Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Condivido appieno quanto scrivi....
Il problema sono i cacciatori....i loro mal di pancia..il semplice voler tirare cacca addosso a chi sta sulle palle....a chi viene qui a dare false indicazioni....
Questi sono parte dei problemi che si presenterebbero...ecco xchè il confine è labile tra discussione costruttiva e utile ( come noi tutti la vorremmo ) e puro FAR WEST che rischierebbe di mandare tutto a catafascio...

Hai ragione, lo so bene che questo è il rischio, e capisco anche che sarebbere difficilmente gestibile; però le "stelle" proprio NO, sono tristi e come tutte le sintesi, non descrivono sfumature e circostanze, sono fredde; poi ovviamente ci saranno amici cacciatori che si sentiranno appagati o soddisfatti dal numero delle stelle, ma il mondo è bello perchè vario. un saluto cordiale
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Purtroppo i nomi degli organizzatori cosidetti seri, se mai ve ne fossero, non sarà mai permesso farlo, in quanto poi, di conseguenza , gli organizzatori spagnoli, sarebbero contattati dagli interessati direttamente, cosa che non converrebbe ai tanti "intermediari" italiani, che ci lucrano sopra, alzando il prezzo della gita per farci rientrare anche la loro, spesso e volentieri magari ad insaputa dei partecipanti al viaggio venatorio.
La mia non vuole essere una polemica, ma solo una constatazione di un dato di fatto sotto gli occhi di tutti.
Credo che molti possano dare riscontro di quello che dico.
La caccia al tordo in Spagna è un business che ormai stà andando in declino e gli organizzatori si arrabattano con le bugie.
Fino a non troppo tempo fa gli organizzatori Spagnoli affittavano le riserve di annata in annata, ora cercando di comprare le giornate, così da accontentare (infinocchiare sarebbe più corretto) i cacciatori con qualche tordo, e non sempre si trovano d'accordo con il proprietario del "coto de caza", che , fiutato l'affare, ci vuole guadagnare sopra anche lui.
Ergo l'organizzatore guadagna meno e quindi cerca riserve dove gli chiedono poco per aumentare il lucro.
I tordi sono sempre meno, ed in alcune zone (talavera della Mancha ad esemepio) iniziano a sparare ai tordi sin dai primi di ottobre, e questi non si fermano.
Ma le notizie sono sempre .....venite, 35-40 si fanno tranquillamente.
Occorrerebbe chiedere quante cartucce prevedono che si spari in un giorno, così, chi magari è pratico di Spagna, può farsi un idea della reale consistenza.
E' tutto diventato una vergogna.
Se prima le notize erano teste al falso, ora sono , purtroppo con sempre più allarmante frequenza, tese alla truffa!
Susate lo sfogo, ma affrontare un viaggio, costi ed impegno compresi, solo per ammirare il paesaggio spagnolo, e tirare ai tordi a 3 tiri al rientro, non credo sia tanto divertente, e purtroppo, nella maggior parte dei casi, la Spagna della acia al tordo oggi, è sempre più ferquentemente solo questa.
Mediate gente, meditate!
Ah dimenticavo...la prima volta che sono andato a caccia in Spagna era il 1981....e poi non ho più smesso, a volte anche con due gite a stagione!
Quello che dico è la verità e non ho nessun interesse nella vicenda, se non cercare di fare un po di luce sull'argomento.

Sono in linea di massima d'accordo però credo o forse mi illudo che esista qualcuno che investe sulle riserve e cerca poi di gestire al meglio quello che gli arriva ovviamente facendo i suoi interessi...certo con la penuria Delle ultime stagioni diventa sempre più difficile dare un servizio decente anche per quelli animati in partenza dalle migliori intenzioni cioè quelli seri. se continua la penuria tanti spariranno bisogna vedere se i buoni o i cattivi e noi potremo metterci una parolina...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Grifo, assolutamente nessuna invidia. Più volte ho scritto che vorrei andare in Spagna ma non posso e non perché non posso devono chiudere in Spagna. Semmai se fosse vero che sono in fase pre riproduttiva sarebbe giusto chiuderla per mantenerci il gioco. Se è come dici tu, e lo spero vivamente, giusto che allunghino i nostri calendari, ma giusto per inconfutabili dati scientifici e non per idee politiche o per grilletto facile.
Prima di accostarmi ai 5 stelle pensaci 1000 volte perché io con i centri sociali ci azzecco come Malgioglio con la Bellucci 😉

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

guarda chi c'è,la nostra punta di diamante! ciao Ale.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buonasera a tutti
alcuni miei amici stanno rientrando da Moraleya e a differenza di quanto si legge, per loro è andata male
i casi sono due: o il loro organizzatore ha delle riserve poco buone oppure i tordi sono tutti in altre zone dell'extremadura
Mi viene da pensare; ma sarà vero di tutti questi tordi che prendono?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Senza ombra di dubbio....
Sono perfettamente d'accordo con te....ne parleremo anche in stanza di moderazione.
Ora è tempo di chiudere questa discussione e aprire quella dell'attesa.
Continuiamo di là a parlarne....e grazie a tutti coloro che hanno contribuito a tenere viva questo thread....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Se parlate con qualsiasi organizzatore vi dirà candidamente che la pressione venatoria sulla specie tordo è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi 20 anni...
Per questo semplicissimo motivo sono aumentate sensibilmente anche le agenzie/organizzatori di caccia al tordo.
Adesso si trova relativamente facile...ma non da tutti...una partenza last minute xchè sono in tanti ad organizzare....
Il turismo venatorio francese negli anni 90 era irrisorio ora rappresenta la maggioranza delle presenze...
Lo spagnolo prima disertava la caccia al tordo ora le "tirade" sono x quasi tutti un appuntamento irrinunciabile...
Ora tutto quello che 20 anni fà era a disposizione quasi esclusivamente dei cacciatori italiani adesso lo si deve dividere con tutto cio' che si è detto....mi pare abbastanza palese che i risultati non possano che essere diversi...
Altra cosa...e di questo ne sono direttamente testimone...è aumentata a dismisura anche la pressione venatoria al passo in Ottobre. Di fatto fino a pochi anni fà era un tipo di caccia praticata solo dai baschi,oggi dai Pirenei fino alle Sierre centrali ogni collinetta è affittata per la caccia al passo/valico,a prezzi spesso esorbitanti ( visto che la domanda è alta ). Le fucilerie che si sentono nei giorni di entrata sono impressionanti....
Lo ripeto...so che è un conteggio impossibile da fare ma credo che muoiano tanti più tordi oggi in tutta la Spagna che 20 anni fà....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buonasera a tutti
alcuni miei amici stanno rientrando da Moraleya e a differenza di quanto si legge, per loro è andata male
i casi sono due: o il loro organizzatore ha delle riserve poco buone oppure i tordi sono tutti in altre zone dell'extremadura
Mi viene da pensare; ma sarà vero di tutti questi tordi che prendono?


Non mi sembra che nessuno abbia detto che si stanno facendo sfracelli...semplicemente che chi è andato si è divertito...
Può darsi che la soglia di divertimento sia diversa in ciascuno ...come può essere che la zona dove sono andati gli amici tuoi sia un pò meno fortunata di altre....o che l'organizzatore sia più scarso....
Non punterei l'indice sulla veridicità delle testimonianze altrui...peraltro TUTTE univoche.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Salve a tutti resoconto della mia trasferta.Il giorno prima della partenza ci ha telefonato l'organizzatore di Navahermosa dicendo di non partire perchè non si arrivava a 10 al giorno,con il biglietto dell'aereo già fatto ci siamo trovati a ripiegare verso Villamanrique,anche li' pochi tordi l'organizzatore ci ha detto che se ne poteva fare dai 15 ai 25 e cosi' è stato-media di 22.Primi 2 giorni bellissimi tordi pochi terzo giorno riserva nuova maremmamaiala nebbia fino alle 10-ultimo giorno vento fortissimo nebbia e nuvoloso con qualche spruzzo di acqua però c'erano un pò + tordi e fatto qualche cesena a 1090 mt sul livello del mare.Siamo venuti via ieri con vento fortissimo e acqua a catinelle l'organizzatore ha detto che è neve sulle sierre e dovrebbero scendere sasselli e tordi se fosse cosi' chi và la prossima settimana dovrebbe sparare-uso il condizionale.Ibal a tutti voi Spargipiombo.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Quindi se non ho capito male a Villamanrique si è sparato tanto col caldo e pochissimo col freddo...quando invece tutti sperano nel freddo...
Per curiosità a Villamanrique in quante riserve si caccia?
Perchè credo che il nocciolo della questione sia tutto qui.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Torneranno gli anni buoni? Perché mi pare che negli ultimi 3 o 4 si sia andati sempre a calare al di là di ogni considerazione su meteo regioni e gestori Delle riserve.cosa ne pensano i frequentatori con maggior anzianità di servizio...
Credo che quando si sono fatti un po' tutti la marmellata dei tordi ognuno era felice e contento.... Ora si cercano le cause!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Compri un prodotto il cui valore è composto da una parte intrinseca e da una che dipende da noi nel senso che il suo valore è quello che ognuno di noi gli da.. ognuno valuta e decide se e da chi acquistare...poi sono d'accordo con te che la bontà del prodotto non sia più la stessa e il venditore mi racconta un sacco di balle ma questo succede ormai in tutte le cose pensa alle varie mode imperanti... certo di andare a caccia in Spagna se ne può fare a meno ma basta essere consapevoli e decideremo noi sino a che punto farci infinocchiare...si può ancora dire infinocchiare?

Tutto vero ma quando ci si ostina a pensare che in Spagna si possono fare carnieri di 25... 30...35 tordi al giorno si rasenta la fantascienza. ... fattosalvo l'estremadura forse.
E quando si decide di credere alle fandonie che ci raccontano di grandi arrivi di tordi non facciamo altro che alimentare questo assurdo gioco al rilancio dove le vere vittime. ...oltre ai tordi. ... siamo solo noi.
Tutta la regione della Castilla - la mancha. ... dell'andalusia ..... per non parlare delle zone intorno a Barcellona e Lerida. ... sono ormai anni che sono caratterizzate da una presenza sempre minore di tordi eppure andiamo di corsa ogni anno a spendere 230 / 280 / 320 € al giorno per poi accontentarci di fare carniere il primo e l'ultimo giorno di caccia.
Ma la media alla fine sarà di 10 / 20 tordi al giorno per cacciatore .... e c'è da essere felici ?
Se poi penso che grazie alla Spagna ed alle sue assurde regole di chiudere la caccia a fine febbraio in alcune regioni...... andando così a dare un ulteriore colpo di grazia al residuo contingente di tordi che sta risalendo velocemente a nord per riprodursi...... (e le gonadi sono già in fermento........) mi viene da domandarmi con che coraggio un cacciatore italiano può ancora serenamente parlare con convinzione di andare a caccia in Spagna.
Ed esserne fiero.......
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

i miei amici si stanno divertendo come anni che non succedeva, quasi tutti bottacci.....carnieri di altri tempi...oggi hanno smesso alle 11....sono al settimo cielo...beati loro

Fanno piacere simili notizie... speriamo se ne aggiungono altre dello stesso tono!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Tornato adesso da aldeahermosa, cacciato sabato e domenica scarsa presenza di tordi... 2 cacciatori media 25 al giorno a resta... febbraio si tenta Valverde se ne varrà la pena...

- - - Aggiornato - - -

Tornato adesso da aldeahermosa,prov jaen cacciato sabato e domenica scarsa presenza di tordi... 2 cacciatori media 25 al giorno a testa... febbraio si tenta Valverde se ne varrà la pena...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Immaginavo quindi più e maggiormente diversificate saranno le aree campione più sarà attendibile il risultato. Si ha idea di che ordini di grandezza si tratta e dell'ubicazione indicativa perché mi viene da pensare a quanto sia complicato farlo a scala continentale se ho ben capito bisogna andare ad esempio in una foresta scandinava delimitare un area di tot kmq e contare i nidi poi bisogna contare le covate per nido .lo stesso lavoro va fatto in Russia e altri paesi idonei....e poi vanno estrapolati i risultati tenendo conto di fattori esterni che possono incidere sugli individui che raggiungono l'età adulta...perdonami sono convinto che sia il miglior metodo possibile ma qualche dubbio sulla attendibilità ce l'ho.

Più che altro perché....contare i nidi non vuol dire avere 30 giorni dopo uno o più tordi nuovi !!
I predatori....il brutto tempo....le morti naturali.....
Vabbè dai....avranno i loro metodi..
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

La maggioranza ha ripreso oggi con la "riaperturina"
Da domani a sabato pioggia IN EXTREMADURA E NEVE A QUOTE BASSE.

Avremo le idee più chiare tra 7 giorni.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

La discussione è decollata.
BRAVI !
Il tripadvisor della caccia all'estero NON si può fare perchè PRESUME la buona fede di chi scrive.
E a pensare male ci si azzecca sempre... e i millantatori del bello e del brutto sarebbero vincitori e tutto si incasinerebbe.
Dunque chi vuole approfondire mandi messaggi privati.

Hai ragione, si perderebbe il controllo di tutto; anche se mi piacerebbe molto fare nomi di organizzatori che tentano (anche ieri con tanto di foto) di ingannare e frodare noi italiani; si tratterebbe poi di fare un distinguo tra il truffatore (e ce ne sono) e l'organizzatore che in buona fede (e ce ne sono) delude le aspettative del cliente, anche per fattori del tutto inponderabili (meteo, vento, spostamenti etc). Concordo in pieno con Grifonero.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Credo che cambierà poco.
Riparti dall'extremadura a mani "vuote" ma quell'amaro in bocca si trasforma nel giro di pochi mesi in nostalgia di luoghi, albe e avventure e l'anno successivo ci ricaschi speranzoso più che mai.
È tutta qui la fregatura, non riuscire a essere razionali; e senza fare i conti in tasca a nessuno, non riuscire a "pretendere" il giusto valore ai nostri euro.
Ho curiosato su internet per avere un'idea dei costi delle riserve, esiste un sito dove si possono prendere in affitto le riserve e le cifre a giornata (come fanno ormai tanti organizzatori) sono ridicole.
L'extremadura non è enorme, le date non sono fisse e noi non siamo pochi e gira e rigira le riserve son sempre cacciate senza sosta garantita. Il 30% di noi si diverte, l'altro 70 ci rimette.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

A quanto ho capito il cacciatore è in Spagna lato Mediterraneo... area frequentata dagli italiani negli anni 80 poi abbiamo cominciato a spostarci verso Castilla e da ultimo extremadura...in Portogallo ci vanno in pochi non si fanno rientri e ci sarebbe il limite giornaliero di 40 che però visto l'andazzo sarebbe il problema minore...ma i costi sono uguali oppure si spende meno...la pressione sul tordo è eccessiva o minore che in Spagna.. c'hanno ancora quelle nuvole di colombacci che al mattino vedevi arrivare nelle zone di pastura sul confine ...se ne parla poco...come mai?


L'hai detto tu....se ne parla poco xchè là non si fanno rientri e chi và a tordi all'estero VUOLE cacciare tutto il giorno.
Da quello che so la pressione venatoria in Portogallo è nettamente inferiore a quella in Spagna x i motivi sopra detti e i colombacci sono uno spettacolo.....
Quei pochi italiani che vanno ancora in Portogallo vanno da un organizzatore al confine che ha qualche riserva in Spagna e porta là i cacciatori al pomeriggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto