Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Io invece credo che il futuro della caccia al tordo in Spagna ( a meno di annata medio buone come PARE sia questa) sia andare dove gli altri NON vanno, dove gli Italiani non sono ancora arrivati, dove gli alberghi NON ospitano 40 cacciatori dal solito vecchio furbone, dove la caccia sia ancora " indietro" a 15/20 anni anni fa.
So PER CERTO che questi posti ci sono.
Mi sbatterò per trovarli.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Anche a me da due fonti diverse buone notizie una sicura extremadura una di seconda mano Toledo... diciamo buone medie spagnole per la maggior parte di noi e il minimo per partire per i più esigenti...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Immaginavo quindi più e maggiormente diversificate saranno le aree campione più sarà attendibile il risultato. Si ha idea di che ordini di grandezza si tratta e dell'ubicazione indicativa perché mi viene da pensare a quanto sia complicato farlo a scala continentale se ho ben capito bisogna andare ad esempio in una foresta scandinava delimitare un area di tot kmq e contare i nidi poi bisogna contare le covate per nido .lo stesso lavoro va fatto in Russia e altri paesi idonei....e poi vanno estrapolati i risultati tenendo conto di fattori esterni che possono incidere sugli individui che raggiungono l'età adulta...perdonami sono convinto che sia il miglior metodo possibile ma qualche dubbio sulla attendibilità ce l'ho.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Speriamo che questa Europa di me@rda faccia presto una cosa buona e cioè tolga febbraio a Spagna e Grecia

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Eh no, io invece spero che rimettano febbraio in Italia e poi tu rinunceresti ad ottobre per febbraio, perché in extremadura lo fanno.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Che vada uniformata penso anch'io così come penso che che un tordo morto a ottobre valga come un tordo morto a febbraio così come penso che il prelievo venatorio su un migratore non ne influenzi in maniera determinante la consistenza numerica vedi colombaccio in Italia.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Magari altre volte saranno partiti con chissà quali aspettative per poi tornare delusi... stavolta sono stati ripagati e per i prossimi anni te la racconteranno...un vicino di ruf ieri ha chiamato un amico per dirgli di partire oggi per fare due giorni ma un po' per impegni un po' per pigrizia non siamo andati...ma un po' sto rosicando perché una bella gita inaspettata vale quanto dieci...facciamo cinque...inchiappetate.IBAL per i prossimi giorni ai tuoi amici.

ciao loro erano da Ruf.....sono rientrati...medie da anni 80....strafelici
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Quest'anno ho deciso di "mandare a lavorare" il mio vecchio organizzatore....e ho voluto dare fiducia ad un altro che si è dimostrato molto più.... serio.
Mando a cagare Mora di Toledo & i suoi derivati...... e dirigo la prua sulla Comunità Valenciana. Se faccio Bingo.... giuro lo adotto ( il nuovo organizzatore). Lui lo sa....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

domattina partenza,ultime notizie buone,se non ottime da amici rientrati ieri.si spara bene fino alle 10 circa,poi ,complice il caldo,si fermano un pò e rientri serali con buoni numeri.speriamo,comunque io ci sarò.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Probabilmente vado a fine mese!!! Avendo a casa mio babbo di 98 e mia madre di 92 anni, non gli posso lasciare soli, quindi vado con un altro gruppo senza mio fratello. Speriamo bene, zona Valverde.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Mi pare che oropesa e Valverde riescano a far divertire chi va anche se io per primo mi aspettavo qualcosa di più...un po' meno ultimamente castuera... vorrà dire che recupererà queste ultime settimane.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Vado in Spagana da oltre venti anni, dall'Andalucia, Castilla, Extremadura (nord e sud ) etc etc. Per mia esperienza personale i cacciatori Italiani negli anni 90 erano molti ma molti di più, forse il doppio o il triplo, ti dovevi prenotare con largo anticipo e gli Hotel che ci ospitavano erano sempre pieni; gli organizzatori (italiani e spagnoli) a cena si dividevano su più tavolate di Clienti che di media costituiscono gruppi di 10/12 persone; praticamente ogni organizzatori cacciava tre o quattro giorni con almeni due gruppi di clienti e il corrispondente spagnolo ne aveva altrettanti. Poi ti ritrovavi a Madrid e incontravi al rientro altri gruppi di identica consistenza.
Oggi non mi sembra che ci sia più una situazione del genere; parti quando vuoi e solo per i giorni dell'apertura devi ovviamente prenotare in anticipo; questo anno sono andato all'Immacolata in Extremadura ad Oropesa, eravamo in cinque e cacciavamo da soli, e non perchè non ci fossero i tordi (media 40) ma perchè non c'erano italiani; spagnoli a parte, che comunque cacciano anche in altre zone, non mi sembra che il problema sia legato alla pressione venatoria; anzi gli organizzatori di questi ultimi anni, (a parte i cialtroni che ognuno di noi conosce e oramai evita), sono sempre più attenti a far riposare le riserve e a non distruggerle con ripercussioni anche nelle stagioni successive.
Avete esperienze diverse?
Buon Natale a Tutti
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Breton mi sembra di capire che siete andati con operatore da voi già sperimentato e ritenuto affidabile...il problema secondo me è che diventa difficile vendere una merce che scarseggia ormai da anni come ampiamente dibattuto molte pagine indietro.rimandare vorrebbe dire alla prossima stagione ma le riserve van pagate io credo le altre spese anche quindi ognuno si arrangia come può facendo emergere le sue reali capacità economiche e professionali considerato anche che non stiamo parlando di notai o generali dell'arma... secondo me se dovesse continuare la penuria anche nelle prossime stagioni dovrà cambiare qualcosa...prezzi più bassi oppure più alti ma con maggiori garanzie di luoghi , riposo riserve, logistica, alternative di caccia non lo so ma non credo che così vada avanti ancora per molto.Aspettiamo ancora due settimane poi ognuno potrà dare la sua opinione anche per far passare i lunghi mesi...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buongiorno a tutti ormai siamo arrivati sul rettileneo di arrivo dopo una lunga attesa, martedi si parte x una 4 giorni di caccia e di relax a Moraleja le previsioni del tempo sono buone e speriamo nel minimo sindacale x i tordi e come al solito vi terro informati quotidianamente[40][40]
In bocca al lupo-il meteo è perfetto.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

ciao loro erano da Ruf.....sono rientrati...medie da anni 80....strafelici

Nel posto giusto al momento giusto... anche perché mi pare leggendo altri amici che in zone diverse non sia andata così bene...sarei curioso di avere notizie dalla costa mediterranea della Spagna dove purtroppo per loro mi pare che chiuda prima.fatti invitare per un bell'arrostino che ne avranno tante da raccontarti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto