riportare in italia la selvaggina cacciata

Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

secondo me se e un paese comunitario poi portare tutta la selvaggina presa basta che sia cacciabile....io sonon stato 2 volta in ingilterra ed ho portato tutto quelle che volevo con me senza alcum problema e non sono stato mai controlato al aeroporto
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

salgaglia ha scritto:
stiamo trattando un tema che non mi è molto chiaro.
Penso, ma non ne sono sicuro, che legalmente:
- dai paesi extra UE non si può portare nulla;
- dai paese dell'UE puoi portare selvaggina ma nei limiti della modica quantità (5 Kg) a prescindere che in Italia sia protetta o meno.
Sg
Negativo cio' che in Italia è vietato sparare non puoi importarlo,tipo marzaiole ecc,ecc
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

[[/quote]
Negativo cio' che in Italia è vietato sparare non puoi importarlo,tipo marzaiole ecc,ecc[/quote]
@norby,
.... hai scelto un pessimo esempio :) :) :)
Sg
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

salgaglia ha scritto:
stiamo trattando un tema che non mi è molto chiaro.
Penso, ma non ne sono sicuro, che legalmente:
- dai paesi extra UE non si può portare nulla;
- dai paese dell'UE puoi portare selvaggina ma nei limiti della modica quantità (5 Kg) a prescindere che in Italia sia protetta o meno.
Sg
mi pare che da poco i kg siano diventati 10 .. sempre nell'ambito della comunita europea la selvaggina deve essere accompagnata da certificato veterinario emesso da un istituto riconosciuto in italia ..le speci nn cacciabili in italia nn credo proprio che possano passare se contollate ...in piu si rischia un verbale per importazione di speci protette ...
dai paesi fuori dalla cerchia UE nn si puo importare nulla ..ad un eventuale controllo la selvaggina (sempre che sia cacciabile in italia ) viene sequestrata e mandata all'inceneritore ..
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

@norby

solo perchè la marzaiola è cacciabile in italia e quindi non è vero che in Italia non la puoi sparare.

art. 18 L. 157/92: "Ai fini dell'esercizio venatorio è consentito abbattere esemplari di fauna selvatica appartenenti alle seguenti specie e per i periodi sottoindicati .... b) specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio .... marzaiola (Anas querquedula); ..."

Specie presente nel calendario venatorio del Lazio.

Specie che rappresenta la selvaggina in assoluto più riportata (insieme alla tortora) dall'estero in italia: Cfr. l'intervista rilasciata da un funzionario del Cites ( Div.IIa - Ufficio Comunicazione - Corpo Forestale dello Stato ) sul link http://www.enalcaccia-roma.it/index.php ... &Itemid=52 dove alla domanda "Quali sono le specie che vengono importate con più frequenza dall’estero?" si ha la seguente risposta: "Le specie maggiormente importate in Italia sono l’Anas querquedula ...".

Solo per questo scrivevo che avevi scelto un pessimo esempio!

Ritengo che quando si parli di consigli che possano comportare conseguenze legali se qualcuno di noi ha dubbi lo deve dire (come ho fatto io) e se ha certezze deve essere in grado di documentarle e non riferire per sentito dire.

Sg
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

riccardo11 ha scritto:
cè una lista del servizio CITES, le specie che non sono incluse nella lista rossa possono essere portate in italia anche senza che siano cacciabili da noi, per le altre specie serve il certificato Cites che si ottiene tramite una procedura complessa e lunga, cmq tutte le specie che normalmente vengono cacciate all'estero possono essere riportate a patto che siano state cacciate nella comunità europea e si possegga un documento che attesta che sono state cacciate in uno stato mebro e regolarmente pagate, per le quantità la legge non parla di nessun peso, ma parla solo di quantità ragionevoli... queste informazioni mi sono state date direttamente dalla guardia forestale.

le specie contenute nell'elenco CITES si dovrebbero trovare (ma non so come si faccia) nel seguente link http://www.cites.org/eng/resources/species.html
Sg
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

salgaglia ha scritto:
@norby

solo perchè la marzaiola è cacciabile in italia e quindi non è vero che in Italia non la puoi sparare.

art. 18 L. 157/92: "Ai fini dell'esercizio venatorio è consentito abbattere esemplari di fauna selvatica appartenenti alle seguenti specie e per i periodi sottoindicati .... b) specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio .... marzaiola (Anas querquedula); ..."

Specie presente nel calendario venatorio del Lazio.

Specie che rappresenta la selvaggina in assoluto più riportata (insieme alla tortora) dall'estero in italia: Cfr. l'intervista rilasciata da un funzionario del Cites ( Div.IIa - Ufficio Comunicazione - Corpo Forestale dello Stato ) sul link http://www.enalcaccia-roma.it/index.php ... &Itemid=52 dove alla domanda "Quali sono le specie che vengono importate con più frequenza dall’estero?" si ha la seguente risposta: "Le specie maggiormente importate in Italia sono l’Anas querquedula ...".

Solo per questo scrivevo che avevi scelto un pessimo esempio!

Ritengo che quando si parli di consigli che possano comportare conseguenze legali se qualcuno di noi ha dubbi lo deve dire (come ho fatto io) e se ha certezze deve essere in grado di documentarle e non riferire per sentito dire.

Sg
Mi fai una cortesia vai sul calendario della Puglia e leggerai che la MARZAIOLA da noi è PROTETTA ,
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

norby,
ti credo sulla parola che la marzaiola, in Puglia, non sia inserita tra le specie cacciabili ma tu avevi scritto "in Italia" è vietata.
Se seguiamo il tuo ragionamento e cominciamo a guardare i calendari venatori regionali i poveri piemontesi potranno riportare in Italia per gli anatidi .... solo germani.... ed ogni dogana avrà regole diverse a secondo dell'appartenenza. Il che mi sembra assurdo.
Per come la vedo io (ma continuo a non essere sicuro) ha ragione riccardo11 e ciò che conta, per l'UE, non è se sia protetta o meno in italia (o nelle singole regioni) ma se sia ricompresa nell'elenco cites.
Ciao
Sg
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

Carissimi amici
La legge italiana, sempre ferruginosa dice: si puo'importare selvaggina al SEGUITO (NO CAMION FRIGO) dei cacciatori in quantita' ragionevole per il consumo personale. Questo ragionevole da sempre il "la' "per eventuali discussioni se si trova un finaziere o uno dell'ufficio doganale che vuol metterti i soliti pali fra le tue gambe. Ha ragione Riccardo: non devono essere compresi nell'elenco delle specie vietate CITES, ed essere cacciati in una nazione della Comunita' Europea.
Comunque una norma per il cacciatore che viaggia, semplice e chiara per noi italiani e' lontana da venire.. Grazie associazioni!!! Grazie politici!!! Senza di voi non sapremmo come fare...
Saluti a TUTTI
Alex 1
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

Per esempio, le oche in Italia non sono cacciabili, ma si possono legalmente importare dai paesi U.E.
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

Carissimi amici
La legge italiana, sempre ferruginosa dice: si puo'importare selvaggina al SEGUITO (NO CAMION FRIGO) dei cacciatori in quantita' ragionevole per il consumo personale. Questo ragionevole da sempre il "la' "per eventuali discussioni se si trova un finaziere o uno dell'ufficio doganale che vuol metterti i soliti pali fra le tue gambe. Ha ragione Riccardo: non devono essere compresi nell'elenco delle specie vietate CITES, ed essere cacciati in una nazione della Comunita' Europea.
Comunque una norma per il cacciatore che viaggia, semplice e chiara per noi italiani e' lontana da venire.. Grazie associazioni!!! Grazie politici!!! Senza di voi non sapremmo come fare...
Saluti a TUTTI
Alex 1

Alex mi sembra che tu chiedi una cosa quasi impossibile in Italia, e cioè una legge semplice e chiara che dica cosa si può importare e cosa è vietato. Ma di leggi semplici e chiare in Italia ne esistono veramente poche e non solo in ambito venatorio, ma in tutti i campi.
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

Ha ragione Riccardo: non devono essere compresi nell'elenco delle specie vietate CITES, ed essere cacciati in una nazione della Comunita' Europea.
e quindi Grouse, lepri bianche, pernici nordiche, francolini di monte, galli cedroni,sono tutti liberamente importabili in Italia se caccaiti in paesi facenti parte dell' Unione Europea.
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

cè una lista del servizio CITES, le specie che non sono incluse nella lista rossa possono essere portate in italia anche senza che siano cacciabili da noi, per le altre specie serve il certificato Cites che si ottiene tramite una procedura complessa e lunga, cmq tutte le specie che normalmente vengono cacciate all'estero possono essere riportate a patto che siano state cacciate nella comunità europea e si possegga un documento che attesta che sono state cacciate in uno stato mebro e regolarmente pagate, per le quantità la legge non parla di nessun peso, ma parla solo di quantità ragionevoli... queste informazioni mi sono state date direttamente dalla guardia forestale.
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

stiamo trattando un tema che non mi è molto chiaro.
Penso, ma non ne sono sicuro, che legalmente:
- dai paesi extra UE non si può portare nulla;
- dai paese dell'UE puoi portare selvaggina ma nei limiti della modica quantità (5 Kg) a prescindere che in Italia sia protetta o meno.
Sg
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

come dice Alex, L'importante è avere un documento che attesta la provenienza dalla CE, e che sono stati cacciati secondo le leggi della nazione di provenienza. il certificato veterinario europeo non esiste. con un documento del genere nessuno può dire niente, a meno che tu non abbia selvaggina protetta dalla convenzione CITES.
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

x Alectoris
proprio cosi.' Procurati un certificato veterinario che specifichi la provenienza e da che area della nazione facente parte della comunita' e sei in una botte di Ferro.... Se non trovi qualche testa di coccio in frontiera o dogana, che si mette a discutere sulle specie,. E successo che hanno telefonato anche a forestale e Veterinario provinciale, ma in ambito comunita' europea nemmeno loro vengono a verificare (normalmente) poi invece se c'e' qualcuno che vuole fare un arrostino, e'probabile il seguestro, ma ormai e'da molto che questo non succede piu'.
Ciao vai pure in Scozia con il Tuo cane Ti DIVERTIRAI, e porterai la selvaggina a casa.
Ciao Alex 1
 

nepi

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, quest'anno per la prima volta io ed altri amici se tutto va bene andiamo a accia all'estero, precisamente nella Repubblica Ceca.
Le domande che vorrei porvi sono queste:
1. quali sono i documenti e permessi necessari per riportare la selvaggina in Italia
tortore, pulite e surgelate? Basta il cvertificato di un veterinario li in loco?
2. La carta europea per il trasporto armi è sufficiente o serve altro?
3. datemi logiocamente voi qualche suggerimento.
Via ringrazio anticipatamente.
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

ripongo qui, nel thread dedicato, la questione:

E' possibile importare selvaggina dai paesi dell' Unione Europea che, pur cacciabile nel paese comunitario in cui sia stata abbattuta, non sia cacciabile secondo la legge quadro italiana? (non secondo i vari e differenti calendari venatori regionali)

Per esemplificare: è possibile riportare dalla Scozia le grouse o le lepri bianche che in Italia neppure esistono e pertanto sono sicuramente non comprese nell'elenco delle specie cacciabili?

Per piacere rispondere citando precisi riferimenti normativi, altrimenti si creano solo confusione ed equivoci fonti di possibili disavventure poco piacevoli.
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

salgaglia ha scritto:
stiamo trattando un tema che non mi è molto chiaro.
Penso, ma non ne sono sicuro, che legalmente:
- dai paesi extra UE non si può portare nulla;
- dai paese dell'UE puoi portare selvaggina ma nei limiti della modica quantità (5 Kg) a prescindere che in Italia sia protetta o meno.
Sg

Anche a me risulta la stessa cosa, solo che qualche volta si verificano eccezioni impreviste. La modica quantità poi è a discrezione di chi controlla.
 
Re: riportare in italia la selvaggina cacciata

No, non è possibile.
I riferimenti normativi non si lo.
Neppure l'articolo del codice penale che afferma che è vietato rapianare, ma so che è vietato !
Si possono importare specie cacciabili in Italia in quantità per "uso personale".
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto