Re: 300 WEATHERBY !!!!!

ENEA ha scritto:
del 300 wby mi dai una dose per le barnes ttsx 180 gr o è semplicemente la stessa ? sempre con la h 1000 !!! e se non ti dispiace la dose del 257 weatherby con la imr 4350 e palla nosler accubond da 110 gr

Sono la stessa cosa. La TTSX rispetto alla TSX ha la punta in plastica e dovrebbe essere un pelo piu' lunga. La dose che ti ho scritto in precedenza suppone una lunghezza della cartuccia finita pari a 3.56 pollici (90.42 mm) che e' il massimo possibile per questo calibro (altrimenti devi usare la carabina a mo' di monocolpo).
Le ricariche della Barnes cambiano solo in funzione del peso del proiettile. Quindi quella dose in linea di principio va bene per TSX, MRX ed anche TTSX da 180 grani. Tuttavia, siccome 83 grani di H4831SC corrispondono ad una densita' di caricamento del 100%, potresti non avere piu' spazio per affondare un po' di piu' la TTSX di quel che basta per ottenere una lunghezza finale sempre di 3.56 pollici. Bene che ti va diventa una dose compressa. Dalla tua parte hai il fatto che la H4831SC riempie meglio perche' ha grani piu' piccoli. La H-1000 non te la consiglio perche' gia' con le piu' corte TSX ottieni una dose compressa, a meno che non ti accontenti di una cartuccia piu' lenta.....
Per concludere, secondo me, conviene la TSX! La differenza in coefficiente balistico tra a TSX e TTSX e' davvero minimo e certamente non comporta differenze che invece puoi avere se diminuisci la dose anche di un solo grano!
Il .257 Wby non lo conosco tanto ma la IMR 4350 non mi sembra ottimale. Infatti la Nosler riporta una ricarica accurata (cioe' precisa) con soli 60 grani corrispondenti ad una densita' di caricamento del 78% quando la dose massima potrebbe essere tranquillamente 64 grani. Con 60 grani ottieni "solo" 975 m/s. Meglio 70-71 grani di H-1000 con cui ottieni una densita' di caricamento del 90-92% e velocita' tra i 1000 ed i 1020 m/s. Naturalmente parti sempre da una dose piu' bassa del 5% ed incrementi un po' alla volta.....

Ciao
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

ninopell ha scritto:
beh parlando con chi le importa ...mi pare di aver capito che hanno un foro diverso dalle barnes e che l'aria entrando crea una camera capace di far aprire la palla <<prima>> , e che non servono dei calibri esagerati per avere un effetto devastante xche rilasciano tutto il peso sul bersaglio... in africa sono praticamente insostituibili in quanto pagando al primo sangue .....capirai ..
Da questo punto di vista seguono lo stesso principio. Sia le Barnes TSX (quelle senza punta in polimero) sia le GSC sono delle Hollow Point (ovvero hanno una cavita' con le pareti interne gia' predisposte ad aprirsi a fungo). Le TSX si apre a 4 petali con tagli a lametta e la GSC si apre a 3 petali. Tuttavia c'e' una cosa da dire: la pubblicita' che fa la Barnes dell'espansione immediata e' ingannevole. E' ingannevole perche' la forte pressione idraulica (creata dai tessuti quali i polmoni, ad esempio) non si ha all'impatto in un caso reale! Il proiettile deve prima passare pelliccia, pelle e spesso impatta contro le ossa.....per cui la scelta migliore e' sempre quella di caricare una cartuccia veloce (quindi con un proiettile medio-leggero per il calibro) in modo da farla lavorare sempre in un intervallo di velocita' d'impatto elevate a garantire un elevato shock nervoso (questo perche' non c'e' la frammentazione che aumenta i danni come col piombo tenero). Non ha molto senso scegliere una monolitica pesante in un calibro quale il .308 Win....l'unico caso in cui puo' aver senso una monolita da 165-180 grani nel .308Win e' la caccia in battuta dove si spara vicino, entro i 70-80 metri.
In generale le monolitiche da 180-200 grani sono decisamente per calibri quali il 300 Win Mag, il .300 Weatherby ed il .300 RUM!!
Tra le varie monolitiche in circolazione c'e' differenza nel materiale utilizzato che in generale puo' essere o rame puro oppure una lega al 90-95% rame e 5-10% stagno (per renderle piu' morbide). La lega viene denominata gilding metal (ovvero e' un bronzo!).

La grande differenza tra le GSC (ed anche altre monolitiche prodotte da aziende piccole e specializzate) e le Barnes (ma anche le Nosler E-Tip o le Hornady GMX) e' che le GSC sono fatte con tolleranze strettissime e sono fatte calibro per calibro!
Ad esempio, prendiamo due calibri estremamente simili: il 7x64 ed il .280 Rem.
Ci sono, tra le scelte possibili, le versioni da 120 grani. Mentre tra le barnes c'e' una sola TSX da 120 grani per entrambi tra le GSC ce ne sono due. Ognuna specifica! La 120 grani per un 7x64 e' diversa da quella del .280 Rem perche' hanno specifiche un filo diverse (il primo e' piu' precisamente un cal .285" ed il secondo un .284" e la profondita' della rigature e' anche un filo diversa.....). Sembrano cose da nulla ma invece fanno una differenza sostanziale perche' le monolitiche non si deformano come i proiettili di piombo e quindi e' facile far salire le pressioni e/o surriscaldare la canna, fenomeni che si traducono in una scarsa precisione e spesso costringono a non poter sfruttare la ricarica fino alla massima dose teoricamente possibile. Anzi a dire la verita' la Nosler gia' in partenza, per le sue E-Tip, consiglia di partire sempre dalle dosi minime date per le Accubond di pari peso e fermarsi a meta'. Sconsiglia caldamente le dosi massime. Il risultato e' che otterrai velocita' inferiori. Se poi andiamo a vedere cosa succede nella realta', la mancanza delle bande laterali che riducono notevolmente l'attrito, le rende praticamente le peggiori. Se riesci ad ottenere una rosata di 25-30 mm a 100 m e' un grande risultato!
Questo non accade con le GSC o con altre monolitiche custom tipo le Moeller.

ninopell ha scritto:
Il prezzo è di circa 75 euro x un box da 50,, sembra che la remington ne ha ordinato 1 milione per il mercato americano.. In italia forse non sono cosi determinanti come da quelle parti... GMX Hornady e Barnes svolgono bene il loro lavoro.. cmq prima o poi le compro!!!

ciao

Se costano di piu' un motivo ci sara'.....una piccola ditta non ha nessun interesse a fartele pagare 75 euro dandoti una sola allo stesso tempo. Sarebbe la sua fine.....
Prezzo a parte, ti consiglio caldamente di provarle le GSC prima di trarre conclusioni. Sono nettamente superiori alle commerciali Barnes, GMX. Non parliamo delle Nosler E-Tip che invece sono quasi un disastro....parlo dal punto di vista di chi ricarica.
Per quanto riguarda le cartucce originali, come Federal o Norma (che sono in grado di chiedere ed ottenere specifiche e tolleranze a richiesta) le cose sono ben diverse.
Se decidi per le Barnes, le Hornady o le Nosler e' molto sconsigliabile usarle in calibri non americani pena grosse delusioni.....

Ciao
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Stai attento che l'usura della canna, per quanto riguarda le monolitiche non è dovuta solo alla superficie d'attrito della palla, ma dipende anche dalla dalla sua indeformabilita' e le monolitiche sono altamente indeformabili (rispetto alle palle con nucleo in piombo).
Cmq, molto interessante la 130 grn per il 308...ma sai per caso se con un passo da 1:12 la stabilizza all'altezza della precisione del calibro?
Anche se c'è da dire che a quel punto tanto varrebbe usare un 270 win! Un altra cosa...bada bene che spesso i danni non li fa solo la frammentaziopne della palla, ma lo shoch idrodinamico sui tessuti...un po' come la formazione di unlivido dopo una botta...quindi anche un elevata velocità di una monolitica a danni non scherza! La differenza sta nel fatto che l'attravensamento dei tessuti di una monolitica è sempre maggiore rispetto ad una classica in piombo e quindi la cessione energetica a parità di velocità di solito è inferiore ed è questo che genera meno danni!
In fondo se ci pensi bene se ricevi un colpo da un matatrello in legno o da uno in ferro di pari peso e alla stessa velocità, vedrai che il livido che ti si formerà sarà uguale!
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Torraiolo ha scritto:
Cmq se qualche volta mi accompagnassi nelle mie uscite, alla fine sono convinto che non ci troverremmo più tanto in disaccordo su certi aspetti.
Magari! Verrei volentieri. Anzi mi porterei un amico anzianotto inglese che da tempo mi chiede di organizzare una battuta o un selezione al setolone!

Torraiolo ha scritto:
Anche perchè io non dico che una cosa sia meglio dell'altra, dico solo ch ela soluzione univoca per tutto non esiste e questa cosa per me è un bene altriemti sai che monotonia, basterebbe che uno facesse la scoperta per poi essere tutti bravi!

Ma infatti sono d'accordo, ognuno alla fine fa come si trova meglio. Io con la GSC mi ci trovo alla grande perche' ammazza bene ed ho una traiettoria pari a quella di un .243 Win con la BT da 95 grani! Gli unici dati su cui si puo' discutere in maniera poco aleatoria sono quelli balistici dato che di cacciatori con una casistica sterminata ce ne sono pochi....
Certo che nel caso del .300 Wby, anche se usato solo per il cinghiale, non mi sembra che ci sia molta alternativa.
Io stesso sto valutando di adottare, oltre la GSC da 110 grani, una bella Woodleigh da 160 grani! Pare (da certi amici che si stanno ricaricando un po' di cartucce per cervi) che la RL 22 sia una polvere particolarmente azzeccata per questi pesi massimi da 156-160 grani nel 6.5x55 e si riescono a tirar fuori velocita' incredibili (praticamente molto vicine a quelle piu' tipiche delle 140 grani!) senza alcun segno di pressione. Perfettamente in dose e con la solita ottima precisione, carabina permettendo.

Ciao
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Torraiolo ha scritto:
Anche perchè usare palle monolitiche in un calibro che di suo concede vita breve alle canne, non mi sembra il massimo!
Con la molicottatura un po' le pressioni si abbassano, ma non più di tanto...non lo so, le monolitiche non mi hanno mai convinto.
.
Ci sono monolitiche e monolitiche. Le mie sono meglio non solo delle Barnes ma anche di tutti i proiettili di piombo in circolazione. Anche senza rivestimento. Come vedi dalle foto, la rigatura praticamente porta via solo le bande che sono molto sottili. E' la palla che fa meno attrito di tutte e per questo si ottengono velocita' maggiori. La ricerca della velocita' maggiore con una palla monolitica e' importante perche' non c'e' la frammentazione e si punta sull'effetto shock per un effetto immediato. I danni alla spoglia sono comunque nettamente inferiori. Usare una monolitica a velocita' ridotta e' la cosa da non fare...per questo e' neccessario coniugare al meglio un peso ridotto e poco attrito per ottenere la massima velocita' e poi un elevato BC per perdere meno velocita' possibile e contemporaneamente ottenere una forma ottimale per la pentrazione. Molto facile a dirsi....chi ha provato GS Custom non e' piu' tornato indietro.
Per me l'uso della palla pesante e morbida a velocita' moderata rimane una scelta ottimale solo er la caccia in battuta.

Ciao


P.S.
Comunque anche le Barnes se usate bene non scherzano. Basta non esagerare col peso ed evitare di usarle in calibri europei che possono avere misure un filo diverse....
Col .300 Wby 180 grani vanno benissimo, col .30-06 scendi a 150 mentre col .308 Win "ti accontenti" di 130 grani a 960 m/s di un BC di 0.34!
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Torraiolo ha scritto:
Flagg ormai lo sai quanto sia testone e le monolitiche non mi riecono a convincere,


E l'ho capito che sei testone! [lol.gif] ....io non ti voglio convincere ma tengo solo a precisare che certi miti sono falsi. Anche certa stampa parla male delle monolitiche, scrivendo delle falsita' assurde...del tipo che se ottieni una rosata di 3 cm a 100 m e' il massimo opuure che ti si ramano le canne sistematicamente, etc etc...! Tutto falso.
Piuttosto mi sembra politica.....per evitare che si parli tout court di divieto del piombo anche per la canna rigata? Forse....

Guardati questo e consolati! [lol.gif] : Barnes TSX da 120 grani nel "modesto" 7mm-08....

http://www.youtube.com/watch?v=5823tVJtMFE

Ciao
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Io in questo calibro carico 85 (anche 86) grn di Norma MRP con palla acubond da 180 grn rigorosamente molicottata.
Le velocità sono di poco superiori ai 1000 m/s e la precisione e strabiliante, il rinculo è secco e deciso, ma con un po' di allenamento ci si abitua e a caccia non si avverte molto.
Ma ripeto, non serve a nulla...o meglio a me tutta questa potenza non mi serve a nulla!
Cacciando caprioli, daini e occasionlmente ginghiali con tiri da 50 a 200 mt (raramente più di 250 mt), riesco a fare tutto egregiamente e senza disagio, con il 243 win!
Questo a tutto vantaggio, del rinculo, del rispetto della spoglia e soprattutto del piacere di sparare senza generare cannonate e sprechi incolsunti di polvere e joule!
 

ENEA

Utente Registrato
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
CHE NE DITE DI UN 300 WEATHERBY PER LA CACCIA A SINGOLO ?HO FATTO MALE AD ACQUISTARLA OPPURE NO ?
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

calibrosedici ha scritto:
Anche secondo me x le cacce italiane è davvero eccessivo, anche il 300Wm secondo me sul cinghiale prouce troppi danni!
Mah guarda non e' tanto quello dei danni il problema perche' puoi sempre risolvere usando la palla "giusta", ovvero bonded e/o abbastanza dura oppure una monolitica di quelle serie.....! Il rinculo invece e' quello ed e' davvero superfluo.....
Per me il 7 mm Rem Mag gia' e' al limite in questo senso. Dopo dieci colpi chiudo la valigia e vado a casa...resto un po' di piu' se ho una bella carabina da 4 kg e passa + altri 7-800 grammi di ottica!! [up.gif]

Ciao
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Flagg ormai lo sai quanto sia testone e le monolitiche non mi riecono a convincere, le acubond poi, dopo averle provate a lungo, posso dirti che rispetto alle balistic tip di diverso hanno solo il prezzo, perchè in quanto a poco rispetto della spoglia (parlo per i calibri molto veloci) non ne hanno nemmeno loro!
I tiri che faccio normalmente io, non lasciano mai molto tempo e la visibilità che ho è sempre molto poca e spesso si riduce allo spazio che c'è fra una ceppaia e un altra o a pochissimi metri dallo stradello che pora nel fitto impenetrabile.
Quindi per me quei 20 metri di allungo, spesso mi fanno la differenza fra il recuperare o meno l'animale.
Certo se cacciassi alla Bruno Modugno, tirando in ampi campi in perfette condizioni di luce ad un animale in posa da cartolina, allora nemmeno 100 metri di corsa mi sconvolgerebbero, ma per me non è così!
Ma poi in fondo io la carne non la vendo, la uso solo per consumo personale e quindi su un minimo di una decina di ungulati l'anno, che vuoi che differenza mi facciano un paio di KG in meno a capo?
Forse un capo in meno, in termini morali la differenza me la farebbe...ma si sa, tante teste tanti cervelli, questo è il bello del mondo!
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

ciao è un buon calibro.. però ha il difetto di avere troppo rinculo,, provalo senza ottica in modo da abituarti ........ senza farti male.. sei sui 500 -550 Kgm,, non scendere al di sotto della palla di 150-180 grani altrimenti come tutti i calibri magnum dato la velocita le palle leggere si possono frammentare ed inoltre rischi di rovinare l'inizio della rigatura. Come ha detto qualcuno nel forum il calibro giusto è quello che ognuno è in grado di dominare.
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Flag, sono d'accordo, ma a questo punto mi chiedo, non è meglio riservare il 300 per animali un po' meno nostrani e dedicarsi a caprioli, daini e cinghiali con qualcosa di più adeguato?
Ma poi siamo obbiettivi, quanti cinghilai delle dimenzioni di un dinosauro capita di tirare in una stagione venatoria?
Vorrà dire che per quell'unica volta (se mai ci dovesse essere) si presterà maggiore attanzione nel piazzare il tiro e alle brutte anzichè rimanere sul posto farà un centinaio di metri prima di fermarsi.
In fondo non è facile perdere un animale molto grosso e nessun essere vivento sopravvive ad una fucilata indipendentemente dal calibro da cui viene tirata.
Questa ricerca della serie " CON UNO CI FACCIO TUTTO" riferendomi ad una sola carabina, sinceramente non mi trova d'accordo!
Anche perchè usare palle monolitiche in un calibro che di suo concede vita breve alle canne, non mi sembra il massimo!
Con la molicottatura un po' le pressioni si abbassano, ma non più di tanto...non lo so, le monolitiche non mi hanno mai convinto.
Preferisco usare palle morbide e magari in calibri meno potenti che tirare monolitiche in cannoni tanto per ridimenzionarne l'effetto!
A mio avviso la cannone mania è da bandire...
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Sono perfettamente equivalenti dal punto di vista dell'utilizzo pratico (che e' la cosa piu' importante!) e cioe' richiedono minimo un twist 1:10" (ovvero quello della quasi totalita' delle carabine .270 Win in commercio).

L'equivalenza che intendi tu e' basata sul rapporto tra le densita' dei materiali (tutto rame e piombo+camicia di rame). In pratica la monolitica e' circa il 18% piu' leggera a parita' di volume quindi in questo senso una monolitica da 110 grani e' paragonabile ad una 135 grani in piombo.

Ciao.
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

del 300 wby mi dai una dose per le barnes ttsx 180 gr o è semplicemente la stessa ? sempre con la h 1000 !!! e se non ti dispiace la dose del 257 weatherby con la imr 4350 e palla nosler accubond da 110 gr
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Sai che c'è io penso che le monolitiche abbiano in alcuni casi degli indubbi vantaggi, uno fra questi è la maggior lunghezza di palla rispetto ad una pari peso in piombo, con conseguente aumento del CB a favore della monolitica e in alcuni casi con il vantaggio di essere stabilizzate in canne che normalmente stabilizzano palle più pesanti (ossia lunghe uguali ad una monolitica più leggera).
Ma ciò non significa che siano la medicina a tutti i mali generati dalle palle in piombo...
Ci sono dei casi, delle cariche, delle esigenze, dei calibri, in cui il piombo è ancora insostituibile!
Solo la casistica degli abbattimenti, tanto diversa in ogni cacciatore, quanto diverse le singole realtà territorili (distanze di tiro, copertura vegetativa, condizioni di tiro ecc...) pssono stabilire cosa sia meglio per permettergli maggior successo nella caccia.
Cmq se qualche volta mi accompagnassi nelle mie uscite, alla fine sono convinto che non ci troverremmo più tanto in disaccordo su certi aspetti.
Anche perchè io non dico che una cosa sia meglio dell'altra, dico solo ch ela soluzione univoca per tutto non esiste e questa cosa per me è un bene altriemti sai che monotonia, basterebbe che uno facesse la scoperta per poi essere tutti bravi!
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

ciao flagg volevo chiederti se secondo te dato che conosci le GScustum,, se i 110 grani (del 270 winch) possono essere paragonate ai 140 grani... diciamo <<normale>> .

Ciao grazie
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Torraiolo ha scritto:
Ma a mio avviso alcune volte è meglio perdere un paio di kg di carne subito che l'intero animale, magari tirato in una calda sera d'estate al limite del bosco e recuperato il giorno dopo completamente divorato, da volpi, lupi, cinghiali e qualunque altro animle abbia deciso di approfittarne!
Senza contare all'effetto deleterio delle viscere non tolte quando l'animale è caldo!
Ragazzi un conto è la teoria, ben altra cosa è la pratica sul campo, dove entrano in gioco fattori non previsti dai calcoli su carta!

Vero. Tuttavia nella pratica rientra anche l'uso delle monolitiche o le accubond et similia che danni non ne fanno o ne fanno di meno e ti fermano comunque l'animale sul posto. Male che va, quasi. Farsi 20 metri in piu' quando il tiro lo effettui da 100-200 m non mi sembra significativo. Le tracce sono sempre belle evidenti, per mia esperienza. Quello della presunta carenza di stopping power comunque e' solo un mito.....bisogna prenderci, come sempre! [up.gif]

La questione e' diversa nella caccia in battuta, specialmente se trattasi di animali tosti (come il cinghiale), perche' in piu' hanno l'adreanlina alle stelle e si tira ad un bersaglio in movimento.

Ciao
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

l ho provata domenica al poligono ...si il rinculo cè ma si tiene .. le cartucce le ricarico io
88 grani di h 1000 e palla barnes tsx da 180 grani quelle con la punta blu ? che ne dite vanno bene ????
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Allora per il 300 con la H1000 ho trovato una dose di 90 grn con palla Nosler Balistic Tip da 180 grn, col le barnes io Partirei un 3-4 grn in meno e poi salirei piano piano!
Invece per il 257 con la IMR 4350 ho trovato 61 grn con palla da 120 grn...forse è una polvere troppo progressiva per le palle da 110 grn.
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

beh parlando con chi le importa ...mi pare di aver capito che hanno un foro diverso dalle barnes e che l'aria entrando crea una camera capace di far aprire la palla <<prima>> , e che non servono dei calibri esagerati per avere un effetto devastante xche rilasciano tutto il peso sul bersaglio... in africa sono praticamente insostituibili in quanto pagando al primo sangue .....capirai ..
Il prezzo è di circa 75 euro x un box da 50,, sembra che la remington ne ha ordinato 1 milione per il mercato americano.. In italia forse non sono cosi determinanti come da quelle parti... GMX Hornady e Barnes svolgono bene il loro lavoro.. cmq prima o poi le compro!!!

ciao
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Se non hai problemi nel cambiare polvere, personalmente uso la MRP sia per il 300 wby che per il 257 wby e mi trovo benissimo, sia per quanto riguarda le velocità raggiunte che per la precisione.
Con il 300 carico 85 grn di MRP e palla acubondo o balistic tip (molicottate) da 180 grn.
Mentre con il 257 carico 69,5 grn di MRP con palla nosler balistic tip da 115 grn (sempre molicottata).
In entrabi i casi uso carabine Vanguard customizzate!
Però tieni presente che sui selvatici sono decisamente distruttive se usate a breve distanza, ossia al di sotto dei 200 metri anche se con il 257 ho notato che anche a 220 è ancora troppo esuberante e tende a fare abbastanza danni!
Ma a mio avviso alcune volte è meglio perdere un paio di kg di carne subito che l'intero animale, magari tirato in una calda sera d'estate al limite del bosco e recuperato il giorno dopo completamente divorato, da volpi, lupi, cinghiali e qualunque altro animle abbia deciso di approfittarne!
Senza contare all'effetto deleterio delle viscere non tolte quando l'animale è caldo!
Ragazzi un conto è la teoria, ben altra cosa è la pratica sul campo, dove entrano in gioco fattori non previsti dai calcoli su carta!
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

ENEA ha scritto:
CHE NE DITE DI UN 300 WEATHERBY PER LA CACCIA A SINGOLO ?HO FATTO MALE AD ACQUISTARLA OPPURE NO ?

Se non hai problemi di mal di testa e mal di spalla....cosi' ci vuoi cacciare? Orsi, alci?
Scherzi a parte, e' davvero eccessiva per qualunque applicazione in Italia.

Ciao
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

ENEA ha scritto:
l ho provata domenica al poligono ...si il rinculo cè ma si tiene .. le cartucce le ricarico io
88 grani di h 1000 e palla barnes tsx da 180 grani quelle con la punta blu ? che ne dite vanno bene ????

E' una carica massima, praticamentee dovrebbe risultare discretamente compressa....
Per quanto riguarda la pressione siamo quasi o al valore massimo per il calibro. La H1000 e' cosi' voluminosa che con le TSX da 150-180 grani, anche in dose compressa da 88.5 grani al piu' sfora di poco la Pmax media del .300 Weath., se tutto e' fatto con cura. Con 88 grani la V0 dovrebbe essere intorno ai 950 m/s.
Se non vedi segni anomali ed e' precisa va bene ma non e' tra quelle consigliate dalla Barnes.

Per la TSX da 180 grani viene consigliata, come ricarica piu' accurata (leggi precisa), quella con la H4831SC, sempre Hodgdon. La dose e' 76.5 - 83 grani max e cartuccia finita alla massima lunghezza consentita dalle norme SAAMI (le norme equivalenti alle nostre CIP), ovvero 3.56 pollici (90.4 mm). Le velocita' che si ottengono variano dagli 880 m/s con la dose minima di 76.5 grani a quasi 950 m/s con la dose max di 83 grani. L'innesco e' il Federal GM215M, la canna di prova 61 cm e twist 1:10".
Precisione a parte, come vedi, e' una polvere piu' efficiente per la tua combinazione con la 180 grani perche' ottieni praticamente la stessa V0 con 5 grani in meno!
Bisogna vedere poi quanto bene brucia la H1000, perche' se brucia un po' peggio (ovvero non ti basta la lunghezza della tua canna, vista l'elevata progressivita') avrai piu' rinculo!

Magari lo sai gia' ma tant'e'.....parti da una dose piu' bassa, diciamo 4 grani, rispetto alla massima e procedi per gradi, aumentando di 1 grano (meglio se 0.5) verificando le rosate, eventuali problemi con l'otturatore nel riarmo, il bossolo e l'innesco. Continui verso la dose massima finche' vedi che le rosate migliorano. Al primo peggioramento ti fermi. La precisione e' sempre la cosa piu' importante! Fai almeno due rosate di 3 colpi per ogni dose.
Ciao
 
Re: 300 WEATHERBY !!!!!

Torraiolo ha scritto:
Io in questo calibro carico 85 (anche 86) grn di Norma MRP con palla acubond da 180 grn rigorosamente molicottata.
Le velocità sono di poco superiori ai 1000 m/s e la precisione e strabiliante, il rinculo è secco e deciso, ma con un po' di allenamento ci si abitua e a caccia non si avverte molto.
Ma ripeto, non serve a nulla...o meglio a me tutta questa potenza non mi serve a nulla!
Cacciando caprioli, daini e occasionlmente ginghiali con tiri da 50 a 200 mt (raramente più di 250 mt), riesco a fare tutto egregiamente e senza disagio, con il 243 win!
Questo a tutto vantaggio, del rinculo, del rispetto della spoglia e soprattutto del piacere di sparare senza generare cannonate e sprechi incolsunti di polvere e joule!

Il problema delle Barnes e' che tendono a far salire la pressione, per cui devi rinunciare ad un po' di velocita' se vuoi farle andare al meglio. Con TSX da 180 grani forse la MRP gia' incomincia ad essere vivace e la MRP-2 va meglio ( quando normalmente risulta ideale con palle da 200 grani in sul del tipo Accubond, Oryx etc...). Per il resto sono d'accordo al 100%. [lol.gif]

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto