Re: ricarica 6,5 x55

Grazie Mille , farò tesoro dei vostri consigli . Flagg forse potrebbere essere che la carabina in questione è moooolto usata ? (eppure gli hanno fatto anche il bedding credo si dica cosi).Le cartucce per le prove avevano lunghezza 79mm con le palle swift scirocco 130 gr e 78mm con le palle sst da 129gr e con le game king da 140gr .Le polveri fino ad ora provate oltre la N560 (risultata la meno peggio ) sono state la lovex (non ricordo la sigla )che dava forse per la scarsa polvere colletti dei bossoli sporchissimi e la IMR43-50 .Se trovo la Norma proverò anche quella .
Ciao ,
Roberto
 
Ti sento in vena di sarcasmo ma non importa ogniuno gioca come può.
A parte il fatto che mi sono limitato a dire solo che volevo provarle e non sostituirle alle 100 gr che attualmete uso poi vorrei ricordarti che ai impiantato una discussione cattedratica che alla fine non ci trova daccordo ( correggo non è 967 ma 960 mts errore di battitura perdona non lo farò più) su 20 mts e mi sembra troppo poco per continuare a disquisire.
Ti ricordo inoltre che non sono entrato in questo forum per vendere nulla a nessuno.
Eventualmente per cercare di arricchire le mie esperienze e tramettere le mie.
Tanto ti dovevo e con altrettanta simpatia
fausto
 
Re: ricarica 6,5 x55

Grazie Paolo , ho giusto ricaricato da un amico una trentina di cartucce con la dose che sembra essere la migliore , ho sparato 4 cartucce di prova a 100mt , 2 colpi tirati da un tiratore però mancino , non so se cambia qualcosa nella taratura e ha messo 2 colpi a meno di un cm uno dall'altro e gli ultimi 2 li ho tirati io e ho ho fatto forse per culo quasi un unico foro . spero che con questa dose anche se un pò esasperata vada bene . Comunque se hai un indirizzo di qualche bravo armaiolo mi farebbe piacere averlo .
Un caro saluto ,
Roberto
 
Re: ricarica 6,5 x55

toperone ha scritto:
Novizio ha scritto:
E sul cinghiale?

Durante gli anni, cacciando il capriolo in periodo estivo, mi si e' presentata l'occasione di prelevare diversi cinghiali (credo una trentina) sia nostrani che dell'est europeo con il calibro in questione e curando bene il posizionamento della palla che deve essere NECESSARIAMENTE una premium di peso compreso tra i 140 ed i 156 gr si ottengono abbattimenti sufficientemente puliti. Parliamo, comunque, di animali cacciati da altana in ottime condizioni di luce e non allarmati (poca adrenalina in circolo) e questo incide molto sul'efficacia della fucilata (scarsa distanza di fuga). Se pero' la mia azione di caccia deve essere esclusivamente incentrata sul cinghiale ( sempre da altana ) la scelta va a calibri decisamente piu' sostanziosi e cioe' dal 7 (che per certi verri carpatici o balcanici e' davvero il minimo per stare tranquilli, soprattutto quando si caccia la notte) al 9,3 con una netta preferenza per quest'ultimo con palle da 285 gr. Un caro saluto,
paolo
Confermo, preferisco la 7X64 anche io, sul cinghiale. Le volte che ho sparato al verro con la 6,5X55 (quasi certamente con 140 grs, uso quasi solo quella), sono volte che, uscito a caprioli, ho avuto davanti prelievi sanitari per cinghiali con problemi di vario genere. Ogni volta, comunque, abbattimenti puliti e danni alla spoglia minimi.
Quando vado specificatamente al cinghiale, comunque, mi sento più sicuro con la 7X64 e palle ssp da 175grs..
 
Re: ricarica 6,5 x55

Carissimo, a mio avviso il problema della precisione della rosata sta nel peso della palla.
Per quanto a mia conoscenza la palla che il 6,5x55 stabilizza meglio è la 140grs.
Per quanto riguarda le polveri quelle che mi riferiscono essere le più indicate sono la Vihtavuori N160 e la Norma MRP.
Consigliati con qualche esperto e - soprattutto - consulta i manuali aggiornati delle case.
Cordialità
 

Butarol

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti , vi scrivo per avere qualche consiglio in merito alla ricarica di cartucce per una carabina BRNO mauser 98 in cal 6,5x55 , perchè con un amico abbiamo provato già dieci ricette diverse , con varie palle , granature , polveri .La carabina in oggetto fa rosate non belle , la migliore che abbiamo trovato è caricando con la dose massima (secondo il mio amico) di N560 x50 gr-palla scirocco swift da 130 gr , innesco federal gold , ieri però cercando in internet ho trovato tabelle di ricarica discordanti fra loro alcune danno la dose max per palle 130 gr di 49,2 di N560 , un altro sito la da a 49,4 gr e un altro ancora a 50,4 :roll: , posso star tranquillo ? , Avete altre idee , soluzioni da propormi ?
Grazie mille e buona giornata a tutti .
Roberto
 
Ti sento in vena di sarcasmo ma non importa ogniuno gioca come può.
A parte il fatto che mi sono limitato a dire solo che volevo provarle e non sostituirle alle 100 gr che attualmete uso poi vorrei ricordarti che ai impiantato una discussione cattedratica che alla fine non ci trova daccordo ( correggo non è 967 ma 960 mts errore di battitura perdona non lo farò più) su 20 mts e mi sembra troppo poco per continuare a disquisire.
Ti ricordo inoltre che non sono entrato in questo forum per vendere nulla a nessuno.
Eventualmente per cercare di arricchire le mie esperienze e tramettere le mie.
Tanto ti dovevo e con altrettanta simpatia

fausto
simpatico amico Fausto, ancora attendo di condividere le tue esperienze sulla ricarica di cui sopra in altro 3d ma osservo che tra 967 e 960 ms la differenza e' di 7 e non di 20 come scrivi. Spero tu sia piu' accurato nelle pesature della polvere, nel dirci che cronografo usi per le rilevazioni, nel pubblicare qualche foto di rosata ottenuta a 960 ms (certo che il 7 e lo 0 sono davvero lontani sulla tastiera del computer), nel dire quale lunghezza di canna ha la tua arma, quante rigature, ecc. Nel forum, come giustamente scrivi, si condivide... E tu fino ad ora poco hai fatto in questo senso... Anzi chiedi, quasi, se qualcuno volesse effettuare per te uno studio di ricarica per risparmiare euro 53 di acquisto palle... Nessun sarcasmo ma solo attenta lettura di cio' che scrivi.
con il vivo augurio che tu possa cacciare molto ed imparare sul campo.
weidmannsheil,
paolo

- - - Aggiornato - - -

simpatico amico Fausto, ancora attendo di condividere le tue esperienze sulla ricarica di cui sopra in altro 3d ma osservo che tra 967 e 960 ms la differenza e' di 7 e non di 20 come scrivi. Spero tu sia piu' accurato nelle pesature della polvere, nel dirci che cronografo usi per le rilevazioni, nel pubblicare qualche foto di rosata ottenuta a 960 ms (certo che il 7 e lo 0 sono davvero lontani sulla tastiera del computer). Nel forum, come giustamente scrivi, si condivide... E tu fino ad ora poco hai fatto in questo senso... Anzi chiedi, quasi, se qualcuno volesse effettuare per te uno di ricarica per risparmiare euro 53 di acquisto palle... Nessun sarcasmo ma solo attenta lettura di cio' che scrivi.
con il vivo augurio che tu possa cacciare molto ed imparare sul campo.
weidmannsheil,
paolo


ps: nulla di cattedratico da parte mia non temere: solo 35 anni di esperienza in arma rigata e ricariche. E, tranquillo, e' solo un hobby :)
 
Re: ricarica 6,5 x55

Willow_01 ha scritto:
Lo ricarico da poco, ma lo uso da tantissimo, e confermo quanto detto da flagg: a parte il cervo l'ho usato con eccellenti risultati su tutti gli ungulati italiani "prelevabili". Ho rinunciato ad usarlo anche con il daino maschio, preferendogli il mio 7X64. Ma so che in finlandia il 6,5X55 è il calibro in assoluto più usato sugli alci, fai un pò tu...
Precisissimo, eccellente comportamento alla spalla, dotazione di palle praticamente per tutti i gusti e tutti gli usi. Come diceva Dan Peterson "per me, niumero iuno".

Saggia scelta quella di un 7 per il daino maschio, soprattutto se prelevato nel periodo del bramito. anche il 6,5x55 potrebbe dire la sua con una 156 gr, ma e' comunque al limite.
Lo "svedese" sino al camoscio per me rimane una scelta eccellente.
un caro saluto,
paolo
 
Re: ricarica 6,5 x55

Novizio ha scritto:
toperone ha scritto:
Willow_01 ha scritto:
Lo ricarico da poco, ma lo uso da tantissimo, e confermo quanto detto da flagg: a parte il cervo l'ho usato con eccellenti risultati su tutti gli ungulati italiani "prelevabili". Ho rinunciato ad usarlo anche con il daino maschio, preferendogli il mio 7X64. Ma so che in finlandia il 6,5X55 è il calibro in assoluto più usato sugli alci, fai un pò tu...
Precisissimo, eccellente comportamento alla spalla, dotazione di palle praticamente per tutti i gusti e tutti gli usi. Come diceva Dan Peterson "per me, niumero iuno".

Saggia scelta quella di un 7 per il daino maschio, soprattutto se prelevato nel periodo del bramito. anche il 6,5x55 potrebbe dire la sua con una 156 gr, ma e' comunque al limite.
Lo "svedese" sino al camoscio per me rimane una scelta eccellente.
un caro saluto,
paolo

E sul cinghiale?

Durante gli anni, cacciando il capriolo in periodo estivo, mi si e' presentata l'occasione di prelevare diversi cinghiali (credo una trentina) sia nostrani che dell'est europeo con il calibro in questione e curando bene il posizionamento della palla che deve essere NECESSARIAMENTE una premium di peso compreso tra i 140 ed i 156 gr si ottengono abbattimenti sufficientemente puliti. Parliamo, comunque, di animali cacciati da altana in ottime condizioni di luce e non allarmati (poca adrenalina in circolo) e questo incide molto sul'efficacia della fucilata (scarsa distanza di fuga). Se pero' la mia azione di caccia deve essere esclusivamente incentrata sul cinghiale ( sempre da altana ) la scelta va a calibri decisamente piu' sostanziosi e cioe' dal 7 (che per certi verri carpatici o balcanici e' davvero il minimo per stare tranquilli, soprattutto quando si caccia la notte) al 9,3 con una netta preferenza per quest'ultimo con palle da 285 gr. Un caro saluto,
paolo
 
Re: ricarica 6,5 x55

Butarol mi sembra strano che non ti sia riuscita nemmeno una ricarica su 10, sei sicuro che la procedura di ricarica sia buona e che la carabina sia a posto?
Devo comunque dire che effettivamente le polveri Vihtavuori sono un po' "schifiltose" in questo calibro e non si ottengono grandi risultati con tutti i proiettili. Con la N560 proverei con 47-50 grani max e le Nosler Partition da 125 grani. Cartuccia finita a 74 mm. Questa cartuccia ha fornito rosate entro i 2 cm a 100 m in diverse carabine solo variando un po' la dose tra i 49 ed i 50 grani. Ma, come al solito, vai per gradi partendo con la dose piu' bassa e spara 2 rosate da 3 colpi di volta in volta e quando vedi che la precisione peggiora ti fermi.
Con la Swift Scirocco proverei con la Norma URP, ammesso che la tua carabina abbia un twist compreso tra 1:8" e 1:8.5". Altrimenti lasciale perdere....
La Norma URP comunque e' una polvere piu' "elastica" e ti consente ottime ricariche con praticamente tutti i proiettili tra 100 e 140 grani!

Ciao.
 
Io ho solo detto che ho errato in battitura di sette metri cioè ho scritto 967 invece di 960 e te hai scritto nell'altro forum che le velocità teorica raggiungibile poteva essere di 940 mts ed ecco i 20 metri di differenza.
Io non posseggo un cronografo ma ho amici che lo posseggono e mi appoggio a loro.
E per quanto riguarda il chiedere ad altri di fare una ricarica al posto mio era ben lungi da me.
Voglio solo rammentarti che avevo solo chiesto quanto poteva influire sulla stabilita della palla il passo di rigatura 1:8 richiesto dalla ditta barnes con quello che ho sulla sabatti 1:8,5
Ma a quanto sembra ho chiesto picche e mi è stato risposto fiori.
Un saluto
fausto.

P.S.
Tranquillo di ciò che mi hai scritto ne farò veramente tesoro.
Soprattutto sulle pesate della polvere.
 
Visto la vostra esperienza anche io avrei bisogno di un consiglio posseggo una carabina Sabatti in 6.5x55 e vorrei provare la palla barnes Lrx da 127 gr il problema è che la ditta chiede il passo di rigatura di 1:8 ed io invece ho un passo di1:8,5.
Visto che la scatola costa 53.00 euro vorrei sapere da voi se conviene provarle oppure lasciare perdere
ringraziandovi anticipatamente Vi Saluto
Fausto
 
Re: ricarica 6,5 x55

Se hanno rifatto il bedding e non l'hanno fatto uguale all'originale o senza avere cognizione di causa oppure in maniera approssimativa allora e' molto probabilmente quello il tuo problema. Altro problema potrebbe essere l'usura della canna, se dici che e' stata molto usata, ma col 6.5x55 parliamo di 4-5000 colpi (sempre che sia stata usata correttamente) prima di vedere evidenti segni di deterioramento.
Non so quanto hai speso e se vale la pena farla controllare ed eventualmente risistemare. L'unica cosa che posso dirti e' vai da qualcuno veramente esperto....altrimenti fai prima a cercarne un'altra. Sinceramente non capisco questa cosa di modificare carabine
che normalmente vanno bene. Fare una carabina custom, partendo da zero o quasi, e' diverso ma richiede comunque abilita' e conoscenza.

Ciao
 
Re: ricarica 6,5 x55

Grazie dell'informazione...era come pensavo...se un domani acquisterò una carabina per battuta al cinghiale penso che acquisterò una semiauto in 9,3x62 o un express in 9,3x74R che a quanto ho capito si equivalgono...saluti
 
Re: ricarica 6,5 x55

Novizio ha scritto:
Grazie dell'informazione...era come pensavo...se un domani acquisterò una carabina per battuta al cinghiale penso che acquisterò una semiauto in 9,3x62 o un express in 9,3x74R che a quanto ho capito si equivalgono...saluti

scelta eccellente, ma non scordare 8x57 js e jrs :mrgreen:
 
Re: ricarica 6,5 x55

so che non c'entra molto con il posto però vorrei chiedere a chi usa questo calibro che impressioni ha, che esperienze ha avuto, come si comporta sul selvatico rispetto ad esempio alla classica 308 winchester od il 30-06...
 
Re: ricarica 6,5 x55

Novizio ha scritto:
so che non c'entra molto con il posto però vorrei chiedere a chi usa questo calibro che impressioni ha, che esperienze ha avuto, come si comporta sul selvatico rispetto ad esempio alla classica 308 winchester od il 30-06...

Dipende!
Ti puoi caricare cartucce con caratteristiche del tutto equivalenti a quelle del .243 Win, ad esempio con le Ballistic Tip da 100 gr a 980-990 m/s, oppure con i piu' pesanti proiettili da 156-160 grani a 780-800 m/s e tutte le vie di mezzo, naturalmente. Ce n'e' per tutti i gusti e tutti i selvatici che puoi cacciare in Italia....

Ciao
 
Re: ricarica 6,5 x55

Butarol ha scritto:
Grazie Mille , farò tesoro dei vostri consigli . Flagg forse potrebbere essere che la carabina in questione è moooolto usata ? (eppure gli hanno fatto anche il bedding credo si dica cosi).Le cartucce per le prove avevano lunghezza 79mm con le palle swift scirocco 130 gr e 78mm con le palle sst da 129gr e con le game king da 140gr .Le polveri fino ad ora provate oltre la N560 (risultata la meno peggio ) sono state la lovex (non ricordo la sigla )che dava forse per la scarsa polvere colletti dei bossoli sporchissimi e la IMR43-50 .Se trovo la Norma proverò anche quella .
Ciao ,
Roberto

Moolto usata? E' un second hand il tuo acquisto? se di seconda mano e' probabilissimo che la canna sia piuttosto usurata. Se poi ha un bedding ben fatto (lo puoi vedere smontando il calcio da canna ed azione rilevando presenza di resine epossidiche nella zona del recoil lug e nella sede posteriore dell'otturatore) e magari uno scatto curato non si puo' escludere che il precedente possessore potesse utilizzarla in gare di tiro ed abbia "azzerato" la rigatura. Aggiungo che di cz che sparino male non ricordo di averne viste in nessun calibro, specie nel 6.5x55. Il problema potrebbe anche essere inerente al montaggio dell'ottica od all'ottica stessa. Oppure al serraggio delle viti di tenuta di canna ed azione al calcio (da verificare). Quello che ti consiglio e' di passare da un buon armiere e far fare un'ispezione completa all'arma complesa la verifica delle rigature e della camera di scoppio e throat con un boroscopio. Se proprio la canna e' andata la sostituzione si puo' effettuare con una spesa tra i 600 e gli 800 euro per una scelta al top di gamma. Un'ultima prova che puoi fare se non ti vuoi recare direttamente dall'armiere (ma a mio avviso e' meglio andarci subito anche per questioni di tranquillita' psicologica :D e se ti serve un indirizzo te lo passo volentieri) e' di comperare qualche caricamento commerciale di diversa granitura e vedere se tutti performano male. Un'ultima nota da ricaricatore incallito: non sempre con la ricarica si fa meglio che con il commerciale :mrgreen: Un caro saluto,
paolo
 
Re: ricarica 6,5 x55

Lo ricarico da poco, ma lo uso da tantissimo, e confermo quanto detto da flagg: a parte il cervo l'ho usato con eccellenti risultati su tutti gli ungulati italiani "prelevabili". Ho rinunciato ad usarlo anche con il daino maschio, preferendogli il mio 7X64. Ma so che in finlandia il 6,5X55 è il calibro in assoluto più usato sugli alci, fai un pò tu...
Precisissimo, eccellente comportamento alla spalla, dotazione di palle praticamente per tutti i gusti e tutti gli usi. Come diceva Dan Peterson "per me, niumero iuno".
 
Re: ricarica 6,5 x55

toperone ha scritto:
Willow_01 ha scritto:
Lo ricarico da poco, ma lo uso da tantissimo, e confermo quanto detto da flagg: a parte il cervo l'ho usato con eccellenti risultati su tutti gli ungulati italiani "prelevabili". Ho rinunciato ad usarlo anche con il daino maschio, preferendogli il mio 7X64. Ma so che in finlandia il 6,5X55 è il calibro in assoluto più usato sugli alci, fai un pò tu...
Precisissimo, eccellente comportamento alla spalla, dotazione di palle praticamente per tutti i gusti e tutti gli usi. Come diceva Dan Peterson "per me, niumero iuno".

Saggia scelta quella di un 7 per il daino maschio, soprattutto se prelevato nel periodo del bramito. anche il 6,5x55 potrebbe dire la sua con una 156 gr, ma e' comunque al limite.
Lo "svedese" sino al camoscio per me rimane una scelta eccellente.
un caro saluto,
paolo

E sul cinghiale?
 
Re: ricarica 6,5 x55

bossolo federal, innesco cci br, 44,8 Wv n 560, palla accubond da 140 grs o lapua scenar da 139(per la carta) oal 79.4 mm. a 200 metri un buco dentro l'altro, carabina sako 75, ottica swa av 6-18x50. spero di esserti stato d'aiuto. a caccia l'accubond ha mietuto le sue vittime: abbattimenti puliti animali caduti sul posto
 
Visto la vostra esperienza anche io avrei bisogno di un consiglio posseggo una carabina Sabatti in 6.5x55 e vorrei provare la palla barnes Lrx da 127 gr il problema è che la ditta chiede il passo di rigatura di 1:8 ed io invece ho un passo di1:8,5.
Visto che la scatola costa 53.00 euro vorrei sapere da voi se conviene provarle oppure lasciare perdere
ringraziandovi anticipatamente Vi Saluto
Fausto



1) Ma se van cosi bene le 100 gr ttsx (vedi tuoi post su altro 3d 6.5x55 e ttsx) perche’ cambiare?
2) Chi riesce a spuntare la velocita’ di 967 ms da un 6.5x55 sabatti non dovrebbe aver problemi di ricarica per le 127 in questione e richieder suggerimenti, ma dispensare consigli...
3) Perche’ non chiedere alla barnes di ottimizzare il profilo delle 127 in questione per essere utilizzate nelle diffusissime carabine sabatti?


Con simpatia,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto