Re: hekler & kock 9,3x62

UNI caricamento RWS mi sembra tra i 280 e 290 grani (non ricordo il peso preciso), quelle con cui mi son trovato meglio.
Per quanto riguarda il calibro, scelta azzeccatissima per il cinghiale in battuta, io tutti i cinghiali che ho colpito sono rimasti sul posto e con rispetto della spoglia (sembrerà strano ma è così) molto maggiore dei più blasonati 7.62.
Se ti posso dare un consiglio mi sono accorto che le EVO della RWS in questo calibro non lavorano molto bene in quanto in entrata creano un foro di circa 7-8 cm mentre dall'altra parte il foro è poco più del diametro della palla.
 
Io, personalmente, sono contrario ai calibri magnum e per cui anche al 300.
Secondo me, per una carabina BA per il cinghiale, calibri come il 30-06, 308 e 7x64 sono perfetti, con una preferenza per i primi due per la maggior possibilità di caricamenti e diffusione.
Se fai tiri entro i 200 mt, il 30-06 è micidiale tanto quanto il 300.
 

taurius

Utente Registrato
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Punti
6
caccio da diverso tempo e con buoni risultati con la mia long track 30-06, ma da qualche tempo mi sono innamorato non so perche', forse per il tuono, forse per la forza d'impatto che ho potuto costatare inn campo o non so che altro, tanto che sabato me la sono comprata .........
che dite avro fatto bene o sara' esagerata...
quali sono le palle o le munizioni che rendono al meglio,
io un 'idea vaga l'ho fatta ma volevo qualche parere...
grazie a tutti...e..... arrivera .. ottobre!!!!!!!!!! [rk01_050.gif] [rk01_050.gif]
 
Re: hekler & kock 9,3x62

Buona carabina ed stupendo calibro. Come proiettili mi piace il KS ed il Vulkan, se spari da vicino la Plastic point di norma e micidiale. Per me il migliore calibro per il cinghiale in battuta insieme al 35 Whelen.
 
il 9,3 è davvero una certezza

il 9,3 è davvero una certezza

Beh Taurius che sia da elefanti non c'e' dubbio. E' nato per quello. Che poi sia efficace non c'e' dubbio di nuovo. In un'arma semiautomatica a recupero di gas il rinculo e' accettabile ma in un'arma diversa non potresti scendere sotto i 3.2-3.3Kg. E' un po' come sparare cartucce cal.12 baby-magnum, da 38-40 grammi, con un basculante.

Ciao

Salve a tutti, pratico la caccia al suide in braccata, in girata ed in selezione. Per la braccata usavo di solitamente la mitica H&K 770 in 308 con punto rosso, arma assolutamente fantastica e precisa, per la girata una Argo in 308 con ottica da battuta e da selezione una precisissima Tikka in 7 RM poi casualmente ho acquistato un k98 con ottica in calibro 9,3x62 e mi si è accesa la luce. Arma e calibro fantastico che uso con le DK da 225 gr anche sui caprioli e daini. Azzerata a 180 mt mi permette tiri da 0 a 300 mt e anche nei caprioli il danno alla spoglia è veramente minimo. Ho quindi cambiato la benelli con la nuova Argo confortek in calibro 9,3x62 e il giorno dopo l'ho batezzata con due cinghialotti di 50 kg che ovviamente si sono accartocciati sul posto. Secondo me con questo calibro il suide, a prescindere da dove viene attinto, accusa sempre il colpo permettendo cosi di ribatterlo se mai ce ne fosse bisogno e la calciatura confortek non è punitivo alla spalla, permettendo un veloce puntamento.
Discorso leggermente diverso per la bolt ma quì i tiri sono meditati ed in appoggio.:D
 
quoto fulvio gp.... a meno che non desideri tirare dai 500 metri in su (venatoriamente sconsigliato)
il 300 wm non ha senso
 
sono d'accordo, se si cerca un calibro"definitivo" che perdona tiri non perfettamente piazzati e che passa bene nel fitto è perfetto, insieme al 35 welen ed al 9,3x74 e 444marlin per gli express.
 
Secondo la mia ignoranza e per i posti in cui caccio il cinghiale, il 9.3X62 è eccessivo. Anche secondo alcuni in squadra che cacciano con la carabina e che di rigato ne masticano. Nelle mie zone, il 308 è sufficente, la scelta del 30.06 è dettata dal fatto della scelta più ampia del munizionamento.

prima di parlare del 9.3 occorre provarlo... Certo il 308 ed il 30/06 sono sufficienti... il 9.3 e' definitivo. :) e nel folto - ve lo assicuro - fa tutta la differenza del mondo, perdonando anche piazzamenti scadenti della palla...
 
Re: hekler & kock 9,3x62

Feb ha scritto:
toperone ha scritto:
il 9.3x62 e' una certezza! [3]

Concordo!! E pur essendo 9.3 millimetri è molto preciso... [up.gif]
[20]

Precisissimo. con la mia vecchissima cz faccio rosate di 5 colpi in 1.2 cm a 100 m con brenneke tog e rws h mantel. Con le ricariche con woodleigh RN da 250 "allarga" [3] sino a 1.6,1.7
 
Re: hekler & kock 9,3x62

ieri ho abbattuto un verro di 90 kg con la nuova h&k 9,3x62 ho utilkizzato una ks 247 gr su un tiro di una centinaia di metri... ha lavorato in maniera fantastica
entrata (tiro da alto verso il basso da dietro con l'animale a 3/4)nel costato dx ha attraversato i cuore efinita sulla spalla dx fermandosi sulla pelle ...
si e no e' andata da male 100 gr di carne,
soddisfattisimo si e' spento sul posto e poi e' rotolato giu' come uno straccio, [20]
 
Re: hekler & kock 9,3x62

taurius ha scritto:
ieri ho abbattuto un verro di 90 kg con la nuova h&k 9,3x62 ho utilkizzato una ks 247 gr su un tiro di una centinaia di metri... ha lavorato in maniera fantastica
entrata (tiro da alto verso il basso da dietro con l'animale a 3/4)nel costato dx ha attraversato i cuore efinita sulla spalla dx fermandosi sulla pelle ...
si e no e' andata da male 100 gr di carne,
soddisfattisimo si e' spento sul posto e poi e' rotolato giu' come uno straccio, [20]

COMPLIMENTI! La mia Argo è ancora vergine!
 
Secondo la mia ignoranza e per i posti in cui caccio il cinghiale, il 9.3X62 è eccessivo. Anche secondo alcuni in squadra che cacciano con la carabina e che di rigato ne masticano. Nelle mie zone, il 308 è sufficente, la scelta del 30.06 è dettata dal fatto della scelta più ampia del munizionamento.
 
Salve a tutti, pratico la caccia al suide in braccata, in girata ed in selezione. Per la braccata usavo di solitamente la mitica H&K 770 in 308 con punto rosso, arma assolutamente fantastica e precisa, per la girata una Argo in 308 con ottica da battuta e da selezione una precisissima Tikka in 7 RM poi casualmente ho acquistato un k98 con ottica in calibro 9,3x62 e mi si è accesa la luce. Arma e calibro fantastico che uso con le DK da 225 gr anche sui caprioli e daini. Azzerata a 180 mt mi permette tiri da 0 a 300 mt e anche nei caprioli il danno alla spoglia è veramente minimo. Ho quindi cambiato la benelli con la nuova Argo confortek in calibro 9,3x62 e il giorno dopo l'ho batezzata con due cinghialotti di 50 kg che ovviamente si sono accartocciati sul posto. Secondo me con questo calibro il suide, a prescindere da dove viene attinto, accusa sempre il colpo permettendo cosi di ribatterlo se mai ce ne fosse bisogno e la calciatura confortek non è punitivo alla spalla, permettendo un veloce puntamento.
Discorso leggermente diverso per la bolt ma quì i tiri sono meditati ed in appoggio.:D


Benvenuto nel forum.

E benvenuto anche nel fantastico mondo del 9.3x62... dimmi di piu' del tuo k98...
weidmannsheil,
paolo
 
Re: hekler & kock 9,3x62

dopo un po di sondaggi mi sono per il momnto portato sulle ks della rws
245 gr, sono molto precise, adesso bisogna vedere in campo di caccia...
booo.. [42]
 
Re: hekler & kock 9,3x62

Ottima scelta, il 9,3 mauser è uno dei calibri più performanti nella caccia al re del bosco.
 
Da quel che leggo sembra davvero un ottimo calibro,io a breve devo acquistare una carabina bolt-action per la caccia al cinghiale e sono sempre stato affascinato dai grossi calibri proprio per la loro potenza di arresto.Sinceramente sono più indirizzato verso una 300 Winchester magnum ma molti me la sconsigliano per il troppo rinculo-rumore e per l eccessivo danno alle carni.Voi cosa ne pensate? il 300 non va bene per il cinghiale?
 
Re: hekler & kock 9,3x62

dopo quello che ho visto.....
si un calibro eccezzionale anche se qualcuno continua a dire che e' x gli elefanti..
gli animali muoiono sul posto se non colpiti bene ..bene o male mettono il culo per terra e puoi doppiare spesso se non sempre e se trovi la giusta palla, rovina meno di una 150 gr 30-06 , ho visto il lavoro che fanno le winchester suprem.. animali macciullati che non si fermano e colpiti in punti non efficaci bruciano carne e ossa senza stendere..
si si 9,3 x 62 non c'e' di meglio..
 
Re: hekler & kock 9,3x62

Beh Taurius che sia da elefanti non c'e' dubbio. E' nato per quello. Che poi sia efficace non c'e' dubbio di nuovo. In un'arma semiautomatica a recupero di gas il rinculo e' accettabile ma in un'arma diversa non potresti scendere sotto i 3.2-3.3Kg. E' un po' come sparare cartucce cal.12 baby-magnum, da 38-40 grammi, con un basculante.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto