CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

cipolla ha scritto:
Ho trovato questo sito dove propongono un programma di Caccia in Finlandia gia' dal 10 Agosto :

http://www.consulenzevenatorie.com/cacc ... dia_01.htm

In pratica permettono di cacciare i tordi prima dell'inizio della loro migrazione, nei posti dove nidificano e prolificano. Non mi prendete per il classimo moralista, pero' dentro di me spero che questo tipo di caccia non si diffonda molto altrimenti tra qualche anno i tordi diverranno come le tortore, cioe' sempre di meno !!
x quanto riguarda il calo delle tortore forse ti sbagli ,la tortora è un uccello estatino,si ferma da noi circa 4 mesi ed ai primi temporali va VIA,adesso mi dici come vuoi cercarle a settembre se la grandissima maggioranza è andata VIA?????
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

Grazie per le spiegazioni anche se gia' le sapevo.... [meaculpa.gif]
Lo so che la tortora e' estatino. Dico solo che la tortora e' cacciata nell'Est Europa e in Marocco durante il periodo riproduttivo, e che questo insieme a tanti altri fattori ha inciso sulla sua diminuzione. Non e' tanto bello uccidere un uccello con 2 o 3 uova...
Ora il fatto di cacciare i tordi in Scandinavia dal 10 Agosto, anche se li' in questa data il ciclo riproduttivo e' terminato, sinceramente a me non piace, tutto qui. Provate ad immaginare se dovesse diffondersi questa caccia quanti tord verranno sterminati ancora prima di cominiciare la migrazione autunnale !!
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

personalmente ad agosto penso, nei paesi dove si può, alle quaglie.

E' vero che lì la stagione è più avanti, ma la mia "stagione biologica" mi manda a cercare gli estatini.....

E' come le anatre in agosto: non mi piace; nella mia testa le anatre le abbino al freddo e cacciare in palude a ferragosto lo trovo anti-estetico :)

Poi sono sempre convinto che i veri numeri (cumulativi) si facciano in Italia e non all'estero, ma questo è un altro problema.
Sg (Rm1)
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

salgaglia ha scritto:
personalmente ad agosto penso, nei paesi dove si può, alle quaglie.

E' vero che lì la stagione è più avanti, ma la mia "stagione biologica" mi manda a cercare gli estatini.....

E' come le anatre in agosto: non mi piace; nella mia testa le anatre le abbino al freddo e cacciare in palude a ferragosto lo trovo anti-estetico :)

Poi sono sempre convinto che i veri numeri (cumulativi) si facciano in Italia e non all'estero, ma questo è un altro problema.
Sg (Rm1)
Che sia antiestetico magari può essere vero ma cacciarle in estate biologicamente sarebbe più giusto...
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

cipolla ha scritto:
Grazie per le spiegazioni anche se gia' le sapevo.... [meaculpa.gif]
Lo so che la tortora e' estatino. Dico solo che la tortora e' cacciata nell'Est Europa e in Marocco durante il periodo riproduttivo, e che questo insieme a tanti altri fattori ha inciso sulla sua diminuzione. Non e' tanto bello uccidere un uccello con 2 o 3 uova...
Ora il fatto di cacciare i tordi in Scandinavia dal 10 Agosto, anche se li' in questa data il ciclo riproduttivo e' terminato, sinceramente a me non piace, tutto qui. Provate ad immaginare se dovesse diffondersi questa caccia quanti tord verranno sterminati ancora prima di cominiciare la migrazione autunnale !!
Per quanto riguarda le tortore hai perfettamente ragione ma per i tordi pensa a quanti ne vengono sterminati in Italia e nei posti tipo spagna tunisia ecc dove in una settimana si possono sparare centinaia di tordi...
Il problema non sono i tempi ma l' etica della gente...
Con questo non voglio assolutamente fare moralismi, anche io sono cacciatoe di tordi ma ormai dalle mie parti se ne fermano veramente pochi!
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

calibrosedici ha scritto:
cipolla ha scritto:
Grazie per le spiegazioni anche se gia' le sapevo.... [meaculpa.gif]
Lo so che la tortora e' estatino. Dico solo che la tortora e' cacciata nell'Est Europa e in Marocco durante il periodo riproduttivo, e che questo insieme a tanti altri fattori ha inciso sulla sua diminuzione. Non e' tanto bello uccidere un uccello con 2 o 3 uova...
Ora il fatto di cacciare i tordi in Scandinavia dal 10 Agosto, anche se li' in questa data il ciclo riproduttivo e' terminato, sinceramente a me non piace, tutto qui. Provate ad immaginare se dovesse diffondersi questa caccia quanti tord verranno sterminati ancora prima di cominiciare la migrazione autunnale !!
Per quanto riguarda le tortore hai perfettamente ragione ma per i tordi pensa a quanti ne vengono sterminati in Italia e nei posti tipo spagna tunisia ecc dove in una settimana si possono sparare centinaia di tordi...
Il problema non sono i tempi ma l' etica della gente...
Con questo non voglio assolutamente fare moralismi, anche io sono cacciatoe di tordi ma ormai dalle mie parti se ne fermano veramente pochi!
Anche da me Matteo, non si ferma più nullaaaaa.......tordi [26] non so che cosa sono [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] suvvia non si faranno grandi ammazzate di tordi su da te ma ti rifai sempre con qualche lepre, fagiano o anatra che sia :wink:
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

....personalmente, sono decisamente contrario......
ma tanto ci saranno tanti e tanti cacciatori, che ci andranno, quindi non scandalizziamoci......ma soprattutto rammarichiamocci, che c'è sempre qualcuno che per scopo di lucro, sta distruggendo la caccia.....
ripeto è un mio parere personale....
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

ora andiamo proprio bene........ [6] e se ora i cacciatori cominciano a sparare i tordi nel periodo di nidificazione,diminuiranno e diminuiranno.... [Trilly-11-11.gif] ......però come dice lo zio IVAN molti cacciatori andranno e noi non possiamo fare niente....... [tenerezza.gif] [Trilly-11-11.gif] [anzioso.gif]
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

Secondo me bisogna darsi una limitata [eusa_naughty.gif] .............tutto dev'essere fatto con cervello perchè siamo cacciatori non macellai [5a]
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

Non è tanto quando inizia,perchè si sta parlando di una decina di giorni prima della nostra apertura, ma è questa voce che mi preoccupa:

ABBATTIMENTI: ILLIMITATI

Quest'ultima cosa fa girare veramente i c.........!! [violent.gif]
A noi ci stanno addosso perchè dobbiamo uniformarci con le leggi europee e loro possono fare quello che gli pare??? [6]
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

Dipende il ciclo biologico del tordo nella zona scandinava come rispetto delle regole e della natura sono avanti a noi.
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

Allora: in Finlandia i turdidi sono protetti, ma vengono cacciati in deroga perché danneggiano le coltivazioni di frutti rossi (fragole, more, ecc..).
Siccome ai Finlandesi non passa per l'anticamera del cervello di tirare ai tordi, che a loro non gliene frega niente, allora ci mandano su gli Italiani.
 
C

cipolla

Ho trovato questo sito dove propongono un programma di Caccia in Finlandia gia' dal 10 Agosto :

http://www.consulenzevenatorie.com/cacc ... dia_01.htm

In pratica permettono di cacciare i tordi prima dell'inizio della loro migrazione, nei posti dove nidificano e prolificano. Non mi prendete per il classimo moralista, pero' dentro di me spero che questo tipo di caccia non si diffonda molto altrimenti tra qualche anno i tordi diverranno come le tortore, cioe' sempre di meno !!
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

andreaPT ha scritto:
Non è tanto quando inizia,perchè si sta parlando di una decina di giorni prima della nostra apertura, ma è questa voce che mi preoccupa:

ABBATTIMENTI: ILLIMITATI

Quest'ultima cosa fa girare veramente i c.........!! [violent.gif]
A noi ci stanno addosso perchè dobbiamo uniformarci con le leggi europee e loro possono fare quello che gli pare??? [6]
E aggiungo se consultate qualsiasi esperto (che ne capisca davvero qualcosa) vi dirà che qualunque specie è meglio cacciarla alla fine del periodo riproduttivo che alla fine dell inverno!
In termini di gestione quindi è molto e dico molto più sbagliato sparargli a febbraio che ad agosto!!!!!!!
Unica cosa importane è che abbiano finito il periode riproduttivo e comunque darsi una regolata sui numeri!
Poi altra (posto che io non vado ne sono intenzionato ad andare a tordi all' estero) chi fa più danno alla specie uno che caccia 100 tordi all' estero o uno che ne prende 400 o più in Italia??
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

SVEGLIA !!!!


Nidificazione in agosto, ma ci siete o ci fate ????

Da sempre sosteniamo il "per tempo, per specie" e poi critichiamo chi la applica.

In Finlandia ai primi di settembre i Tordi sono già spariti per il sud...
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

grifonenero ha scritto:
SVEGLIA !!!!


Nidificazione in agosto, ma ci siete o ci fate ????

Da sempre sosteniamo il "per tempo, per specie" e poi critichiamo chi la applica.

In Finlandia ai primi di settembre i Tordi sono già spariti per il sud...

Il problema è un altro Grifo: che se li tirano in Finlandia poi ce n'è di meno per loro. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

Se in finlandia e' una cosa legale non ci trovo niente di male.

Trovo molto peggio le reti a mare sulle barche la notte nel periodo di migrazione del tordo.

Con questo voglio dire che si sa che all'estero si fanno cose che in Italia non si possono fare altrimenti nessuno ci andrebbe.
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

X le lepri non mi posso lamentare davvero...x i tordi purtroppo si....
Ma x le folaghe mi sà che tornerò da te anche quest' anno...sempre che non mi invitino a un lago nel padule! Anche se i tuoi posti sono magici...
 
Re: CACCIA AI TORDI DAL 10 AGO : CHE NE PENSATE ?

A me sembra una cosa normalissima. Se sono nocivi per la produzione agricola, vanno limitati è più che evidente. Il problema non è la Finlandia o la Francia o l'Inghilterra . . . . . il problema è l'Italia, che anche a seguito di prove e controprove con tanto di ricerche e studi allegati che dimostrano la nocività di certe specie faunistiche, non le fanno cacciare perchè entrano in ballo con pregiudizi, disinformazione e falsità i nostri bravi pseudo ecologisti, che pur di mettere il bastone fra le ruote, ci fanno credere (o quantomeno, fanno credere all'opinione pubblica) che Cristo è morto dal freddo, solo per l'odio incondizionato che hanno nei nostri confronti.
Vi ricordate il subbuglio che ci fu lo scorso anno perchè in alcune (4 o 5) regioni Italiane si diede cacciabile il Colombaccio alla prima domenica di settembre anzichè alla terza ? Sono riusciti a far credere (a chi ci governa) che se prendevamo qualche giovane con 2 settimane di anticipo, mettevamo a rischio l'intera popolazione di colombacci, che tra l'altro è una delle poche che gode veramente di ottima salute a livello europeo e mondiale !!

Ma vah !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto