Re: Rimbalzo palle carabina.

quello che permette il rimbalzo di una palla di carabina è un basso angolo di incidenza. se la palla tocca un'oggetto quasi parallelo ad essa, il suo moto continua come per tutte le altre palle. se è inclinato anche non abbondantemente la palla tende a disintegrarsi. quello che materialmente vola è la parte della camiciatura. per puro diletto ho fatto qualche piccolo esperimento su una lastra di ferro di generose dimensioni, ho appoggiato ad essa un due strati di cartone in maniera che il primo fosse a contatto della lastra ed il secondo fosse a 5 cm di distanza; il 7,62 x 39 fora fino a quasi 45° (non ho portato il goniometro) e fino ai 30 il foro del rimbalzo è particolarmente frastagliato, indice di una palla non + intera ma divisa in diversi pezzi. a sorpresa alche il 357 mag, palla in piombo si disintegra se il tiro è al disopra dei 60 ° e stesso dicasi di pallettoni 11/0. invece la palla cal 58 di un fucile ad avancarica rimbalza anche con angoli di quasi 80 ° . qualche prova su un pezzo di gardrail invece ha portato alla luce la capacità di penetrazione di alcuni tipi di palle.
 
Re: Rimbalzo palle carabina.

no,purtroppo non ho fatto foto. se mi hanno lasciato le lastre gettate nello stesso posto quest'anno rifaccio gli esperimenti e li filmo. purtroppo non ho + la carabina in 357 mag, quindi vi dovrete accontentare del 12, del 20, del 28 del 308 e se va bene del 30.06
 
Re: Rimbalzo palle carabina.

la palla della carabina non dovrebbe generare rimbalsi a breve tratto in quanto ha una velocità di 900-950 m/s contro una velocità di circa 400 m/s del calibro 12, questa velocità fa si che si frantumi o che si conficchi nel legno o in terra molto più di quella del calibro 12
 
Re: Rimbalzo palle carabina.

Ciao Ugo,
mi interessano molto le prove che hai fatto.
Hai mica delle foto?
Se ne hai potresti inviarmele via email?
Fammi sapere e grazie.
 
Re: Rimbalzo palle carabina.

Una palla Norma 30-06 da 130 grs, non più prodotta, a 20/30 metri contro una pianta di 10/15 cm di diametro si pianta per 1/2 cm nel legno, tanto da poterla facilmente estrarre.
A mio modesto parere una palla di carabina ha capacità di rimbalzo quasi nullo, a differenza delle pericolosissime palle del 12.
 
Re: Rimbalzo palle carabina.

Credo dipenda tutto dalla velocità a prescindere dal tipo di palla!
Più è veloce più si frammenta e viceversa.
Ciao
 
Re: Rimbalzo palle carabina.

A quanto ho capito anche se la carabina è molto meno propensa al rimbalzo della palla asciutta può accadere che rimbalzi anch'essa e non vi è modo per prevederlo in modo certo perchè sono troppi i fattori da considerare..comunque penso che una soft-point sia poco soggetta a questo fenomeno essendo costituita da piombo semicamiciato che probabilmente si staccherà dalla camicia e si disintegrerà su un'ostacolo abbastanza duro...poi com'è già stato detto sono tanti i fattori e una risposta certa non può essere data..saluti
 

ninopell

Utente Registrato
Messaggi
93
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Secondo Voi le palle a punta molle tipo Soft point della carabina rimbalzano? ho fatto qualche ricerca online ma i pareri sono molto contrastanti,,naturalmente le case non dicono niente a tal proposito..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto