Re: ai cinghialai piu navigati

grazie facovito comunque questa è la terza stagione di caccia che faccio a cinghiali....e ho sempre sparato a palla sia gualandi che foster
 
Re: ai cinghialai piu navigati

allora scusami tu...forse mi sono espresso male...volevo solo capire ene...dato che uso quelle palle se si trattasse di dati provati o di sentito dire...
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Nunzio ha scritto:
facovito questo l hai provato tu?

Non credo che la foster rimbalzi meno di altre! C'è l'idea che le palle cave all'interno come Foster, Big Game, Cervo, RC evolutio, tendano a schiacciarsi e a perdere energia, ma la cosa non è molto veritiera a mio parere...
Cmq sia quando si è in posta bisogna sempre tener conto dell'angolo di rimbalzo e dell'incidenza di tale, e sparare dove possibile sempre in direzione del terreno.
 
Re: ai cinghialai piu navigati

X Nunzio...
in Corsica cacciano il cinghiale con i fucili caricati a pallettoni, (da loro è permesso) è anche vero che i loro cinghali sono come i nostri maremmani 60kg. max il maschio e 45kg. max la femmina....saette veloci che corrono in quella macchie di rovi e di pietre, ed ecco il punto:
i pallettoni animali di quella mole a 15/20 mt massimo li abbattono anche,cio' che non colpisce l'animale e colpisce pietre o alberi un po' massicci ha un rimbalzo assolutamente incontrollabile con ovvio pericolo per chi sta intorno.E' anche vero che non si sono registrati grandi incidenti di caccia al cinghiale a loro, forse per il loro modo ormai stracollaudato di cacciare o forse solo per fortuna.
Saluti
francesco
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Caro Nunzio cerca un pò su internet e poi mi dirai!
Tempo da perdere a fare questo tipo di prove purtroppo non ne ho!
Ma per caso sei mai andato a caccia di cinghiali?
Se la domanda iniziale era volta a sapere quale munizione a pallettoni(ricordo che sono ancora vietati e se combini un danno voglio vedere l'assicurazione!)era più efficace, ti consiglio le Remington 00 o meglio le 000 ad otto pallettoni, se ti interessa una munizione italiana ti consiglio le Bornaghi ramate 00, rosate da paura, ma se sei una persona veramente inteliggente ti consiglio di usare una bella palla o meglio ancora una carabina!
Mi è capitato di conoscere più di una persona che si è beccano un bel pallettone da qualche parte a causa dei tanti furbi che non hanno capito un c...o della caccia al cinghiale!
Sai quanti cani son morti per colpa dei pallettoni?
Conosci qual'è la balistica terminale dei due tipi di caricamenti?

P.S. per l'amministratore:
I post che parlano di munizioni che non possono essere utilizzate a caccia non devono essere aperti nella sezione Caccia di selezione e Battuta al Cinghiale ma nella sezione Armi e polveri!
Ciao
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Re: scritto da Flagg
"Circa il discorso legale-illegale: e' primaditutto una questione di responsabilita' e tranquillita' personale, secondo me!"

Bravo, sono perfettamente daccordo!
Sono troppo pericolosi, specie nella macchia.
 
Re: ai cinghialai piu navigati

nessun altro sa parlarmi dell effetto o l efficienza di questa munizione su un suide?
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Sono convinto che la foster rimbalza meno anche perchè quando ci è capitata di ritrovarla dentro un'animale era tutta appiattita ed in un caso era addirittura divisa in 3 parti a causa dell'urto con una spalla!
Questa deformazione dovrebbe causare una grossa perdita di energia alla palla!
Gualandi e brenneke deformazione non ne hanno, trapassano l'animale e poi continuano oltre, quelle poche ritrovate, solo su verri enormi e tiri di una certa distanza, erano quasi intatte!
Fatto sta che con il 12 le mie cartucce preferite sono la remington slugger semimagnum, la rottweil semimagnum con la brenneke e le winchester con palla brenneke emmerald!
Ciao
 
Re: ai cinghialai piu navigati

l'importanteè non introdurre cinghiali dove non ci sono!!
stan facendo sempre più danni a causa di scelte davvero sconsiderate..
invece ci vorrebbe il ritorno di linci e lupi..
Ormai e' un po' tardi! Si fa poco per eradicarli sul serio da dove non dovrebbero essere ed ho tanto l' impressione che sia una questione di...convenienza!
 
Re: ai cinghialai piu navigati

qualcuno saprebbe indicarmi tra i caricMENTI PIU PERFORMANTI ITTALIANI? tipo rc bornaghi o b e p?
 
Re: ai cinghialai piu navigati

l'importanteè non introdurre cinghiali dove non ci sono!!
stan facendo sempre più danni a causa di scelte davvero sconsiderate..
invece ci vorrebbe il ritorno di linci e lupi..
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Mi inserico nella discussione che ritengo importante per la sicurezza nella battuta al cinghiale.
Dopo 30 anni di caccia al suide dico e confermo la grande pericolosità dei pallettoni e anche delle palle come Brenneke, Gualandi, le sferiche etc. perchè danno luogo a rimbalzi che nella loro erraticità possono colpire i battitori e i cacciatori alle poste anche a molti metri di distanza hanno potenza a sufficienza per uccidere.
Poi se vogliamo fare un discorso tecnico una 9 palle in cal.12 entro 15/20 metri abbatte sicuramente un cinghiale che come superficie media di sagoma becca minimo cinque pallettoni.
Ormai l'uso della carabina a canna rigata è ampiamente confermato e per la sicurezza sui rimbalzi non ci piove, salvo qualche cretino e ce nè che per non spendere molto usa munizionamento militare dismesso con palla FMJ (Full Metal Jacket) poco o niente efficaci sull'animale, ma che ovviamente in quanto a rimbalzi non sono seconde a nessuno. I capisquadra DEVONO controllare rigorosamente i componenti facenti parte la battuta e intervenire allontanando dalla squadra coloro che non seguono le regole.
Parlo così a ragion veduta evitando la descrizione di vari incidenti avvenuti, causa, leggere sopra.

"marseille"
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Ti posso assicurare pure io perchè provato di persona che a 45m una scrofa sparata con una Federal a 12 pallettoni semi magnum canna 65 - ** ha preso sopra 11 pallettoni tra la spalla e le costole.... cadendo fulminata.

Qui non c'è da dire che chi ha 30nni di caccia è più esperto di chi ne ha 10 io ho 10 anni il porto d'arma, ma vado a fare il battitore da quando avevo 10anni ora ne ho quasi 30....quindi qualche cinghiale l'ho visto! ;-)

Hanno chiesto se i pallettoni funzionano è io ho risposto! Certo che funzionano ma occhio a come vengono usati perchè altamente pericolosi....
 
Re: ai cinghialai piu navigati

hemingway ha scritto:
.
poi le terzaiole, come le chiamate voi, sai benissimo che se non le prendi in punti vitali ben precisi hai possibilità ridotte rispetto ad una palla.


Posso citare che ho visto tanti cinghiali andar via presi dalle palle e quasi nessuno andar via dopo una rosa di pallettoni....
Cinghiali con una palla nelle costole con quasi un polmone fuori...fare km prima di crollare, cinghiale preso sotto la gola, andar via....spanciati, invalidi a una gamba ecc ecc.....
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Ormai e' un po' tardi! Si fa poco per eradicarli sul serio da dove non dovrebbero essere ed ho tanto l' impressione che sia una questione di...convenienza!

convenienza o meno sono favorevole che si fa ben poco...da noi ci hanno messo più di un anno e mezzo per autorizzarci le uscite dopo aver comunque accertato che ce n'erano diversi...risultato: preso uno solo fino ad ora 120kg 15 giorni fà....
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Nunzio vedi che non voglio assolutamente far polemica,
anzi ti chiedo scusa se ho un pò esaggerato ma devi capire che la tua risposta non è stata il massimo!
Per quanto riguarda i pallettoni sono estremamente contrario perchè, oltre alla pericolosità, se sparati a più di 20/30 metri non servono a nulla!
Sai quanti ne abbiamo puliti ed erano carichi di vecchi pallettoni!
ciao
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Dipende molto dalle dimenzione del cinghiale che si andrà sparando.... fino a 35 Kg credo che i pallettoni possano abbattere sul posto, ma se la taglia sale credo sia difficile che un cinghiale rimanga morto sul posto... quindi mille volte meglio la palla asciutta!!
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Visto che siamo in tema di sicurezza guardatevi questo video per intero e poi riflettete un pò!
http://www.youtube.com/watch?v=-R27EMZl71o

P.S. I pallettoni li ho utilizzati anche io a cinghiali quando ero alle prime armi ma con un minimo di esperienza mi son reso conto dell'inutilità e pericolosità di tale munizione!
Non è simpatico ritrovare il cinghiale morto chissa dove dopo qualche giorno!
Chi continua ad utilizzarli lo fa solo perchè non sa sparare!

Ciao
 
Re: ai cinghialai piu navigati

toperone l esame per la licenza l ho fatto anche io non ce bisogno di te per sapere che sono vietati
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Nunzio ha scritto:
vorrei sapere nonostante fosse vietato che effetto ha una carica a pallettoni su un cinghiale...ovvero mi spiego meglio...se non fossero vietati sarebbe proficuo l uso di questa munizione in battuta?...in parole povere se si spara un cinghiale a pallettoni... questo muore?!

che senso ha chiederlo se tanto sono vietati?
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Sirboni ha scritto:
Qui in Sardegna, malgrado siano vietati, vengono cmq usati... personalmente ho abbattuto nei primi anni di licenza cinghiali con queste cartucce, anche grossi 80kg (ps per la Sardegna sono animali grossi e adulti). .

ma è pazzesca questa illegalità diffusa.. addirittura se si parla di armi a fuoco.. non si iresc a fare qualche denuncia?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto