Re: caccia al cinghiale cal12 o cal 20

Per il cinghiale il top è propio un fucile automatico 12 o 20 basta usare le giuste cartuccie (specie nel 20 dove sconsiglio le gualandi perchè troppo dure!)
 
Re: caccia al cinghiale cal12 o cal 20

E allora compralo anche te un bel cal 16...purtroppo non conosco palle foster x questo calibro e x ora ho ripiegato sulle brenneke che però ancora non ho avuto modo di provare sul selvatico a causa dell' eccessiva distanza a cui gli sparai facendo mi cadere in padella!
Poi sinceramente al cinghiale preferisco l' automatico ma se mi ricapita fuori battuta...
 
Re: caccia al cinghiale cal12 o cal 20

Veramente mi riferivo al calibrosedici "umano" cioè a te......Mi ci manca anche un po' di materiale per il 16 ed è la volata che "la mi moglie" mi mette fuori casa.......Ciao.
 
Re: caccia al cinghiale cal12 o cal 20

calibrosedici ha scritto:
lucav ha scritto:
Ma il calibro 20 non e' troppo piccolo per il cinghiale?

Con le gualandi spesso non li fermi specie se non li prendi in punti vitali, con una piccola foster cal 20 invece anche i verri di 130Kg si inchiodano sul posto!

Quoto in pieno.....Mi è sempre più simpatico sto calibrosedici...ciao.
 
Re: caccia al cinghiale cal12 o cal 20

Anch'io personalmente fra i 3 che hai citato userei il semiautomatico con strozzatura cilindrica, anche perchè secondo me per il cinghiale ci vuole sia il terzo colpo per eventualmente finirlo o spararlo ulteriormente se lo prendi con i primi 2 colpi in zone non vitali o nel caso in cui te ne escano più di uno (quest'anno ad alcuni componenti della mia squadra sono passati vicino alla posta anche 3-4 cinghiali alla volta) e sia un calibro piuttosto grande, il 20 non ce lo vedo molto per un animale grande quanto il cinghiale. Secondo me il top sarebbe se riuscissi a trovare una canna slug per il Beretta, specifica proprio per questa caccia per sparare cartucce a palla. Io ce l'ho nel Breda. Good luck! [5a]
 

spaik

Utente Registrato
Messaggi
660
Punteggio reazioni
47
Punti
28
questanno per la prima volta vado ha cinghiale con mio cognato localita RIETI (lazio) . lui pratica esclusivamente cinghiale, possiedo al momento un semi automatico beretta al 391 teknys gold sporting cal 12 con strozzature intercambiabili extended-optima-choke, una doppietta FNA brescia cal 12, un sovrapposto sabatti cal 20 appena comprato su consiglio di mio cognato secondo voi del forum quale fucile mi cansigliate? grazie
 
Re: caccia al cinghiale cal12 o cal 20

calibrosedici ha scritto:
Per il cinghiale il top è propio un fucile automatico 12 o 20 basta usare le giuste cartuccie (specie nel 20 dove sconsiglio le gualandi perchè troppo dure!)


Esatto su tutto,solo in una cosa non sono daccordo....per le gualandi,io mi trovo bene ed anche altri amici della squadra.
 
Re: caccia al cinghiale cal12 o cal 20

spaik ha scritto:
questanno per la prima volta vado ha cinghiale con mio cognato localita RIETI (lazio) . lui pratica esclusivamente cinghiale, possiedo al momento un semi automatico beretta al 391 teknys gold sporting cal 12 con strozzature intercambiabili extended-optima-choke, una doppietta FNA brescia cal 12, un sovrapposto sabatti cal 20 appena comprato su consiglio di mio cognato secondo voi del forum quale fucile mi cansigliate? grazie

Fossi in te utilizzerei il 391 con strozzatore Cl. per sparare a palla.... meglio il cal. 12 ...
Saluti [lol.gif]
 
Re: caccia al cinghiale cal12 o cal 20

dipende con quale fucile ti trovi meglio! Comunque consiglio sempre calibro 12, anche se conosco un cacciatore che va col 20, spara souvestre, credo vada bene anche il 20.....basta prenderlo in punti mortali!!!!E' quella la vera tecnica.....
PS con la doppietta, io ho trovato difficoltà, nel senso che sparando appoggiato, la palla va storta perchè le canne tendono a formare una X quindi la destra tira verso sinistra e viceversa!Il tutto naturalmente oltre i 35 metri, prima dovrebbe mantenere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto