Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Sarà forse xchè nella Mancha i cacciatori spagnoli cacciano 7 gg su 7 mentre in EXTREMADURA solo 2???
mah, non credo,dipende come sempre dall'organizzazione e di quante riserve ha a disposizione.anno mi sono divertito,quest'anno cambiamo solo per il fatto di fare una cosa nuova e per vedere nuove zone,per confrontare,avendo avuto ottime recensioni da amici che già cacciano lì in specialmodo riguardo a certi rientri spettacolari,cosa che in effetti erano il tallone di achille del vecchio organizzatore,spolli ottimi ma rientri così così.il problema è che come è successo ad alcuni amici che si sono affidati a gente,in specialmodo italiani,con una o al massimo 2 riserve a disposizione,che nel caso di problemi o sovrautilizzo non hanno alternative.almeno mi auguro...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Concordo con Andrea.
E poi basta con questi numeri. Ben venga che i vari 'Marco' di turno restino a casa (non è polemica con chi l'ha scritto) perchè non c'è più posto per quelle mentalità. Dobbiamo essere noi in primis a capire che qualsiasi risorsa su questa terra non è infinita. Diamoci una regolata e preleviamo responsabilmente sia nella caccia che nella società.... se poi per una volta si esagera ci può anche stare basta ravvedersi le volte successive.
Infatti il Marco di turno, non ha proprio più rinnovato dopo che gli hanno chiuso anche i suoi posti abituali dietro casa. Giusto così, cacciare in libertà non ha parametri che i numeri possono stabilire. Chi se lo può permettere giusto che lo faccia se ritiene opportuno farlo economicamente e non è in grando di ritagliarsi un angolo gratificante in quel poco di terreno in cui è stato confinato in questo nostro territorio martoriato venatoriamente da parchi, cemento e restrizioni sempre più assurde. Io, personalmente me ne muoio di fare una gita al valico di Andrea ..... quindi non sono assolutamente per i numeri ... quelli li vado a fare da Domenica in puglia [banghead.gif] .... se non altro di pasticciotti leccesi vista mare
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

mah, non credo,dipende come sempre dall'organizzazione e di quante riserve ha a disposizione.anno mi sono divertito,quest'anno cambiamo solo per il fatto di fare una cosa nuova e per vedere nuove zone,per confrontare,avendo avuto ottime recensioni da amici che già cacciano lì in specialmodo riguardo a certi rientri spettacolari,cosa che in effetti erano il tallone di achille del vecchio organizzatore,spolli ottimi ma rientri così così.il problema è che come è successo ad alcuni amici che si sono affidati a gente,in specialmodo italiani,con una o al massimo 2 riserve a disposizione,che nel caso di problemi o sovrautilizzo non hanno alternative.almeno mi auguro...


Penso che hai toccato un punto SALIENTE....la quantità di siti a disposizione di chi organizza.
Chi ne ha parecchi e non ESAGERA nello sfruttarli la stagione la salva ( quasi ) sempre....chi ne ha pochi deve sperare in anni di abbondanza sennò fà fatica ad accontentare chi và da lui....
Cmq 2 riserve a disposizione oggi mi sembrano davvero pochine x organizzare cacciate decenti....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Non scivolare nel io..... io..... io....io......
Cerca di concentrarti sui numeri che non sono percezioni o ipotesi ma fredda realtà.
In Spagna possiamo stimare che vi siano circa un centinaio di persone che, in modo più o meno pubblicizzato, praticano le attività di vacanze venatorie.
Ovviamente non tutte lavorano al top ed al pieno della loro capacità ricettiva ma diciamo che.... in media. ...ognuno di loro lavora bene per 80 giorni all'anno e che per ognuno di quei giorni ospita 5 cacciatori per un totale di 40.000 giorni / caccia.
Facendo una media di 15 tordi al giorno x cacciatore si arriva a circa 600.000 tordi abbattuti e intendo colpiti e raccolti.
Se si aggiungono i feriti ed i non trovati i numeri secondo me aumentano del 40 % almeno perché tanti vanno giù per mitragliare. .....
Se questi numeri non ti fanno capire cosa potrebbe cambiare 1 anno di boicottaggio Spagna in termini di riproduzione e relativo aumento del contingente migratorio. ...... beh.... allora dobbiamo mettere in discussione tutti i piani di reintegro a salvaguardia venatoria che hanno portato indubbi benefici come il capriolo. ...il cervo.... le pernici.... le starne in varie regioni italiane.


Sei così bravo a fare i conti in tasca degli altri....
Prova a impegnarti un pochino e fai una botta di conti di quanti ne muoiono in Italia...considerando anche che qui sono consentiti i richiami vivi....x fortuna....
Prova a fare un'indagine su quanti tordi ha abbattuto un capannista medio quest anno nel nord Italia....e moltiplica x il numero di capanni presenti...
Secondo me raddoppiamo tranquillamente in una stagione i tordi spagnoli....
E nonostante questo i nostri "nemici" quelli di BIRDLIFE...in Italia la LIPU x intenderci...dicono che il tordo gode di buona salute.
Leggendo queste righe mi viene da chiedermi seriamente chi sono i veri nemici della caccia....probabilmente i cacciatori stessi....
Praticamente....visto che anche qui abbiamo cacciato allegramente a Febbraio fino a 25 anni fà... ci si sta dando da soli la responsabilità del depauperamento presunto di una specie che ovunque e da tutti è considerata in ottima salute...
TAFAZZISTI all'ennesima potenza!!!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Non volevo fare considerazioni sulla scelta assolutamente personale di fermarsi o meno.la mia intenzione era di spiegare che i numeri in questo caso sono dovuti principalmente alle capacità del cacciatore e non alla particolare sovrabbondanza di animali.sono d'accordo che al passo su di un valico vedi tanto e spari in proporzione poco ma è un altro tipo di caccia non si può paragonare secondo me.personalmente mi piaceva cacciare sui valichi tipo Cerreto o cento croci tra Liguria ed Emilia ma ora sono chiusi e mi devo accontentare di un passetto secondario dove li vedi all'ultimo momento e non ti godi lo spettacolo e le emozioni del branco che monta su.in proporzione a quelli che vedo ne porto a casa più adesso ma mi divertivo più una volta.


Ho capito quello che volevi dire....
Però se uno raccoglie quei numeri sarà pure un fenomeno ma significa che l'abbondanza di animali c'era....poi è chiaro che se al suo posto ci stava uno senza cane e così così come tiratore ne faceva la metà...ma sempre tanti ne sarebbero passati.
Ecco xchè parlo sempre di relatività dei numeri....c'è chi fà 60 e s'inc@zza come una iena xchè poteva farne 80 e chi ne fà 20 ed è felice come una pasqua xchè ha sparacchiato e visti tanti....
Ed è bello che sia così...se no sai che palle se fossimo fatti tutti alla stessa maniera.....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buongiorno, scusatemi, ma io credo che ridurre la caccia in Spagna ad una proporzione matematica, rapporto spesa/tordi portati a casa, sia quanto di più sbagliato si possa fare.
Come ho già scritto precedendemente, la settimana scorsa, noi abbiamo fatto meno di venti al giorno. Quindi avendo speso € 1.900 diviso 75 ( tordi portati a casa a testa ) abbiamo un costo di € 25 a tordo........
se invece avessimo avuto una media di 50 il costo si sarebbe abbassato a € 9,50.....
Bhe , io penso che se si fanno questi conti, è bene non andare mai in Spagna a tordi, perché i numeri non comprendono tutto quello che realmente c’è dietro la “fuga” venatoria. Soltanto l’attesa di partire è pura goduria.
Certo, quando se ne fanno 50 , ci divertiamo di più, ma io ripartirei anche a febbraio. Nonostante la bassa media, ( e i 25€ al tordo)
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

pensa,c'è gente che va in andalusia in una sola riserva,la mattina girati da una parte e la sera dall'altra..quando si dice parata double-face:D
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

mi sembra che dai resoconti tutto sommato per i più e andata bene le medie sono state 30 / 40 solo a los navalmorales si e fatto meno mi sembra che sia meglio che il 2016 tutto sommato per A.le non sei poi andato? io parto per la befana ciaooo
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Extremadura nord prime quattro tirate dopo il riposo natalizio:prima mattinata buona per divertirsi in linea con le aspettative Delle ultime stagioni; rientro in stile anni 90 più che ottimo per alcuni in un luogo che da il termometro della presenza dei tordi in zona nel senso che se non li vedi lì torna pure a casa tranquillo se sei bravo a cacciare raccogli in ogni caso li vedi; seconda mattinata scarsa; secondo rientro abbastanza per divertirsi se non si pretende troppo.per dare un'idea prima giornata cacciatore migliore con cane vicino alle tre cifre ; stesso cacciatore seconda giornata minimo sindacale spagnolo... lunedì il risultato finale.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Purtroppo sta andando così un po' per tutti si può solo sperare di imbroccare un paio di tirate buone.ti hanno detto loro che a novembre c'erano tanti tordi ma a me risulta che anche l'apertura non sia stata poi granché.vedremo da fine mese cosa succede...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

l'ho scritto,si chiama David,come quartier generale ha l'hotel la plata ad oropesa,quello appena fuori l'autostrada e accanto al benzinaio.non ho il telefono perché non ho organizzato io.il gestore della plata si chiama Francisco.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Molto strano questo messaggio.
Sei disposto a criticare i cacciatori italiani che vanno al capanno. ...... parli di grandi numeri in Italia a livello di catture ma anziché esserne contento e sperare che le cose migliorino non trovi di meglio che giustificare chi va in Spagna a caccia. .... solo una volta all'anno e solo per 3 giorni.
Anzi rifiuti perfino la realtà dei numeri che sai benissimo essere sottostimata.....
Se permetti vorrei farti una domanda.
Cosa ti costa....in termini venatori..... psicologici....umorali. ..... pratici..... rinunciare a quei 3 giorni per un solo anno !
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Erano anni che mancavo dalla Spagna e mi accorgo sempre di piu' che razza di paese penoso sia il nostro, appena entrato nella CE la spagna era un paese ridotto come il nostro ma in pochi anni si sono ripresi alla grande tanto da uscire da quelli dichiarati male come noi e la Grecia, arrivi e trovi pulizia in ogni dove, e poi strade perfette dappertutto, asfaltate benissimo mica come a Roma tutta buche e avvallamenti e nei paesini casette bianche pulite e nulla per terra, sembra di essere in un altro pianeta, neanche in Europa forse nella vicina Svizzera e noi siamo in una regione povera come l'Extremadura e viene da pensare allora a come saranno in altre regioni piu' ricche, e poi i paesaggi da cartolina e gli ettari anzi i milioni di ettari a uliveti puliti senza case e poi ci chiediamo come faccia la selvaggina a stare qui' e non da noi....intorno a noi un silenzio assordante con i rumori tipici della campagna che trovo solo e unicamente nella mia amata Sardegna, e poi selvaggina nobile e migratoria dappertutto e tanto rispetto per tutto e tutti e la gente di una semplicita' unica e sempre con il sorriso in faccia....che bel paese la Spagna, da viverci in piena simbiosi con la natura e gli animali e poi come si mangia, caxxo si mangia benissimo e a prezzi super contenuti...anche solo una vacanza di spurgo basterebbe qui' ma andarci a caccia e' veramente il top.

MO'....l'hai capito perchè vado in Spagna pure se i tordi nun ce stanno ????!!!! Pure che mi dicono a priori che piove......che ci saranno venti contrari.... sfighe ad ogni dove.....e cartucce che non vanno con fucili che non ricaricano ??

Che terra MAGNIFICA !!!!


Ps: ma oggi i tordi ?? Novità ?!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Mauro, non tutti coloro che partecipano, hanno accesso alla stanza protetta, semmai potrebbe rimanere pubblica ed aprire in protetta una discussione relativa a recensioni sugli operatori turistico/venatori e non solo, ma rimarrebbe sempre limitata. Potrei consigliare, se possibile, di obbligare chi invia un messaggio a leggere ed accettare le condizioni di responsabilità di quanto scritto, esattamente come accade per i recensori tripadvisor.

meglio Fabio, allora te ne dico un'altra, per entrare in area protetta devi essere utente premium e fare l'offerta del famoso caffe', e comunque devi pure partecipare attivamente perche' se ci sei solo a gennaio e febbraio e poi risparisci tutto l'anno ne sei fuori....vedi come la gente si attiva...dopotutto e' assurdo dasse da fa per gente che scrocca e basta
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Bravo Oza, bell' inizio, belle foto !!
.
Questo sarà un anno per la Spagna, per la tordi in Spagna, semplicemente vitale: DENTRO O FUORI, o oggi
( quest'anno ) o mai più.
Gli organizzatori lo sanno molto bene.
Sanno che se si fallisce quest'anno può davvero finire al lumicino questa destinazione, da tanti noi MOLTO amata.
Leggo che molti cambieranno organizzazione, ci sta, li capisco e non è detto che una prova altrove la possa fare anche io che amo molto l' Extremadura , dove sicuramente tornerò quest'anno e che considero perfetta per questa caccia se e quando ci sono tordi, ma che non ho sposato per l'eterno.
L'importante è che si SAPPIA MOLTO BENE e da prima, noi clienti e gli organizzatori, che da quest'anno si trarranno molte risposte per il futuro.
.
Appena ho notizie, che per ora sono discordanti, vi faccio sapere !
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

se uno fa' la proporzione spesa/ciccia smette di andare a caccia anche da noi,dalle mie parti sicuramente.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Hai perfettamente ragione , le informazioni sui prezzi è giustissimo da dare , quello che io non condivido , ma logicamente è un mio parere , è il giudicare che vuole andare , comunque è solo così tanto per parlare , per me va bene lo stesso , grazie , restiamo in attesa di nuovi aggiornamenti sulla situazione
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ho cercato anch'io conferme da un amico ma è irraggiungibile...forse è a caccia.Comunque zona ovest nel frattempo ho visto foto di tanti tordi sud Sardegna,nel commento si specificava: tanti per 2 o 3 giorni poi spariti... quest'ultima segnalazione dovrebbe essere attendibile.Personalmente sono stato 3 volte a caccia in sud Corsica ospite di amici di amici e mi è stato sempre detto che a volte spostandosi di pochissimo cambia radicalmente la situazione


Nel sud della Sardegna i tordi ci sono ma sono fermi, a nord nelle mie zone la Gallura in special modo ce ne sono pochi, altrimenti sarei partito mercoledi' sera ma i miei amici mi hanno detto che per una decina di tordi al rientro non sarebbe valsa la pena

quando ci sono nel nord cominciano ad arrivare pure in Corsica
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ciao a tutti, ho seguito la discussione per vedere l'andamento dei tordi in Europa, o perlomeno per cercare di capire come si erano distribuiti. Premetto che ho abbandonato la Spagna 6 anni fa, non per le fregature, ma per i prezzi lievitati negli anni. Cominciò mio padre a Venta de Los Santos nel 1980 e continuammo fino al 2011, Coria, Valverde, Barcellona, Toledo ecc ecc. La Spagna è rimasta la solita meravigliosa terra di caccia al zorzales, i prezzi li abbiamo fatti lievitare noi con la nostra domanda. Tornando alla migrazione di quest'anno, memorabile per il nord Italia, scarsa per i paesi del basso bacino mediterraneo,dare una inoppugnabile spiegazione su cosa abbia influito è da presuntuosi, mentre dire che il tordo gode di ottima salute è una certezza. Sono 5 anni che vado in Grecia, caccia diversa, più impegnativa e meno signorile, ma fortunatamente per ora il rapporto qualità prezzo è a nostro favore. Numeri ? Devono interessare per forza !! Diciamo che in questi anni ho sempre fatto il doppio delle medie spagnole sentite negli ultimi post. Quest'anno salto e opto per una caccia diversa, un'avventura a marzo ad anatre, un esperimento, affidandomi sempre al solito organizzatore che mi ha dimostrato in questi anni grande serietà. Sentirsi dire, vieni, ma piu di ... non si fanno. Oppure, se puoi aspetta qualche giorno che mi sembra stiano entrando. O ancora, se vuoi venire per mangiare bene, parti e spera .... Detto questo, il primo anno non mi fece partire, gli altri anni mi fece sempre divertire. Qui invece mi pare di capire che i venditori di fumo si siano moltiplicati, ma sono altrettanto certo che quelli onesti, che hanno resistito in questi anni alla concorrenza sleale, dicano le cose come stanno. Capisco anche che pagare a scatola chiusa concessione per 200/300 mila euro e ritrovarsi con un pugno di mosche, sia tremendo, di qualcosa dovranno rientrare ed è lì che vengono fuori le riserve magiche con prezzi magici. Comunque, se può interessare, da 2 giorni in Grecia, hanno raddoppiato le medie, segno che qualcosa da sotto si muove, che sia di buon auspicio per chi partirà per il gran finale. IBAL a tutti !


Hai espresso in toto il mio pensiero...sostenuto fin dall'inizio di questa discussione.
Si paga tanto e spesso si raccoglie poco perchè oggi in Spagna tutti vogliono il tordo anche chi 20 anni fà del tordo non gliene importava un fico secco.
Sui passi...lo ripeto...la penuria di cui spesso qui si scrive non viene notata affatto.
Ciao...e scrivi più spesso.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Salve coachfra; per me è il 2 giorno a badajoz sposo in pieno la tua descrizione, tempo bellissimo con mattino fresco 7 Gr. Fino a che non esce il sole e si passa ai 24gr.
Tordi c'è ne sono le medie sono quelle che hai riportato tu e dipende molto dall'organizzatore
Mattinata per alcuni ottmia e per altri scarsità, tra gli altri c'ero anche io; ma poi al rientro mi sono rifatto raggiungendo le medie.
Un saluto a tutti ci sentiamo domani.

Ma sei molto più a sud di dove ero io, sbaglio?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Nella zona di Jerez hanno fatto grandi carnieri in questi giorni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto