fulviogp

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Quale palla ritenete migliore, nel calibro in oggetto, su animali di mole medio grande, tipo daino, cervo e cinghiale?
Io ho utilizzato:
Winchester Silvertip 150 grs
Remington Boat Tile 150 grs e Bronze Point 150 grs
RWS Tig 150 grs - Kegelspitz 150 grs - Tug da 180 grs ( in 7 x 65 R Kegelspitz da 123 grs HM da 177 grs )
Norma Soft Point 130 - 150 - 180 grs (ora esistono solo più le Plastik Point da 180 grs)
Federal SP 150 grs
Secondo me il rapporto qualità prezzo delle Norma è imbattibile, per efficacia e costanza.
 
Re: Palle in cal. 30-06

Per il cervo europeo e il cinghiale, 180 grani. Poi puoi scegliere fra Nosler Partition, Hornady Interlock, Swift A-Frame, e tante altre. La Sierra mi ha deluso nel passato, quando la usavo (165 grani) nel Montana per cervi mulo e whitetail. Spesso l'incamiciatura si separava dal nucleo, e un paio di volte, colpendo un osso duro e' esplosa, rovinando una gran quantita' di carne.
 
Re: Palle in cal. 30-06

Flagg ha scritto:
MERLO ha scritto:
Flagg: per il 308 per capriolo e daino che palle consigli?? Soprattutto per il capriolo affinchè non siano troppo distruttive.
Le Sierra 150 e 165grs dalle mie parti si trovano bene ma ho paura che siano troppo distruttive.
Saluti

Secondo me col .308 Win puoi provare con le Sierra GameKing da 165 grani (denominate SBT, codice 2145). Essendo le velocita' moderate, rispetto ad altre combinazioni calibro/velocita'/grammatura, l'effetto esplosivo diminuisce parecchio. Alla fine e' sempre una questione di equilibrio tra resistenza del selvatico, caratteristiche del proiettile e velocita' d'impatto al fine di ottenere il miglior compromesso tra ottima espansione e penetrazione.



P.S.
Lascia perdere chi ti dice che devi usare la 150 grani in modo da avere una traiettoria piu' tesa perche' la differenza e' minima all'atto pratico. Se vuoi fare la prova puoi sempre comprarne un po' dei due e renderti conto da solo......
Con una 150 grani avrai un incremento di circa 40 m/s in media (se azzecchi la polvere....) ma anche un peggior coefficiente balistico e questo significa solo 10 metri di portata in piu'! Cosa ti cambia se in un caso hai una portata di 200 m e nell'altro 210 m? Se ti capita di tirare un po' sopra i 200 m miri un pelino piu' in alto invece che al centro della carcassa del capriolo e sei a posto....col daino sei messo ancora meglio, essendo un bersaglio piu' grosso!
Usando una polvere tagliata in primis per il .308 Win e che poi rende al meglio con i proiettili da 165 grani (come la IMR 4064 o la Hodgdon Varget) otterrai facilmente V0 di 830-840 m/s che, unita al discreto coefficiente balistico della GK da 165 grani, ti permettera' di avere un GEE di quasi 175 metri. In soldoni se tari la carabina a +4 cm a 100 m (con l'asse ottico a +5 cm rispetto al centro della canna), potrai tirare fino a 200 m con la classica finestra di +/- 4 cm senza fare calcoli ma semplicemente mirando sempre al centro della carcassa del capriolo.....bum bum!!

Ciao

Grazie FLAGG!! Con la Vihtavuori n140 che dose e che OAL posso usare per le 165 grs con CZ 550?? Ancora grazie e saluti
 
Re: Palle in cal. 30-06

Ho aperto questo topic per capire quale munizionamento commerciale venga ritenuto migliore per uso caccia, in quanto la ricarica, per chi non pratica sessioni di tiro al poligono, è quantomeno esosa a causa del costo dell'attrezzatura e penso che siano pochissimi che hanno voglia di praticarla, oltre a non avere necessità di precisioni eccellenti come per le gare di tiro.
Ma soprattutto, dopo quanti abbattimenti ritenete che una palla sia più o meno idonea?
 
Re: Palle in cal. 30-06

fulviogp ha scritto:
Ho aperto questo topic per capire quale munizionamento commerciale venga ritenuto migliore per uso caccia, in quanto la ricarica, per chi non pratica sessioni di tiro al poligono, è quantomeno esosa a causa del costo dell'attrezzatura e penso che siano pochissimi che hanno voglia di praticarla, oltre a non avere necessità di precisioni eccellenti come per le gare di tiro.
Ma soprattutto, dopo quanti abbattimenti ritenete che una palla sia più o meno idonea?

Al poligono ci dovrai comunque andare perche' dovrai quantomeno verificare come vanno le cartucce che compri. La garanzia sulla precisione ce l'hai solo se compri una carabina testata con munizioni ben precise ed indicate dal costruttore.
Normalmente con le cartucce buone e' piu' difficile riscontrare problemi.....con quelle economiche e' sempre un terno al lotto, tanto possono andar bene tanto possono male!
Poi c'e' l'effetto terminale.
Se fai la caccia di selezione, dove si tira a fermo, una decina di casi simili (come condizioni di tiro) secondo me sono gia' molto indicativi. Nella caccia in battuta molti di piu'.....

Da parte mia ti consiglio, per la caccia in battuta, le Remington Premier Core-lokt da 180 grani. Usate le 165 grani per oltre un decennio nel calibro .280 Rem e non hanno mai deluso.
Le vecchie Core-lokt (che adesso si trovano solo come fondo magazzino in qualche armeria o i soli proiettili per la ricarica fino ad esaurimento scorte...un vero peccato!!), avevano uno o due crimpature (a seconda del peso e della lunghezza della palla) e nucleo non saldato. Il nuovo modello non e' da meno ma segue la moda attuale di saldare la camicia al nucleo. L'unico incoveniente e' che costano di piu'!

Dopodiche', oltre alle Remington di cui sopra: cartucce Norma con la Oryx da 180 e 200 grani, Federal Power Shok con la Speer Hot-Cor 220 grani, Federal Vital Shok con la Partition 180 grani.
Una di queste andra' sicuramente bene......per la battuta le 200-220 grani hanno una marcia in piu' in termini di potere d'arresto perche', visti i tiri ravvicinati entro i 50-80 metri al massimo, avrai comunque velocita' d'impatto sostenute ma molto probabilmente ti serve un twist 1:10" per queste ultime.

Ciao
 
Re: Palle in cal. 30-06

Flagg: per il 308 per capriolo e daino che palle consigli?? Soprattutto per il capriolo affinchè non siano troppo distruttive.
Le Sierra 150 e 165grs dalle mie parti si trovano bene ma ho paura che siano troppo distruttive.
Saluti
 
Re: Palle in cal. 30-06

Dipende molto da chi le compri. Puoi dare un'occhiata al sito di MidwayItalia, dove trovi quasi tutte le marche principali e poi ti regoli.
Ad esempio su questo sito i prezzi dei Nosler, Hornady o Woodleigh e' buono mentre le Norma o soprattutto le Lapua hanno prezzi spropositati.....
Le Remington Core-Lokt Bonded costano 47.5 euro per 50 proiettili mentre le vecchie, ma sempre valide, Core-Lokt da 165 grani costano 628 euro per 2000 proiettili.
In Italia non conosco negozi e non ne ho mai comprati. Se vuoi risparmiare bisogna che fai un po' di ricerche, come sempre. Se vai sul sito del produttore trovi sempre chi e' l'importatore italiano e da li' puoi sapere chi e' che ce le ha dalle tue parti.
Personalmente spendo quasi 1.5 euro a proiettile per le GS Custom (che sono appunto custom!) e 25 euro per 100 proiettili Speer HotCor SP 120 grani cal 6.5 mm.

Ciao
 
Re: Palle in cal. 30-06

RWS TUG (che ora si chiama UNI Classic). C'e' anche la nuova versione da 13 g (200 grani) che vedo bene per la caccia in battuta.
A seguire le RWS TIG.
Gli altri sono proiettili che non mi ispirano alcuna fiducia.....
Quelle marche che hai elencato fanno proiettili molto migliori e che comunque non costano una cifra esagerata.

Ciao
 
Re: Palle in cal. 30-06

VAI CON LA NORMA VULCAN 180 GRANI E NON NE PROVERAI PIU' ALTRE VEDRAI! SALUTI GIANNI
 
Re: Palle in cal. 30-06

Flagg ha scritto:
RWS TUG (che ora si chiama UNI Classic). C'e' anche la nuova versione da 13 g (200 grani) che vedo bene per la caccia in battuta.
A seguire le RWS TIG.
Gli altri sono proiettili che non mi ispirano alcuna fiducia.....Quelle marche che hai elencato fanno proiettili molto migliori e che comunque non costano una cifra esagerata.

Ciao
Come mai?
Hai avuto dei problemi con esse o è solo una tua sensazione?
Se mi elenchi gli altri proiettili, quelli migliori, te ne sarei grato, vedrò così di provarli.
Grazie. [allah.gif]
 
Re: Palle in cal. 30-06

MERLO ha scritto:
Flagg: per il 308 per capriolo e daino che palle consigli?? Soprattutto per il capriolo affinchè non siano troppo distruttive.
Le Sierra 150 e 165grs dalle mie parti si trovano bene ma ho paura che siano troppo distruttive.
Saluti

Secondo me col .308 Win puoi provare con le Sierra GameKing da 165 grani (denominate SBT, codice 2145). Essendo le velocita' moderate, rispetto ad altre combinazioni calibro/velocita'/grammatura, l'effetto esplosivo diminuisce parecchio. Alla fine e' sempre una questione di equilibrio tra resistenza del selvatico, caratteristiche del proiettile e velocita' d'impatto al fine di ottenere il miglior compromesso tra ottima espansione e penetrazione.

Ciao

P.S.
Lascia perdere chi ti dice che devi usare la 150 grani in modo da avere una traiettoria piu' tesa perche' la differenza e' minima all'atto pratico. Se vuoi fare la prova puoi sempre comprarne un po' dei due e renderti conto da solo......
Con una 150 grani avrai un incremento di circa 40 m/s in media (se azzecchi la polvere....) ma anche un peggior coefficiente balistico e questo significa solo 10 metri di portata in piu'! Cosa ti cambia se in un caso hai una portata di 200 m e nell'altro 210 m? Se ti capita di tirare un po' sopra i 200 m miri un pelino piu' in alto invece che al centro della carcassa del capriolo e sei a posto....col daino sei messo ancora meglio, essendo un bersaglio piu' grosso!
Usando una polvere tagliata in primis per il .308 Win e che poi rende al meglio con i proiettili da 165 grani (come la IMR 4064 o la Hodgdon Varget) otterrai facilmente V0 di 830-840 m/s che, unita al discreto coefficiente balistico della GK da 165 grani, ti permettera' di avere un GEE di quasi 175 metri. In soldoni se tari la carabina a +4 cm a 100 m (con l'asse ottico a +5 cm rispetto al centro della canna), potrai tirare fino a 200 m con la classica finestra di +/- 4 cm senza fare calcoli ma semplicemente mirando sempre al centro della carcassa del capriolo.....bum bum!!
 
Re: Palle in cal. 30-06

Proiettili come le KS o le Silver Tip da 150 grani sono molto morbidi ed hanno gia' un'espansione violenta di loro, praticamente in qualsiasi occasione, se poi consideri che il cinghiale ed il cervo sono selvatici tosti e nel .30-06 ottieni velocita' elevate (si puo' arrivare a ed anche superare tranquillamente i 900 m/s), l'effetto puo' essere ancora piu' esplosivo....

Ho visto altrove che la KS e' stata modificata recentemente, spostando la crimpatura piu' avanti (verso la punta) in modo da aumentare la porzione di proiettile che rimane intatta e quindi diminuire la frammentazione, ma rimane una palla distruttiva e non sono sicuro che l'abbiano fatto per tutti i calibri.

Ci sono le seguenti che, secondo me, sono molto meglio:

Remington Core-Lokt Ultrabonded da 150, 168 e 180 grani.
Norma Oryx da 180 e 200 grani
Federal Trophy Bonded Tip da 165 e 180 grani o le Trophy Bonded Bear Claw da 200 grani
RWS DK da 10.7 grammi (165 grani)
 
Re: Palle in cal. 30-06

Flagg ha scritto:
Proiettili come le KS o le Silver Tip da 150 grani sono molto morbidi ed hanno gia' un'espansione violenta di loro, praticamente in qualsiasi occasione, se poi consideri che il cinghiale ed il cervo sono selvatici tosti e nel .30-06 ottieni velocita' elevate (si puo' arrivare a ed anche superare tranquillamente i 900 m/s), l'effetto puo' essere ancora piu' esplosivo....

Ho visto altrove che la KS e' stata modificata recentemente, spostando la crimpatura piu' avanti (verso la punta) in modo da aumentare la porzione di proiettile che rimane intatta e quindi diminuire la frammentazione, ma rimane una palla distruttiva e non sono sicuro che l'abbiano fatto per tutti i calibri.

Ci sono le seguenti che, secondo me, sono molto meglio:

Remington Core-Lokt Ultrabonded da 150, 168 e 180 grani.
Norma Oryx da 180 e 200 grani
Federal Trophy Bonded Tip da 165 e 180 grani o le Trophy Bonded Bear Claw da 200 grani
RWS DK da 10.7 grammi (165 grani)

E per caso sai più o meno il costo di queste ultime elencate?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto