30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHIALE

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

MERLO ha scritto:
Come da oggetto: vorrei un calibro "tuttofare" (tenete presente che ricarico).
Da quanto mi pare di avere capito il 7x64 dovrebbe essere il migliore ma temo che sia poco diffuso e quindi la componentistica e/o le cartucce poco reperibili e costosi.
Il 30-06 temo sia troppo poco preciso e radente (e distruttivo sul capriolo) mentre il 308 preciso ma poco teso..
Che ne pensate??
Le carabine sarebbero da scegliersi tra quelle meno costose (ovvero CZ e Remington)
Grazie e saluti
7x64 e cartucce RWS. Cosa vuoi di più?!
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Ciao , anche se sono un neofita per quanto riguarda calibri , selezione e ricarica ti consiglio di tener presente anche il fattore rinculo che puo dare un calibro rispetto ad un altro , ti dico questo perchè l'altro giorno sono stato al poligono [rk01_050.gif] ed ho sparato con un klippauf ( devo precisare che era però un arma non di pregio e leggera ) in calibro 308 w , beh !, dopo 8 colpi (piazzati abbastanza bene) ho deciso di smettere dal male alla spalla :( , credo che un 30-06 faccia ancora piu " male" , e sparare in soggezzione non è il massimo soprattutto a caccia .
Ciao,
Roberto
 

MERLO

Utente Registrato
Messaggi
86
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Come da oggetto: vorrei un calibro "tuttofare" (tenete presente che ricarico).
Da quanto mi pare di avere capito il 7x64 dovrebbe essere il migliore ma temo che sia poco diffuso e quindi la componentistica e/o le cartucce poco reperibili e costosi.
Il 30-06 temo sia troppo poco preciso e radente (e distruttivo sul capriolo) mentre il 308 preciso ma poco teso..
Che ne pensate??
Le carabine sarebbero da scegliersi tra quelle meno costose (ovvero CZ e Remington)
Grazie e saluti
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

cz 550 cal 270win,c'ho visto cadere sul posto un daino a 170m e un cinghiale a 130
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Secondo me il calibro tutto fare per eccelenza è il 7x57.Con questo calibro ci hanno sparato
di tutto (dagli elefanti,passando dalle tigri,fino alle marmotte!!).Forse non si trova più come
una volta,ma se hai un calibro così......puoi fare ciochè vuoi [5a]

ciao Diego
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

ninopell ha scritto:
Ciao
il famoso cacciatore inglese W.M.D. Bell (N.B. più noto nelle cronache del XIX secolo come Karamonjo Bell ) uccise oltre un migliaio di elefanti durante il periodo d'oro la caccia all'avorio impiegando una carabina camerata per il 7x57mm (N.B. pochi sanno che Bell era un tiratore fenomenale e che uccideva le sue prede colpendole nel canale auricolare o nella radice nasale!! Solo in questo modo poteva aver ragione di un pachiderma di diverse tonnellate senza ricorrere a calibri di maggiori dimensioni !!).

Noto anche come .275 Rigby.
Bell usava naturalmente proiettili full metal jacket da 175 grani....insomma niente a che vedere con situazioni di caccia piu' normali ne' come tiro ne' come equipaggiamento!

Ciao
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

il 7x64 è una cartuccia potente (con vihtavuori N160 56,8grs palla hornady jsp da 175 sviluppa 417 Kgm) precisa è molto radente + del 30.06 e del 308 a parità del peso della palla, ed è molto facile da ricaricare xche essendo un calibro europeo è stato concepito non tenendo conto del free bore, quindi con qualsiasi lunghezza si fa la cartuccia (entro una certa forbice ovvio)la precisione è sempre notevole e si adatta ad una grande varità di selvaggina, io ti consiglio di prendere questo calibro anche xche non ho mai sentito nessuno porre delle lamentele circa l'affidabilià la precisione e la potenza in 87 anni dalla sua nascita. Ed ovvio che come dice il Sig Flagg, che quando si parla di radenza precisione e potenza gli studiosi si riferiscono a differenze di valori molto piccoli, tra i tre calibri che tu hai menzionato. Io sarei per il 7x64 nelle armi ad otturatore e per il 308 nelle armi semiautomatiche.
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

MERLO ha scritto:
Caro Flagg, se non interpreto male rimarresti sui calibri americani..ho compreso bene?
Quindi in tal caso meglio 30-06 o 308??
Grazie e cordialità

Meglio il .30-06. Ci puoi fare tutto, trovi tutte le cartucce che vuoi se non ricarichi e lo camerano in tutte le carabine. Cosa vuoi di piu'?

Ciao.
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Cz 550 in 7x64, che non è affatto poco diffuso, anzi, le palle sono quelle da 7 mm come quelle di tuuti i 7 mm in commercio, le polveri sono quelle degli altri calibri così come pure gli inneschi e i bossoli li trovi con relativa facilità e alle brutte ti compri 2 scatole originali per una taratura iniziale e i bossoli recuperati li usi per la ricarica!
Dov'è il problema?
Cmq tieni presente che anche il 7x64 è di molto esuberante per il capriolo!
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Non e' vero che il .30-06 non e' preciso e radente. La differenza di radenza col 7x64 e' piu' teorica che pratica, la precisione invece dipende dalla qualita' dell'arma e da quanto la cartuccia che scegli o ricarichi e' azzeccata. Qualunque carabina in qualunque calibro puo' essere poco precisa!
Con la tipologia di palla giusta non e' distruttivo neanche sul capriolo; ovvero palle tipo KS della RWS e Ballistic Tip sono da escludere! Non solo per il .30-06 ma anche per il 7x64 ed il .308 Win (che normalmente usa le versioni piu' leggere e quindi non e' poi cosi' lento)
Se non si ricaricano le cartucce col 7x64 si ha poca scelta, specialmente se si cerca la radenza, rimane praticamente la cartuccia Norma con palla Accubond da 140 grani e poco altro da qualche piccolo fabbricante, probabilmente. Le RWS buone usano palle piu' pesanti (dai 154 grani in su) e quanto a radenza non sono meglio di una buona cartuccia in .30-06 da 165-168 grani!!


Ciao
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

ninopell ha scritto:
il 7x64 è una cartuccia potente (con vihtavuori N160 56,8grs palla hornady jsp da 175 sviluppa 417 Kgm) precisa è molto radente + del 30.06 e del 308 a parità del peso della palla, ed è molto facile da ricaricare xche essendo un calibro europeo è stato concepito non tenendo conto del free bore, quindi con qualsiasi lunghezza si fa la cartuccia (entro una certa forbice ovvio)la precisione è sempre notevole e si adatta ad una grande varità di selvaggina, io ti consiglio di prendere questo calibro anche xche non ho mai sentito nessuno porre delle lamentele circa l'affidabilià la precisione e la potenza in 87 anni dalla sua nascita. Ed ovvio che come dice il Sig Flagg, che quando si parla di radenza precisione e potenza gli studiosi si riferiscono a differenze di valori molto piccoli, tra i tre calibri che tu hai menzionato. Io sarei per il 7x64 nelle armi ad otturatore e per il 308 nelle armi semiautomatiche.


Il 7x64 con una palla da 175 grani come la Hornady jsp e' equivalente ad un .30-06 con la stessa palla Hornady jsp da 180 grani. La differenza di radenza e' praticamente inesistente.....
Comunque, riguardo al 7x64, per sviluppare 417 Kgm ci vuole una V0 di quasi 850 m/s che secondo me o e' oltre il limite massimo di pressione oppure si ottiene usando una canna da 65-66 cm alla max pressione ammessa. Rimane da valutare la cosa piu' importante: la precisione!
Con una canna normale da 60-61 cm e senza superare i limiti di pressione, le velocita' tipiche per il 7x64 con tali proiettili e' dell'ordine di 820 m/s.
Invece nel .30-06, con la stessa palla Hornady jsp 180 grani, si possono ottenere 850 m/s senza problemi e con una canna normale e soprattutto senza sacrificare la precisione. Anzi....!!!
Il piccolo vantaggio del coefficiente balistico un po' migliore della palla da 7 mm viene annullato (entro distanze ragionevoli di 350 metri) dalla velocita' iniziale maggiore nel .30-06. Anzi il .30-06 nel primo tratto di 200-250 metri e' anche meglio....ma ripeto sono sciocchezzuole.
Invece il grande vantaggio del .30-06 e' che non sei costretto a comprare solo cartucce RWS e Norma, se non ricarichi, e puoi avvalerti di proiettili fino a 240 grani!

Ciao
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Diego_Adventure ha scritto:
Secondo me il calibro tutto fare per eccelenza è il 7x57.Con questo calibro ci hanno sparato
di tutto (dagli elefanti,passando dalle tigri,fino alle marmotte!!).Forse non si trova più come
una volta,ma se hai un calibro così......puoi fare ciochè vuoi [5a]

ciao Diego
Vero, ma se si effettuano tiri entro i 100 mt.
Il famoso PH africano abbatteva elefanti con il 7 x 57, ma gli sparava nell'occhio....
Io opterei per il 30-06 per la facilità di reperimento delle munizioni e a minor costo.
Baderei piuttosto a scegliere palle di adeguata durezza e peso a seconda dell'animale da cacciare, anche se occorre verificare la taratura cambiando peso.
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Caro Flagg, se non interpreto male rimarresti sui calibri americani..ho compreso bene?
Quindi in tal caso meglio 30-06 o 308??
Grazie e cordialità
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

P.S.
Evo se cerchi la radenza nel 7x64, la palla jsp da 175 grani a 848m/s non e' il massimo....hai un GEE di soli 177 metri.
La palla jsp da 180 grani nel .30-06, lanciata alla velocita' di 850 m/s, ti da' un GEE di 176 metri....!!!

Con la Norma Accubond 7x64 da 140 grani a 900 m/s hai un GEE di 189 m.

Ciao
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Diego_Adventure ha scritto:
Secondo me il calibro tutto fare per eccelenza è il 7x57.Con questo calibro ci hanno sparato
di tutto (dagli elefanti,passando dalle tigri,fino alle marmotte!!).Forse non si trova più come
una volta,ma se hai un calibro così......puoi fare ciochè vuoi [5a]

ciao Diego

Ciao
il famoso cacciatore inglese W.M.D. Bell (N.B. più noto nelle cronache del XIX secolo come Karamonjo Bell ) uccise oltre un migliaio di elefanti durante il periodo d'oro la caccia all'avorio impiegando una carabina camerata per il 7x57mm (N.B. pochi sanno che Bell era un tiratore fenomenale e che uccideva le sue prede colpendole nel canale auricolare o nella radice nasale!! Solo in questo modo poteva aver ragione di un pachiderma di diverse tonnellate senza ricorrere a calibri di maggiori dimensioni !!).
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

il 7x64 è una cartuccia potente (con vihtavuori N160 56,8grs palla hornady jsp da 175 sviluppa 417 Kgm) precisa è molto radente + del 30.06 e del 308 a parita del peso della palla, ed è molto facile da ricaricare xche essendo un calibro europeo è stato concepito per essere ricaricato non tenendo conto del free bore, quindi con qualsiasi lunghezza si fa la certuccia (entro una certa forbice ovvio)la precisione è sempre notevole e si adatta ad una grande varità di selavaggina, io ti condiglio di prendere questo calibro anche xche non ho mai sentito nessuno porre delle lamentele circa l'affidabilià precisione e potenza in 87 anni dalla sua nascita. Ed ovvio che come dice il Sig Flagg, che quando si parla di radenza precisione e potenza gli studiosi si riferiscono a differenze di valori molto piccoli, tra i tre calibri che tu ai menzionato. Io sarei per il 7x64 nelle armi ad otturatore e per il 308 nelle armi semiautomatiche.

Ciao
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

MERLO ha scritto:
Come da oggetto: vorrei un calibro "tuttofare" (tenete presente che ricarico).
Da quanto mi pare di avere capito il 7x64 dovrebbe essere il migliore ma temo che sia poco diffuso e quindi la componentistica e/o le cartucce poco reperibili e costosi.
Il 30-06 temo sia troppo poco preciso e radente (e distruttivo sul capriolo) mentre il 308 preciso ma poco teso..
Che ne pensate??
Le carabine sarebbero da scegliersi tra quelle meno costose (ovvero CZ e Remington)
Grazie e saluti
Io ho una Remington 30 06 una una BLASER 300WM una SAKO 2i70 e una Tikka 308 e valutando il tutto e scegliendo la palla adeguata riesco con il 308 a fare sportivamente un pò tutto senza problemi quindi io ti consiglierei un 308 con ovviamente un ottica da 10 e lode [spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto