Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di già ??!!! Ma non è.... prestino ??!!
È già passato un altro anno....


Iniziano,iniziano....
Chiaro che il grosso passa un pò più avanti...indicativamente tra il 10 e il 20 Ottobre....ma già i primissimi giorni del prossimo mese sono buoni...
Ovviamente si parla di tordi...per i colombacci si và più avanti.
 
Confermo Andrea;ho sentito il buon Bruno di Genova che attualmente è con la moglie a casa in montagna ,(zona a confine con la Francia) e mi ha detto che nelle valli dove era piantato il grano ecc.. giorni passati ha avvistato qualche colombo, secondo lui animali stanziali; ma ieri e l'altroieri ha notato un'aumento consistente di colombi praticare le pasture, ha parlato di branchi da 40 50 colombi molto peobabilente di passo.
Per i tordi ha amici che la prossima settimana partono per la Norvegia zona Evye che si trova a nord di kristiansad e a ovest di oslo per intercettare e anticipare il flusso migratorio del nord,visto che è una rotta obligata per cesene e tordi. Mi informerà appena avrà notizie. Un saluto a tutti.
 
Oza,
puoi mettere il link di forum spagnoli ?
Grazie !

Questo è quello che guardo io....è all'interno del sito palombe.com,francese.
Scrivono per lo più dai paesi baschi...molto attendibile,anche se con l'avvento di whatsapp negli ultimi anni ha visto un calo delle partecipazioni.

https://www.palombe.com/forum/

Una volta qui cerca Nuestra pasa.
 
Salve ragazzi , quest'anno dopo 4 anni ho deciso di ritornare al valico con il buon Andrea per riprovare quelle emozioni ( diverse da quelle della caccia ai tordi agli ulivi) che solo il valico al passo può farti provare.
Sicuramente saremo le prime vedette del forum per quanto riguarda il passo del nostro amato tordo, ed è per questo che sarà nostra cura rendervi edotti della situazione in diretta.
Un grande ibal a tutti per la nuova stagione in spagna.
 
Ciao A.le, al momento la situazione è questa ma non è significativa e ne definitiva visto che si sta parlando di valico e quindi inevitabilmente di passo; magari 2 - 3 giorni una settimana chissà e ci troveremo a parlare di invasioni barbariche.Personalmente per natura sono ottimista e credo che non ci si debba preoccupare piu di tanto e trarrededuzioni affrettate.
Comunque ho riportato ciò che mi è stato riferito da chi è già sul campo allo scopo di rendere edotti gli amici del forum con info veritiere e in diretta.
Un ibal a tutti
 
Ultima modifica:
Confermo Andrea;ho sentito il buon Bruno di Genova che attualmente è con la moglie a casa in montagna ,(zona a confine con la Francia) e mi ha detto che nelle valli dove era piantato il grano ecc.. giorni passati ha avvistato qualche colombo, secondo lui animali stanziali; ma ieri e l'altroieri ha notato un'aumento consistente di colombi praticare le pasture, ha parlato di branchi da 40 50 colombi molto peobabilente di passo.
Per i tordi ha amici che la prossima settimana partono per la Norvegia zona Evye che si trova a nord di kristiansad e a ovest di oslo per intercettare e anticipare il flusso migratorio del nord,visto che è una rotta obligata per cesene e tordi. Mi informerà appena avrà notizie. Un saluto a tutti.


Luca....se ci sono ancora bottacci in Norvegia al 10 di Ottobre allora vuol dire che è cambiato il mondo....Lassù di questi giorni non dovrebbe essercene più uno...diverso il discorso per sasselli e cesene...
 
funziona come da noi? cioè all'alba si spara ai tordi e poi dopo Colombi?la caccia al valico piace molto anche a me,piu che nelle olivete (il rientro serale però passa avanti a tutto..)


Si....le dinamiche sono quelle.
Ma quando passano davvero da quelle parti c'è da stropicciarsi gli occhi.....
 
Caro Andrea sono convinto che non c'è bisogno di macumbe;comunque vada (speriamo per il meglio) sono sicuro che sarà una splendita vacanza. Tu sai come la penso;a me piace sparare ma non è prioritario quando posso godermi quei momenti drenaliaci dettati dallo splendore di quei paesaggi e di tutto ciò che è il contesto della caccia al valico. Quando dico contesto intendo la giusta compagnia, la stupefacente bellezza del pesaggio, l'attesa al capanno del passaggio del selvatico e di come si svolge l'azione di squadra (regola fondamentale per questa caccia) dal momento dell'avvistamento all'abbattimento dello stesso;tutte emozioni nuove che ho provato per la prima volta 4 anni fa quando insieme abbiamo condiviso per la prima volta l'esperienza spagnola, e non vedo l'ora di rivivere e tu sai che sono un'ottimista sono convinto che sarà una vacanza da ricordare per tutti noi.[thumbsup.gif]
 
Hai ragione....di solito la apro quando torno dalla cacciata....siccome quest anno torno tardino è meglio aprirla subito...
Quindi amici appassionati di Spagna...di tordi....scrivete nella discussione storica sui tordi in Spagna.
Questa la chiudo.
 
Assieme ai miei soci... abbiamo deciso di dare un taglio col passato.
Lasciamo il ns organizzatore perchè quando non si è tutti totalmente d'accordo col suo operato... o si sfascia il gruppo...o si cambia organizzatore.
Allora....si cambia organizzatore !
Chiunque voglia e se la senta .... senza sentirsi assolutamente responsabile di quanto mi vorrà consigliare... gradirei se mi volesse dire e dare - con messaggio privato ovviamente - recapiti o indicazioni del "suo" organizzatore o dell'organizzazione che si sente di "promuovere".
È richiesta solo una qualità: serietà.
Se ce l'avete.... dite.
Ps: esclusivamente in Extremadura. Voglio il bosco....la macchia..... i rientri classici...il freddo...
Grazie !!!!
 
Certo che è davvero strano.
In Spagna e Portogallo c'è stato un uragano tropicale fino a poche ore fa....ora nel sud della Francia c'è una mezza specie di tormenta tropicale.... e che fanno i tordi ??
Anziché invadere l'italia si accodano per andare....tutti in Spagna !!???
Considerato che cmq hanno ragione loro a fare quello che fanno.....ma allora è chiaro che noi.... non ci abbiamo mai capito nulla perché chi mai avrebbe immaginato una cosa del genere ??
 
Che le danze abbiano inizio....
In Spagna erano davvero in ritardo.....oggi grossi passaggi sia notturni che diurni di tordi sui Pirenei,con parecchi voli di sasselli.
Mi sa che i ragazzi di Roma hanno indovinato la settimana "tordifera"....
Io spero in quella "colombifera"....
 
Piano piano...giorno dopo giorno...il nostro "aspettando" è arrivato all'ultimo mese di ATTESA...25 gg per la precisione....
Adesso si che l'attesa diventa "frenetica".....si iniziano a guardare le previsioni,anche se si sa benissimo che previsioni ad 1 mese valgono poco...si inizia a seguire i forum spagnoli in cerca di notizie confortanti e si scopre che insieme a te...a 2000 Km di distanza...ci sono tanti colleghi che stanno vivendo le tue stesse emozioni....
Dalla prossima settimana chi ci ospita sarà a caccia sui passi dove andremo....spero di darvi buone notizie "quasi" in diretta presto....
Nel frattempo.....buon proseguimento "d'attesa" a chi partirà.....
 
Assieme ai miei soci... abbiamo deciso di dare un taglio col passato.
Lasciamo il ns organizzatore perchè quando non si è tutti totalmente d'accordo col suo operato... o si sfascia il gruppo...o si cambia organizzatore.
Allora....si cambia organizzatore !
Chiunque voglia e se la senta .... senza sentirsi assolutamente responsabile di quanto mi vorrà consigliare... gradirei se mi volesse dire e dare - con messaggio privato ovviamente - recapiti o indicazioni del "suo" organizzatore o dell'organizzazione che si sente di "promuovere".
È richiesta solo una qualità: serietà.
Se ce l'avete.... dite.
Ps: esclusivamente in Extremadura. Voglio il bosco....la macchia..... i rientri classici...il freddo...
Grazie !!!!


Allora parti...allora hai cambiato idea!!!
BRAVO!!!!
 
Qualcuno in Spagna è OTTIMISTA per la prossima stagione che là deve ancora iniziare.
Immagine tratta da "zorzaleros espanoles"
 

Allegati

  • photo64816.jpg
    photo64816.jpg
    72.7 KB · Visite: 0
  • 44080667_1835327939837345_6292343275818844160_n.jpg
    44080667_1835327939837345_6292343275818844160_n.jpg
    72.7 KB · Visite: 0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto