Re: Semiblindata o normale!!

Flagg ha scritto:
fulviogp ha scritto:
Perche' la RWS non carica piu' la T-Mantel nel .30-06 ed invece continua a caricare la TIG (che ora si chiama ID classic) e la TUG (Uni Classic)? Eppure la TIG e' una palla vecchissima ma non va in pensione!
La spiegazione potrebbe essere data dal fatto che la Norma ora appartiene allo stesso gruppo di RWS (se non erro) ed ha quindi poco senso avere delle palle identiche oltre ad avere molta più concorrenza.
Tutte le ditte cercano di uscire con prodotti esclusivi, almeno sulla carta, per avere meno termini di paragone con altri.
Il succo però è che ben poco c'è da inventarsi e le buone vecchie TIG e TUG ne sono la dimostrazione, che a distanza di decenni continuano ad essere delle validissime soluzioni ed hanno un "funzionamento" simile/identico a palle modernissime.
L'errore di valutazione può essere fatto su calibri diversi, cioè, è ovvio che un 6 mm tenero sulla spalla di un grosso cinghiale è inefficace ma un 30-06 ha, al 95%, un efficacia letale con ogni palla, se prende un punto vitale.
Considerando che un cacciatore medio spara agli animali nel "cassetto", per un insieme di circostanze, si deduce che una palla soft lavori meglio di una più dura.
Il discorso che si sta portando avanti sulla scelta di palle + o - dure per il 30-06 su cinghiale ha poco senso, questo calibro è sempre una garanzia, discorso diverso invece su calibri inferiori dove l'una o l'altra scelta è determinante.
 
Re: Semiblindata o normale!!

Considerando che le utilizzerai in battuta, la precisione, in tiri medio corti e magari con appoggi di fortuna o in stoccata, poco cambia.
Idem per l'efficacia sull'animale.
L'unico problema che potrai avere sarà quello di sbagliare l'animale, ma la vedo dura dare la colpa al munizionamento. :mrgreen:
 
Re: Semiblindata o normale!!

fulviogp ha scritto:
Idem per l'efficacia sull'animale.
E' proprio li la differenza. La T mantel e' una palla economica....non e' che vada male ma la Vulkan e' meglio.
 
Re: Semiblindata o normale!!

Meglio le Norma Vulkan, secondo me.
Comunque adesso le hai entrambi e puoi provare entrambi. Basta che non le mescoli......
Ti fai un po' doi battute con l'una e un po' di battute con l'altra e scegli quella che ti soddisfa di piu'. Ti conviene sempre verificare prima al poligono come si comportano.

Ciao
 
Re: Semiblindata o normale!!

Flagg ha scritto:
fulviogp ha scritto:
Idem per l'efficacia sull'animale.
E' proprio li la differenza. La T mantel e' una palla economica....non e' che vada male ma la Vulkan e' meglio.
Sarà...
Continuo a sostenere che per fare simili affermazioni, ben inteso in buona fede, bisognerebbe avere avuto un tot di abbattimenti sotto agli occhi con l'una o con l'altra palla, tutto qui, senza polemica, anzi.
 

Cla26

Utente Registrato
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti...oggi ho acquistato un carabina Browning long-trac Eclipse 30.06,e mi ci sono state regalate due confezioni di Norma soft point vulkan 180grani e una confezione di dynamit nobel 170grani con palla semiblindata. Siccome sono ancora poco esperto in argomento,volevo sapere che differenza c'è tra la palla Semiblindata,blindata e "normale",e quali effetti hanno sull'animale!! Grazie per l'aiuto!!
 
Re: Semiblindata o normale!!

Cosa intendi per semiblindata? Una palla tipo la Nosler partition?
Non conosco queste 170 grani che hai menzionato.
L'effetto comunque dipende sempre dal selvatico, dal tipo di proiettile e dalla velocita' d'impatto (che non e' solo legata al calibro ma anche al tipo di caccia, ovvero alle distanze tipiche d'ingaggio). E' molto difficile prevedere un effetto in generale, per non dire impossibile, solo partendo dal tipo di proiettile e senza specificare altro.


Ciao
 
Re: Semiblindata o normale!!

fulviogp ha scritto:
La spiegazione potrebbe essere data dal fatto che la Norma ora appartiene allo stesso gruppo di RWS (se non erro) ed ha quindi poco senso avere delle palle identiche oltre ad avere molta più concorrenza.
Ma non mi sembra. La T-Mantel la continua a caricare in altri calibri, ovvero le versioni leggere nei calibri piccoli dove effettivamente vanno "bene" per animali piccoli e teneri oppure nei calibri piu' grossi con pesi medio-massimi per il calibro e/o velocita' moderate.
Fa eccezione il 7 mm Rem Mag con la TMS da 9.4 grammi ma e' evidentemente roba per caprioli o daini....e non per tirare a 20-30 metri!
fulviogp ha scritto:
L'errore di valutazione può essere fatto su calibri diversi, cioè, è ovvio che un 6 mm tenero sulla spalla di un grosso cinghiale è inefficace ma un 30-06 ha, al 95%, un efficacia letale con ogni palla, se prende un punto vitale.
Adirdajie! Una palla morbida da 150 grani a 900 m/s si disintegra su un bersaglio tosto a breve distanza. Il calibro non c'entra! La stessa palla nello stesso calibro ma da 200-220 grani ad 750-800 m/s si comporta in maniera decisamente diversa sullo stesso bersaglio. Ma evidentemente questa esperienza ti manca per cui non lo sai.....
Nessun proiettile tradizionale di piombo ti puo' garantire una penetrazione indipendentemente dall'espansione, piu' aumenta la velocita' d'impatto, piu' si espande e si frammenta e meno penetra. La penetrazione si riduce notevolmente. Non ci sono santi.

fulviogp ha scritto:
Considerando che un cacciatore medio spara agli animali nel "cassetto", per un insieme di circostanze, si deduce che una palla soft lavori meglio di una più dura.
Il discorso che si sta portando avanti sulla scelta di palle + o - dure per il 30-06 su cinghiale ha poco senso, questo calibro è sempre una garanzia, discorso diverso invece su calibri inferiori dove l'una o l'altra scelta è determinante.

Ma perche' ora una Vulkan o una TIG sarebbero palle dure?

Per il resto, il tuo e' un approccio che non condivido perche' bisogna piuttosto regolarsi sul caso peggiore che non su quello ideale essendo la realta' e' ben diversa da quella del cassetto!
Il calibro da solo non dice nulla. Scommettiamo che e' piu' efficace un 6.5x55 con una vecchia Alaska da 156 grani, oppure un 7x64 con la stessa T-Mantel da 11.2 grammi (173 grani) a 800 m/s piuttosto che un .30-06 con le tue soft point da 150 grani? Quando vuoi.
 
Re: Semiblindata o normale!!

...è quello che pensavo anche io...sabato penso di andare al poligono a fare qualche tiro,e vedo come vanno...cmq grazie,a risentirci!!
 
Re: Semiblindata o normale!!

Flagg ha scritto:
Ma perche' ora una Vulkan o una TIG sarebbero palle dure?
quote]
Dure no, ma nemmeno tenere come le SP o le T-Mantel, le considero una via di mezzo.
 
Re: Semiblindata o normale!!

fulviogp ha scritto:
Flagg ha scritto:
Ma perche' ora una Vulkan o una TIG sarebbero palle dure?
quote]
Dure no, ma nemmeno tenere come le SP o le T-Mantel, le considero una via di mezzo.

Invece ti sbagli. La Vulkan e' piu' controllata nell'espansione per via del disegno della camicia e non per la durezza: ha la parte anteriore sottile per un'espansione molto rapida e poi a crescere di spessore. Nei calibri ad alta velocita' ha, a circa meta' lunghezza, una crimpatura interna.
Invece la TIG ha il doppio nucleo e quello anteriore e' morbido quanto quello delle T-Mantel o di altre SP.
 
Re: Semiblindata o normale!!

...ragazzi,visto che vi vedo molto presi,e io ne approfitto per poterci capire qualcosa,che mi dite delle RWS evolution power bonded da 184 grani?! L'avete mai provate?!
 
Re: Semiblindata o normale!!

...riguardando bene la scatola,in un fianco c'è scritto proyectil semiblindada e in un altro soft point bullet...penso che significhino la stessa cosa!! Quindi,suppongo,che dovrebbe essere una normale cartuccia da caccia,e il tipo di palla è una mantel(il simbolo è la T). Comunque pratico la caccia al cinghiale in battuta,spero di essere statoo più chiaro cosi...

Ciao
 
Re: Semiblindata o normale!!

Cla26 ha scritto:
...ragazzi,visto che vi vedo molto presi,e io ne approfitto per poterci capire qualcosa,che mi dite delle RWS evolution power bonded da 184 grani?! L'avete mai provate?!
No, mi spiace.
 
Re: Semiblindata o normale!!

Fulviogp non e' che le devi provare tutti i proiettili economici per avere un'idea di come vanno. Quelli economici, a parte il nome e piccoli dettagli, sono tutti uguali.
La T-Mantel non e' il massimo perche' e' morbida e si frammenta parecchio gia' di suo, per non parlare di cosa succede su un cinghiale preso alla spalla....e non ha alcun accorgimento particolare per limitare l'espansione per cui, in tal caso, avra' una penetrazione modesta.
Siccome nella caccia in battuta di oggi, in particolare, i cacciatori cercano di ottenere il massimo potere d'arresto con la massima affidabilita', questo non e' decisamente il caso!
La Vulkan e' molto meglio.
Tu ce l'hai la casistica per dire che sono tutte buone per ogni stagione?
 
Re: Semiblindata o normale!!

Cla26 ha scritto:
...ragazzi,visto che vi vedo molto presi,e io ne approfitto per poterci capire qualcosa,che mi dite delle RWS evolution power bonded da 184 grani?! L'avete mai provate?!

E' la palla di punta della rws. La sto utilizzando nel 300 win mag (184gr) e nel 7x64 (159gr).
Ha il mantello saldato al nucle e dovrebbe garantire un'elevata ritenzione di peso. Al poligono hanno mostrato una precisione ed una consistenza piu' che apprezzabile con rosate a 200m contenute nei 2.5/3 cm per r93 in 300 win e di 2/2.5 cm per la steyr mannlicher classic in 7x64.
A caccia ho effettuato con il 300 win mag 19 prelievi di cinghiale in attivita' di controllo all'interno di un parco naturale ed i risultati sono stati soddisfacenti. Ho sempre constatato la fuoriuscita della palla con un foro del diametro di una moneta da 2 euro (animali tirati 4 dita dietro lo spallotto in zona polmoni). Le distanze di fuga sono state sempre contenute nella trentina di metri dall'anschuss ad eccezione di un animale che pur perfettamente colpito (rosso di 25/27 kg) ha percorso ca 100m. Unico neo a mio avviso e' la scarsa fuoriuscita di sangue (motivo per cui presumibilmente le abbandonero' per il prelievo notturno tornando a barnes o tog). Nel 7x64 le ho usate invece per il prelievo di un paio di caprioli al fischio alla fine di luglio ed un camoscio in agosto. La casistica e' ancora piuttosto ridotta per un parere di merito, ma direi che fin qui hanno fatto il loro dovere.
un caro saluto,
paolo
 
Re: Semiblindata o normale!!

Flagg ha scritto:
Fulviogp non e' che le devi provare tutti i proiettili economici per avere un'idea di come vanno. Quelli economici, a parte il nome e piccoli dettagli, sono tutti uguali.
La T-Mantel non e' il massimo perche' e' morbida e si frammenta parecchio gia' di suo, per non parlare di cosa succede su un cinghiale preso alla spalla....e non ha alcun accorgimento particolare per limitare l'espansione per cui, in tal caso, avra' una penetrazione modesta.
Siccome nella caccia in battuta di oggi, in particolare, i cacciatori cercano di ottenere il massimo potere d'arresto con la massima affidabilita', questo non e' decisamente il caso!
La Vulkan e' molto meglio.
Tu ce l'hai la casistica per dire che sono tutte buone per ogni stagione?
Questo è un campo dal quale è difficile uscirne poichè, teoricamente, ogni palla ha una miglior efficacia se colpisce un animale X di un certo peso, in un certo punto, ad una certa distanza, ecc.
Dopodichè esistono palle che assolvono al 90% tutte le occasioni, a differenza di alcune che sono al top nel 30% dei casi e al 70% nei restanti.
Io opto per palle che si comportano egregiamente sempre e così ho eliminato dall'acquisto alcune marche poichè non mi davano la giusta costanza di rendimento.
Come più volte ribadito, non siamo cecchini che adattano il munizionamento al bersaglio da colpire ma abbiamo, spesso, una sola arma di un calibro con la quale abbattere animali di specie e mole diversa.
Io la casistica ce l'ho e proprio per questo sostengo, sempre a mio modesto parere, che un palla come la Plastic Point da 180 grs della Norma, senza tanti accorgimenti, ti da un sacco di soddisfazioni, così come tante altre palle più "elaborate" e costose.
Tutto ciò per quanto riguarda gli ungulati nostrani, andando invece ad abbattere un alce o un cinghiale di 250 kg mi oriento sulle TUG da 180 grs per la maggior capacità di penetrazione, vista la mole e lo spessore dell'animale, palla che ritengo invece inferiore ad altre su animali di mole di parecchio inferiore per l'eccessiva durezza.
Questo per dire che la TUG pur essendo una palla eccellente non è efficace in assoluto, così come molte altre.
Solo per ragionarci su: una palla Vulkan da 180 grs, colpendo un cinghiale di 40/50 kg al costato, lavora meglio o peggio di una T-Mantel da 150 grs?
 
Re: Semiblindata o normale!!

Ciao a tutti. Dietro la tesi di FLAGG c'è tutta l'esperienza di un caccitore di battuta . Concetti verissimi.
Considerando la zona dove preatico la caccia al cinghiale in battuta (entroterra ligure ) i tiri si limitano
a distanze che difficilmente superano i 30 mt. A tali distanze mi è capitato piu' volte di vedere il
cinghiale con esplosioni superficiali nella parte colpita con modesta penetrazione, con conseguente
abbattimento da parte del compagno di posta. Succedeva con le w. Silver Tip, con le power point,ecc.
il problema si è ridimensionato con palle NOSLER PARTITION . Il problema non esiste piu' passando dal
30/06 al 9,3 x62 con palle alaska e lapua da 285 grani e vel. intorno ai 700 mt/s.
 
Re: Semiblindata o normale!!

fulviogp ha scritto:
Solo per ragionarci su: una palla Vulkan da 180 grs, colpendo un cinghiale di 40/50 kg al costato, lavora meglio o peggio di una T-Mantel da 150 grs?

Ti manca ancora un fattore fondamentale: la velocita' d'impatto della palla. La Vulkan e' comunque una palla morbida anche per un cinghialotto, si espande velocemente anche in pieni polmoni e si frammenta ma e' piu' controllata. Nella caccia in battuta non si tira a 100-150 metri.
Se con la tua T-Mantel non puoi tirare alla spalla da 20 metri, perche' si disintegra, l'area vitale utile sara' molto piu' ridotta! Per cui la Vulkan e' meglio.
 
Re: Semiblindata o normale!!

Flagg ha scritto:
fulviogp ha scritto:
Solo per ragionarci su: una palla Vulkan da 180 grs, colpendo un cinghiale di 40/50 kg al costato, lavora meglio o peggio di una T-Mantel da 150 grs?

Ti manca ancora un fattore fondamentale: la velocita' d'impatto della palla. La Vulkan e' comunque una palla morbida anche per un cinghialotto, si espande velocemente anche in pieni polmoni e si frammenta ma e' piu' controllata. Nella caccia in battuta non si tira a 100-150 metri.
Se con la tua T-Mantel non puoi tirare alla spalla da 20 metri, perche' si disintegra, l'area vitale utile sara' molto piu' ridotta! Per cui la Vulkan e' meglio.
Guarda che a 20/30 mt una palla T-Mantel da 150 grs su un cinghiale di 50 kg devasta entrambe le spalle, garantito al limone.
 
Re: Semiblindata o normale!!

fulviogp ha scritto:
Guarda che a 20/30 mt una palla T-Mantel da 150 grs su un cinghiale di 50 kg devasta entrambe le spalle, garantito al limone.

Appunto devasta, spesso ci si ritrova di fronte a scene orripilanti e non garantisce sempre la massima penetrazione. I casi di mancata penetrazione ci sono eccome.....altro che limoni!
Una palla cosi' morbida e leggera, senza accorgimenti particolari, lanciata a velocita' dell'ordine di 900 m/s non da' alcuna garanzia a distanze cosi' brevi. Potrei capire se parlassimo della stessa palla ma da 200-220 grani a velocita' molte piu' basse....le cose cambiano decisamente, anche se continua a non essere la mia scelta!
Poi uno non puo' andare a caccia con l'idea che sono tutti cinghialotti da 30-50 Kg perche', per quanto mi riguarda, non e' vero! Il peso medio oscilla tra i 70 e gli 80 kg per cinghiali adulti giovani dalle mie parti.

Perche' la RWS non carica piu' la T-Mantel nel .30-06 ed invece continua a caricare la TIG (che ora si chiama ID classic) e la TUG (Uni Classic)? Eppure la TIG e' una palla vecchissima ma non va in pensione!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto