CINGHIALE SU CANALE 235 ANDIAMO A CACCIA

Re: CINGHIALE SU CANALE 235 ANDIAMO A CACCIA

Ragazzi la visuale delle telecamere non è la setssa del cacciatore, quindi a volte a noi sembra che il postaiolo tiri senza vedere l'animali quando in relatà lo vede benissino e a non vederlo è il cameramen!
Sul fatto della raccomandazione di non tirare oltre i 20 metri forse era dovuta ad un aparticolare condizione del terreno dove si svolgeva la cacciata che per qualche motivo rendeva necessaria questa precauzione.
Sul fatto di spostarsi invece, forse l'hanno fatto perchè vicine non avevano poste e il cinghiale era nelle immediatissime vicinaze della posta.
Insomma non giuduchiamo a prioiri qualcosa che non si conosce fino in fondo!
 
Re: CINGHIALE SU CANALE 235 ANDIAMO A CACCIA

Bè dai, non esageriamo :) , non ci sono "messaggi sbagliati".
Non ho visto la trasmissione e mi baso su quel che scrivi. Per quel che riguarda il tiro oltre i venti metri, non so proprio la ragione. Il tiro dietro ai cespugli credo proprio che sia una cosa normale, si stà dentro alla macchia vuoi che non ci siano cespugli? Magari che non vedevano bene il cinghiale ti è sembrato a te, il più delle volte gli si tira in un "buco" di un metro(nelle macchie mediterranee). Anche il fatto che andavano subito a vedere l'esito del tiro può essere un fatto normale, a volte anche "dovuto". In battuta al cignale, non è come in selezione che si aspettano dieci minuti prima di andare a controllare l'animale(non ho mai capito il perchè). Metti il caso. ad es., che la posta abbia il sentore che l'animale sia ferito, se non si avvicina per "finirlo", potrebbe allungare, fermarsi e magari ferire gravemente un paio di cani.
A me non sembra proprio che ci siano messaggi sbagliati, in quel che hai scritto.
 

onda

Utente Registrato
Messaggi
127
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Scusate, mi potete dire se qualcunod i voi ha visto su canale 235 di sky la trasmissione andiamo a caccia di Bruno Modugno che fa vedere una cacciata al cinghiale? c'era stasera alle 20.15.
prima della caccia il capo squadra dice di non sparare oltre i 20 metri,,,,, mi pare strano.
comunque si vedono i due protagonisti che sparano dietro i cespugli senza tiri liberi e senza vedere bene il cinghiale, sparano con i cani a un metro dal cinghiale, appena sparato abbandonano la posta e vanno tra i cespugli a vedere cosa hanno preso.... ma secondo voi è normale?
vorrei avere una vostra opinione perchè mi pare che di cosa errate ce ne siano state molte... o no?
dare certi mesaggi ai ragazzi e giovani cacciatori non è opportuno.
fatemi sapere.
grazie.
 
Re: CINGHIALE SU CANALE 235 ANDIAMO A CACCIA

Premesso di non avere vi sto il filmato, mi sento in accordo con quanto espresso da Onda, non capisco perche non si puo sparare oltre i 20 mt qualora si presentassero tiri anche a 50 mt privi di qualsiasi rischio, per il fatto di tirare infrascato il rischio è molto alto, per i cani se non per altro, inquanto a muoversi immediatamente dopo lo sparo quando il cinghiale potrebbe essere a tiro delle poste vicine a parere mio si corrono grossi rischi, credo che la sicurezza non sia mai troppa.
 
Re: CINGHIALE SU CANALE 235 ANDIAMO A CACCIA

Un colpo però si vede chiaramente che fà la spolverata tra le gambe del cinghiale in corsa che 2 cani pochi cm dietro!
Io non avrei azzardato il tiro!
 
Re: CINGHIALE SU CANALE 235 ANDIAMO A CACCIA

Io non ho mai fatto questo tipo di caccia ma da quel che so non c'è da scherzare, lo scorso anno è morto un nobile che aveva una riserva quì in Toscana e a prenderlo in pieno sulla schiena è stato un Franchi, quello dei fucili. questo per dire che anche a gente esperta può capitare, nal caso che cito il cacciatore ucciso si era spostato dalla posta....
io credo che i 20 metri sia una cavolata.... anche senza carabina un calibro 12 fino a 50 metri ha tiro utile SE LIBERO. ma dai 20 metri siamo passati a gente che abbandona la posta per andare a vedere se ha fatto o meno una padella.... e se passa un altro branco di cinghiali? LA POSTA VICINO spara....
meglio si faccia male un cane che un uomo no? e poi sparare con i cani a un metro dalla coda del cinghiale... non mi pare troppo corretto proprio per i cani.
comunque vi prego di beccare la trasmissione e vedervela così mi date un consiglio, non avendo mai fatto questa caccia può anche darsi che sia tutto nella norma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto