Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Puoi dire chi è mister x...a volte ci fosse bisogno di un economista...mi dispiace anche perche nella zona sino a pochi giorni fa qualche tordo lo hanno sparato.


In privato ti può dire tutto quello che vuoi....in pubblico è meglio di no.
Ha già specificato una zona ben circoscritta...può bastare.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

posso fare una richiesta ai cacciatori esterofili?
chiacchierate un mucchio di posti meravigliosi, panorami mozzafiato ecc ecc e in 660 posts ci saranno si e no 5-6 foto :mad:
ma dù fotine (di panorami eh, no di carnieri) non le potete mettere? :)
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Fabio....come già detto tempo addietro.....con i miei amici andrei a tordi in Spagna anche d'agosto !!
Per noi....ma a sto punto mi rendo conto di essere un pò anomalo su questo sito....conta più la gita del carniere.
I tordi ci sono ? Bene.
Non ci sono ?? Stigrancaxxi. Si parte lo stesso. Troveremo da divertirci come abbiamo sempre trovato.
E non mi riferisco ai rientri serali..... pettegoli !!
Certo la scelta dell'organizzatore giusto mira appunto a ridurre il rischio....ma in caso contrario...nel caso non ci riuscisse.....non sarebbe un problema.
Lo so....sono una mosca bianca...

Si, sei una mosca bianca e ti fà onore !! Anch'io amo la goliardia, l'amicizia i rientri serali, per questo mi accontento anche della mia umile Italia e se tu trovi cotanta spensieratezza e benessere nelle gite in Spagna, giusto partire. Personalmente se faccio il biglietto aereo per raggiungere i miei amici o per andare con loro e l'organizzatore mi chiamasse dicendomi che tordi non ce ne è ..... se mi aspetta la belen .... parto, ma se mi aspetta Francesco rimango a casa e perdo il biglietto.A meno che non mi posti una foto con parrucca bionda e body rosso [17].
Ciao Francè ... te vojo bene !!! .... non fraintende però !!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

evidentemente i tordi vanno da un altra parte,forse africa dato se come dici tu in spagna sono 4 -5 anni che sono calati,ma qui in italia in autunno e primavera il passo lo fanno eccome.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ragazzi prima mattinata di caccia; divertiti raccolti buon carnieri, alcuni persi e alcune padelle; visti un buon numero di tordi ma a detta di romani che sono con noi , non ci sono i tordi dell'anno scorso.a stasera.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ho riguardato le discussioni relative al 2012-13 e si parlava di tordi visti sparati e raccolti poi negli anni successivi sono cominciati i lamenti per arrivare negli ultimi due anni ai battibecchi... agata può essere criticabile per l'estremismo e i toni ma prima che la discussione degenerasse non ha detto niente di strano chiunque abbia viaggiato per caccia le sue Inc...te le ha prese certo se vai in Argentina a tortore hai più probabilità di tornare a casa vergine... secondo me bisogna ammettere che in Spagna i tordi ci vanno di meno quindi anche il lavoro degli organizzatori si complica e alcuni magari con l'acqua alla gola non si fanno tanti scrupoli.poi se vogliamo cercare di fare una analisi del perché ce ne vadano meno ognuno porti le proprie esperienze e conoscenze e parliamone serenamente... perdonami ozannagh ma io a costo di apparire presuntuoso alle conclusioni della LIPU non ci credo per vari motivi anche se mi fanno gioco... credo più a te quando mi dici che dai Pirenei alla Sierra de Avila su ogni passo si spara oppure quando Fabio racconta la sua esperienza pugliese... credo anche a quello che vedo e per esperienza diretta dal 2007 al 2016 i tordi in extremadura hanno tendenzialmente continuato a calare.


Io rimango della mia idea già più volte riportata.....
E soprattutto credo in cio' che la scienza produce da un ventennio....specie se tutte le fonti hanno parere univoco.
E vediamo come finisce la stagione....perchè le ultime notizie paiono essere ottime.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Si...ma in 7 dentro un capanno ad aspettare l'ordine del capo e ...BUM BUM BUM tutti assieme....
Questione di gusti s'intende....ma a me non piace proprio....
Come non piace la spareria continua ai colombi che planano come allocchi sopra 4 stampi in croce....
Il bello è proprio questo....siamo diversi e x fortuna che lo siamo sennò staremo fitti fitti...
Quando TUTTI riusciremo ad uscire dalla logica dei numeri e a non considerare un fesso il prossimo solo xchè fà qualcosa x noi incomprensibile avremmo TUTTI fatto un bel passo avanti...
Io finchè ne avrò la possibilità continuerò ad andarmene in Spagna a spendere 25 euro a tordo/colombo...xchè mi piace. Punto.
Be un discorso più giusto di questo non l avevo mai sentito...è così punto e basta!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buongiorno ragazzi; conferme direttamente da cacciatori spagnoli;
Zona castiglia la mancia Andalusia zona Ciudad Real, movimento di tordi da ripasso.
Qualcuno può confermare?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Andrea, se vai dove sai, alle oche tiri in due come dio comanda[emoji106]


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Forse quest'anno R. ha fatto peggio dei suoi vicini... strano perché ha tante riserve nei luoghi più "famosi" ma anche ad inizio mese mi risulta che un paio di gruppi siano "scappati". certo che 11 sono proprio pochi...diventa difficile credere che a qualche decina di chilometri ci si possa divertire.aspettiamo di sentire i gruppi che hanno cacciato in questi giorni...Ma a zarza la mayor non ci va più nessuno?

Forse è il caso che inizi a credere che in Spagna non ci sono tordi...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Poi i messicani ce li immaginiamo ancora con il sombrero ;):)
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Comunque il mio discorso non era relativo, ma assoluto. Mi sembrano veramente prezzi esagerati, a prescindere dal fatto che in molti sono ancora disposti a spendere quei soldi.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

un amico giovedì va' da rufino, telefonicamente gli ha assicurato la presenza di tordi in buon numero.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Non è problema di organizzatore. I tordi non ci sono e magari dovrebbero avvertirti e rimandare ma sfido a trovare chi lo fa. ps: l'unico che ancora invia foto di carnieri da sogno è il patrono di Padova a valverde.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

La funzione logica del tordo mi sfuggiva....;)
Non sapevo che i tordi studiassero Hegel e il suo "essere, essenza e concetto"
Essere in Spagna, essenza del prendere fucilate, concetto del il prossimo anno me ne vado in Tunisia !
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

perfetto non fa una piega quello che ha scritto ozannagh a me piace sia andare in scozia e sia andare in spagna e sono contento anzi contentissimo e non vedo ora di ritornarci anche se le medie sono state basse ma quando mai qui il liguria in una giornata riesco a fare 25 tordi al passaggio mai in tanti anni di pd vado in spagna come va va non mi piango addosso spero sempre per la prossima volta sia meglio su queste pagine vedo un pessimismo e sembra quasi che chi parte per la spagna sia un ebete uno che gli caro prenderlo sotto coda ma non e cosi e uno con una passione che non sa dominare e sa benissimo pro e contro la gita venatoria non si può giudicare solo per cosa porti a casa ( se porto = mangiate con amici) ma cosa ti lascia dentro e per me ogni gita e una esperienza positiva ( logicamente se non succedono incidenti / malanni / disgrazie ) ogni gita succede sempre qualcosa di diverso anche se più o meno sono sempre gli stessi posti e saranno menzionate ai pranzi cene ritrovi con le solite prese per il cu@ detto questo per ME chi può parta a tutta la mia invidia ciaoooo
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

È quello di zarza la major pensa al nome di Rossini...c'era anche il numero da qualche parte sul sito.si diceva che fosse più caro ma è vero sino a un certo punto nel senso che si parlava di un centinaio di euro...
 

ozannagh

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
2,688
Punti
623
Come promesso ecco il thread dei tordi in Spagna.
Spero che chi và ci racconterà...
Appena posso metto qualche foto della mia vacanza appena conclusa.
IBAL a tutti coloro che partono.
Per la cronaca...stanotte alle 4.30 lungo il tragitto verso l'aeroporto di Madrid visti diversi tordi fermi in mezzo alla strada nazionale...segno che il passo è ancora bello attivo.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Nel mio intervento precedente ho estremizzato il mio pensiero però sarei curioso di poter approfondire le modalità con cui vengono svolti gli studi sulla specie tordo bottaccio...se qualcuno può suggerirmi dove cercare proverò a documentarmi.anche a me verrebbe da pensare alla pressione venatoria che in Spagna è sicuramente aumentata in maniera analoga a quanto era successo nel nostro paese 30 od anche 40 anni prima....ma basta a spiegare il calo innegabile della quantità di tordi osservabile nelle zone di svernamento in Spagna? Oppure ci saranno anche fattori meno evidenti ma più determinanti simili a quelli che hanno portato alla diminuzione che so Delle rondini o dei passeri e gli studi scientifici lo ceertificheranno a cose avvenute.....solo paranoie da astinenza o no ...fra qualche anno lo sapremo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto