Re: Taratura carabina

Torraiolo ha scritto:
Io ce le ho tutte tarate con 1 cm sopra a 200 metri e ci ho sempre tirato da 0 a 250 metri senza calcoli e senza compensazioni varie...Dimenticavo le prede vanno dalla nutria al suinone!
che ottica usi?
 
Re: Taratura carabina

fulviogp ha scritto:
Dove, come, a che distanza e ogni quanto tarate le vostre carabine?

Di solito la carabina si tara a 100 m con un punto d'impatto (del centro di rosata) a 4 cm sopra il centro del bersaglio. Questo ti garantisce praticamente sempre di poter tirare tra 5 e 200 metri entro +/- 4 cm. Se la combinazione calibro/cartuccia rende una traiettoria particolarmente tesa anche di piu' di 200 m. +/-4 cm ovvero 8 cm in totale corrispondono a meta' della dimensione dell'area vitale di un capriolo. Per altri selvatici piu' grossi la situazione e' anche meglio! Per cui miri sempre al centro della sagoma e sei a posto....

Ciao
 
Re: Taratura carabina

cari amici a me toton un amico del forum mi ha tarato la mia argo 30-06 con palle rws 180 grani a 25 metri e non ho avuto problemi ma ho sparato tutti cinghiale da una distanza da 0 a 100 - 120 metri, una sola volta ho sparato un cinghiale di 90 kili che pascolava a circa 200 metri e gli ho piazzato la palla dove avevo mirato!!!!!!!

ho una buona taratura, sono sodisfatto appena chiude la caccia la ritaro
 
Re: Taratura carabina

fulviogp ha scritto:
Una palla da 180 grs del 30-06 tarata ad es a 300 mt a 165 mt va alto di 21 cm (punto di errore massimo).
Con i dati che hai citato come lo ricaveresti?

Forse non ci siamo capiti. Io ti ho indicato un metodo pratico per tarare una volta per tutte la carabina ed andare a caccia il quale, a seconda della combinazione calibro-cartuccia ti consente di tirare fino a 200-220 m....
Tarare una carabina a 300 m e basta non ha molto senso perche' comunque avrai un range di tiro molto ristretto...a occhio, piu' o meno 280-320 m con un errore di +/- 4 cm.
Per sparare oltre i 200-220 m o cominci a andare a spanne (sapendo normalmente di quanto cala il proiettile almeno fino a 300 metri) o ci vuole un reticolo dedicato (con varie tacche orizzontali) in modo da avere la taratura standard + la possibilita' di tirare lontano. Questo credo che sia piu' che sufficiente, normalmente.....

Al limite se proprio vuoi fare il cecchino ti compri una carabina, scegli una cartuccia ben precisa e poi compri un'ottica Leupold tarata da loro stessi sulla tua combinazione carabina-cartuccia specifica. Sulla torretta avrai che ogni scatto ti corrispondera' a 20 m (con i 100, 200, 300 etc.. marcati con 1,2,3 etc...) e potrai tirare senza problemi fino a 1000 metri, cartuccia e vento permettendo!!! Sulla torretta, insieme alla distanza, ci sono le info che ti diranno (in base alla distanza) di quanti MOA per ogni tot m/s di vento ti si sposta il proiettile e ti regoli di conseguenza con le tacche laterali sul reticolo...che pero' dovrai valutare imparare a spanne. Volendo ci sono anche altre ottiche ancora piu' complicate dove puoi compensare l'angolo di sito. Piu' di cosi'.....
Misuri col telemetro, valuti angolo di sito e vento, ruoti la torretta alla distanza giusta, scegli la tacca laterale se c'e' vento e tiri!!

Ciao
 
Re: Taratura carabina

ciao manhunter1984
io sto tra cassino e sora, in valle di comino, non vengo a caccia in quelle zone non ci sono mai venuto, ma passo spesso li per andare al mare inoltre li vicino a s.giorgio e ad ausonia ci sono delle armerie.
cmq se hai paura che il puntino possa spostarsi, una volta avvitato puoi anche applicargli un paio di goccie di ferma filetto in prossimità delle viti.
 
Re: Taratura carabina

ciao manhunter1984
in genere l'armaiolo quando tara il puntino o l'ottica utilizza un collimatore, diciamo che non è il massimo per la taratura, però ti permette di risparmiare diverse cartucce.

vedo che sei spigno (io non sto molto lontano) se cacci il cinghiale in quelle zone, ti conviene tarare a 40/50m.
cmq devi andare a correggere il tiro seguendo l'errore. cmq up alza il punto oleografico (per lo meno sull'aimpoint è così), quindi dovresti mirare al centro del tuo bersaglio e portare il punto sul punto colpito. dovresti girare al contrario, cmq se hai una struttura o dei cuscini ben piazzati dove l'arma non si muove, dovresti vedere se effettivamente il punto rosso scende o sale..quindi io ti consiglio di provare a contare gli scatti e di volta in volta provare a sparare. con 4/5 cartucce dovresti andare a segno.
cmq poi prova a sparare anche più lontano per vedere quanto effettivamente si abbassa..ma in battutta con l'arma tarata a 50 m , devi stare tranquillo fino a 100/120 m
 
Re: Taratura carabina

Ragazzi io ho tutte le mie carabine tarate a 200 mt, in questo modo senza alcun calcolo tiro tranquillamente tirando nel centro fra 0 e 250 mt. Certo pr tirare oltre occorre molta esperienza e conoscenza dei mezzi a disposizione, ma tenete presente che oltre tale distanza entrano in ballo molti fattori che esulano dalla semplice taratura. In altre parole pur avendo l'arma tarata a 300 mt per es, non è detto che tirando a questa distanza non si rischi pesantemente di padellare o ancora peggio ferire malamente il selvatico.
Il tiro a lunga distanza necessita di molta competenza e di una forte conoscenza delle prorie capacità...inoltre ricordatevi sempre prima di tirare il grilletto che il selvatico non è un "BERSAGLIO", ma un essere vivente che ha diritto di essere rispettato.
 
Re: Taratura carabina

fulviogp ha scritto:
Quindi i "cecchini" che sparano a 3/400 mt sparano a stima..... non essendoci tabelle balistiche a quelle distanze.
C'è un metodo molto più efficace, con il quale si possono effettuare tarature praticamente perfette, senza nemmeno l'errore umano a 100 mt.
Il proiettile nel suo tragitto effettua una parabola nella quale interseca la linea di mira del canocchiale 2 volte, la prima vicino , tra 18 e 25 mt circa e la seconda nel punto di taratura.
Conoscendo il punto esatto della prima intersecazione, piazzando ad es. il bersaglio a 22 mt corrisponde in caduta a 120 mt, ma in questo modo si annulla quasi del tutto l'errore umano di sparare a distanza.
Se ritrovo il programma che richiede:
distanza fra centro della canna e centro dell'ottica ( + sono vicini e meglio è )
calibro
peso palla
angolo di sito
distanza di taratura
vi fornisco a quanti metri corrisponde il primo punto di incontro.

Questo è il tool che uso io, è semplicissimo e abbastanza preciso. http://www.earmi.it/download/binary/gun4b.zip

Detto questo io la taratura la ho a 280 metri e a 170 alza 11 quindi fino a 350, 400 sul cervo, "si sta nell animale". Da li in avanti ovvio che servono competenza e ottica con riferimenti.

Tutto dipende da che range di tiri hai, se il tiro arriva max ai 200-250 metri, taratelo a 150 metri e mirate in centro con quasi qualsiasi calibro e in qualsiasi selvatico :)
 
Re: Taratura carabina

[allah.gif]
Acc. devo imparare ancora un sacco di cose. [Trilly-11-11.gif]
Vabhè, un po' per volta. :D
 
Re: Taratura carabina

Flagg ha scritto:
fulviogp ha scritto:
Dove, come, a che distanza e ogni quanto tarate le vostre carabine?

Di solito la carabina si tara a 100 m con un punto d'impatto (del centro di rosata) a 4 cm sopra il centro del bersaglio. Questo ti garantisce praticamente sempre di poter tirare tra 5 e 200 metri entro +/- 4 cm. Se la combinazione calibro/cartuccia rende una traiettoria particolarmente tesa anche di piu' di 200 m. +/-4 cm ovvero 8 cm in totale corrispondono a meta' della dimensione dell'area vitale di un capriolo. Per altri selvatici piu' grossi la situazione e' anche meglio! Per cui miri sempre al centro della sagoma e sei a posto....

Ciao

mi spieghi come fare a tarare al meglio il mio punto rosso burris fastfire?
in pratica il mio armaiolo me lo ha tarato a 70-80m,ma dalle prove fatte(non in appoggio)a 30-40m,il proiettile colpisce il bersaglio circa 7-10 cm piu' sotto.
volendo ritarare io stesso il punto rosso,dove dovrebbe colpire il proiettile a 30-40m rispetto al centro del bersaglio?
e fino a che distanza posso sparare senza alzare il punto di mira?
Grazie

é una carabina remington in calibro 280(molto simile al 30-06)

un ultima cosa,sul mio red dot c'è una vite per alzare il tiro ma ho un dubbio..... se giro la vite verso "up",il proiettile colpira' piu' in alto o piu' in basso?faccio questa domanda perche' se il puntino si alza verso l'alto di regola il colpo dovrebbe abbassarsi.....è gia' a contrario la regolazione?
 
Re: Taratura carabina

Marcus Phoenix ha scritto:
Flagg ha scritto:
Molto utile e' il bersaglio scaricabile dal sito RWS:

http://www.rws-munition.de/download/RWS ... ibe_en.pdf

In corrispondenza dei 4 cm c'e' scritto MRD che diventa il centro d'impatto della rosata a 100 m in fase di taratura, mirando naturalmente al piccolo cerchio nero.

Ciao
Cavolo complicato quel bersaglio!!

Tu miri sempre al cerchio nero ed quando il colpo "centra" la croce 4 cm piu' in alto a 100 m vuol dire che la taratura e' buona. Poi a seconda dei casi (ovvero calibro/cartuccia) la carabina sara' azzerata a 170, 180, 190 o 200 metri ma non e' importante perche' entro i 200 m, mirando al centro dell'area vitale farai sempre centro! Una volta che l'hai tarata cosi' puoi sempre verificare piu' o meno dove e' azzerata anche aiutandoti con i dati che hai a disposizione sulla cartuccia.

Ciao
 
Re: Taratura carabina

Quindi i "cecchini" che sparano a 3/400 mt sparano a stima..... non essendoci tabelle balistiche a quelle distanze.
C'è un metodo molto più efficace, con il quale si possono effettuare tarature praticamente perfette, senza nemmeno l'errore umano a 100 mt.
Il proiettile nel suo tragitto effettua una parabola nella quale interseca la linea di mira del canocchiale 2 volte, la prima vicino , tra 18 e 25 mt circa e la seconda nel punto di taratura.
Conoscendo il punto esatto della prima intersecazione, piazzando ad es. il bersaglio a 22 mt corrisponde in caduta a 120 mt, ma in questo modo si annulla quasi del tutto l'errore umano di sparare a distanza.
Se ritrovo il programma che richiede:
distanza fra centro della canna e centro dell'ottica ( + sono vicini e meglio è )
calibro
peso palla
angolo di sito
distanza di taratura
vi fornisco a quanti metri corrisponde il primo punto di incontro.
 
Re: Taratura carabina

fulviogp ha scritto:
Quindi i "cecchini" che sparano a 3/400 mt sparano a stima..... non essendoci tabelle balistiche a quelle distanze.

Io ho indicato un metodo di taratura per chi va a caccia!
Per sparare a 3/400 metri senza ferire gli animali ci vuole ben altro equipaggiamento....

fulviogp ha scritto:
C'è un metodo molto più efficace, con il quale si possono effettuare tarature praticamente perfette, senza nemmeno l'errore umano a 100 mt.
Il proiettile nel suo tragitto effettua una parabola nella quale interseca la linea di mira del canocchiale 2 volte, la prima vicino , tra 18 e 25 mt circa e la seconda nel punto di taratura.
Conoscendo il punto esatto della prima intersecazione, piazzando ad es. il bersaglio a 22 mt corrisponde in caduta a 120 mt, ma in questo modo si annulla quasi del tutto l'errore umano di sparare a distanza.
Se ritrovo il programma che richiede:
distanza fra centro della canna e centro dell'ottica ( + sono vicini e meglio è )
calibro
peso palla
angolo di sito
distanza di taratura
vi fornisco a quanti metri corrisponde il primo punto di incontro.

Il metodo che ho indicato in precedenza e' esattamente la stessa cosa!
Tarando la carabina a +4 cm a 100 m, la prima intersezione ce l'hai tra i 40 ed 55 metri e la seconda tra 170 e 200, a seconda del calibro e della cartuccia. Hai mai sentito parlare del GEE di una cartuccia? Il GEE e' proprio quella distanza a cui devi azzerare la carabina per ottenere una parabola che sale al massimo di 4 cm sopra l'asse dell'ottica, considerando l'ottica montanta 4 cm (o 5 cm, a seconda dei casi) sopra l'asse centrale della canna. Il punto a -4 cm e' la tua portata, ovvero la distanza max a cui puoi tranquillamente tirare senza fare aggiustamenti. Tuttavia se guardi poi alle varie parabole delle varie cartucce, avrai un tratto dove la traiettoria e' praticamente piatta ( ovvero il massimo della parabola che e' una linea retta a meno di discostamenti dell'ordine dei millimetri!!!) ed accade sempre intorno ai 100 m. Per le cartucce che forniscono traiettorie piu' tese questo tratto piatto e' piu' lungo, per le altre la discesa inizia prima.....
Molti fabbricanti di cartucce ti danno il GEE ed anche la traiettoria almeno fino a 300 m. Per cui se, una volta tarata a carabina a 100 m trovi anche che il GEE dichiarato e' corretto nel tuo caso, saprai anche regolarti a distanze maggiori senza fare altri esperimenti.....


Ciao
 
Re: Taratura carabina

Dimenticavo che qualcuno aveva segnalato questo:

http://www.burrisoptics.com/laserscope.html

Basta conoscere la caduta del proprio proiettile a 500 m, sia azzera a 100 o 200 m (come si preferisce) e poi fa tutto da solo...misura distanza ed angolo di sito e poi accende un puntino color arancio lungo l'asse verticale della croce che va piazzato sul punto d'impatto desiderato e bum...!!
Da zero a 500 m senza approssimazioni e smanettamenti.

Ciao
 
Re: Taratura carabina

Una palla da 180 grs del 30-06 tarata ad es a 300 mt a 165 mt va alto di 21 cm (punto di errore massimo).
Con i dati che hai citato come lo ricaveresti?
 
Re: Taratura carabina

Le distanze di tiro dipendono molto dal territorio e questo porta alla domanda di partenza: a che distanza tarare la carabina...delle mie parti se vuoi tirare un daino nel comprensorio 1, dell'ATC Fi 4, con una densità di capi elevatissima, uno a meno di 100 metri sì trova sempre. Ma se passiamo al comprensorio 4, dell'ATC Fi 4, in cui è un miracolo vederne due di daini in tre mesi di caccia (uscendo anche tre volte la settimana, tutto il giorno), può capitare il tiro a 5 m come a 500 m. E qui i fattori si moltiplicano, entrano in ballo tanti componenti che forse alla maggioranza non interessano. Ma credo che sarebbe comunque interessante sapere che, facendo un esempio con il mio calibro (300 WM) con palla Sierra SBT da 180 grani (coeff. balistico 0.501 con velocità superiori a 2700mps..ecc ecc.), polvere 72 grani di WV N160, velocità di 870 m/s (sì, sono del partito bassa velocità), azzeramento a 200 m, ottica a 5 cm dal bore, la traiettoria è +5cm a 100m, 0cm a 200m, -9cm a 250, -22cm a 300, -40cm a 350m, -64cm a 400m, -93cm a 450m, -129cm a 500m…e il vento (ci vuole l’anemometro)?...e l’altitudine (altimetro)?...e la temperatura (termometro)?…e l’angolo di sito (e ci vuole il clinometro)?..il capo sta fermo (me l’auguro)?..voi respirate (la carabina si muove e ci vuole il monopod posteriore)..e siete a caccia e tutti i calcoli vanno fatti molto velocemente (computer palmare con programma balistico), e tutto si può fare, ma volevo solo evidenziare le difficoltà che tanti conoscono ma fosse qualcuno ignora…ecco perché azzerare a 200 e vita tranquilla da 0 a 250 per tanti calibri…siamo a caccia non a tirare ad un bersaglio a 1000m…in bocca al lupo, Marco
 
Re: Taratura carabina

hemingway ha scritto:
ciao manhunter1984
in genere l'armaiolo quando tara il puntino o l'ottica utilizza un collimatore, diciamo che non è il massimo per la taratura, però ti permette di risparmiare diverse cartucce.

vedo che sei spigno (io non sto molto lontano) se cacci il cinghiale in quelle zone, ti conviene tarare a 40/50m.
cmq devi andare a correggere il tiro seguendo l'errore. cmq up alza il punto oleografico (per lo meno sull'aimpoint è così), quindi dovresti mirare al centro del tuo bersaglio e portare il punto sul punto colpito. dovresti girare al contrario, cmq se hai una struttura o dei cuscini ben piazzati dove l'arma non si muove, dovresti vedere se effettivamente il punto rosso scende o sale..quindi io ti consiglio di provare a contare gli scatti e di volta in volta provare a sparare. con 4/5 cartucce dovresti andare a segno.
cmq poi prova a sparare anche più lontano per vedere quanto effettivamente si abbassa..ma in battutta con l'arma tarata a 50 m , devi stare tranquillo fino a 100/120 m

ieri ho portato di nuovo la carabina dall'armaiolo e me la son fatta ritarare....mi ha detto che forse il red dot non era fissato benissimo e che si è accorto anche lui che era tarato un po basso....
domani la provo,e se dovesse andar male me la taro da solo seguendo i tuoi consigli.
di dove sei visto che conosci la mia zona?
 
Re: Taratura carabina

Torraiolo ha scritto:
Io ce le ho tutte tarate con 1 cm sopra a 200 metri e ci ho sempre tirato da 0 a 250 metri senza calcoli e senza compensazioni varie...Dimenticavo le prede vanno dalla nutria al suinone!
Non capisco, metti il bersaglio a 200 mt e ti tieni alto di 1 cm sul punto di impatto?
 
Re: Taratura carabina

Io ce le ho tutte tarate con 1 cm sopra a 200 metri e ci ho sempre tirato da 0 a 250 metri senza calcoli e senza compensazioni varie...Dimenticavo le prede vanno dalla nutria al suinone!
 
Re: Taratura carabina

Bè penso che la distanza dipenda dal calibro e dalla forma di caccia, di solito immagino si tari qualche giorno prima dell'apertura per controllare che tutto vada bene, ogni qualvolta che si smonti completamente ottica/attacchi e quando si ha voglia di fare qualche tiro...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto