purtroppo capita che noi cacciatori non si sia abituati al caricatore propriamente detto e ogni tanto qualcuno si dimentichi che c'è anche il colpo in canna.
Mi chiedo: questo grossissimo problema sarebbe affrontabile stabilendo un corso d'informazione o delle regole interne alla squadra?

C'è un capocaccia in ogni squadra, questo ha il ruolo di coordinare,di prevenzione e sicurezza .
Pertanto un bravo capocaccia ha il compito di identificare persone che si comportano in modo scorretto, deve riprenderli, diffidarli e allontanare dalla squadra i soggetti pericolosi .
Purtroppo le disgrazie sono sempre dietro l'angolo, spesso l'adrenalina alla vista del selvatico puo essere fatale(parlo di gente che spara all'impazzata) , comunque effettuando le manovre corrette e con il buon senso da parte di tutti i rischi pericolo si limitano.
 
Altra brutta notizia dal Trentino non lontano da dove abito io. Un cacciatore di 81 anni a caccia di camosci è morto a seguito di un malore che lo ha colto durante il recupero del capo appena abbattuto..l' uomo, molto conosciuto e apprezzato nella zona è scivolato poi in un dirupo..L' accompagnatore..ex primario di ospedale, non ha potuto fare altro che constatare la morte dell' amico e dare l' allarme ai soccorritori...
Condoglinze sentite alla famiglia!
 
purtroppo capita che noi cacciatori non si sia abituati al caricatore propriamente detto e ogni tanto qualcuno si dimentichi che c'è anche il colpo in canna.
Mi chiedo: questo grossissimo problema sarebbe affrontabile stabilendo un corso d'informazione o delle regole interne alla squadra?
 
Condoglianze!! :cry: E riprendo quello detto da Boban..attenzione attenzione attenzione..i fucili non sono un gioco e bisogna stare attenti a ogni minimo movimento!!!soprattutto quando si caccia in battuta con molte persone attorno..
 
Una passione bella come la caccia, che riunisce anche parecchi cacciatori che condividono una giornata in allegria, spensieratezza, ma anche tensione e adrenalina che va a finire nel peggiore dei modi... :( :( :( una vera tragedia, per entrambe le famiglie dei poveri malcapitati.
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
Leggevo ieri nel giornale che in una squadra di cinghialai di Fabriano è accaduta la disgrazia che tutti noi nn vorremmo vai vivere.
Un cacciatore, al momento di scaricare il fucile al termine di una battuta di caccia al cinghiale, ha inavvertitamente premuto il grilletto facendo fuoco e colpendo a morte il suo vicino di posta.
Sono immediatamente accorsi i compagni di braccata e il 118, ma i soccorsi si sono rivelati vani. L'uomo era morto sul colpo.
Che disgrazia. :cry:
Condoglianze alla famiglia e cerchiamo di fare tutti estrema attenzione quando maneggiamo i nostri fucili.
 
bruttissima cosa, però vorrei capire meglio ????........sicuramente quello che hanno riportato i giornali, non penso sia giusto !!!!
Secondo voi le poste erano così vicine ????
Quando succede un incidente del genere le persone sono molte vicine........

Comunque una bruttissima disgrazzia...........facciamo sempre attenzione con le armi........Io personalmente ho visto con i miei occhi tre brutte ferite d' arma da fuoco, tutte successe per troppa confidenza dell'utilizzo dell'arma..........
 
Tutte le notizie riportate nei giornali secondo me sono vere al 50%.
Però ho letto che la cacciata era ormai finita e il cacciatore che ha sparato mentre stava togliendo il caricatore gli è partito il colpo che aveva in canna.
PEnsavo, visto che la battuta era finita, magari si erano mossi dalle poste, magari si erano avvicinati fra loro...
 
ivan ha scritto:
Comunque una bruttissima disgrazzia...........facciamo sempre attenzione con le armi........Io personalmente ho visto con i miei occhi tre brutte ferite d' arma da fuoco, tutte successe per troppa confidenza dell'utilizzo dell'arma..........

Con le armi non si scherza, attenzione attenzione a ancora attenzione.....e soprattutto, non pensare mai che l' arma sia scarica.....questo mi hanno sempre insegnato. Ho visto gente che dopo aver posato la canna a terra, senza sicura pulivano la volata con il dito...... :( :( :( :( a volte la troppa confidenza genera gravi conseguenze.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto