Re: Parere su munizione

Grazie ancora dei vostri interventi...anch'io uso una CZ 550 appena presa e mi sono stupito per la precisione estrema, sicuramente dovuta alla perfetta taratura fatta dal mio armiere. Sono soddisfatto della scelta fatta, che inizialmente è stata dettata da una mediazione tra qualità e prezzo dell'arma e dall'occasione di un ottica usata presente in armeria (Swarosky 3-12 x 56) molto ben tenuta e venduta direttamente dal privato ad un prezzo ottimo, ma che ora si conferma giusta anche alla prova pratica.
Il giovedi 9 ci riprovo in quel di Modena....ciao a tutti!
 

Baitel

Utente Registrato
Messaggi
274
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti!
Ho finalmente ritirato la mia carabina in armeria...CZ 550 Lux in 270 Win.
Come munizioni l'armiere mi ha consigliato, ed io ho ascoltato il consiglio, le Federal Premium con palla Nosler Accubond da 140 g, vorrei sapere dai più esperti se la scelta è stata giusta e quali sono le caratteristiche di tale munizionamento, per la caccia al capriolo, che intendo praticare.
Un saluto.
 
Re: Parere su munizione

La 140 grani Accubond nel caricamento Federal va bene per il capriolo pero' e' al limite in termini di stabilita', ovvero il twist 1:10" standard del .270 Win e' il minimo indispensabile per stabilizzare questo proiettile. In teoria dovrebbe andar bene, in pratica se vedi che i colpi se ne vanno per la tangente (ovvero non riesci a fare rosate decenti) ti consiglio di passare ai proiettili da 130 grani.

Ciao
 
Re: Parere su munizione

Ciao a tutti!...provate, finalmente ho avuto il mio battesimo. ho avuto la possibilità di tirare due caprioli maschi con ottimo risultato, ammetto che l'emozione era forte...,ed anche la paura di sbagliare. Tutto è andato per il meglio e l'impatto della munizione sopraddetta , direi ottimo.
Il primo tiro, sui 180 metri, ha colpito il costato in alto dietro la scapola e il capo si è fermato sul posto, foro d'uscita di 3 cm circa, penso di aver leso la colonna vertebrale.
Il secondo tiro, sui 130 metri, ha impattato il capo in diagonale, forse a causa di un movimento dell'ultimo secondo del capriolo, centrato a metà del costato e con foro d'uscita in addome davanti alla fossa del fianco destro, dimensiono 6/7 cm, è caduto dopo 15 metri morto.
Riassumendo, sono soddisfatto dell'efficacia della munizione, e anche contento del risultato sulla spoglia, direi che l'impatto sui tessuti piuttosto molli ha ridotto il danno.
finirò le scorte e sicuramente passerò a provare le 130 gr., ovviamente per l'anno prossimo. Prossima esperienza il 9/9...
Grazie dei consigli ...
 
Re: Parere su munizione

Baitel ha scritto:
Ciao a tutti!...provate, finalmente ho avuto il mio battesimo. ho avuto la possibilità di tirare due caprioli maschi con ottimo risultato, ammetto che l'emozione era forte...,ed anche la paura di sbagliare. Tutto è andato per il meglio e l'impatto della munizione sopraddetta , direi ottimo.
Il primo tiro, sui 180 metri, ha colpito il costato in alto dietro la scapola e il capo si è fermato sul posto, foro d'uscita di 3 cm circa, penso di aver leso la colonna vertebrale.
Il secondo tiro, sui 130 metri, ha impattato il capo in diagonale, forse a causa di un movimento dell'ultimo secondo del capriolo, centrato a metà del costato e con foro d'uscita in addome davanti alla fossa del fianco destro, dimensiono 6/7 cm, è caduto dopo 15 metri morto.
Riassumendo, sono soddisfatto dell'efficacia della munizione, e anche contento del risultato sulla spoglia, direi che l'impatto sui tessuti piuttosto molli ha ridotto il danno.
finirò le scorte e sicuramente passerò a provare le 130 gr., ovviamente per l'anno prossimo. Prossima esperienza il 9/9...
Grazie dei consigli ...

waidmannsheil! gran accoppiata calibro palla e l'accubond da 140 e' staordinaria!
 
Re: Parere su munizione

Intanto prova queste che hai....se non vanno, sempre Federal Vital-Shok ma con la palla Trophy Bonded Tip da 130 grani. Le altre Federal da 130 grani sono con la Nosler Partition, la Ballistic Tip e Sierra GameKing. Insomma puoi scegliere ed alla fine vanno tutte bene per il capriolo...alcune fanno un po' piu' danni, altre meno....

Ciao
 
Re: Parere su munizione

Io uso la accubond da 130 gr nella mia Cz 550 la precisione è sbalorditiva, ma se sfiora un osso i caprioli li maciulla... ce ne ho tirato qualcuno (di capriolo) più una femmina giovane e un balestrone di daino entrambi non presi sulle ossa. I danni non sono mai stati così irrilevanti e tra l'atro apparte i caprioli i daini in nessuno dei due casi mi sono rimasti sul posto(con tutto il danno che avevano)...poi ognuno ha il suo metro di giudizio e 2 rondini non fanno primavera, cmq secondo me se ti trovi bene con le 140 non cambiare...chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia, ma non sa quello che trova!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto