Re: Una bella carabina...

Gli altri costruttori americani quel tipo di bedding integrale lo offrono solo su modelli poco adatti alla caccia oppure decisamente piu' costosi. Ruger lo offre su alcune carabine tactical/varmint, quindi troppo pesanti, Remington su alcuni modelli custom, quindi decisamente costosi.
E' ingegnoso anche il sistema che permette all'otturatore di autoaggiustarsi, in modo da chiude sempre in maniera ottimale la cartuccia in camera senza "farla muovere". Normalmente questo e' un punto a favore delle armi costose perche' ridurre le tolleranze al minimo con un sistema rigido richiede molto piu' tempo e manodopera...

Ho dimenticato di dire che il modello 16 FHSS e' quell con l'azione corta mentre il 116 FHSS e' identico eccetto l'azione piu' lunga che puo' ospitare i calibri di lunghezza standard, quali il .30-06, il .270 Win, il 7 mm Rem Mag etc...

Ciao
 
Re: Una bella carabina...

Dimenticavo che a differenza dell'importatore per sua sfortuna sono ing. meccanico, tesi (diversi anni fa..sigh..) su materiali compositi ecc. ecc. e quindi di queste cose ne mastico. Il materiale della calciatura (che ho sezionato lungo diversi piani) mostra un alto contenuto in bolle di aria che lo rendeva assolutamente inadatto a sopportare i carichi di compressione che si esercitano al momento del serraggio della carabina. Comunque so bene che altri modelli con calciatura in multistrato ecc. tirano bene, ed era quello il motivo per cui l'avevo comprata. Volevo solo mettere in evidenza il difetto (di non poco conto visto che mi è costato una stagione persa con quella carabina e diverse centinaia di euro aggiuntive, anche se adesso la carabina è stupenda, almeno esteticamente) e il comportamento dell'importatore, che ha subito scaricato la colpa sull'imperizia mia come tecnico e come tiratore...come tecnico ho qualche rimostranza visto che sono stato tecnico Ferrai per due anni perchè mi hanno cercato loro ancor prima della laurea ecc ecc...come tiratore...non sono certo da gara, ma in 7 anni sono a zero padelle su circa 65 capi abbattuti, un ferito (ferito che con il cane da traccia è stato ritrovato morto a 50 metri dal tiro, ma che per le condizioni ambientali era impossibile da recuperare senza cane) con distanze di tiro dai 5 m ai 511 m. Fra parentesi una calciatura in composito tipo Sako non mi ha dato mai problemi, è così precisa che sembra che sia stato fatto il bedding. Val bene pagare il doppio!!!
 
F

Flagg

Oggi pomeriggio sono andato a vedere da vicino una carabina che ultimamente mi aveva incuriosito parecchio e devo dire che si presenta davvero bene! E' la Savage 16FHSS. Per chi e' fatto alla rovescia... :mrgreen: ...,come me, esiste anche in versione mancina (la 16FLHSS).

Ho visto da vicino lo scatto Accutrigger che era la cosa che mi aveva incuriosito di piu' e devo dire che funziona! E' pulitissimo, senza gioco ed ha il notevolissimo vantaggio di poter regolare a piacimento la forza da imprimere al grilletto (che puo' essere anche pochissima ed a tutto vantaggio della precisione) senza sacrificare la sicurezza.
Un paio di video che ne spiegano il funzionamento:

http://www.youtube.com/watch?v=IXNKD9A-vXo

http://www.savagearms.com/accuracy/accutrigger/

Altri particolari degni di nota sono il bedding integrale in alluminio, che la rende rigida ed immobile in qualunque condizione:

http://www.savagearms.com/accuracy/accustock/

http://www.youtube.com/watch?v=yYZJnUyr ... re=related

la canna forata dal pieno e non martellata.....e dulcis in fundo la possibilita', con 100$ di sovrapprezzo, di poter scegliere un calibro a piacere che non c'e' nella lista!

Ciao
 
Re: Una bella carabina...

Salve a tutti, visto che si parla di Savage, non posso esimermi dal lasciare “due righe”. Sono lo sfortunatissimo possessore di una Savage 116 WW 116 FHSAK in 300WM (con soppressore). La considero la peggiore carabina che sia mai stata partorita nel panorama delle carabine. Premesso che venivo da anni di SAKO, che non hanno mai padellato a qualunque distanza (non dico le distanze volutamente per non scatenare polemiche sull'etica) abbia tirato in 7 anni di caccia di selezione (sono entrambe camerate in 300 WM, una 75 Varmint e una 75 Synthetic stainless, entrambe non escono da una moneta da 20 centesimi a 200 metri). Ecco che mi viene la malaugurata idea di comprare una carabina nello stesso calibro, con soppressore, per andare alla cerca, mantenendo lo stesso calibro, su cui ormai ho acquisito una buona esperienza (di cui ormai conosco a memoria traiettoria e deviazione con venti da 0 a 5 m/s). Invece delle classiche due basette, mi faccio una slitta monolitica di inox per una maggiore coassialità e robustezza. Cambio anche marca di ottica da Zeiss a Leupold 4,5-14x50 con correttore di parallasse, per creare una carabina tutta americana. Prime rosate, 20 cm di diametro a 100 m (sarò diventato una pippa a tirare)…no…le viti che assicurano la calciatura al castello sono allentate, ristringo tutto con chiave dinamometrica, altri 8 colpi, viti lenti, frena filetti, colpi, tutto ciottola..ecco il problema cede il materiale di cui è fatta la calciatura..faccio il bedding integrale…ma cede tutto (anche la pazienza)..butto via il calcio e compro calcio in multistrato fenolico in America..altro bedding integrale e per non far cedere il legno lateralemnte, metto due tiranti a bottone alla vecchia maniera (prima o dopo l’alloggiamento del caricatore basculante)…dopo 4 mani di vernice poliuretanica (scartare fra mano e mano)…più due mani di antiskid…tiro 2 colpi a 100 metri, un buco solo…terzo colpo mi si rallentano le viti (accidenti a loro e le filettature whitworth) passo dal frena filetti al bloccate ad alta resistenza e..sabato vado a tirare e poi vi dirò. Ma prima, il massimo del biasimo all’importatore della Prima Armi che oltre ad essere assolutamente incompetente in materia è stato estremamente scortese alle rimostranze (la colpa di tutto è del materiale scadente con cui vengono realizzati i calci in composito, che hanno una resistenza alla compressione ridicola). Il bello è che come carabina (calcio a parte) ha delle soluzioni tecniche di pregio, e tira anche bene..spero
Marco
 
Re: Una bella carabina...

La possibilità di scegliere un calibro non il lista non la sapevo...peccato che sicuramente questa facoltà è per tutti, ma non per l'Italia.
 
Re: Una bella carabina...

Torraiolo ha scritto:
La possibilità di scegliere un calibro non il lista non la sapevo...peccato che sicuramente questa facoltà è per tutti, ma non per l'Italia.

Vale anche per l'Italia. Magari e' una scelta piu' ristretta. Non puoi far camerare una cartuccia wildcat ma un calibro registrato CIP, come il 6.5x47 Lapua tanto per capirci, sicuramente si. Basta che chi le importa aggiunga alla lista standard i vari calibri a richiesta.....
In ogni caso, per te non ci sarebbero problemi dato che il .243 Win c'e' gia'.... e va pure alla grande,
nonostante la canna da 22" [up.gif].

Ciao
 
Re: Una bella carabina...

dainopalancone ha scritto:
Salve a tutti, visto che si parla di Savage, non posso esimermi dal lasciare “due righe”. Sono lo sfortunatissimo possessore di una Savage 116 WW 116 FHSAK in 300WM (con soppressore). La considero la peggiore carabina che sia mai stata partorita nel panorama delle carabine. Premesso che venivo da anni di SAKO, che non hanno mai padellato a qualunque distanza (non dico le distanze volutamente per non scatenare polemiche sull'etica) abbia tirato in 7 anni di caccia di selezione (sono entrambe camerate in 300 WM, una 75 Varmint e una 75 Synthetic stainless, entrambe non escono da una moneta da 20 centesimi a 200 metri). Ecco che mi viene la malaugurata idea di comprare una carabina nello stesso calibro, con soppressore, per andare alla cerca, mantenendo lo stesso calibro, su cui ormai ho acquisito una buona esperienza (di cui ormai conosco a memoria traiettoria e deviazione con venti da 0 a 5 m/s). Invece delle classiche due basette, mi faccio una slitta monolitica di inox per una maggiore coassialità e robustezza. Cambio anche marca di ottica da Zeiss a Leupold 4,5-14x50 con correttore di parallasse, per creare una carabina tutta americana. Prime rosate, 20 cm di diametro a 100 m (sarò diventato una pippa a tirare)…no…le viti che assicurano la calciatura al castello sono allentate, ristringo tutto con chiave dinamometrica, altri 8 colpi, viti lenti, frena filetti, colpi, tutto ciottola..ecco il problema cede il materiale di cui è fatta la calciatura..faccio il bedding integrale…ma cede tutto (anche la pazienza)..butto via il calcio e compro calcio in multistrato fenolico in America..altro bedding integrale e per non far cedere il legno lateralemnte, metto due tiranti a bottone alla vecchia maniera (prima o dopo l’alloggiamento del caricatore basculante)…dopo 4 mani di vernice poliuretanica (scartare fra mano e mano)…più due mani di antiskid…tiro 2 colpi a 100 metri, un buco solo…terzo colpo mi si rallentano le viti (accidenti a loro e le filettature whitworth) passo dal frena filetti al bloccate ad alta resistenza e..sabato vado a tirare e poi vi dirò. Ma prima, il massimo del biasimo all’importatore della Prima Armi che oltre ad essere assolutamente incompetente in materia è stato estremamente scortese alle rimostranze (la colpa di tutto è del materiale scadente con cui vengono realizzati i calci in composito, che hanno una resistenza alla compressione ridicola). Il bello è che come carabina (calcio a parte) ha delle soluzioni tecniche di pregio, e tira anche bene..spero
Marco

Mai sentito nulla del genere. Come al solito succede solo in Italia....
E' vero che alcuni calci sitetici, quelli piu' economici, non sono stabili nel tempo ma quello che racconti non succede con armi nuove. Ci vogliono anni ed esposizione alle intemperie.
Con queste carabine (le versioni sportive con calcio laminato) ci vincono le gare contro le mega costose carabine custom.
I calci sinstetici sono gli stessi che usano tante altre carabine di prezzo simile...escono tutti dalla stessa fabbrica. Credo sia la Hogue:

http://www.getgrip.com/main/overview/overmolded.html

Ciao
 
Re: Una bella carabina...

True value for the money!
Le Savage sparan tutte bene!!! e costano il giusto (oddio, in italia ci calcano un po' la mano [Trilly-11-11.gif] ). Secondo me ottime armi!
un caro saluto,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto