Re: ai cinghialai piu navigati

Sirboni ha scritto:
lucastellucci ha scritto:
Dipende molto dalle dimenzione del cinghiale che si andrà sparando.... fino a 35 Kg credo che i pallettoni possano abbattere sul posto, ma se la taglia sale credo sia difficile che un cinghiale rimanga morto sul posto... quindi mille volte meglio la palla asciutta!!

Non sono d'accordo come in tutte le cacce anche con l'uso dei pallettoni bisogna tener conto del punto di impatto.
Qui in Sardegna, malgrado siano vietati, vengono cmq usati... personalmente ho abbattuto nei primi anni di licenza cinghiali con queste cartucce, anche grossi 80kg (ps per la Sardegna sono animali grossi e adulti). Il tutto dipende da dove viene colpito, c'è da dire che con 10 pallettoni si ha la possibilità di colpire un punto vitale come testa, collo, polmoni, cuore ecc.
Rimane comunque la distanza di ingaggio limitata, con i pallettoni e una strozzatura 3.2 stelle si può colpire e abbattere un cinghiale anche a 40m.
Personalmente non vedo molto etico cacciare in questo modo perchè a quella distanza c'è il rischio di ferire mortalmente e vedere andar via l'animale. Se la distanza di tiro e intorno ai 25m i pallettoni sono micidiali nelle misure 00-000 oltre quella distanza meglio usare una palla.

Cmq a prescindere dalla letalità, tenete sempre presente che sono pericolosi per chi vi sta intorno, quindi in caso li usiate, sparateli sempre verso terra... per scongiurare eventuali rimbalzi.

In conclusione, usate una bella Gualandi, che se non siete zorbi, e puntate bene dove mettete il mirino quella palla arriva, con molta soddisfazione per l'abbattimento. E per la sicurezza....e infine per il rispetto della legge.

Beh alla fine la sosteniamo alla stessa maniera anche se ti pongo la domanda se con una cartuccia con piombo n°10 si può abbattere un cinghiale te che mi rispondi???
sono sicuro che diresti di no! eppure ti posso portare un caso da me vissuto che con una cartuccia con piombo dieci hanno abbattuto un cinghiale di 90Kg solo che gli hanno sparato da un metro!!!!
secondo me comunque il gioco non vale la candela troppo alti i rischi e troppo alta la probabilità di ferire inutilmente il cinghiale mortalmente senza poterlo recuperare.... poi vuoi mettere la soddisfazione???
 
Re: ai cinghialai piu navigati

lucastellucci ha scritto:
Dipende molto dalle dimenzione del cinghiale che si andrà sparando.... fino a 35 Kg credo che i pallettoni possano abbattere sul posto, ma se la taglia sale credo sia difficile che un cinghiale rimanga morto sul posto... quindi mille volte meglio la palla asciutta!!

Non sono d'accordo come in tutte le cacce anche con l'uso dei pallettoni bisogna tener conto del punto di impatto.
Qui in Sardegna, malgrado siano vietati, vengono cmq usati... personalmente ho abbattuto nei primi anni di licenza cinghiali con queste cartucce, anche grossi 80kg (ps per la Sardegna sono animali grossi e adulti). Il tutto dipende da dove viene colpito, c'è da dire che con 10 pallettoni si ha la possibilità di colpire un punto vitale come testa, collo, polmoni, cuore ecc.
Rimane comunque la distanza di ingaggio limitata, con i pallettoni e una strozzatura 3.2 stelle si può colpire e abbattere un cinghiale anche a 40m.
Personalmente non vedo molto etico cacciare in questo modo perchè a quella distanza c'è il rischio di ferire mortalmente e vedere andar via l'animale. Se la distanza di tiro e intorno ai 25m i pallettoni sono micidiali nelle misure 00-000 oltre quella distanza meglio usare una palla.

Cmq a prescindere dalla letalità, tenete sempre presente che sono pericolosi per chi vi sta intorno, quindi in caso li usiate, sparateli sempre verso terra... per scongiurare eventuali rimbalzi.

In conclusione, usate una bella Gualandi, che se non siete zorbi, e puntate bene dove mettete il mirino quella palla arriva, con molta soddisfazione per l'abbattimento. E per la sicurezza....e infine per il rispetto della legge.
 
Re: ai cinghialai piu navigati

icneudio ha scritto:
Sirboni ha scritto:
Qui in Sardegna, malgrado siano vietati, vengono cmq usati... personalmente ho abbattuto nei primi anni di licenza cinghiali con queste cartucce, anche grossi 80kg (ps per la Sardegna sono animali grossi e adulti). .

ma è pazzesca questa illegalità diffusa.. addirittura se si parla di armi a fuoco.. non si iresc a fare qualche denuncia?


ahahahahahahah [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Ma cosa dici????

Le denunce le devono fare le Guardie Forestali, e via dicendo...non i cacciatori, per crearsi ostilità e nemici.... :wink:
 
Re: ai cinghialai piu navigati

icneudio ha scritto:
Nunzio ha scritto:
vorrei sapere nonostante fosse vietato che effetto ha una carica a pallettoni su un cinghiale...ovvero mi spiego meglio...se non fossero vietati sarebbe proficuo l uso di questa munizione in battuta?...in parole povere se si spara un cinghiale a pallettoni... questo muore?!

che senso ha chiederlo se tanto sono vietati?

Un senso lo ha se leggevi i post precedenti, si spiegava che sono munizioni letali, sia per il cinghiale che per le persone.....
Sono vietate solo per la caccia agli ungulati, ma sono munizioni commerciali acquistabili previa esibizione del P.A....quindi è meglio che le cose vengano spiegate!
Puoi usare i pallettoni anche per sparare ai tordi.... nessuno ti dice di non farlo :wink:
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Ma quella che si intravede dietro al bersaglio cos'è, una costruzione? [1]

Non dimentichiamo inoltre, che se si è in battuta, in caso di incidente, l'assicurazione non paga.

Maneggiamo armi, siamo adulti e responsabili. Non succede mai niente ma..........
 
Re: ai cinghialai piu navigati

i cinghiali vanno sparati a palla singola i pallettoni vengono usati da chi non è preciso o chi padella con le palle ed il 70 percento se ne vanno feriti per poi morire, sparate le cartucce a palla se non prendi il cinghiale lo mtrovi la prossima volta
 
Re: ai cinghialai piu navigati

hemingway ha scritto:
cmq penso che molti che hanno risposto a questo post pubblicato da nunzio, lo abbiano fatto solo per fare i moralisti e i professori...
la domanda di nunzio si rivolgeva alle persone che a cinghiale vanno da una vita , quelli che 20 30 anni fa era una normalità usarli, quelli che imbracciavano la doppietta e via, quando tutta questa attenzione alle armi e alle cartucce non c'era .. che sono vietati nunzio lo sa..per questo ha specificato "ai più navigati" ...
io queste cose purtroppo le ho solo sentite perchè sono troppo giovane..io utilizzo una carabina in battutta.
per quanto rigurada il loro utilizzo, purtroppo ci sono persone che ancora lo fanno e come te, essendo nuovo di questo mondo,non ho esitato a documentarmi e chiedere di tutto a tutti: ti dico che i pallettoni per camera di scoppio 70mm, oltre i 20 metri non servono a nulla, dai 20 ai 30 metri devi "sperare" che qualche pallino per puro caso vada ad impattare organi vitali..ma quanto si tratta di grossi cinghiali non servono a nulla!!!
ho visto un utilizzo di pallettoni magnum remington 00 o 000 fino a max 30 metri (fanno il loro lavoro)..ma molte volte restano sempre un tabù. [26]
per esperienza personale ti dico che alle prime uscite in vita mia, una volta mi passo l'idea di metterli in prima canna, erano dei normali pall. 00 (avevo sentito dei discorsi di alcune persone che li consigliavano, a mio parere persone davvero IGNORANTI) ...quel giorno mi capitò di usarli... ringrazio ancora che a secondo colpo avevo una bella cartuccia a palla!!!
cmq in questo forum la maggior parte delle persone che lo utilizzano sono "pennaiole"..capita spesso quando tornaimo dalle battute con la squadra di vedere cinghiali impallinati del piombo per i tordi!!! fatevi un esame di coscienza!!! [6]

Credo di essere un cignalaio "navigato", dopo più di venti anni di questa caccia. E se ho scritto quel che ho scritto, non è per fare il moralista ma perchè SO della pericolosità dei pallettoni. Non per sentito dire, ma per effettivo esercizio sul campo. Ora se tu interpreti certe parole come "moraliste", fai come vuoi, ma allora non chiedere neanche consiglio ai "più esperti", se poi devi tacciarli per moralisti e professori. Ah a proposito di professori. una "terzarola" a 30mt, un cignale di 80 chili lo ammazza eccome.
 
Re: ai cinghialai piu navigati

assolutamente non mi riferivo al tuo di commento..
su quello che ho detto prima, aggiungerei che andrebbe posta la sicurezza prima di tutto..
hai detto "Sono troppo pericolosi, specie nella macchia" hai detto il vero..troppi incidenti sono successi per negligenza e superficialità..
per quanto riguarda il prof..mi riferivo alle persone che non hanno capito la domanda di nunzio (sembra essere un criminale)..
inoltre se io mi sono iscritto a questo forum è perchè cercavo e cerco persone esperte che mi sappiano dare dei consigli (già molti mi sono arrivati), quindi assolutamente ho fiducia nel bagaglio culturale di molti cacciatori presenti in questo sito..
per quanto riguarda i pennaioli che allo spuntare di un cinghiale all'improvviso non esitano a sparare le cartucce a pallini..???la sicurezza e l'etica non ne parla nessuno..
poi le terzaiole, come le chiamate voi, sai benissimo che se non le prendi in punti vitali ben precisi hai possibilità ridotte rispetto ad una palla.
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Caro Nunzio, lo spregio delle norme da te evidenziato su un forum consultabile da "chiunque" non aiuta ne' l'immagine della caccia ne' quella dei cacciatori. Questo il mio modesto punto di vista.
cordialita'.
paolo
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Ragazzi piano con questo discorso che stete parlando di un munizionamento non consentito per la caccia agli ungulati in Italia...in altre parole deteci un taglio!
 
Re: ai cinghialai piu navigati

:wink: Bisogna anche un pò "capire" Hemingway, su certi argomenti magari si può essere anche un pò categorici. E' robba seria questa!
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Lucastellucci Per il fatto di abbattere un cinghiale col n.10 ti posso dire che è capitato anche a un mio amico mentre era a beccacce, da un macchione è partito un cinghiale che ha sparato a 2m col n.7 si sa che a quella distanza la rosata è ancora chiusa come una palla...e si è fermato li...
Ma tornando al discorso, son casi rari che non vanno presi neanche in esame... [censored.gif]
Concordo con te...c'è soddisfazione maggiore nell'abbattere con una palla singola [spocht_2.gif]
 
Re: ai cinghialai piu navigati

direi che trattasi di munizionamento proibito ed a ragion veduta!!! [censored.gif]
paolo
 
Re: ai cinghialai piu navigati

ragazzi, qui non si tratta si essere moralisti, ma si tratta di sicurezza nella caccia!
le cartucce a pallettoni sono molto pericolose e non capisco perchè vengono vietate solo per la caccia agli ungulati e non vengono abolite completamente!

per quanto riguarda la tua domanda, se sono o meno micidiali, ti assicuro che se 1 pellettone prende un punto vitale, il cinghiale casca stecchito!
un paesano, sparò ad un branchetto, sui 90 metri, in campo aperto, per cercare di deviare la corsa dei cinghiali, bhe ha raccolto un cinghiale di 100 kg rimasto stecchito con un solo pallettone....penso possa bastare come esempio no???
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Torraiolo in Italia è anche non consentito guidare senca cinture di sicurezza e non superare il limite di velocità...o bere un amaro dopo cena se devi guidare! Ma nessuno mai rispetta questo.... :wink:
Sono munizioni non consentite per la caccia agli ungulati, ma nessuno vietta di parlarne, posso usare i pallettoni anche per sparare un germano, o dei semplici barattoli...
Secondo me gli incidenti capitano proprio per questo, perchè la legge vieta e basta, senza dire e spiegare il motivo....
Io concordo sul fatto che sul cinghiale siano letali, ma sono pericolosi per la sicurezza dei compagni di squadra.

PER CUI è MEGLIO NON USARLI, ANCHE PER UNA QUESTIONE DI SPORTIVITà....
 

Nunzio

Utente Registrato
Messaggi
669
Punteggio reazioni
1
Punti
16
vorrei sapere nonostante fosse vietato che effetto ha una carica a pallettoni su un cinghiale...ovvero mi spiego meglio...se non fossero vietati sarebbe proficuo l uso di questa munizione in battuta?...in parole povere se si spara un cinghiale a pallettoni... questo muore?!
 
Re: ai cinghialai piu navigati

Ma che domande fai? :mrgreen:

Certo che muore....sparagli una federal o remington a 12 pellets e vedi.... nei tiri lunghi non servono! ma entro i 30m sono micidiali....
Ma come sono micidiali sono anche pericolosi...per le poste vicine! ti sconsiglio di non usarli.
Spara a palla che se stai attento in posta orecchie tese, lo senti arrivare lo punti bene...al 90% è morto.
 
Re: ai cinghialai piu navigati

I pallettoni non sono affidabili, a volte fanno cilecca. Ricordo che mio padre smise completamente di usarli prima che venissero vietati...ai tempi in cui si poteva ancora andare col semiauto a canna liscia senza il limite dei tre colpi.
Fortunatamente dalla terza cartuccia in poi aveva dentro le sempre affidabili palle Brenneke e fermo il cinghiale ad 1 m...! Le due cartucce precedenti erano a pallettoni, le originali Rottweil mica bruscolini..., e seppur colpito in pieno il cinghiale, neanche tanto grande ed intorno ai 70Kg, ebbe una reazione come quella di uno che si scrolla di dosso i moscerini!
Ad un esame a posteriori fu evidente che i pallettoni che lo avevano colpito erano rimasti sottopelle causa urto contro grandi ossa.
Se poi si aggiunge che sono anche pericolosi per chi sta li attorno....e' meglio lasciar perdere e ridurre i rischi d'incidenti al minimo. Circa il discorso legale-illegale: e' primaditutto una questione di responsabilita' e tranquillita' personale, secondo me!

Ciao.
 
Re: ai cinghialai piu navigati

caro paolo lo "spregio" lo stai facendo tu....io ho semplicemente chiesto una curiosita a livello di informazione...dato che la caccia la studio, e mi piace capire tutto...non a caso da cinghialai di annata che tramite l esperienza hanno avuto modo di toccare con mano alcune situazioni...se volessi fare "spregio" li proverei direttamente io sugli animali quelle cartucce che costano soli 8 euro a pacco...e non ho nemmeno paura delle guardie!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto