Re: A CACCIA DI CAPRIOLI CON IL 6.5 X 68

Vai tranquillo con il 7 rem magnum...io e mio papà ci cacciamo di tutto e ti devo dire che non rovini affatto i caprioli, basta usare pallottole giuste, per esempio io ricarico e uso le Accubond Nosler da 140 grani, non rovini niente e cadono sia se sono vicini sia se sono lontani!!! Ho visto caprioli distrutti anche da calibri come il 222....Se non sbaglio hai detto che usi cartucce RWS T mantel da 140...bè quelle sono tenere e rovinano parecchio!Cambia pallottole e tieni il 7mm calibro che secondo opinione personale è eccezzionale!
Mio papà aveva un 6.5x68 Mauser....era precisissimo, e calava poco...unico problema quando sparavi ai caprioli a distanze come 100m facevano un po' di strada prima di morire perchè è un calibro veloce!!

Saluti [3]
 
Re: A CACCIA DI CAPRIOLI CON IL 6.5 X 68

pongo ha scritto:
....ma perchè un 270 winc.non sarebbe meglio?

Avendo già un 7 rm come nel caso del nostro amico, un 270 win non avrebbe alcun senso...sarebbe quasi come avere un clone!
Poi andiamo il 270 win sul capriolo è a dir poco devastante...chi dice di no mente sapendo di mentire [up.gif] !
 

melo64

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
CIAO GIOVANI E NON, IO CACCIO CAPRIOLI CON UN 7 RM PALLA RWS TMANTEL DI 140 GRANI E MI SEMBRA UN PO' ESUBERANTE. PENSAVO DI CAMBIARE CALIBRO E PRENDERE IL 6.5 X 68. COSA NE PENSATE? GRAZIE PER I CONSIGLI
 
Re: A CACCIA DI CAPRIOLI CON IL 6.5 X 68

miccia ha scritto:
scusate, ma con un 243 un palancone o balestrone cade??e se si a che distanza?
grazie mille.

Cade eccome...ma dove vuoi che vada, tiralo tranquillamente anche a 300 metri e vedrai che non andrà via.
 
Re: A CACCIA DI CAPRIOLI CON IL 6.5 X 68

io ho utilizzato con successo il giorno dell'aperura un 243W con federal da 100gr...era la prima volta che andavo con la carabina xke fino all'anno scorso sempre usate sovrapposto e palle...cmq devo dire che per il capriolo è più che sufficente...nel mio caso, essendo anche che il fucile me l'hanno prestato, forse avevo una palla troppo morbida e ha fatto discreti danni, però secondo me è uno dei calibri ideali...
 
Re: A CACCIA DI CAPRIOLI CON IL 6.5 X 68

Torraiolo ha scritto:
pongo ha scritto:
....ma perchè un 270 winc.non sarebbe meglio?

Avendo già un 7 rm come nel caso del nostro amico, un 270 win non avrebbe alcun senso...sarebbe quasi come avere un clone!
[eusa_clap.gif]

Torraiolo ha scritto:
Poi andiamo il 270 win sul capriolo è a dir poco devastante...chi dice di no mente sapendo di mentire [up.gif] !
Tra poco arriverà qualcuno che sosterrà che il 9,3 x 62, sparando tra i 94,35 mt e i 107,67 mt, affinchè la velocità abbia avuto un giusto calo, utilizzando una palla dura, che lavora poco, fa pochi danni e quindi utilizzabilissimo. [Trilly-77-24.gif]

Bando agli scherzi, il 270 su di un animale di pochi kg mi sembra veramente esagerato, se pensate che un 222 lo abbatte senza alcun problema....
 
Re: A CACCIA DI CAPRIOLI CON IL 6.5 X 68

Melo64 il 6.5x68 lo usano in parecchi nelle zone montane. Un motivo ci sara'...
Certo e' esuberante ma basta avere un po' di accortezze ed andra' bene. Non credere, il .243 Win o un .270 Win possono essere altrettanto distruttivi su un piccolo capriolo.
Finche' il rinculo non e' un problema, non solo in termini di fastidio ma anche per quanto riguarda la precisione, non c'e' problema se cacci col calibro x o y. Certo se poi si arriva agli estremi, tipo i calibri da topi o calibri da elefanti, e' un'altra storia.,,,,

E' soggettivo, come chi usa una Ferrari 458 tutti i giorni. E' esagerato? Non credo! Il punto e' solo se te la puoi premettere.....

http://www.youtube.com/watch?v=vFatyz8w6s4

http://www.youtube.com/watch?v=UyTu1ANn ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=XTurbScH ... re=related

Questo invece e' un privato sul circuito di Monza....! :

http://www.youtube.com/watch?v=BnhUSvqlv7g


Ciao
 
Re: A CACCIA DI CAPRIOLI CON IL 6.5 X 68

Se devi tirare ad un capriolo con il 6,5 x 68 tanto vale che gli tiri con il 7 rm...il risultato è lo stesso!
Invece secondo me volendo un calibro specifico per il capriolo e valito anche per il daino, la scelta migliore è il 243 win!
 
Re: A CACCIA DI CAPRIOLI CON IL 6.5 X 68

melo64 ha scritto:
CIAO GIOVANI E NON, IO CACCIO CAPRIOLI CON UN 7 RM PALLA RWS TMANTEL DI 140 GRANI E MI SEMBRA UN PO' ESUBERANTE. PENSAVO DI CAMBIARE CALIBRO E PRENDERE IL 6.5 X 68. COSA NE PENSATE? GRAZIE PER I CONSIGLI

Anche la ditruttivita' del 7rm puo' essere contenuta utilizzando delle monolitiche quali la barnes tsx da 140 (caricamento norma) se la tua arma spara bene con palle in questo range di peso, oppure salendo di granitura intorno ai 160 gr ed utilizzando palle bonded.

in alternativa considererei 6.5x55 e 6.5x57 o - con un range di utilizzo a mio avviso piu' specifico - un 6mm (243 win., 240 wea, 6x62 freres). per quanto attiene il 6.5x68 (ottimo) l'offerta di cartucce commerciali e' esigua (basti pensare che per il fratello "r" non ne vengono piu' prodotte) e ristretta a sole palle tradizionali, quindi piuttosto distruttive; con la ricarica - trovando i bossoli - si puo' comunque fare molto bene.
un caro saluto,
paolo
ps la carica rws t mantel per il 7 RM monta un'ogiva da 145 e non da 140 gr :mrgreen:
 
Re: A CACCIA DI CAPRIOLI CON IL 6.5 X 68

Torraiolo ha scritto:
Se devi tirare ad un capriolo con il 6,5 x 68 tanto vale che gli tiri con il 7 rm...il risultato è lo stesso!
Invece secondo me volendo un calibro specifico per il capriolo e valito anche per il daino, la scelta migliore è il 243 win!
Concordo in pieno. [eusa_clap.gif]
 
Re: A CACCIA DI CAPRIOLI CON IL 6.5 X 68

....ma perchè un 270 winc.non sarebbe meglio?
 
Re: A CACCIA DI CAPRIOLI CON IL 6.5 X 68

Dal momento che Melo ritiene il 7mm esuberante ritengo doveroso dirgli che il 6,5 x 68 si discosta molto poco per cui, chiedendo un calibro specifico per il capriolo e non un tuttofare, gli consiglierei un calibro decisamente meno potente, come già detto. :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto