Re: 300 Win Mag. al capriolo

Prima vorei scusarmi per il mio Italiano, ma vengo dalla Slovenia. Da noi i calibri piu difussi sono gli 7x64, 7x57, 8x57IS, 30-06, .308win, ma si possono vedere sempre piu kalibri magnum. Io possiedo anche una Blaser R93 in kalibro 8x68S e sparo dai piccolli di capriolo ai cinghiali. Perche se lo prendi bene non fa nessun danno piu grave che una .270win. Io sonno davero molto sodisfatto. Uso una palla 11,7gKS di RWS.
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Di occasioni ne capitano sempre, se non hai fretta meglio lasciar perdere.
Se la tua caccia e' quella al capriolo i calibri magnum non ti servono, anche per tirare lontano. Ti creano solo grattacapi nel momento in cui devi scegliere la munizione adatta dato che la scelta si riduce enormemente....

Ciao
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Ciao a tutti!
Grazie per i vostri consigli, ho letto tutti e tutto con attenzione...ed infine ho deciso...anche perchè 'sta cosa andava avanti ormai da un pò.
Ho optato per una CZ 550 Classic mod.Lux in 270 Winc. con attacchi fissi e ottica Swarosky 3-12x56
(occasione)..che credo sia anche una buona sintesi "economica"....ormai non si torna indietro..comincia così la mia esperienza di cacciatore di ungulati...un saluto a tutti
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

fulviogp ha scritto:
Qui mi prendi in contropiede.
Io ho il Blaser R93 off road da alcuni anni e non so quanto attualmente costi, penso intorno ai 2.500 €, lasciando perdere i calci in noce selezionata, incisa, ecc. ma non penso che si trovino tante carabine eccellenti a meno, fra quelle da me possedute in passato, fra quelle di prezzo medio/basso come rapporto qualita/prezzo solo le CZ perchè il Sauer costa come un Blaser ma è sicuramente un gradino sotto.
Certamente che si può risparmiare un 1/1.500 € ma ti assicuro che è un altro pianeta sia come sicurezza, scatto, attacchi, leggerezza, garanzia (10 anni), assistenza post-vendita.
Dopodichè ritengo che se si deve risparmiare lo si deve fare, nei limiti, sull'arma piuttosto che sugli attacchi e sull'ottica.

La R93 Professional, quella base con il calcio sintetico, qui si compra per poco piu' di 2000 euro. La canna aggiuntiva circa 600 euro. In Italia non so, ma come al solito ho il vago sospetto che ci marciano.....ho letto dei prezzi assurdi anche per carabine economiche come le Tikka T3 che qui si comprano allo stesso prezzo di una CZ550!!
Costera' cara ma offre dei vantaggi che altre carabine bolt action non hanno, come lo smontaggio/montaggio rapido (e quindi anche la comodita' di trasporto), il riarmo nettamente piu' rapido, essendo una straight pull, ed una lunghezza complessiva inferiore di ben 8-9 cm rispetto ad una carabina bolt-action tradizionale ( a parita' di lunghezza della canna) che le dona un ottimo bilanciamento. Inoltre ha una configurazione molto "dritta" che ne limita il rilevamento. Il rinculo percepito e' inferiore ad altre carabine piu' tradizionali ed anche piu' pesanti!
Molte carabine economiche saranno pure precise ma non si possono proprio utilizzare nella caccia in battuta....si e no riesci a tirare un colpo!
Questo rende l'R93 un vero sporting rifle ovvero utilizzabile proficuamente sia nel tiro in appoggio che nel tiro dinamico che molte carabine tradizionali (specialmente quelle economiche) possono solo sognare....
Fino ad ora le uniche carabine tradizionali che mi sono capitate ed hanno un buon brandeggio sono la Schultz&Larsen (grazie al fatto che e' molto customizzabile) e la Sako 85. Discrete anche la Steyr-Mannlicher Classic Half-Stock, la Sauer 202, la Maueser 03 e la Tikka T3 ma comuqnue siamo lontani dal livello della Blaser....
La nuova carabina Merkel sembra sulla stessa linea della R93 ma non penso sia tanto piu' economica.
Se uno se la puo' permettere e gli serve non sono di certo soldi buttati!



Comunque per un calibro tuttofare sceglierei uno tra il 6.5x55, 7x64 (o il gemello .280 Rem) o .30-06. Non serve avere due calibri per i tipi di caccia che si possono fare in Italia.
Ciao
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Diego ha scritto:
Wè Massimo mi sono perso qualcosa?
anche tu stai mutando geneticamente e ti riscopri selecontrollore? [marameo.gif]

Tranquillo Diego...la batteria degli uccelli si sta caricando...e promette bene ....
Devo dire però che questa divagazione nel mondo degli ungulati è stata , e spero sarà ancora, molto istruttiva e appassionante.Penso che sarà la mia seconda forma di caccia, alla quale dedicarmi "alcune" volte all'anno visto che comunque spazia da agosto a febbraio....un saluto a te e a tutti Massimo
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Wè Massimo mi sono perso qualcosa?
anche tu stai mutando geneticamente e ti riscopri selecontrollore? [marameo.gif]
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Flagg ha scritto:
Di occasioni ne capitano sempre, se non hai fretta meglio lasciar perdere.
Se la tua caccia e' quella al capriolo i calibri magnum non ti servono, anche per tirare lontano. Ti creano solo grattacapi nel momento in cui devi scegliere la munizione adatta dato che la scelta si riduce enormemente....

Ciao
Quoto!!Avevo un 300 wm ma lo data via per i caprioli troppo potente!!
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Mi scuso per non essermi spiegato bene: per buon tuttofare intendevo proprio il 308.
Nonostante ciò io, personalmente, opterei per il 30-06 o per il 7 x 64, con un vantaggio per il 30-06 dettato della maggior reperibilità e tipi di munizioni sul mercato.
Proprio grazie alla sua diffusione, non a caso, il 30-06 è utilizzabile su una gamma estremamente vasta di selvaggina, avendo la sola accortezza di scegliere la giusta palla, mentre per molti altri calibri si è molto più limitati in tal senso.
Il top sarebbe quello di avere una carabina con canne intercambiabili, vedi Blaser R93, con la quale, semplicemente cambiando una canna, in 30 secondi, nella stessa arma puoi sparare dal 243 al 9,3 x 62, dal capriolo al bufalo.
Capisco però che l'esborso non è poco ma da valutare rispetto all'acquisto di più carabine di diverso calibro, per non parlare della funzionalità e della sicurezza offerti.[/quote]

Secondo me si fa prima ad avere 2 carabine, considerato quanto costa una canna per il blaser. Senza contare quanto costi di per se un Blaser...mi sa che fra tutto di carabine normali ce ne scapperebbero quasi 4 !
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

calibrosedici ha scritto:
fulviogp ha scritto:
Baitel ha scritto:
Avevo perciò pensato, scartando come consigliato l'occasione del 300 Wmag. , ad un 308 Win.....che ne dite?....grazie!
Sicuramente meglio di un 300, un buon tuttofare, come il sempre verde 30-06 e l'europeo 7 x 64.
Non mi trovi daccordo apparte x il fatto che il 300 è eccessivo x il capriolo come mai mi sconsigli un 308 che invece secondo me può essere un ottimo compromesso????
Mi scuso per non essermi spiegato bene: per buon tuttofare intendevo proprio il 308.
Nonostante ciò io, personalmente, opterei per il 30-06 o per il 7 x 64, con un vantaggio per il 30-06 dettato della maggior reperibilità e tipi di munizioni sul mercato.
Proprio grazie alla sua diffusione, non a caso, il 30-06 è utilizzabile su una gamma estremamente vasta di selvaggina, avendo la sola accortezza di scegliere la giusta palla, mentre per molti altri calibri si è molto più limitati in tal senso.
Il top sarebbe quello di avere una carabina con canne intercambiabili, vedi Blaser R93, con la quale, semplicemente cambiando una canna, in 30 secondi, nella stessa arma puoi sparare dal 243 al 9,3 x 62, dal capriolo al bufalo.
Capisco però che l'esborso non è poco ma da valutare rispetto all'acquisto di più carabine di diverso calibro, per non parlare della funzionalità e della sicurezza offerti.
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Baitel ha scritto:
Ciao a tutti!
Grazie per i vostri consigli, ho letto tutti e tutto con attenzione...ed infine ho deciso...anche perchè 'sta cosa andava avanti ormai da un pò.
Ho optato per una CZ 550 Classic mod.Lux in 270 Winc. con attacchi fissi e ottica Swarosky 3-12x56
(occasione)..che credo sia anche una buona sintesi "economica"....ormai non si torna indietro..comincia così la mia esperienza di cacciatore di ungulati...un saluto a tutti
Ottima scelta!
Ho avuto la stessa arma in 30-06 con lo Swarosky 1,5-6 x 42.
Io mi trovavo meglio a tirare senza stecher che con, in quanto la corsa era troppo lunga e non alleggeriva più di tanto, abituatomi così avevo anche il vantaggio di effettuare un movimento in meno e più sicurezza.
Prova un po' di volte in "bianco" così da farti un'idea.
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Baitel ha scritto:
Ciao a tutti!
Grazie per i vostri consigli, ho letto tutti e tutto con attenzione...ed infine ho deciso...anche perchè 'sta cosa andava avanti ormai da un pò.
Ho optato per una CZ 550 Classic mod.Lux in 270 Winc. con attacchi fissi e ottica Swarosky 3-12x56
(occasione)..che credo sia anche una buona sintesi "economica"....ormai non si torna indietro..comincia così la mia esperienza di cacciatore di ungulati...un saluto a tutti
abbiamo la stessa carabina [lol.gif] solo che io ho l'ottica ad ingrandimento fisso
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

In Trentino, dove la caccia al capriolo è alquanto diffusa, i cacciatori esperti usano il basculante in 222.
Io ti consiglierei un ottimo 243, calibro eccellente per ungulati di medie e piccole dimensioni.
Riguardo al 300 lascierei perdere.
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

fulviogp ha scritto:
Baitel ha scritto:
Avevo perciò pensato, scartando come consigliato l'occasione del 300 Wmag. , ad un 308 Win.....che ne dite?....grazie!
Sicuramente meglio di un 300, un buon tuttofare, come il sempre verde 30-06 e l'europeo 7 x 64.
Non mi trovi daccordo apparte x il fatto che il 300 è eccessivo x il capriolo come mai mi sconsigli un 308 che invece secondo me può essere un ottimo compromesso????
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

ciao fossi in te prenderei un 7x64, ha una traiettoria tesissima, le palle vanno dai 90 ai 175 grs lo puoi usare anche nelle gare ed è facile da ricaricare. In pratica è il tutto fare che cerchi ...lo puoi usare in tutta europa ed è anche adatto alla selvaggina a pelle tenera africana ed americana. A 100 metri si ottengono facilmente delle rosate da 10mm/15mm a 200 metri da 20/30mm... infine il rinculo è gestibilissimo Cosa vuoi di più...
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

ma prenditi un 270 win e ci fai tutto, senno cè il 264win o anke il 6x68
 

Baitel

Utente Registrato
Messaggi
274
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao a tutti!
chiedo ai più esperti cosa ne pensano, riguardo all'uso di un calibro 300W Mag. nella caccia al capriolo.
E' vero che utilizzando munizioni particolarmente adatte, si possono avere comunque risultati accettabili sul piano dell'impatto?
Oppure è un calibro esuberante per questo tipo di caccia?
Scusate le domande ma avrei un'occasione di acquisto, con questo calibro.....
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

fulviogp ha scritto:
In Trentino, dove la caccia al capriolo è alquanto diffusa, i cacciatori esperti usano il basculante in 222.
Io ti consiglierei un ottimo 243, calibro eccellente per ungulati di medie e piccole dimensioni.
Riguardo al 300 lascierei perdere.
[eusa_clap.gif]
il caprio è un animale delicato che cade con un niente,i combinati crukki venivano camerati in 22 hornet.
anni fa sparavo al capriolo con il 6 ppc cartucce autoricaricate con palle da trs. calibro precisissimo che non faceva danni e il capriolo restava integro a a differenza di altri calibri devastanti.poi con lavvento dei camosci e cervi ho scelto il 7rm.
comunque ti consilio il 308 come cal. max.
nella mia sezione il calibro piu diffuso per il capriolo era il 6.5x57.
Weidmannsheil!
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Torraiolo ha scritto:
Secondo me si fa prima ad avere 2 carabine, considerato quanto costa una canna per il blaser. Senza contare quanto costi di per se un Blaser...mi sa che fra tutto di carabine normali ce ne scapperebbero quasi 4 !
Qui mi prendi in contropiede.
Io ho il Blaser R93 off road da alcuni anni e non so quanto attualmente costi, penso intorno ai 2.500 €, lasciando perdere i calci in noce selezionata, incisa, ecc. ma non penso che si trovino tante carabine eccellenti a meno, fra quelle da me possedute in passato, fra quelle di prezzo medio/basso come rapporto qualita/prezzo solo le CZ perchè il Sauer costa come un Blaser ma è sicuramente un gradino sotto.
Certamente che si può risparmiare un 1/1.500 € ma ti assicuro che è un altro pianeta sia come sicurezza, scatto, attacchi, leggerezza, garanzia (10 anni), assistenza post-vendita.
Dopodichè ritengo che se si deve risparmiare lo si deve fare, nei limiti, sull'arma piuttosto che sugli attacchi e sull'ottica.
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Ragazzi non mi fraintendete, la Blaser ha qualità da vendere e su questo non ho la minima intenzione di discuterci...Ma la soluzione della canna intercambiabile non mi piace moltissimo...non fosse altro, tanto per fare un esempio banale, che se ti si rompe stai a piedi come se te se ne fossero rotte 2 contemporaneamente.
Quindi magari, io sarei più per una blaser e una economica di riserva, o magari per chi se lo può permettere direttamente 2 blaser!
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Grazie per le informazioni che mi avete dato fin'ora......
Scusate però se continuo su questo tema(da inesperto...), i requisiti che pongo sono:
1) calibro multi uso,valido per tutti gli animali, perchè vorrei acquistare una sola arma, non essendo la mia caccia principale quella agli ungulati.
2) possibilità occasionale di partecipare a qualche gara tra cacciatori.
3) risparmiare il più possibile le spoglie, da qui la mia domanda sul capriolo, magari orientandomi per esso su palle adatte allo scopo.
4) Eventualmente quali sono le munizioni più adatte?
Avevo perciò pensato, scartando come consigliato l'occasione del 300 Wmag. , ad un 308 Win.....che ne dite?....grazie!
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Conosco persone che lo usano sul capriolo, ma sincermentre lascerei perdere, a meno che non sia un occasione da non perdere oppure, la tua caccia principale non è il capriolo, ma cinghiali e cervi.
Oppure decidi cmq di prenderla tanto hai già in mente l'acquisto di un altra carabina magari in 243 win!
 
Re: 300 Win Mag. al capriolo

Baitel ha scritto:
Avevo perciò pensato, scartando come consigliato l'occasione del 300 Wmag. , ad un 308 Win.....che ne dite?....grazie!
Sicuramente meglio di un 300, un buon tuttofare, come il sempre verde 30-06 e l'europeo 7 x 64.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto