non so se li fanno anche all' anice ma ci sono anche questi,molto comodi e durano una vita.ci passi un tondino di ferro nel mezzo e lo fissi tra 2 piante abbastanza vicine,senno' se ci fanno forza lo piegano;il tondino deve essere abbastanza piccolo da far girare la rotella quando la leccano.questo è un rullo da 720 grammi e viene circa 7 euro.ciaociao.
 
Io ho usato i sali aromatizzati all'anice e hanno funzionato benissimo!(puoi trovarli in armerie ben fornite, oppure ordinarli su internet), però bisogna fare in modo che siano sempre in quantità sufficiente, e se fosse un periodo molto secco, andrebbero bagnati un pò, per farli sciogliere meglio!
 
Ciao cutrettola,
proprio quella ho provato a prendere...2 confezioni più 5 chili di sale, il tutto ben rimescolato e messo in 4 saline da me costruite....BOH chissà se funziona...comunque domani vado a metter il tutto e tra un mesetto si vedrà!
ciao
 

miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
vista ormai l'accertata astinenza dall'abbattere una "capra" (l'ultima abbattuta il 16/06/07) e vista altresì questa nuova passione che continua a prendere il largo, volevo aprire (pensando che tra un paio di mesi si apre la stagione di abbattimenti alle femmine ed ai piccoli) un topic riguardo alle tecniche per fare avvicinare i caprioli in determinate zone, più o meno vaste.
Voi usate qualcosa per pasturare questi ungulati? (sale, anice, etc.)
ciao e Grazie in anticipo!
 
Io sono più tradizionalista...patate e pane secco e anche un po' di mangime per cani di quello da supermercato!
Così funziona di certo, ma non è un modo di pasturare che passa inosservato!
 
Torraiolo ha scritto:
Io sono più tradizionalista...patate e pane secco e anche un po' di mangime per cani di quello da supermercato!
Così funziona di certo, ma non è un modo di pasturare che passa inosservato!

Miccia perdonami, ma questa è la pastura per i cinghiali...oggi sono un po' rinco!
Con i caprioli la dritta del ramazza funziona e come te lo stragarantisco, o meglio con me ha funzionato.
Se poi il tuo postarello non è molto lonatno da casa tua e puoi frequentarlo spesso, una bella mangiatoia con orzo e avena insaporiti con il sale, sono il non plus ultra, a patto però di rabboccare di frequente!
 
lo ho visti proprio ieri nella cooperativa dove mi servo per molte cose non erano rosa ma grigi del peso di 500 grammi e credo costassero sui 3 euro, comprarne 3/4 e metterli nei posti giusti non costa poi molto è un tentativo che vale la pena di fare [10
 
non vado in Praglia, comunque per l'orario non cè problema, quando vado a capre sto dall'alba al tramonto,e il più delle volte mangiando un panino nell'appostamento, con sole, pioggia e neve...
per i caprioli invece ho qualche dubbio, ci sono giornate che ne vedi tanti, ma la maggior parte delle volte posso garantirti che non vedi assolutamente niente.

Ciao
 
ok, grazie per le risposte, ma ancora qualche dubbio mi rimane e vi devo porre ancora qualche domandina....
premesso che il mio posto è molto distante sia in auto che a piedi ma che la passione, anzi malattia, è talmente forte che vado spesso ad osservare, mi sacrificherò :wink: sperando in buonio risultati :lol: altrimenti pazienza!

domandina:

ma il sale aromatizzato lo mettete direttamente in terra? e con che frequenza e in quante posti?


Grazie ancora...CIAO
 
Re: Caccia di selezione al Capriolo

miccia ha scritto:
vista ormai l'accertata astinenza dall'abbattere una "capra" (l'ultima abbattuta il 16/06/07) e vista altresì questa nuova passione che continua a prendere il largo, volevo aprire (pensando che tra un paio di mesi si apre la stagione di abbattimenti alle femmine ed ai piccoli) un topic riguardo alle tecniche per fare avvicinare i caprioli in determinate zone, più o meno vaste.
Voi usate qualcosa per pasturare questi ungulati? (sale, anice, etc.)
ciao e Grazie in anticipo!

Chiedi consiglio al Ramazza (Marco Ramanzini) che di sicuro ti darà una bella dritta, o meglio non so se sia stata una coincidenza, ma con me ha funzionato!
 
Ho letto una volta su una rivista del settore, di una specie di orologio che è in grado di prevere quali siano le giornate e gli orari migliori per gli ungulati in base al luogo dove si caccia!
Chissa se funziona davvero e come si chiama, nella rivista non era riportata nessuna indicazione in merito all'oggetto.
 
Secondo me, durante il periodo degli amori (15/7-15/agosto) il maschio adulto di capriolo è una specie di orologio svizzero: se ad esempio lo si vede uscire alle 6,35 in un determinato posto, state tranquilli che il giorno dopo potrà fallire di 5 minuti in più o in meno, non di più. E' quasi un appuntamento....

Naturalmente in assenza di "noie" umane o animali (cinghiali).....
 
Uomo di poca fede, ho l'abbonamento a caccia a palla e poi come avrei fatto a leggere questo articolo se non avessi avuto il numero? Sempre il solito venale.
Il punto è che ho talmente tanti numeri di caccia a Palla che mi ci vorrebe una giornata a sfogliarli tutti per ritrovare l'articolo e così mi sono permesso di scomodarti per chiederti direttamente il nome!
Apparte gli scherzi se mi dici il tutto lo cerco oggi stesso su ebay.
 
A beh, ma se ce l'hai... Io mi devo ricercare il numero come te, quindi fra i due è meglio che il tempo lo perda tu :lol:

Comunque lo devi ordinare alla Casio Americana perchè in Italia non lo tengono. Sai come è, roba da caccia è sempre meglio non averla in catalogo, s'incazzasse il wwf...
 
Dunque....finalmente oggi mi hanno riattivato la connessione a internet...stavo impazzendo...comunque ora non c'entra!:?

Ho scoperto l'esistenza di questo orologino su Caccia a Palla, di settembre ottobre 2007 e l'articolo si intitolava:"l'ora dei capriolo"

L'orologio è Casio Pathfinder Hunting time", ovviamente in Italia non si trova, io l'ho comprato su internet e è arrivato dagli Stati Uniti!

Come funzioni ha:(oltre data e ora)
fase lunare
ora di alba e tramonto
l'allarme con la vibrazione
e poi ovviamente questo "hunting time" !
In pratica in base a latitudine e longitudine e alla posizione della luna fornisce su una scala da 1 a 4 "zampette" l'ora più favorevole per la caccia agli ungulati!

Premesso che non so quanto sia affidabile (perchè mi sa che alla fine i caprioli fanno un pò quello che vogliono!!!!), l'orologio è molto carino non troppo grande e leggero, tra l'altro il prezzo e molto popolare!

Se qualquno fosse interessato può mandarmi un PM così posso spiegare meglio il sito dove l'ho trovato il prezzo ecc.
 
ciao miccia il sale lo devi mettere alla base di un tronco o su una pietra di buone dimenzioni così che gli animali possano leccarlo a più riprese,
puoi metterlo anche all'interno di una calza da donna (mi raccomando autoreggente) sotto la quale metterai un bel sasso così quando il sale si scioglierà gli animali lo mangeranno leccando il sasso (la calza mettila ad un'altezza tale che non possa essere raggiunta dagli animali) ciao e buon
controllo
 
Ma non ti ricordi come si chiama, mi basta anche solo il nome e poi lo trovo.
Cmq sull'articolo di cui parliamo se non ricordo male non mi sembra che ci fosse scritto molto sulle caratteristiche dell'oggetto, altrimeti l'avrei già comprato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto