Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buongiorno a tutti.

Possiamo mantenere questo thread dedicato solo alle informazioni - così come è sempre stato - circa l'andamento effettivo dell'attuale stagione venatoria spagnola (medie, zone, organizzatori, etc.) e rimandare in un thread specifico queste interessanti discussioni sulle cause di questo ipotetico calo della consistenza del tordo in Europa?
Grazie.

Sante parole Stefano.....
Purtroppo le notizie qui arrivano col contagocce e ogni tanto ritorna " l'evergreen " di quello a cui non piacciono i dolci ed entra in pasticceria a dire che gli fanno schifo...
Voi avete notizie positive?
Ciao!!!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

idem noi.siamo u na decina quest'anno e ci siamo spostati ad oropesa,non perché anno non ci siamo divertiti,anzi io in particolare ho sparato molto,ma per provare nuovi posti.speriamo bene, perché come si dice,chi lascia la vecchia per la nuova....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

appena rientrato,media di 50 al giorno,con punta di80 martedì,quando al mattino erano 3gradi e in terra brinato.mi sono divertito,in special modo ai rientri.zona oropesa
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Scusate, è colpa mia che ho sollevato l’argomento.
Quando scrivevo di costi oggettivamente alti, non mi riferivo a quanto viene pagato il singolo tordo.
Premesso che è il mercato che fa il prezzo, l’organizzatore ha dei costi sui quali aggiunge il proprio guadagno.
L’impressione è che questi organizzatori ci facciano una bella crestona in proporzione.
Per il resto, concordo sulle riflessioni di Seagate.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Tornato ieri da coria, in tre giorni 160 tra tordi e sasselli, tordi ne ho visti abbastanza, e se si considera che un pomeriggio ad un rientro con il vento in faccia ho raccattato solo un tordo, mi ritengo soddisfatto, tre miei amici che sono rimasti anche ieri a rientro in tre hanno fatto una media di 35 tordi a testa.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Mmmmmmhhhhhhhhh........ mi sa che Grifo ha centrato in pieno il problema : se la España padella pure quest'anno..... so caxxi !!
So caxxi....per loro.....ovviamente !
Speriamo tanto di auto-smentirci !
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Io sicuramente mi sbaglierò, non ho remore a tornare sui miei passi qualora mi venga dimostrato che sbagli, ma se è vero che a febbraio sono in migrazione nuziale, sarebbe giusto che fossero lasciati in pace. Se invece non è vero, alzo le mani e ben venga febbraio pure in Italia.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Non subito, ma dovrai alzare le mani.
Sono in fase di studio, serio, globale ed universitario, LE GONADI dei tordi in febbraio per dimostrare che NON sono, in base al loro tasso ormonale, in fase prenuziale.
Il centro principale di questo studio è in Francia.
So per certo che Francesco Bruzzone per conto della LEGA se ne sta occupando.
Servono studi, dati certi, servono per poter AUMENTARE il nostro calendario venatorio e non sperare di togliere agli altri che da anni in ogni sede nazionale ed europea hanno dimostrato di essere più bravi di noi !
.
Allargando il discorso questo è un classico esempio di PAUPERISMO, tipicamente moderno e incarnato in Italia in chi vota 5stelle,
(tu hai , allora perchè io non ho, allora cerco di toglierti ciò che hai, così abbiamo poco tutti)
è quanto di più aberrante possa pensare la mente umana.

Migliorati TU che leggi, cerca di Tu di essere come gli altri che magari oggi invidi, MIGLIORANDOTI, poi ne riparliamo.
Invece la invidia, del successo, dei soldi, della felicità, porta le persone NON a cercarle per se stesse, ma A VOLERE CHE GLI ALTRI NON LE ABBIANO...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

La discussione è decollata.
BRAVI !
Il tripadvisor della caccia all'estero NON si può fare perchè PRESUME la buona fede di chi scrive.
E a pensare male ci si azzecca sempre... e i millantatori del bello e del brutto sarebbero vincitori e tutto si incasinerebbe.
Dunque chi vuole approfondire mandi messaggi privati.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

A parte quello che pensano gli spagnoli di noi italiani che credo interessi a pochi...quello che hai scritto è la tua opinione,che io non condivido ma rispetto...
Come hai potuto leggere qui hanno scritto in diversi che sui numeri/costi x tordo la pensano diversamente da te.
Non c'è nessuno che ha torto e nessuno che ha ragione...sono punti di vista diversi, entrambi rispettabili.
Rispettiamoci a vicenda senza affibbiare nomignoli a volte anche antipatici....
P.S.: 40 anni fà qui in Italia con 50000 lire all'anno di licenza cacciavi da ferragosto al 10 marzo...cacciavi fringuelli e tutti i celletti possibili e immaginabili...i tempi sono cambiati ovunque.

Se ti riferisci al "ti prende per scemo" scusami ma intendevo in senso generico cioè se un italiano dice ad uno spagnolo.........lo prende per scemo.Che i tempi siano cambiati siamo d'accordo e per certi versi è anche giusto.Da sempre il cacciatore che si dedica alla piccola migratoria ricerca la quantità nel senso che gli piacerebbe vedere tanti animali avere tante occasioni di tirare e raccattare un po' per soddisfazione personale.per questo è disposto a perdere il sonno sacrificare la famiglia e spendere denaro...se vengono a mancare i presupposti iniziali vedere tirare raccattare secondo la mia personalissima opinione il conto non torna più.Guarda che anche a me è capitato di stare Delle mattine con il fucile in mano a guardare il cielo deserto e poi divertirmi e stare bene con gli amici anche con pochi tordi da portare a casa capisco bene ma 500 euro li ho pagati per andare a caccia quel giorno.Detto questo oggi in extremadura da uno serio hanno fatto discretamente bene niente di eclatante ma diciamo da 400 euro...scherzo non ricomincio ma che hanno fatto discretamente è vero.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ha ok; io e reti andiamo a castuera e se non sbaglio siamo nella stessa zona; il mio organizzatore
,Italiano ma trapiantato in extremadura da 30 anni, il suo lavoro in loco è fare il guarderò corispondente alla nostra forestale

Dai Luca divertitevi tu e Stefano che poi a gennaio ci torniamo insieme....ci teniamo aggiornati via whatsapp
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ciao Andrea,
Stiamo provando a contattare l'amico comune ma a parte notizie sul tempo (in zona la serena sta piovendo) notizie sulla presenza o meno di Tordi non le abbiamo.
Appena riusciremo a sapere qualcosa la condividerlo.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Extremadura appena rientrati 4 cacciatori media complessiva 35 tordi al giorno;3 giorni di caccia. Non dico organizzatore ma a nord di badajoz
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Non sono i Pirenei...sono le montagne della Sierra de Gredos,Spagna centrale a metà strada esatta fra Madrid e il Portogallo.
Sopra i 1400 mt solo vegetazione arbustiva.
Ciao.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Bene,Anch'io vò in Castllla fra una ventina di giorni buona notizia che siano in aumento.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Per fare un po' di chiarezza ... avvicinarsi alle tre cifre per me significa almeno una novantina ...di preciso so il numero del rientro perché erano anni che non capitava poi so la media della mattina del gruppo e da chi è composto ...capisco quello che mi si vuole dire perché si va a caccia assieme...poi se sono 88 o 97 a parer mio cambia poco...la sostanza è che i tordi per divertirsi ci sono ma non ovunque anche a poca distanza e infatti il giorno dopo altra musica... notizia di oggi a 50 km di distanza qualche cacciatore se ne è tornato a casa anticipatamente quando negli ultimi anni quelle riserve avevano forse dato qualcosina di più.Un po' di chiarezza riguardo anche a saper cacciare il tordo secondo il mio parere quando conosci le tirate perché ci vai da 20 anni ...sai se ti devi spostare magari di pochi metri per tirare in condizioni più favorevoli...a metà mattinata i tordi calano un po' e sai dove andare per avere più possibilità sempre nel rispetto dei compagni di caccia...non sprechi troppo prima di cambiare strozzatura...sei sempre concentrato sino all'ultimo...sei un ottimo colpitore...non devi raccogliere perché il canino è proprio bravo ecco che sai cacciare i tordi e se hai anche il culo che ti tocca la posta migliore puoi doppiare e più la media.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Scusate se mi permetto , ma non capisco questo accanimento sul prezzo alto prezzo basso , tordi oche , ecc ecc , questo è o no ? Un forum in cui si danno informazioni e notizie utili su ciò che sta avvenendo in Spagna a livello di migrazione , il titolo di questa sezione si chiama caccia tordi in Spagna , quindi se uno è contro la caccia all’estero , in questo casa in Spagna , scriva la sua opinione in altre sezioni dal menù principale senza intasare questo spazio , si deve stare a leggere pagine intere di botta e risposta che non servono a niente , noi partiamo il 20 febbraio per Extremadura , vi darò notizie anche se ormai a fine stagione , le notizie attuali sono in Castilla la Mancha non si arriva a 10 tordi giornalieri , zona Valverde coria medie 20-25 al giorno , torniamo nel tema per cortesia
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Tornati poco fa da oropesa. Diciamo che se spari decentemente i 30 tordi li fai tranquillamente, se spari male ne fai un po di meno. Ma c'era un ragazzo di reggiello che un giorno ne ha fatti più di 60 sparando benissimo. Divertiti come sempre ed organizzazione ottima. questa è la cronaca della mia vacanza. Saluti
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Io lo scorso anno sono andato con altro org che dici tu di la dal fiume sotto la stalla e nn mi sono trovato male ma se pensi che in altre 2 posti si confina con lui e il prezzo è un terzo meno sti ....azzi e l'immancabile volo di colombi si vede sempre posti che tante volte rimpiango e sogno ma tra poco li vedrò dal vero [29][29]
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Salve a tutti.
Io parto il 10 per l'extremadura, nel frattempo ho un caro amico sul posto che stasera mi dovrebbe aggiornare.
Comunque oggi tanta acqua....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Forse sbaglio, ma non riesco proprio a capire per quale motivo mi dovrei mascherare dietro le "stelle", da attribuire all'ospitalità, organizzazione e addirittura alla reattività agli imprevisti; sono concetti che al solo pensiero mi impoversicono il fascino che provo ad andare in quei posti e a vivere una esperienza venatoria che avrà sempre aspetti negativi e positivi, anche legati alla sola sorte (meteo, estrazione poste, imprevisti, cartucce, fucile, etc etc); lasciamoci andare alla semplice descrizione di quello che abbiamo vissuto e la libertà di espressione (controllata e regolamentata nei modi) farà il resto; se poi qualche organizzatore verrà nominato negativamente più degli altri, allora ognuno si regolerà di conseguenza e forse le cose potrebbero migliorare.
Anche San Antonio da Padova ha regalato belle giornate di caccia, anche se gli riesce meglio vendere silenzi venatori, esprimersi in questi termini non penso sia offensivo per nessuno, è la semplice verità e molti di noi lo possono confermare.
detto questo, diciamo le cose come stanno con nomi e cognomi, senza insulti e senza ... stelle!!


Condivido appieno quanto scrivi....
Il problema sono i cacciatori....i loro mal di pancia..il semplice voler tirare cacca addosso a chi sta sulle palle....a chi viene qui a dare false indicazioni....
Questi sono parte dei problemi che si presenterebbero...ecco xchè il confine è labile tra discussione costruttiva e utile ( come noi tutti la vorremmo ) e puro FAR WEST che rischierebbe di mandare tutto a catafascio...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Avrete avuto la vs giusta convenienza a scendere a Malaga....ma forse scendere su Madrid vi avrebbe alleggerito un pochino il viaggio....forse...eh!!??
Cmq....oggi per voi andrà sicuramente meglio che per noi. Noi oggi.....al lavoroooooo !!!
Suerte !

Madrid e' troppo caotica sul rientro, l'hanno gia' provata, Malaga invece e' ben piu' abbordabile


Oggi cambiato zona e le cose sono andate meglio, padelle a parte una media sui 30 tordi che per me e' una super media, visti tanti ma io non mi abituero' mai a cacciare mattina e sera con il sole in faccia e allora sono caxxi....visti diversi colombi di cui uno torna a casa con Luca...ma che panorami pero', un altro pianeta checche' se ne possa mai dire, migliaia di gru' e cicogne dappertutto e poi pernici e oche passate fuori tiro, altro che l'Italia....noi se ne annamo a cena, se stamo a sfonna'
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ti quoto perché confermo che la "prassi" riserva di serie A o di serie B è molto diffusa.Anni addietro scrissi di questo perché dopo un'esperienza decennale e passa di caccia in Spagna entrai nelle grazie di un operatore venatorio molto affermato per la caccia al zorzal e fui testimone spesso del pagamento diverso a secondo della riserva prescelta.C'è da dire per il vero che trattasi spesso di riserve molto differenti sia per territorio (conformazione ed estensione),sia per gestione (si spara 1 max 2 volte in una settimana) e anche l'assistenza ( servizio notevolmente migliore e secretario gratuito) e che spesso la riserva è acquistata presso un'altro operatore che l'ha preservata proprio per vendere la giornata ad un prezzo maggiore .Questo accade specie in presenza di gruppi con "mucho dinero",ma nulla di strano perché il mercato è fatto dalla offerta ma sopratutto dalla domanda ed è un mercato libero .
ps-il max che ho visto pagare (nel 2007)è stato 650 euro procapite per un gruppo di 8 cacciatori con carnieri oggi impossibili da realizzare (almeno da quello che leggo).
Hasta luego.

Premetto che certe cifre non sono alla mia portata quindi per sola curiosità chiedo se in base alla tua esperienza ritieni che valga la pena cioè in una annata come questa cacciare nella riserva di serie A può farti andare indietro agli anni d'oro... obiettivamente senza fare considerazioni etiche o di rapporto costi/tordi ma solo come presenza di animali... può esserci così tanta differenza tra serie b e serie a dalla stessa organizzazione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto