Re: Winchester xp3 Supreme elite

...è esattamente quello che pensavo di fare io...utilizzarle per i tiri in campi aperti,quando possibile...per i tiri a corto utilizzerei le vulkan o le nuove nosler occubond della norma!!
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

Io ci ho tirato ad un verro di 100kg circa a distanza di circa 50m, preso in pieno torace la palla lo ha passato senza fare grossi danni. Ha percorso circa 60 m poi è crollato.
Io uso le vulcan e secondo me sono migliori nel bosco.
Questa è troppo dura, però per i tiri a lungo credo sia superiore alle vulcan.

Ciao
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

Con un 30-06, entro i 200 mt, 150, 165 o 180 grs, vanno tutte bene, occorre solo colpire i punti vitali dell'animale.
L'unico problema può scaturire su grossi cinghiali, per grossi intendo da 150 kg in su, con palle tenere sulle ossa della spalla, ma capirete che la casistica, in Italia, è decisamente bassa.
Con il 30-06 preoccupatevi solamente di colpire giusto e vedrete che per il resto, al 90%, sono tutte seghe mentali.
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

fulviogp ha scritto:
Con un 30-06, entro i 200 mt, 150, 165 o 180 grs, vanno tutte bene, occorre solo colpire i punti vitali dell'animale.
L'unico problema può scaturire su grossi cinghiali, per grossi intendo da 150 kg in su, con palle tenere sulle ossa della spalla, ma capirete che la casistica, in Italia, è decisamente bassa.
Con il 30-06 preoccupatevi solamente di colpire giusto e vedrete che per il resto, al 90%, sono tutte seghe mentali.

Come fai a dire che sono seghe mentali se dici che a caccia non ci vai tanto?
Prova a tirare ad un cinghiale che ti sbuca a pochi metri e poi vedi quante volte lo piazzi giusto il colpo....ed ammesso che riesci a piazzarlo sempre giusto prova con una Ballistic Tip da 150 grani caricata a circa 900 m/s su di un cinghiale normale da 70-80 kg...se lo prendi alla spalla in osso pieno gli fai al 90% una ferita superficiale!
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

Flagg ha scritto:
fulviogp ha scritto:
Con un 30-06, entro i 200 mt, 150, 165 o 180 grs, vanno tutte bene, occorre solo colpire i punti vitali dell'animale.
L'unico problema può scaturire su grossi cinghiali, per grossi intendo da 150 kg in su, con palle tenere sulle ossa della spalla, ma capirete che la casistica, in Italia, è decisamente bassa.
Con il 30-06 preoccupatevi solamente di colpire giusto e vedrete che per il resto, al 90%, sono tutte seghe mentali.

Come fai a dire che sono seghe mentali se dici che a caccia non ci vai tanto?
Prova a tirare ad un cinghiale che ti sbuca a pochi metri e poi vedi quante volte lo piazzi giusto il colpo....ed ammesso che riesci a piazzarlo sempre giusto prova con una Ballistic Tip da 150 grani caricata a circa 900 m/s su di un cinghiale normale da 70-80 kg...se lo prendi alla spalla in osso pieno gli fai al 90% una ferita superficiale!
Norma 150 grs SP o RWS TIG 150 grs: vanno giù come pere mature!
Ora sono "obbligato" ad usare le Norma 180 grs Plastic Point perchè la Norma non fa più le 150 grs, risultato: idem con patate.
Quello che tu sostieni mi è capitato una sola volta con un verro di 150 kg usando delle Remington Bronze Point da 150 grs ad una distanza fra i 100 e i 150 mt: qualche problema c'è stato, di poco conto, ma l'animale si trova ora imbalsamato in una teca.
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

le ho usate su una benelli argco comfortech in 30.06 ma non mi sembra che siano cartucce cosi buone da giustificarne il prezo.... preferisco di gran lunga le xp3 classiche!
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

Concettualmente il proiettile XP3 delle Supreme Elite e' simile alla Barnes MRX, ovvero nella parte anteriore e' una hollow point con punta in policarbonato (rosso trasparente) e nella parte posteriore ha un nucleo piu' pesante. A differenza della MRX il nucleo posteriore non e' in tungsteno ma e' in piombo come la Nosler Partition. A differenza di quest'ultima pero' il nucleo e' saldato alla camicia e c'e' la boat tail che, insieme alla punta in policarbonato, aumenta il coefficiente balistico. Infine l'XP3 ha anche un rivestimento nero (lubalox) che dovrebbe ridurre l'attrito.

Detto questo, non tutte le carabine le digeriscono bene (soprattutto le carabine di fascia medio-economica che sono soggette a tolleranze maggiori e lavorazioni della canna dal buono all'ottimo ma comunque non al massimo della perfezione.....) e la loro efficacia, come sempre, dipende dall'impiego, dalla velocita' impatto e dal selvatico.....


Se vuoi un' ottima cartuccia della Winchester prova con la serie Super-X, modello Power Max Bonded. Per il .30-06 c'e' la 150 grani da 890 m/s e la 180 grani da 825 m/s. E' molto simile alla Norma Vulkan, cioe' una protected hollow point ma a differenza di quest'ultima ha il nucleo saldato alla camicia. Come la maggiorparte delle hollow point con piombo non troppo duro ha un'espansione rapida e di buon diametro che e' almeno il doppio di quello originale (molto dipende dalla velocita' d'impatto), tuttavia non si frammenta e penetra bene.
Nella tua BAR la 180 grani dovrebbe andar meglio in termini di precisione ed e' piu' flessibile come uso, sia per la battuta al cinghiale che per la caccia di selezione.

Ciao
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

...le vulkan 180 grani le conosco,e molti mi dicono che in battuta sono le migliori,anche se rovinano un pò l'animale!! cmq penso che un pacco di supreme elité lo acquisterò,150 grani penso...per provare con vanno!!
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

SONO MOLTO PRECISE SULLA MEDIO LUNGA DISTANZA PER I TIRI RAVVICINATI SI RISCHIA CHE LA PREDA NON RIMANE FULMINATA ALL'ISTANTE. IO UTILIZZO QUELLA DA 150 GRANI. PER I POSTI DOVE IL TIRO E' MOLTO RAVVICINATO UTILIZZO LA NORMA VULCAN DA 180 GRANI. CIAO GIANNI
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

Le Winchester Power Max Bonded non si frammentano come le Vulcan. Sono simili come disegno ma l'effetto e' meno distruttivo.

Le XP3 provale se ti va perche' la cosa migliore e' sempre rendersi conto da soli ma resto convinto che tutti i proiettili commerciali in rame o per meta' in rame e meta' in piombo (o tungsteno) piu' spesso non sono la scelta migliore.
Ho notato ad esempio che le Barnes sono un pelo sottocalibrate, tuttavia la misura in cui sono sottocalibrate non e' sempre la stessa! Ci sono tolleranze non proprio contenutissime da lotto a lotto.....
Molto probabilmente questo e' uno dei motivi per cui alcuni ci si trovano bene ed altri no. Se poi ci aggiungiamo che spesso le carabine economiche peccano inevitabilmente un po' in finiture, ad esempio in termini di lappatura della canna e della camera di scoppio, i problemi aumentano.
Se uno vuole utilizzare al meglio questo tipo di proiettile meglio rivolgersi a quelli custom (prodotti da piccole aziende specializzate) ed alla ricarica. Il motivo e' semplice, i proiettili custom sono realizzati in base ai calibri specifici (tenendo conto di tutto, non solo del twist tipico ma anche della geometria della camera di scoppio!), hanno tolleranze piu' strette ed accorgimenti piu' efficaci per ridurre l'attrito che spesso e' inferiore a quello causato dai proiettili di piombo....
Un proiettile custom per il 6.5x55 e' diverso da quello per il 6.5-284 o .260 Rem. Mentre il proiettile commerciale in rame e' per tutti i 6.5 mm. Se uno guarda alle specifiche complessive dei suddetti calibri si rende conto che ci sono differenze, alcune minime altre non proprio....


Ciao
 

Cla26

Utente Registrato
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Punti
1
...salve a tutti!! In questi giorni in armeria,chiedendo qualche informazioni su le munizioni per la carabina(premetto che possiedo una long trac Elite in .30-60),più di una persona mi ha parlato molto bene di questa munizione sia in grammatura 150 che in 180 grani!! L'unico neo,è il prezzo che si aggira sulle 50 euro a pacco!! Qualcuno di voi l'ha provata?! Come vi è sembrata?!
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

Alla spagna si dice che questa palla e molto dura per battuta e monteria in calibro 30-06. Di solito in questo calibro si us la Plastic Point di Norma, la Corelock di Remington in 180 Grains, la Ks di 165 Gr , e la Winchester power Point di 180 Grains. Io personalmente uso la Plastic Point perche gli piace alla mia carabina ( Sauer 202 ), ma i risultati della corelock e della power point mi piaceno di piú, sempre lavorano bene. Saluti
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

ho tarato qualche giorno fa la mia mauser m03 in 270 win kurz (canna 52 cm) con le xp3 da 150 gr, riscontrando che le stesse risultano particolarmente gradite all'arma da me utilizzata con rosate di 5 colpi in 1.5 / 2cm a 100 metri. ho portato subito l'arma a caccia di caprioli in un'uscita all'estero e ho riscontrato in entrambi i prelievi effettuati abbattiment fulminei. i due capi sono stati colpiti ca 10 cm dietro la spalla ad una distanza di 90 e 115 metri. l'ematoma causato dalla palla e' stato modesto per tutte e due le spoglie ed i fori di uscita di diametro leggermente superiore a quello d'entrata. Ora mi riservo di testarle su qualcosa di piu' coriaceo come cinghiali o calvi di cervo, ma la prima impressione e' stata eccellente. :)
un caro saluto,
paolo
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

La Cañada ha scritto:
Alla spagna si dice che questa palla e molto dura per battuta e monteria in calibro 30-06. Di solito in questo calibro si us la Plastic Point di Norma, la Corelock di Remington in 180 Grains, la Ks di 165 Gr , e la Winchester power Point di 180 Grains. Io personalmente uso la Plastic Point perche gli piace alla mia carabina ( Sauer 202 ), ma i risultati della corelock e della power point mi piaceno di piú, sempre lavorano bene. Saluti

La vecchia Remington Core-Lokt e' una delle migliori palle mai inventate. Ha i vantaggi delle palle a doppio nucleo, tipo la Nosler Partition, ma non ne ha i difetti. Io ho ancora qualche scatola di cartucce Remington originali per il .280 Rem con palla da 165 grani.
Adesso c'e' il nuovo modello Core-Lokt Ultrabonded e quello vecchio non viene piu' prodotto. Anche il nuovo modello sembra (ancora non provo) ottimo ma il vecchio si trova ancora e viene offerto a prezzi bassi per la qualita' del proiettile...circa 30-35 centesimi per proiettile, a seconda del calibro e del peso. Se ricarichi le cartucce e' un vero affare......

Ciao
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

fulviogp ha scritto:
Flagg ha scritto:
fulviogp ha scritto:
Con un 30-06, entro i 200 mt, 150, 165 o 180 grs, vanno tutte bene, occorre solo colpire i punti vitali dell'animale.
L'unico problema può scaturire su grossi cinghiali, per grossi intendo da 150 kg in su, con palle tenere sulle ossa della spalla, ma capirete che la casistica, in Italia, è decisamente bassa.
Con il 30-06 preoccupatevi solamente di colpire giusto e vedrete che per il resto, al 90%, sono tutte seghe mentali.

Come fai a dire che sono seghe mentali se dici che a caccia non ci vai tanto?
Prova a tirare ad un cinghiale che ti sbuca a pochi metri e poi vedi quante volte lo piazzi giusto il colpo....ed ammesso che riesci a piazzarlo sempre giusto prova con una Ballistic Tip da 150 grani caricata a circa 900 m/s su di un cinghiale normale da 70-80 kg...se lo prendi alla spalla in osso pieno gli fai al 90% una ferita superficiale!
Norma 150 grs SP o RWS TIG 150 grs: vanno giù come pere mature!
Ora sono "obbligato" ad usare le Norma 180 grs Plastic Point perchè la Norma non fa più le 150 grs, risultato: idem con patate.
Quello che tu sostieni mi è capitato una sola volta con un verro di 150 kg usando delle Remington Bronze Point da 150 grs ad una distanza fra i 100 e i 150 mt: qualche problema c'è stato, di poco conto, ma l'animale si trova ora imbalsamato in una teca.

Secondo me ha le idee un po' confuse su cio' che ho scritto. Il problema dell' espansione troppo violenta diminuisce con l'aumentare della distanza!
Nella caccia in battuta non si tira a 100-150 metri normalmente.....
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

La settimana scorsa mio zio in un abbattimento ai cinghili ha avuto modo di provare le xp3 da 150gr in cal 308 su 2 animali ed è rimasto abbastanza soddisfatto: il primo, un cinghialetto di 30kg colpito in addome è rimasto fulminato sul posto nonostante che la palla non si è minimamente aperta quindi non ha fatto il minimo danno, il secondo, un verro di 130kg coplito di punta a 75metri in una guancia, la palla è poi passata nel collo distruggendolo ma x fortuna la carne buttata è stata poca!
Tutto sommato niente male...ad agosto ora vedremo sui caprioli!
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

...ragazzi scusatemi,ma ancora ho troppa poca esperienza sulle munizioni per la carabina,sul loro effetto,e faccio fatica a starvi dietro!! Da quello che ho capito,non è sempre detto che una palla che si espande molto ha sempre un effetto positivo sull'animale...e bisogna cercare un compromesso tra espansione e forza d'arresto,o sbaglio?!
Cmq consigliatemi una buona munizione secondo voi,che sicuramente avete più esperienza di me in questo campo!!
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

Caro Flagg sei sembre il benvenuto!
un caro saluto,
paolo
 
Re: Winchester xp3 Supreme elite

Cla26 ha scritto:
...ragazzi scusatemi,ma ancora ho troppa poca esperienza sulle munizioni per la carabina,sul loro effetto,e faccio fatica a starvi dietro!! Da quello che ho capito,non è sempre detto che una palla che si espande molto ha sempre un effetto positivo sull'animale...e bisogna cercare un compromesso tra espansione e forza d'arresto,o sbaglio?!
Cmq consigliatemi una buona munizione secondo voi,che sicuramente avete più esperienza di me in questo campo!!
Per esperienza diretta, in 30-06, io ti consiglio le Norma, Plastic Point e/o Oryx da 180 grs, ottimo rapporto qualità prezzo ed efficacia, se no in alternativa le più costose TIG da 150 grs o le KS da 150/165 grs della RWS.
Con queste palle abbatti tranquillamente tutti gli ungulati italiani che ti si presentano a tiro, se li prendi. :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto