Il 30.06 ha il passo di rigatura (commerciale) tipico = 1 giro in 10" per canne da 610mm (24") con palle da 100 a 220 gr. di peso.Puoi impiegare con profitto le palle più leggere (cioè quelle da 100grs.) per effettuare il tiro agli animali nocivi di piccole dimensioni (varminting).Va benissimo per tutta la fauna italiana a condizione che si opti per la giusta palla (da 150 a 180 grani) e distanza di tiro, che a mio avviso non dovrebbe eccedere oltre i 250 m. Cosa molto importante è mettere sempre la palla nell'area vitale dell'animale. Io personalmente uso RWS DK 165 gr. sia su capriolo che cinghiale: abbattimenti puliti e spoglia pressochè intatta.
Cordialità
 

andre84

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, sto cercando caricamenti commerciali per il .30-06 springfield con palle leggiere (diciamo 125 130 grs) per avere una traiettoria più tesa delle 150 grs ma comunque dure, tipo nosler partition per intenderci oppure qualche nuovo tipo monolitico senza piombo. Le uniche leggiere con una palla dura che ho trovato cercando in rete le fa la federal ma sono solo 110 grs (!) e nutro dei seri dubbi. Grazie a tutti!
 
in casa sako si trova una 123 gr game head (soft point tradizionale) ed una blindata di pari granitura. In casa Federal una 110 ttsx ed una 125 sp.
Si tratta poi di vedere se il passo di rigatura della tua arma stabilizza tali ogive.
Dal lato pratico il guadagno in traiettoria risulterebbe minimo, verresti penalizzato in condizioni di vento da una robusta deriva e l'energia terminale scadrebbe non poco. Che impiego pratico ne vuoi fare? (distanza tiro, che animale ecc)
un caro saluto,
paolo

anche se la discussione e molto vecchia volevo chiedere una cosa riguardo il passo di rigatura
esiste una regola teorica per eliminare alcuni tipi di palla ( peso forma )o bisogna fare solo delle prove sul campo ?
grazie
 
Re: .30-06 palle leggiere? (e dure)

Torraiolo ha scritto:
Flagg ha scritto:
Nel .243 Win la palla migliore per traiettoria ed insensibilita' al vento, per me, e' la Sierra Gameking da 100 grani.

Ciao
come precisione e resa sul selvatico come va? Ma non sulla carta...se sai di qualcuno che la usa abitualmente.

La usano un sacco di britannici ed insieme alle BT da 90 grani sono le piu' comuni......
Ottime le originali Federal. Il motivo e' legato alle leggi che impongono minimo una 100 grani ed altre restrizioni quali il .243, l'energia alla bocca e/o la V0 (in base alle regioni) per la caccia al cervo. Cosi' molti di quelli che praticano sia il capriolo che il cervo usano le 100 grani col .243 Win e sono a posto ovunque in UK senza dover ricorrerre ad un altro calibro, a meno di casi dove le distanze di tiro incominciano ad essere notevoli.....
La GK sembra essere piu' gradita dal pubblico, altri usano la Partition.

Ciao
 
Re: .30-06 palle leggiere? (e dure)

Ciao, il passo di rigatura della carabina è 1:10, l'impiego è il capriolo (di energia dovrebbe averne da vendere, gli amici ci vanno con l'ottimo 243w) fino a diciamo 200m, mi piacerebbe provare delle palle leggiere per vedere come si comportano in termini di traiettoria più tesa e minor rinculo, ma dure (tipo partition della nosler, core lock, monolitiche o roba così) per evitare esagerati danni alla spoglia in tiri al di sotto dei cento metri. Chiaro che è solo una curiosità perchè se non mi convincono non usciranno neanche dal poligono, più che altro vorrei sapere cosa esiste da comperare e provarle! se poi qualcuno ne ha provare.. grazie, saluti
 
Re: .30-06 palle leggiere? (e dure)

Le palle da 150 grani, tipo le Accubond o Ballistic Tip, sono quelle che danno la "migliore" traiettoria per uso caccia. Le palle leggere da 125-130 grani in piombo nel cal.30 hanno un coefficiente balistico mediocre per cui perdono velocita' rapidamente e si puo' dire che la traiettoria e' piu' tesa solo nei primi 100 metri, piu' o meno!

Ciao
 
Re: .30-06 palle leggiere? (e dure)

Nel .243 Win la palla migliore per traiettoria ed insensibilita' al vento, per me, e' la Sierra Gameking da 100 grani.

Ciao
 
x toperone
se si ha la necessità di sparare ogive di 110-130, il cal. 30-06 è superfluo anzi è veramente controindicato meglio un cal 270 o altro
ma questo non dall'alto della mia esperienza, ma dal basso del principiante .........
distinti saluti
 
Re: .30-06 palle leggiere? (e dure)

Flagg ha scritto:
Nel .243 Win la palla migliore per traiettoria ed insensibilita' al vento, per me, e' la Sierra Gameking da 100 grani.

Ciao
come precisione e resa sul selvatico come va? Ma non sulla carta...se sai di qualcuno che la usa abitualmente.
 
x toperone
se si ha la necessità di sparare ogive di 110-130, il cal. 30-06 è superfluo anzi è veramente controindicato meglio un cal 270 o altro
ma questo non dall'alto della mia esperienza, ma dal basso del principiante .........
distinti saluti

capisco. Due domande ancora: cosa determinerebbe la necessita' di sparare ogive da 110-130 gr? e:l'hai letto letto tutto dall'inizio questo 3d?
e poi via la modestia Cacasupala dalla tua breve presentazione si evince con chiarezza che non sei di primo pelo... E' una fortuna averti nel forum: siamo tutti qui per imparare! grazie infinite per quanto ci puoi dare.
 
Re: .30-06 palle leggiere? (e dure)

andre84 ha scritto:
Ciao, il passo di rigatura della carabina è 1:10, l'impiego è il capriolo (di energia dovrebbe averne da vendere, gli amici ci vanno con l'ottimo 243w) fino a diciamo 200m, mi piacerebbe provare delle palle leggiere per vedere come si comportano in termini di traiettoria più tesa e minor rinculo, ma dure (tipo partition della nosler, core lock, monolitiche o roba così) per evitare esagerati danni alla spoglia in tiri al di sotto dei cento metri. Chiaro che è solo una curiosità perchè se non mi convincono non usciranno neanche dal poligono, più che altro vorrei sapere cosa esiste da comperare e provarle! se poi qualcuno ne ha provare.. grazie, saluti


Idee poche e veramente confuse, senza offesa!
palla leggera uguale grande velocita' moltiplicata per distanza breve uguale disastro sull'animale!!! [sportschiri.gif] Nei 200 metri puoi tirare anche con delle 180 grani (ed anche oltre). Le partition od altre di simile struttura nonche' le monolitiche tipo barnes o le bonded ti daranno i migliori risultati in termini di efficacia terminale e limitato danno alla spoglia.
un caro saluto,
paolo
 
Re: .30-06 palle leggiere? (e dure)

Confermo l'inutilità di utilizzare palle di peso inferiore ai 150 grs.
In passato ho utilizzato le Norma SP da 130 grs, non più prodotte, ma, se ancora fossero in produzione, non le consiglierei, nonostante non mi abbiano dato problemi.
 
Voglio sfatare un mito...le partition fanno poco danno a patto di non impattare a elevate velocità...io con la 243 ci ho tirato qualche animale, ma al di sotto o poco sopra i 100 metri (nella mia ricarica hanno una V0 di 972 m/s) sono peggio dell BT...L'ultimo animale che ci ho tirato con questa palla è stata una grossa femmina adulta di daino una decina di giorni fa. L'animale era ad un centinaio di metri circa, è rimasto più o meno sul colpo (è ruzzolata circa un metro e mezzo o 2), ma quando l'ho pulita ho salvato solo il filetto, i due cosci e una spalla, il resto era inutilizzabile!
L'ematoma era ovunque nella parte anteriore dell'animale in più l'intestino era completamente esploso (l'animale era leggermente di 3/4 e tiravo dall'alto verso il basso...un disastro!

quando è necessario tirare di 3/4 quasi sempre si fanno disastri, è quasi inevitabile

- - - Aggiornato - - -

cambia calibro

una delle maggiori virtù comunemente attribuite al 30/06 è la grande disponibilità di pesi palla utilizzabili
perchè quindi dovrebbe cambiar calibro?
 
Cacasupala, per cortesia, dall'alto della tua esperienza e profonda conoscenza della materia potresti spiegarci perche' dovrebbe cambiare calibro? grazie infinite.
 
Re: .30-06 palle leggiere? (e dure)

in casa sako si trova una 123 gr game head (soft point tradizionale) ed una blindata di pari granitura. In casa Federal una 110 ttsx ed una 125 sp.
Si tratta poi di vedere se il passo di rigatura della tua arma stabilizza tali ogive.
Dal lato pratico il guadagno in traiettoria risulterebbe minimo, verresti penalizzato in condizioni di vento da una robusta deriva e l'energia terminale scadrebbe non poco. Che impiego pratico ne vuoi fare? (distanza tiro, che animale ecc)
un caro saluto,
paolo
 
Re: .30-06 palle leggiere? (e dure)

Voglio sfatare un mito...le partition fanno poco danno a patto di non impattare a elevate velocità...io con la 243 ci ho tirato qualche animale, ma al di sotto o poco sopra i 100 metri (nella mia ricarica hanno una V0 di 972 m/s) sono peggio dell BT...L'ultimo animale che ci ho tirato con questa palla è stata una grossa femmina adulta di daino una decina di giorni fa. L'animale era ad un centinaio di metri circa, è rimasto più o meno sul colpo (è ruzzolata circa un metro e mezzo o 2), ma quando l'ho pulita ho salvato solo il filetto, i due cosci e una spalla, il resto era inutilizzabile!
L'ematoma era ovunque nella parte anteriore dell'animale in più l'intestino era completamente esploso (l'animale era leggermente di 3/4 e tiravo dall'alto verso il basso...un disastro!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto