30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHIALE

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

MERLO ha scritto:
Come da oggetto: vorrei un calibro "tuttofare" (tenete presente che ricarico).
Da quanto mi pare di avere capito il 7x64 dovrebbe essere il migliore ma temo che sia poco diffuso e quindi la componentistica e/o le cartucce poco reperibili e costosi.
Il 30-06 temo sia troppo poco preciso e radente (e distruttivo sul capriolo) mentre il 308 preciso ma poco teso..
Che ne pensate??
Le carabine sarebbero da scegliersi tra quelle meno costose (ovvero CZ e Remington)
Grazie e saluti
7x64 e cartucce RWS. Cosa vuoi di più?!
 
Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Re: 30-06 VS 7X64 VS 308 PER SELEZIONE CAPRIOLO DAINO CINGHI

Ciao , anche se sono un neofita per quanto riguarda calibri , selezione e ricarica ti consiglio di tener presente anche il fattore rinculo che puo dare un calibro rispetto ad un altro , ti dico questo perchè l'altro giorno sono stato al poligono [rk01_050.gif] ed ho sparato con un klippauf ( devo precisare che era però un arma non di pregio e leggera ) in calibro 308 w , beh !, dopo 8 colpi (piazzati abbastanza bene) ho deciso di smettere dal male alla spalla :( , credo che un 30-06 faccia ancora piu " male" , e sparare in soggezzione non è il massimo soprattutto a caccia .
Ciao,
Roberto
 

MERLO

Utente Registrato
Messaggi
86
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Come da oggetto: vorrei un calibro "tuttofare" (tenete presente che ricarico).
Da quanto mi pare di avere capito il 7x64 dovrebbe essere il migliore ma temo che sia poco diffuso e quindi la componentistica e/o le cartucce poco reperibili e costosi.
Il 30-06 temo sia troppo poco preciso e radente (e distruttivo sul capriolo) mentre il 308 preciso ma poco teso..
Che ne pensate??
Le carabine sarebbero da scegliersi tra quelle meno costose (ovvero CZ e Remington)
Grazie e saluti