Re: Esperienza in campo

Caprioli 8, dal momento che la pratico da poco tempo.
Cinghiali sicuramente molti di piu' ma sinceramente non me li ricordo tutti.
Al cinghiale, e qualche volta al daino, ho cominciato ad andare a mani nude....con mio padre 23-24 anni fa quando non avevo ancora la licenza.
Si impara parecchio anche solo accompagnando qualcuno esperto ma molto dipende anche dalle basi che uno ha per farsi un'idea precisa. Per quanto riguarda il tiro, il poligono e l'allenamento certamente fanno molto, direi che sono fondamentali se non si ha la possibilita' di tirare molto a caccia....
Ciao
 
Re: Esperienza in campo

Nonostante la giovane età sono più di 10 anni k vado a cinghiali e da tre anni con il porto d'armi, ho ucciso 16 cinghiali con il fucile e circa una decina con il coltello mentre i cani li tenevano nelle macchie...
 
Re: Esperienza in campo

Così, per fare una considerazione Fulvio.
Conosco diverse persone della mia squadra, che è grasso che cola se tirano un paio di fucilate all'anno. Gente che ha cominciato ad andare coi cani nella macchia insieme al babbo e che ora, da vecchi, di esperienza ne hanno tanta ma tanta che neanche loro lo sanno. Magari di animali ne hanno abbattuti molto meno di un postaiolo vecchio e bravo, ma ugualmente ti possono trasmettere cose che mai troveresti nei libri.
Sono in perfetto accordo con te, fortunatamente anch'io ho conosciuto persone così ed è stato utilissimo ascoltarli ed obbedire alle loro "prescrizioni" quando si doveva "operare".
Ti dirò di più, in alcuni casi mi sono reso conto, solamente dopo, che il "vecchio" che andava quasi sempre in battuta e che mi indicava come comportarmi, mi spiasse per vedere se ero uno che dava retta all'esperienza che mi veniva trasmessa o ero una testa di quiz, per sbucare fuori al termine e, prendendosi il merito, si complimentava anche con me per il lavoro svolto (aimhè, avevo poco più di 20 anni).
Una cosa ho anche imparato da costoro: più ne sapevano e più erano umili nel trasmettere.
Ti ringrazio per la precisazione e per avermi fatto tornare in mente certi Uomini.
 
Re: Esperienza in campo

Per chi non lo sapesse, questo e' un vecchio 3d aperto da fulviogp perche' gli rodeva.....in seguito ad altre discussioni......
Mi rodeva?
E di cosa?
Mha.
Guarda, talmente mi fai divertire che mi stai diventando pure simpatico, pensa te. ahahahahah
 
Re: Esperienza in campo

E' normale che si continua sempre ad imparare ma secondo me le tue conclusioni, ovvero quel "estremamente negativo per chi ingenuamente si fida", non le condivido per niente!
Non avevo dubbi.

Primo perche' dalle esperineze negative si impara molto di piu' e secondo perche' spesso e' solo apparenza!!!
Non l'ho capita molto, dopodiché....

La maggiorparte delle volte la gente NON apre le discussioni per ascoltare pareri e scegliere ma per vedere quanti la pensano allo stesso modo perche' la decisione e' gia' stata presa, indipendentemente dai suggerimenti!!!
Parla per te.
Quando apro un topic su di un argomento è proprio perché sono estremamente indeciso/impreparato e spero che persone con esperienza (non quaqquaraquà) mi possano chiarire i dubbi ed evitarmi acquisti sbagliati.
Ovviamente per quelli come me che devono sempre imparare, tu sai già tutto.

Sembra quasi che tu non sia un cacciatore.....
Potrei essere un PH, oppure un tecnico che studia la balistica, oppure un taxista, oppure......, cosa cambierebbe se avessi esperienze uniche sul campo da trasmettere?

Comunque ci sono altri modi per "incrementare" la statistica, basta conoscerli! Certo non tutti sono in grado, e tu mi sembri uno di questi, anche se alcuni sono davvero molto evidenti!!
La tua solita saccenza che riaffiora.

Il primo e piu' banale si chiama provare cose diverse, perche' se aspetti che qualcuno apra una discussione sulla plastic point non credo che avrai mai molto da dire!
Non sono mica le quantità di risposte a rendere un topic interessante ma le esperienze pratiche, che, aimhè, in pochissimi possono dare, te compreso, o meglio tu puoi tranquillamente dare, ci mancherebbe, ma senza farle cadere dall'alto come fossero oro colato.

Dopo due anni io ho cambiato e sui caprioli ho una statitistica di 8 + 7 personale + almeno altrettanti dei miei compagni di stalking! Non serve per forza tirare il grilletto per vedere l' effetto...
Se tu e i tuoi compagni aveste abbattuto 30 caprioli con lo stesso calibro e la stessa palla, potresti dire che hai acquisito esperienza e puoi permetterti di giudicare quella palla.
Se avete abbattuto 30 caprioli con 5 calibri diversi e con altrettante palle diverse, in diverse situazioni di caccia, tu non hai in mano nessuna statistica probatoria.
OK?

Non serve per forza tirare il grilletto per vedere l' effetto...
Certo, ma non si chiamano ne cacciatori e ne abbattitori.

Poi ce se sono altri piu' indiretti ma comunque validi. Basta sapere quali!
Dillo allora anche agli utenti del forum, così avranno modo di ampliare le loro conoscenze.

Autodidatti o no, gli alunni, come li chiami te, non sono tutti uguali......
Ci mancherebbe, come non sono tutti uguali i professori.


Si impara da fatti concreti
Per una volta siamo in accordo: si impara da fatti concreti.
Infatti, se voglio ascoltare esperienze di guida, mi rivolgo al taxista o al camionista che percorrono 100/200.000 km e oltre all'anno, certamente non all'autista della domenica.

ma questo non significa necessariamente ripartire sempre dall' invenzione della ruota perche' se fosse cosi' saremmo ancora all' eta' della pietra.........
Sei poco chiaro.
 
Re: Esperienza in campo

Dal momento che la possibilità di abbattere ungulati non è altissima, i più esperti del forum, quanti animali hanno abbattuto nella loro carriera? [allah.gif]
Aimhè, temo che dopo certe risposte sarò logorato dall'invidia. [6] :mrgreen:


io caccio ungulati da circa 40, ho cominciato in maremma nel 70 e poi ho avuto la fortuna di poter cacciare quasi tutti i fine settimana in tanti posti diversi, per i cinghiali non so dire un numero preciso ma tenendomi basso almeno una quindicina all'anno, poi parecchi daini e caprioli, 9 cervi, e una ventina di mufloni.

non mi reputo un tecnico, però provando e sbagliando qualche cosa l' ho imparata e qualche consiglio ai più giovani mi sento di poterlo dare.

personalmente sono sempre stato molto attento alle esperienze e ai consigli dei cacciatori più anziani, verificati poi sul campo e credo che sia il modo migliore per imparare nozioni tecniche e anche per trasmettere le tradizioni venatorie.
 
Re: Esperienza in campo

Complimenti!!!
Che cani avete?
Ciao
Andrea
Grazie.. abbiamo per lo più segugi francesi.. ma quelli k mi hanno permesso di finire i cinghiali all'arma bianca sono un segugio maremmano/istriano e due sorelle k sono segugio del giura/grifone..
ps x malavizio tranquillo k c sto attento anke xk' la mia brutta esperienza l'ho avuta con i cinghiali e so cosa possono fare..
Ciao
Alberto
 
Re: Esperienza in campo

Cosa vuoi che ti spieghi? Secondo me hai poche idee e molto confuse su come funziona il mondo...ancora prima della statistica!
Vedi fulviogp io non mi vanto dei miei titoli e normalmente mi metto al livello degli altri pur dovendomi sorbire certi giudizi campati per aria. Beh incominciamo a mettere i puntini sulle i: che cos'e' la statistica e come la applichi in questo caso dato che sei tanto sicuro del fatto tuo??? Qual'e'( Quali sono) il (i) criterio (criteri) generale (generali) che ti consente (consentono) di stabile se un campione e' sufficiente oppure no???
Questo e' gia' un fatto concreto: conoscere la statistica! Non basta riempirsi la bocca con i paroloni....se rispondi andiamo avanti altrimenti non perdo neanche tempo!
 
Re: Esperienza in campo

non mi reputo un tecnico, però provando e sbagliando qualche cosa l' ho imparata e qualche consiglio ai più giovani mi sento di poterlo dare.

personalmente sono sempre stato molto attento alle esperienze e ai consigli dei cacciatori più anziani, verificati poi sul campo e credo che sia il modo migliore per imparare nozioni tecniche e anche per trasmettere le tradizioni venatorie.
Santa Esperienza!
 
Re: Esperienza in campo

io caccio ungulati da circa 40, ho cominciato in maremma nel 70 e poi ho avuto la fortuna di poter cacciare quasi tutti i fine settimana in tanti posti diversi, per i cinghiali non so dire un numero preciso ma tenendomi basso almeno una quindicina all'anno, poi parecchi daini e caprioli, 9 cervi, e una ventina di mufloni.

non mi reputo un tecnico, però provando e sbagliando qualche cosa l' ho imparata e qualche consiglio ai più giovani mi sento di poterlo dare.

personalmente sono sempre stato molto attento alle esperienze e ai consigli dei cacciatori più anziani, verificati poi sul campo e credo che sia il modo migliore per imparare nozioni tecniche e anche per trasmettere le tradizioni venatorie.

come non darti ragione? Parole sante, amico mio. Chapeu!
cordialita',
paolo
 

fulviogp

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Dal momento che la possibilità di abbattere ungulati non è altissima, i più esperti del forum, quanti animali hanno abbattuto nella loro carriera? [allah.gif]
Aimhè, temo che dopo certe risposte sarò logorato dall'invidia. [6] :mrgreen:
 
Re: Esperienza in campo

Cosa vuoi che ti spieghi? Secondo me hai poche idee e molto confuse su come funziona il mondo...ancora prima della statistica!
Vedi fulviogp io non mi vanto dei miei titoli e normalmente mi metto al livello degli altri pur dovendomi sorbire certi giudizi campati per aria. Beh incominciamo a mettere i puntini sulle i: che cos'e' la statistica e come la applichi in questo caso dato che sei tanto sicuro del fatto tuo???

Proprio non riesci a scendere dal tuo piedistallo, mha.......
 
Re: Esperienza in campo

Ma scusate,ma questo post è stato aperto per attaccare flagg o perkè si era davvero interessati all'argomento??? scusate se mi faccio i fatti altrui, ma questo post doveva esser bloccato appena si arrivava fuori argomento e non permettere determinate cose... ma i moderatori siete voi...
 
Re: Esperienza in campo

Così, per fare una considerazione Fulvio.
Conosco diverse persone della mia squadra, che è grasso che cola se tirano un paio di fucilate all'anno. Gente che ha cominciato ad andare coi cani nella macchia insieme al babbo e che ora, da vecchi, di esperienza ne hanno tanta ma tanta che neanche loro lo sanno. Magari di animali ne hanno abbattuti molto meno di un postaiolo vecchio e bravo, ma ugualmente ti possono trasmettere cose che mai troveresti nei libri.
 
Re: Esperienza in campo

16 cinghiali in tre anni, mica male. E una decina col coltello. Hai anche un bel coraggio.
Cacci in squadra?Dove?
 
Re: Esperienza in campo

Chiunque puo' trasmettere sempre qualcosa di nuovo, anche chi e' nuovo ma ha esperienze di altro tipo che in alcune circostanze si rilevano utili! Le cose si evolvono in continuazione e chi le fa sempre allo stesso modo puo' non vedere altre cose possono portare benefici.

Per chi non lo sapesse, questo e' un vecchio 3d aperto da fulviogp perche' gli rodeva.....in seguito ad altre discussioni......
 
Re: Esperienza in campo

Riesumo questa discussione di un paio di anni fa perché mi sono venute delle perplessità.
Per dare un giudizio su di un calibro con una determinata palla, a diverse distanze, su animali diversi per peso e atteggiamento (all'aspetto, in battuta, ferito, ecc.) quanta deve essere la casistica?
Temo che spesso leggo di suggerimenti dati senza avvallo pratico alcuno e ritengo ciò estremamente negativo per chi ingenuamente si fida.
Io, prima di dare opinioni, aspetto di avere xx casi di valutazione e solo a quel punto mi sbilancio.......
Io, continuo ad avere sempre da imparare, ma solamente da fatti concreti.
 
Re: Esperienza in campo

A Flagg tu hai abbattuto 8 caprioli (quando ce chi li abbatte in una mezza stagione) e dici agli altri (che cacciano una vita che hanno centinaia di abbattimenti sulle spalle) che fanno discorsi campati in aria perchè non hanno la "TUA ESPERIENZA"...??? Ma che stai a di?
Sto giro stai esagerando di brutto...ti prego rientra nei ranghi che così non va bene...non puoi dare degli incompenti a tutti per supplire alle tue carenze e dai su fai il bravo!
 
Re: Esperienza in campo

Temo che spesso leggo di suggerimenti dati senza avvallo pratico alcuno e ritengo ciò estremamente negativo per chi ingenuamente si fida.
Io, prima di dare opinioni, aspetto di avere xx casi di valutazione e solo a quel punto mi sbilancio.......
Io, continuo ad avere sempre da imparare, ma solamente da fatti concreti.

E' normale che si continua sempre ad imparare ma secondo me le tue conclusioni, ovvero quel "estremamente negativo per chi ingenuamente si fida", non le condivido per niente! Primo perche' dalle esperineze negative si impara molto di piu' e secondo perche' spesso e' solo apparenza!!! La maggiorparte delle volte la gente NON apre le discussioni per ascoltare pareri e scegliere ma per vedere quanti la pensano allo stesso modo perche' la decisione e' gia' stata presa, indipendentemente dai suggerimenti!!! Sembra quasi che tu non sia un cacciatore.....
Comunque ci sono altri modi per "incrementare" la statistica, basta conoscerli! Certo non tutti sono in grado, e tu mi sembri uno di questi, anche se alcuni sono davvero molto evidenti!! Il primo e piu' banale si chiama provare cose diverse, perche' se aspetti che qualcuno apra una discussione sulla plastic point non credo che avrai mai molto da dire! Dopo due anni io ho cambiato e sui caprioli ho una statitistica di 8 + 7 personale + almeno altrettanti dei miei compagni di stalking! Non serve per forza tirare il grilletto per vedere l' effetto... Poi ce se sono altri piu' indiretti ma comunque validi. Basta sapere quali! Autodidatti o no, gli alunni, come li chiami te, non sono tutti uguali......
Si impara da fatti concreti ma questo non significa necessariamente ripartire sempre dall' invenzione della ruota perche' se fosse cosi' saremmo ancora all' eta' della pietra.........
 
Re: Esperienza in campo

carletto the hunter ha scritto:
Io non ci vado molto spesso, però a volte si, dato che mio padre è presidente di un squadra di cinghiale, qualche battuta me la faccio, e in 3 ani di pda ne ho abbatutti 2!
L'allievo che ha buoni maestri apprende di più che da autodidatta. [1]
La maggior soddisfazione non arriva dalla quantità. [eusa_naughty.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto