Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Molto strano questo messaggio.
Sei disposto a criticare i cacciatori italiani che vanno al capanno. ...... parli di grandi numeri in Italia a livello di catture ma anziché esserne contento e sperare che le cose migliorino non trovi di meglio che giustificare chi va in Spagna a caccia. .... solo una volta all'anno e solo per 3 giorni.
Anzi rifiuti perfino la realtà dei numeri che sai benissimo essere sottostimata.....
Se permetti vorrei farti una domanda.
Cosa ti costa....in termini venatori..... psicologici....umorali. ..... pratici..... rinunciare a quei 3 giorni per un solo anno !

Evidentemente NON sai proprio leggere....
Non ho criticato proprio nulla....anzi ho BENEDETTO il fatto che in Italia si possono usare ancora i richiami vivi,xchè fanno parte della nostra tradizione venatoria e una volta che sono state annientate tutte le ns tradizioni sarà finita x davvero...
Sono contentissimo che in Italia si facciano ancora grandi numeri...xchè significa che il tordo sta benone nonostante sia il selvatico più cacciato in Europa.
Io in Spagna ci vado e ci andrò non x 3 gg ma x 8...non negli ulivi ma al passo su un valico....xchè grazie a Dio esiste ancora i libero arbitrio...e xchè francamente cio' che tu scrivi io lo vedo come un DELIRIO....specie quando parli di numeri....
E poi non ho capito xchè dovrei rinunciarci..x far contento i proibizionisti come te???
Se pensi seriamente che la specie tordo dipenda dai tordi che muoiono...inizia a limitarti tu....invece che proporre limitazioni assurde agli altri.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Verissimo...a marzo però continuiamo il discorso iniziato qualche pagina indietro...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buongiorno, scusatemi, ma io credo che ridurre la caccia in Spagna ad una proporzione matematica, rapporto spesa/tordi portati a casa, sia quanto di più sbagliato si possa fare.
Come ho già scritto precedendemente, la settimana scorsa, noi abbiamo fatto meno di venti al giorno. Quindi avendo speso € 1.900 diviso 75 ( tordi portati a casa a testa ) abbiamo un costo di € 25 a tordo........
se invece avessimo avuto una media di 50 il costo si sarebbe abbassato a € 9,50.....
Bhe , io penso che se si fanno questi conti, è bene non andare mai in Spagna a tordi, perché i numeri non comprendono tutto quello che realmente c’è dietro la “fuga” venatoria. Soltanto l’attesa di partire è pura goduria.
Certo, quando se ne fanno 50 , ci divertiamo di più, ma io ripartirei anche a febbraio. Nonostante la bassa media, ( e i 25€ al tordo)

2000 euro per 75 tordi???... Beh vado in Scozia o in Marocco e mi diverto sicuramente di più.. Ma il mio discorso non era quello
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Hai perfettamente ragione , le informazioni sui prezzi è giustissimo da dare , quello che io non condivido , ma logicamente è un mio parere , è il giudicare che vuole andare , comunque è solo così tanto per parlare , per me va bene lo stesso , grazie , restiamo in attesa di nuovi aggiornamenti sulla situazione


Le informazioni sono TUTTE utili...TUTTE.
Le sentenze meno...xchè ognuno dà la sua....
Purtroppo in queste pagine spesso si legge troppo di sentenze.....e troppo poco di informazioni.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Grazie a tutti delle info.
Mi sono permesso di chiedere in quante riserve si caccia a Villamanrique perchè credo sia importante dare un'informazione più dettagliata possibile a chi legge e a chi è in procinto di partire.
E penso anche che il fatto che in quel posto si siano fatte medie di 60 20 gg fà e oggi solo di 10-15 dipenda proprio dalle poche riserve...un gruppo di 7 cacciatori x 4gg di caccia utilizza 8 siti diversi durante la vacanza...4 la mattina e 4 la sera....significa che durante la stessa vacanza gli stessi cacciatori vanno almeno 2 volte nello stesso posto...a sparare agli stessi tordi. Se poi l'organizzatore tra un gruppo e l'altro non fà passare qualche giorno ma caccia con continuità...cosa che quasi tutti fanno specie all'apertura...significa che qualche posto in una settimana è stato cacciato x 3-4 volte...
Chiaro che quando i tordi sono molto abbondanti tutti i santi aiutano...quando non lo sono non c'è meteo che tenga...
Non ho verità in tasca...sia chiaro...ho ragionato "in chiaro" x condividere con voi le mie conoscenze e cio' che ho imparato in 4-5 anni di frequentazione di cacciatori di tordi "spagnoli" e anche di qualche organizzatore...
Qui tutti si impara da tutti e più si scrivono le proprie esperienze in maniera dettagliata e più si impara.
IBAL Renzo...aspettiamo il tuo resoconto.
Ciao!!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Se posso esprimere il mio parere, vivo in una zona dove fino a 10 anni fa era la patria indiscussa dei tordi!
Rientri serali che avevano inizio dalle 14:00 , spolli e tracheggi da fare invidia alla migliore Spagna! La pressione in quegli anni era forte ma i tordi erano sempre e comunque in quantità industriali!
Per non parlare dei ripassi primaverili!
Incantevoli!
Nel presente ed in particolare in questa stagione ci stiamo giocando ad ogni uscita le schedine da 1x2!
Purtroppo sono un comune mortale , appassionato di questo splendido volatile e se avessi una possibilità economica andrei in giro x tutta l Europa , ma non x abbatterli ma x studiarli e capire il reale stato di conservazione della specie perché al momento tutto questo loro " benessere " nn lo vedo!




Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Conosco quelli come te.
Ma una piccola differenza tra chi pratica la Caccia al capanno o al volo...... e chi la pensa come te è che se i primo fossero informati del fatto che il prossimo tordo che si posera' sul ramo o passerà dal valico sarà l'ultimo della sua specie.....sono certo che abbasserebbero il fucile...... I secondi no.
Nel dubbio che l'informazione sia sbagliata...... intanto gli sparo.... poi si vedrà.
Sono con gente come te che in Spagna prosperano tanto.... dicono gli spagnoli. ... gli italiani sono dei . ... basta che gli dici che si spara e loro partono con il primo volo.......
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Apparentemente come notizia.....non c'entra nulla. Apparentemente.....
Ad oggi ( notizia di poche ore fa ) in Tunisia ci sono milioni ( mi-li-o-ni) di tordi. Una concentrazione mai vista ( a detta del mio organizzatore)....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Bella la definizione di "Rossini spagnolo"...era un po' che non si sentiva parlare di lui su queste pagine eppure è sempre stato un top player...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Aiuto..... secondo te a cosa potrebbe essere dovuto e come si giustifica l'operatore x di .....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ciao Francesco e buon Natale. Ti dico la mia sui censimenti e sulla consistenza da me percepita dei Tordi. Ora sono in Puglia, lo sono nel periodo Natalizio dal 1997 sempre e tutti gli anni. Prima la mia presenza in questa regione era limitata per la caccia solo al periodo del passo. Ebbene, da 20 anni, trovo addirittura che i tordi in Salento, o meglio dove caccio sono in aumento. Non è riferito ad oggi, ma nella mia personale percezione che si base su quanto osservo e caccio facendone un personale censimento allargato a più anni. Ora ce ne sono a sufficienza per divertirsi, non perchè io li abbia visti, ma perchè sento quanto si spara intorno. La passata stagione erano meno ( riferito al periodo natalizio dopo un passo abbontantissimo e mai visto così per più giorni ) ma il territorio oltre che ad essere flaggellato dalla xylella aveva il problema mosca olearia che aveva devastato la presenza di olive, piatto prelibato dei tordi. Ma erano meno, molto meno negli anni tra il 1997 ed il 2010. Perchè ? Semplice qui è tradizione il rastrello che io detesto e non faccio .... il rastrello disturba e sposta gli amici alati, martellati dalla mattina alla sera. Poi hanno fatto un grosso parco che abbraccia molte macchie ed i tordi trovano riparo. Ogni tanto escono in cerca di pasture ed il contingente rimane abbastanza numeroso e protetto. Quindi meno pressione ( grazie al territorio protetto, ma anche a molti meno cacciatori rapporto a 20 anni fà ) uguale più tordi ... almeno per quello che si percepisce e che è confermato dai carnieri ( ieri 2 ore la mattina e mezz'ora il pomeriggio, mi hanno fruttato 10 tordi .... ma è molto facile e costante fare quota ), perchè alla fine, che piaccia o meno, contano i censimenti. In spagna la percezione è che ci sono meno tordi di 20 anni fà, i carnieri lo confermano. La realtà A.le è che i tordi risentono di una pressione troppo elevata e dove questa è in aumento, la percezione della presenza è che il tordo sia in diminuzione ... certo che lo è, ma dove è martellato in maniera sconsiderata. Scusate se ho fatto l'esempio Puglia, ma questa è una regione che ospita i tordi svernanti in Italia ... un pò come l'extremadura in Spagna e se avesse una gestione regionale simile con apertura al tordo dopo il passo ..... credo non abbia nulla da invidiare in questa caccia alla magnifica terra spagnola
Ti auguro di avere un figlio, e che diventi cacciatore, ma più che preoccuparmi della presenza del tordo, mi preoccuperei se in futuro gli fosse permesso di andare a caccia e soprattutto di avere territorio venabile.
Un abbraccio ed auguri


Hai ( nuovamente ) centrato appieno il punto della questione....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Apparentemente come notizia.....non c'entra nulla. Apparentemente.....
Ad oggi ( notizia di poche ore fa ) in Tunisia ci sono milioni ( mi-li-o-ni) di tordi. Una concentrazione mai vista ( a detta del mio organizzatore)....

Confermo la notizia di A.le ....qualcuno si sbilancia a dire che sia una cosa quasi mai vista!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Conosco quelli come te.
Ma una piccola differenza tra chi pratica la Caccia al capanno o al volo...... e chi la pensa come te è che se i primo fossero informati del fatto che il prossimo tordo che si posera' sul ramo o passerà dal valico sarà l'ultimo della sua specie.....sono certo che abbasserebbero il fucile...... I secondi no.
Nel dubbio che l'informazione sia sbagliata...... intanto gli sparo.... poi si vedrà.
Sono con gente come te che in Spagna prosperano tanto.... dicono gli spagnoli. ... gli italiani sono dei . ... basta che gli dici che si spara e loro partono con il primo volo.......


WOW...sono emozionato.
Finalmente AGATA000 da La Spezia mi ha detto chi sono......GRAZIE!!!
Di più...sei iscritto da 3 mesi e hai scritto 78 post e oltre a conoscermi profondamente come persona mi conosci benissimo anche come utente....
Hai pestato una cacca...e anche molto grossa.
Ti consiglio di leggere bene prima di scrivere "spazzatura".....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Due milioni secondo gl'organizzatori...........90.000 per la questura [Trilly-77-24.gif]!?!

Grande....[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]

Tornando ai zorzales ispanici: un mio amico (e gli altri del gruppo che non conosco) è rientrato dalla Extremadura e ...sta ancora a piagne' per l'imbiancata[Trilly-11-11.gif].L'organizzatore è quasi..mio omonimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto