Re: CACCIA IN NORVEGIA

mimetico ha scritto:
Scusa...non fasciarti la testa prima di rompertela :wink: appena arrivi invece di svuotare le valige ti vai subito ad informare quali sono le procedure per prendere il PDA :wink:

Il fatto è che ho il presentimento che ci voglia una autorizzazione da rilasciarsi in Italia e che una volta partito non posso più avere...
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

Dato per certo (occorreranno altre prove per esserne sicuri) che le catture nel Nord Italia indichino come provenienza dei turdidi il nord Europa, mentre le catture nel centro-sud Italia danno come provenienza prevalente l'Est Europeo, ci fa desumere (salvo prove contrarie) due correnti prevalenti di spostamento della migrazione.
La cosa è confermata dal progetto ALAUDA dove si è potuto dimostrare che le allodole che passano nella pianura padana provengono dal Nord Europa mentre quelle che passano nel centro-sud Italia provengono dall'Est Europeo.
Credo che sia una considerazione interessante che merita un minimo di riflessione.
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

Calannara ha scritto:
repeat: il topic non è dedicato ai tordi...

Amico non puoi pretendere di scrivere una cosa e lasciare il topic dopo 2 mesi pretendi che che ti hanno risposto. devi intervenire etirargli le orecchie ogni tanto. Allora: c'è qualcuno che sa come puo fare un emigrante ad andare a caccia in norvegia? come funziona? per le passere dicesi che ti si mangiano loro non serve il fonofil, me lo hanno detto amici...
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

Per la precisione non sono cacciabili ai sensi del loro calendario venatorio, ma vengono cacciate in deroga, ai sensi dell'art. 9 della direttiva uccelli, esattamente come si fa danoi per gli storni.
Vi è da dire che non ci sono finlandesi che si alzano alle 2 del mattino per cacciare le cesene, lasciano volentieri questa incombenza agli italiani. [rire.gif] [rire.gif]
I norvegesi non saprei, secondo me loro si, sono abbastanza banditi :mrgreen: da farlo....
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

cipolla ha scritto:
Non fare uscite alla Che Guevara...Il mio e' un discorso generale.
Perche' ti sembra giusto andare all'estero a fare stragi dove i tordi vengono e ti cacano sulla canna del fucile ? Ti sembra giusto che si caccia all'estero le tortore durante il periodo riprduttivo ?? E poi c'e' chi fa il moralista quando qui in Italia se supera di qualche tordo i 20 capi consentiti...o se ti fai 2 passi a piedi con il fucile ! ma per favore !!
Ricorda che se si diffonde il turismo venatorio anche nei paesi del nord come la Scandinavia prima che cominci la migrazione...qui ci faremo sempre piu' pippe...anzi vi farete.
Sulla caccia in periodo riproduttivo hai ragione ma guarda che biologicamente parlando fa più danno uccidere 5 tordi a gennaio che non 20 prima della migrazione!
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

X LA MIA BREVE ESPERIENZA VI POSSO DIRE CHE HO CACCIATO IN FINLANDIA LE CESENE NELLE PIANTAGIONI DI FRAGOLINE DI BOSCO A INIZIO SETTEMBRE NEL 2003 E POI CI HO MANDATO ANCHE UN AMICO NEL 2007. HO CACCIATO ANATRE ( ALZAVOLE) , SASSELLI , CESENE E PERNICI E GALLI , COME DA CALENDARIO VENATORIO LOCALE VIGENTE !!!!!SALUTI IVAN
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

braccobaldoshow ha scritto:
lasciassero nuotare in pace le balene questi norvegesi invece di preoccuparsi dei tordi che sono a milioni



Vedi bracco il discorso sulle balene e' un po' piu' vasto di quello che si puo' ipotizzare io sono d'accordo con i Norvegesi, la caccia alle balene loro l'hanno sempre fatta in pochi numeri e con un grande senso di responsabilita' che non ha mai messo in pericolo la specie, altra cosa sono i Giapponesi che non hanno diritti visto che fanno migliaia di chilometri per andarle a cacciare e uccidendone centinaia ogni anno, i Norvegesi fanno questa caccia in casa loro, a te piacerebbe che uscisse fuori una legge che in Sardegna ti dicesse che a caccia non devi piu' andarci? E magari fatta da chi sta' a migliaia di chilometri di distanza?
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

ma !!! su questa caccia all' estero quante discussioni ,io dico solo una cosa chi ci va vuol dire che in italia non si diverte e cerca nuove mete x divertirsi ( sempre euri permettendo ) ,ma sicuramente uno come te cipolla non ci pensa no ad andarci, visto che basta che fai pochi km da casa e spari anche a parecchi tordi ,facile dire non andare all' estero.....ma se sei di Bologna centro o Milano dove vai se hai voglia di far du botte a tordi o qualcos'altro in piazza Duomo !!!...naturalmente all'estero visto che ci sono parecchi programmi di turismo venatorio,e poi mica va sempre bene .Conosco gente che delle volte è andato in spagna e con soli 2300 euri a portato a casa 50 tordi....lo sai quanti viaggi ci si fà x venire a caccai in puglia con quei soldi,almeno dieci............ il mondo è bello xkè vario
P.S. e poi sono convinto di una cosa che i tordi che passano dalla puglia non c'è zona di produzione da dove partono x passare di lì da voi, che ci sia una pressione venatoria come si fà da noi ....tipo russia -biellorausia-moldavia-ungheria-ECC...cioè L'EST D'EUROPA ...dico solo da cacciatore di tordi beato chi stà in Puglia Ciao ciao
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

credete che faccino più danni a settembre ottobre là oppur noi in ottobre , novembre, dicembre e gennaio......devo dire essendo stato all'estero che la caccia è molto controllata e rispettosa che qui da noi.......in Spagna attento a non sparare ad un merlo che ti fanno un culo come un rosone....i merli non vengono sparati da quasi nessuna parte solo noi...eppure facciamo stragi di merli??? questo per far riflettere che i cacciatori non finiscono gli uccelli ma vengono finiti da un'agricoltura intensiva, dall'uso di pesticidi ed insetticidi e dalla scomparsa delle zone di pastura ecco il vero danno alla caccia e agli uccelli....meditate
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

Ciao Calannara. Siamo comunque un po lontani, abito a 7km da Haugesund.
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

allodola maschio ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Per Vostra informazione e tranquillità, i turdidi non sono cacciabili in :
-Inghilterra
-Austria
-Germania
-Olanda
-Belgio
-Danimarca
-Svezia
-Norvegia
-Finlandia
-Estonia
-Lettonia
-Polonia
-Ungheria
-Irlanda
-Lussemburgo
-Svizzera

Viceversa sono cacciabili in:
-Francia
-Spagna
-Portogallo
-Italia
-Grecia
-Malta

Non sono al corrente della situazione degli ultimi stati che sono entrati a far parte della Unione.
Evitiamo di dire cose che non siamo certi si fa confusione [meaculpa.gif]

Guarda allodola maschio che quei dati sono presi da un tabulato dell'Unione Europea e quindi certissimi. L'unica cosa che sono di circa dieci anni fa, per cui qualcosa potrebbe essere stato modificato, ma non credo molte cose.
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

Calannara ha scritto:
mimetico ha scritto:
Scusa...non fasciarti la testa prima di rompertela :wink: appena arrivi invece di svuotare le valige ti vai subito ad informare quali sono le procedure per prendere il PDA :wink:

Il fatto è che ho il presentimento che ci voglia una autorizzazione da rilasciarsi in Italia e che una volta partito non posso più avere...

Perchè le e-mail li non gli arrivano??? o i fonogrammi???? dai non ti arrendere prima del tempo.
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

cipolla ha scritto:
Infatti ricordo che c'erano degli annunci di viaggi venatori ai turdidi in Agosto in Scandinavia, ne parlammo anche qui...
Cacciare i tordi nei luoghi dove si riproducono sarebbe un danno per la caccia.
Molti si lamentano se qualcuno fa qualche tordo in piu' dei 20 consentiti o se li fa in battuta...ma i veri mali della caccia sono altri come le stragi che si fanno all'estero, come avviene in Marocco alle tortore durante il periodo riproduttivo !
Il 90% della popolazione delle tortore in marocco è stanziale,nasce si riproduce e muore in marocco,che poi siano in riproduzione e nn è giusto cacciarle in qs periodo sono d'accordissimo.
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

Meglio che nessuno la conosca...
Ci manca solo che dilaghi anche la caccia nei paesi del nord dove nidificano i turdidi....e poi siamo a posto ...
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

brunovet ha scritto:
cipolla ha scritto:
Infatti ricordo che c'erano degli annunci di viaggi venatori ai turdidi in Agosto in Scandinavia, ne parlammo anche qui...
Cacciare i tordi nei luoghi dove si riproducono sarebbe un danno per la caccia.
Molti si lamentano se qualcuno fa qualche tordo in piu' dei 20 consentiti o se li fa in battuta...ma i veri mali della caccia sono altri come le stragi che si fanno all'estero, come avviene in Marocco alle tortore durante il periodo riproduttivo !
Il 90% della popolazione delle tortore in marocco è stanziale,nasce si riproduce e muore in marocco,che poi siano in riproduzione e nn è giusto cacciarle in qs periodo sono d'accordissimo.
se li cacciano quando non e' il periodo di nidificazione, non vedo quale sia il problema.......
anche il merlo nidifica da noi, ma a caccia aperta ne busca senza tanti riguardi, anzi, spesso anche a caccia chiusa dopo il 31/12.............
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

Scusami tanto, ma coi "presentimenti" non si va da nessuna parte.
Visto che è evidente che nessuno sa nulla, ti conviene evitare di ascoltare notizie poco fondate e informati dove si deve.
Vai in questura, ufficio porto d'armi, hanno tutte le info che ti servono per fare un portod'armi internazionale.

Calannara ha scritto:
mimetico ha scritto:
Scusa...non fasciarti la testa prima di rompertela :wink: appena arrivi invece di svuotare le valige ti vai subito ad informare quali sono le procedure per prendere il PDA :wink:

Il fatto è che ho il presentimento che ci voglia una autorizzazione da rilasciarsi in Italia e che una volta partito non posso più avere...
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

Per Vostra informazione e tranquillità, i turdidi non sono cacciabili in :
-Inghilterra
-Austria
-Germania
-Olanda
-Belgio
-Danimarca
-Svezia
-Norvegia
-Finlandia
-Estonia
-Lettonia
-Polonia
-Ungheria
-Irlanda
-Lussemburgo
-Svizzera

Viceversa sono cacciabili in:
-Francia
-Spagna
-Portogallo
-Italia
-Grecia
-Malta

Non sono al corrente della situazione degli ultimi stati che sono entrati a far parte della Unione.
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

cicalone ha scritto:
botahv79 ha scritto:
Invito tutti a non continuare oltre con il tema Balene.Il topic e' dedicato ai tordi, non constringetemi a ripulire il 3d.Grazie ragazzi.

okokokokokokokokokokokokokokok

In realtà il topic non era dedicato neanche ai tordi.....
Avevo creato questa dicussione per chiedere informazioni sulle leggi che regolano la caccia in Norvegia (visto che andrò a vivere per un anno là per lavoro e non per divertimento) e per sapere quali erano le procedure per chiedere l'ammissione in quello Stato.

Nient'altro... :? :? :?

Ma si è parlato di tutto tranne della mia domanda.
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

Vi vorrei dire che la cesena ed il tordo, sono cacciabili dal 10 agosto al 23 dicembre (calendario venatorio del 2011). Pero posso anche tranquillizzare chi è preoccupato per questo, i norvegesi, non sparano ad uccelli piu piccoli della pernice bianca, li considerano uccelli da giardino, troppo piccoli........ Per informazione io abito in Norvegia dal 1987, sono italiano, naturalmente, cacciatore, ma caccio solo ungulati. Un cordiale saluto a tutti.
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

allora questi norvegesi ridono e ci prendono per i fondelli perchè spariamo ai tordi .. e già noi invece che dobbiamo fare quando loro cacciano e si mangiano le balene ? in barba a tutte le convenzioni internazionali !! si stassero zitti e muti
 
Re: CACCIA IN NORVEGIA

Guido58 ha scritto:
Vi vorrei dire che la cesena ed il tordo, sono cacciabili dal 10 agosto al 23 dicembre (calendario venatorio del 2011). Pero posso anche tranquillizzare chi è preoccupato per questo, i norvegesi, non sparano ad uccelli piu piccoli della pernice bianca, li considerano uccelli da giardino, troppo piccoli........ Per informazione io abito in Norvegia dal 1987, sono italiano, naturalmente, cacciatore, ma caccio solo ungulati. Un cordiale saluto a tutti.
ciao Guido, io a settembre farò un'esperienza venatoria in scandinavia con una nota agenzia che propone sia svezia che norvegia. cosa mi consigli? considera che la mia priorità sono le pernici, per i tetraonidi (o meglio galli forcelli, cedroni e francolini, visto che anche le pernici bianche sono in realtà tetraonidi) in svezia dedicherei al massimo solo un giorno su 5. e domanda importante: nel pacchetto per la svezia si reputa opzionale la guida lappone, ma mi chiedo come sia possibile pensare di andare a caccia in lapponia tra spazi immensi e foreste infinite col rischio di perdersi e di incappare in cento imprevisti?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto