5 cm sotto il punto mirato è a 117 mt 7,5 sopra il punto mirato,cosi sò di x certo chè fino à 250 mt posso mirare nell area vitale del cinghiale senza fare troppi calcoli,io caccio in zone aperte terreno arato ò à grano giovane,x il momento il tiro più lungo è stato 174 mt,fammi sapere sè ti trovi con questo sistema,ò sè è sbagliato,sempre disponibile ad un colloquio costruttivo,cordialità

Ciao,

hai tarato senza sparare cioè con il proiettile laser?

Il tuo ragionamento mi lascia perplesso, se azzeri a 21m col passare della distanza la palla scende, se hai fatto con il laser invece non saprei, potresti avere ragione in quanto bisogna considerare la differenza tra l'asse canna e l'asse ottica, non ho mai usato questo metodo quindi non saprei. Se hai sparato invece ad un bersaglio a 21m per me hai un azzeramento non corretto.

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto