Re: Quali cartucce commerciali

Butarol ha scritto:
Grazie Flagg prendo nota ! , ho inoltre una scatola ancora da provare di Federal in calibro 6,5 x55 power shok 140gr, e mi hanno dato un po di winchester sfuse in 165 gr ma non so quale modello sia , hanno la punta in materiale plastico colore bianco , comunque penso che queste due marche (federal e wincester) riesco a reperirle con facilità , ci sono molte armerie rifornite in zona .
Ciao,
Roberto

Con la punta in plastica (polimero) bianca non mi viene in mente niente eccetto la Accubond ma non mi risulta che la Winchester produca una cartuccia in cal .308 Win con tale palla. Anzi la Accubond della Winchester e' molicottata ed ha la punta rossa (si chiama Accubond CT, dove CT significa Combined Technologies ed e' riferito eesenzialmente al rivestimento nero della camicia)

Circa le marche americane mi riferivo piuttosto al .308 Win.
Della Federal scegli la linea Vital-Shok che e' la migliore, Nosler Partition da 150 grani (se il twist della tua canna e' 1:12") oppure la Trophy Bonded Tip da 165 grani (con twist 1:11" o 1:10").
Nella linea Supreme della Winchester c'e' la 150 grani E-Tip della Nosler che e' una palla in rame ad elevato coefficiente balistico oppure le piu' economiche ma ottime Super-X con palla Power Max Bonded da 165 grani.
Tra le RWS sceglierei le DK da 10.7 grammi (165 grani).

Per il 6.5x55, tra le marche americane, si trovano solo cartucce della linea economica. Le Federal da 140 grani e' cara vecchia soft point, che e' una palla morbida. Comunque non dovrebbe fare troppi danni dato che la velocita' e' moderata. Rispetto alle cartucce migliori sono pero' caricate a velocita' di 30-40 m/s in meno. In America le cartucce per il 6.5x55 sono tutte "modeste" perche' circolano moltissime vecchie carabine.......meglio le Norma, fidati!

Ciao
 
Re: Quali cartucce commerciali

Scusate, ma non vi conviene attrezzarvi con la ricarica...spendereste sicuramente molto meno e avrete delle cartucce spropositatamente migliori! Senza conatere poi la soddisfazione personale...io se non ricaricassi perderei la metà del gusto di andare a caccia!
 
Re: Quali cartucce commerciali

Hai ragione Torraiolo , ma al momento tra spese carabina- ottica - corso di selezione ,sai un acquisto di una buona pressa e dies non posso permettermelo , piu avanti farò la spesa assieme a mio fratello che ha gia l'occorrente per il 308 , ma non per il 6,5x55 , comunque sono interessato anche a dosi per la ricarica :wink: .
Ciao,
Roberto
 
Re: Quali cartucce commerciali

Butarol ha scritto:
Salve , con quali cartucce , marca , tipo palla , grani , vi trovate meglio per la caccia al capriolo e daino col calibro 6,5x55 , e per il cinghiale - daino col calibro 308 w ?
Grazie anticipatamente per i vostri preziosi consigli .

Roberto

Cartucce Norma 6.5x55 con la Nosler Partition 140 grani oppure con la Norma Oryx da 156 grani e ci fai anche il cinghiale.
Anche le RWS DK sono ottime cartucce.

Per il .308 Win puoi scegliere le stesse marche di cui sopra con gli stessi tipi di proiettili oppure ti puoi rivolgere alle cartucce americane. Magari se mi dici quale marca americana trovi facilmente si fa prima, visto l'elenco lungo........

Ciao.
 
Re: Quali cartucce commerciali

Grazie Flagg prendo nota ! , ho inoltre una scatola ancora da provare di Federal in calibro 6,5 x55 power shok 140gr, e mi hanno dato un po di winchester sfuse in 165 gr ma non so quale modello sia , hanno la punta in materiale plastico colore bianco , comunque penso che queste due marche (federal e wincester) riesco a reperirle con facilità , ci sono molte armerie rifornite in zona .
Ciao,
Roberto
 
Re: Quali cartucce commerciali

OK Flagg , si ho visto in internet che la winchester non ha nei suoi caricamenti palle con la punta il polimero bianca , sul fondello del bossolo sono stampate oltre al calibro anche due lettere FC [26] , ancora mille grazie per i preziosi consigli .
Ciao,
Roberto
 
Re: Quali cartucce commerciali

Ciao, io uso le RWS DK 140gr per il Capriolo con il 6,5x55 e mi trovo molto bene, sono ottime cartucce commerciali....... forse le migliori.
Per il Daino di solito uso il cal. 270 win con le RWS H-Mantel 130gr anche queste superlative, palla abbastanza dura che non sciupa quasi per niente....... a volte uso il 270win anche per il Capriolo con le solite cartucce e devo dire che è ottimo.
Sia le DK che le H-Mantel hanno un solo difetto......... costano una fortuna ...... sono sicuramente frà le cartucce commerciali più costose, ma a mio avviso ne vale la pena.
 

Butarol

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve , con quali cartucce , marca , tipo palla , grani , vi trovate meglio per la caccia al capriolo e daino col calibro 6,5x55 , e per il cinghiale - daino col calibro 308 w ?
Grazie anticipatamente per i vostri preziosi consigli .

Roberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto