Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Tornati oggi dopo 4 giorni di caccia. Purtroppo confermo quello che avevo anticipato in diretta. Se andate solo per sparare ai tordi, state a casa. Dopo un ottimo mese di Novembre a meta’ dicembre sembrano essere spariti, forse sono semplicemente esauriti.....
Fatto sta che le medie ora sono di 15/20 un po’ in tutta la penisola Iberica. Occhio alle fregature, perché fatta qualche eccezione di qualche coto di caza privato dove non hanno mai sparato, in tutta la Spagna le medie sono queste. E c’è pure la neve.
p.s. Io ripartirei anche domani
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Beh io non spendo 1800/2000 euri per andare in vacanza 4 giorni in Spagna a sparare 30 tordi... È inverosimile quanto demenziale pensare di andare a farsi fregare dal primo spagnolo che capita.. Quindi sto a casa..
La cosa meno demenziale è rendersi conto che la Spagna non è più il paradiso terrestre del cacciatore italiano(per questo parlano le testimonianze di noi cacciatori del forum degli ultimi anni), anche perché alle stesse cifre si può cacciare in altri paesi con carnieri più consistenti e non solo tordi.
Detto questo mi domando se il fine vero della nostra passione sia l'abbattimento, perché ragazzi parliamoci chiaro noi spariamo al tordo o al merlo o al colombaccio perché considerati nocivi o all'agricoltura, ma finiti i nocivi possiamo tranquillamente smettere l'agricoltore è salvo...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ciao a tutti ragazzi io parto venerdì siamo diretti vicino a Toledo speriamo bene ... premetto che è la prima volta in Spagna! Qualcuno ha notizie ? Un caro saluto
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Zona La Serena. Sentito ieri sera l'organizzatore e mi conferma che ieri, primo giorno di caccia dopo le feste, si sono fatti carrieri in linea con la media spagnola.... buoni fucili anche qualcosa in più.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

ciao a tutti sono tornato ieri da moraleja 3 giorni di caccia in 4 amici abbiamo fatto una media di 16 al giorno noi contiamo solo i recuperati e purtroppo al rientro se ne perdono di tordi ce ne sono pochi e macchie anche a noi a detto lo spagnolo che a ottobre ce stata un ottima entrata di tordi era convinto di una annata superiore alle ultime ma poi secondo lui la siccità è la causa della ripartenza dei tordi il mio consiglio per chi vuole partire e di aspettare un po ma non demordere la spagna anche con pochi tordi a sempre un grande fascino noi ci siamo divertiti lo stesso e al ritorno pensavamo già per l anno prossimo ciaooo a tutti
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

A me parrebbe che si stiano verificando le condizioni meteo per uno stop in terra spagnola dei tordi in risalita dall'Africa... vedremo se i fortunati che faranno la chiusura ce lo confermeranno intanto sarei curioso di sentire l'opinione dei più esperti...
diciamo che in queste condizioni meteo, sempre che il burian, freddo e neve investa anche la Spagna, il passo di risalita sarà bloccato e ci potrebbero essere movimenti erratici dovuti a freddo e neve, ma dei tordi presenti e non di nuovi in migrazione .... quindi se son pochi, pochi rimangono. Potrebbe anche accadere, ma conoscendo le previsioni a livello Europeo, che si crei un corridoio che favorisca la penisola iberica invece che L'Italia spazzata dai venti gelidi contrari alla migrazione
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Auguro a tutti i cacciatori un sereno Natale .
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Il triste è che nel 2015 si faceva riferimento ad una aspettativa di 50 per un medio fucile nei tre anni successivi siamo arrivati a....25 più tanta aria buona e jamon serrano.oggi mi è stato riferito che invece in Corsica e Grecia sta andando bene eppure anche lì lì bombardano sti tordi ma gli studiosi dicono che i contingenti sono diversi che quello orientale è in leggero aumento mentre l'occidentale cala.... sarà mica vero? Aspettiamo la fine di febbraio...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Stamani ultimo giorno, tempo perfetto, tramontana giusta, oliveta conosciuta e sempre con ottimi numeri, risultato: silenzio venatorio.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

amico tornato oggi dopo 4gg da Rufino,i tordi ci sono(40/45 di media)sparate + di 6000 cartucce.ho notizie di ottima presenza anche da gioacchino,con numeri superiori a r.

- - - Aggiornato - - -

in otto persone.

- - - Aggiornato - - -


300 al giorno,fucile escluso.



Neppure troppo direi se i risultati sono questi...si parla di tutto ovviamente ( credo) camera, servizi in hotel, licenza e tutto il resto.....?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Beh io non spendo 1800/2000 euri per andare in vacanza 4 giorni in Spagna a sparare 30 tordi... È inverosimile quanto demenziale pensare di andare a farsi fregare dal primo spagnolo che capita.. Quindi sto a casa..
La cosa meno demenziale è rendersi conto che la Spagna non è più il paradiso terrestre del cacciatore italiano(per questo parlano le testimonianze di noi cacciatori del forum degli ultimi anni), anche perché alle stesse cifre si può cacciare in altri paesi con carnieri più consistenti e non solo tordi.
Detto questo mi domando se il fine vero della nostra passione sia l'abbattimento, perché ragazzi parliamoci chiaro noi spariamo al tordo o al merlo o al colombaccio perché considerati nocivi o all'agricoltura, ma finiti i nocivi possiamo tranquillamente smettere l'agricoltore è salvo...[/QUOTE

​è quello che ho scritto nel 2015......
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

vi indico le zone precise,+o-,dove ho cacciato:el puente de arzobispo,robledollano,fresnedoso de ibor e un rientro spettacolare a circa 1000 mt sulla sierra de linares dopo una strada che definire da capre è poco,con lo strapiombo a pochi,ma pochi,metri dal ciglio della "strada".eravamo con david,un ragazzo giovane ma molto preparato,cacciatore anche lui,organizzato con cani da riporto e almeno 3 ragazzi che ci aiutavano a ritrovare i tordi.pochi,ma presenti i sasselli(3 o 4 per giorno,di più sulla sierra).ho avuto sorteggi poco benigni,tranne una volta,ma,si sà,il tiratore si distingue nella difficoltà[7].
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

quest'anno ho fatto sia la licenza per la castilla che per l'extremadura,avendo il mio nuovo organizzatore riserve in entrambe le zone(a dire il vero anche in leon).amici partono lunedì per la mancha,per ora non sò niente,appena li sento farò sapere.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Programmi un viaggio da tempo.... lo immagini..... lo sogni... lo speri.... poi la partenza.... e ti accoglie un tempo di mer@a !!
Ammazza che sfiga !! Vabbè che è autunno però....
A me è capitato diverse volte e ho maledetto come stanno maledicendo loro .....immagino


Già...chi è via ora gli sta dicendo proprio male...
Praticamente tutta la Spagna è abbracciata da un'imponente bassa pressione...
A me capitò qualcosa di simile nel 2015....in barba a tutte le previsioni meteo,anche quelle a brevissimo termine, 7 gg di maltempo....e cacciare su un valico col maltempo significa NON CACCIARE.
Capita....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Non volevo fare considerazioni sulla scelta assolutamente personale di fermarsi o meno.la mia intenzione era di spiegare che i numeri in questo caso sono dovuti principalmente alle capacità del cacciatore e non alla particolare sovrabbondanza di animali.sono d'accordo che al passo su di un valico vedi tanto e spari in proporzione poco ma è un altro tipo di caccia non si può paragonare secondo me.personalmente mi piaceva cacciare sui valichi tipo Cerreto o cento croci tra Liguria ed Emilia ma ora sono chiusi e mi devo accontentare di un passetto secondario dove li vedi all'ultimo momento e non ti godi lo spettacolo e le emozioni del branco che monta su.in proporzione a quelli che vedo ne porto a casa più adesso ma mi divertivo più una volta.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Rimane il fatto che sta povera bestia la stiamo massacrando. Basterebbe - purtroppo - una stagione riproduttiva andata a schifio...per metterla in serio pericolo.
Cmq...è Natale. Tanti auguri a tutti Voi.
E quando faccio il Bastian Contrario contro i numeri che dite....i censimenti in crescita....ecc...ecc........non pensiate che lo sia veramente. Lo faccio solo perchè - se avessi un figlio - mi piacerebbe che potesse cacciare i tordi così come ha fatto - magnificamente - suo nonno !
Auguri !!! Buon Natale !!
Ciao Francesco e buon Natale. Ti dico la mia sui censimenti e sulla consistenza da me percepita dei Tordi. Ora sono in Puglia, lo sono nel periodo Natalizio dal 1997 sempre e tutti gli anni. Prima la mia presenza in questa regione era limitata per la caccia solo al periodo del passo. Ebbene, da 20 anni, trovo addirittura che i tordi in Salento, o meglio dove caccio sono in aumento. Non è riferito ad oggi, ma nella mia personale percezione che si base su quanto osservo e caccio facendone un personale censimento allargato a più anni. Ora ce ne sono a sufficienza per divertirsi, non perchè io li abbia visti, ma perchè sento quanto si spara intorno. La passata stagione erano meno ( riferito al periodo natalizio dopo un passo abbontantissimo e mai visto così per più giorni ) ma il territorio oltre che ad essere flaggellato dalla xylella aveva il problema mosca olearia che aveva devastato la presenza di olive, piatto prelibato dei tordi. Ma erano meno, molto meno negli anni tra il 1997 ed il 2010. Perchè ? Semplice qui è tradizione il rastrello che io detesto e non faccio .... il rastrello disturba e sposta gli amici alati, martellati dalla mattina alla sera. Poi hanno fatto un grosso parco che abbraccia molte macchie ed i tordi trovano riparo. Ogni tanto escono in cerca di pasture ed il contingente rimane abbastanza numeroso e protetto. Quindi meno pressione ( grazie al territorio protetto, ma anche a molti meno cacciatori rapporto a 20 anni fà ) uguale più tordi ... almeno per quello che si percepisce e che è confermato dai carnieri ( ieri 2 ore la mattina e mezz'ora il pomeriggio, mi hanno fruttato 10 tordi .... ma è molto facile e costante fare quota ), perchè alla fine, che piaccia o meno, contano i censimenti. In spagna la percezione è che ci sono meno tordi di 20 anni fà, i carnieri lo confermano. La realtà A.le è che i tordi risentono di una pressione troppo elevata e dove questa è in aumento, la percezione della presenza è che il tordo sia in diminuzione ... certo che lo è, ma dove è martellato in maniera sconsiderata. Scusate se ho fatto l'esempio Puglia, ma questa è una regione che ospita i tordi svernanti in Italia ... un pò come l'extremadura in Spagna e se avesse una gestione regionale simile con apertura al tordo dopo il passo ..... credo non abbia nulla da invidiare in questa caccia alla magnifica terra spagnola
Ti auguro di avere un figlio, e che diventi cacciatore, ma più che preoccuparmi della presenza del tordo, mi preoccuperei se in futuro gli fosse permesso di andare a caccia e soprattutto di avere territorio venabile.
Un abbraccio ed auguri
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Erano anni che mancavo dalla Spagna e mi accorgo sempre di piu' che razza di paese penoso sia il nostro, appena entrato nella CE la spagna era un paese ridotto come il nostro ma in pochi anni si sono ripresi alla grande tanto da uscire da quelli dichiarati male come noi e la Grecia, arrivi e trovi pulizia in ogni dove, e poi strade perfette dappertutto, asfaltate benissimo mica come a Roma tutta buche e avvallamenti e nei paesini casette bianche pulite e nulla per terra, sembra di essere in un altro pianeta, neanche in Europa forse nella vicina Svizzera e noi siamo in una regione povera come l'Extremadura e viene da pensare allora a come saranno in altre regioni piu' ricche, e poi i paesaggi da cartolina e gli ettari anzi i milioni di ettari a uliveti puliti senza case e poi ci chiediamo come faccia la selvaggina a stare qui' e non da noi....intorno a noi un silenzio assordante con i rumori tipici della campagna che trovo solo e unicamente nella mia amata Sardegna, e poi selvaggina nobile e migratoria dappertutto e tanto rispetto per tutto e tutti e la gente di una semplicita' unica e sempre con il sorriso in faccia....che bel paese la Spagna, da viverci in piena simbiosi con la natura e gli animali e poi come si mangia, caxxo si mangia benissimo e a prezzi super contenuti...anche solo una vacanza di spurgo basterebbe qui' ma andarci a caccia e' veramente il top.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Io la selvaggina l'ho sempre portata nel trolley da cabina. Il problema non è tanto con quale compagnia volare... Il problema è esclusivamente ai controlli di sicurezza Ma in Spagna tale problema non esiste perché essendo un popolo molto più civile del nostro sanno benissimo che una lepre o un tordo nel bagaglio non sono equiparabili ad una bomba e siccome il viaggio si esaurisce in Europa quindi in aria Schengen il problema non sussiste.
Solo l'ultima volta li ho caricati nel bagaglio da stiva ma solo perché erano tanti e non mi entravano nel trolley a mano...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Il problema è molto articolato perché i cacciatori che non sono mai andati in Spagna o all'estero sono tanti e tentare di spiegare loro che spesso si prendono delle grosse fregature diventa dura.
Ma se, anche attraverso questo forum, si portasse la gente a capire che non è tutto come si tenta di dipingerlo e che la Spagna potrebbe essere a casa loro in un prossimo futuro e non a 2000 km.....se soltanto gli italiani decidessero per 1 solo anno di boicottarla ........
È utopia..... lo so.... ma sarebbe un sogno e soprattutto si otterrebbero risultati incredibili.
Prima di tutto si lascerebbero vivi circa 1.000.000 di tordi che immaginando siano 500.000 coppie vorrebbe dire poter contare sulla prossima stagione di caccia con circa 3.500.000 tordi in più (cifra sottostimata. .....).
Poi si darebbe un fortissimo segnale ai banditi spagnoli dimostrando loro che siamo noi a decidere della nostra vita venatoria e non loro facendo finta di essere il paese dei balocchi....
Pensate a cosa potrebbe succedere se ognuno di noi.... come una catena di santantonio, convincesse il suo amico a non andare in Spagna PER 1 SOLO ANNO.
Cosa e come potrebbe cambiare il nostro mondo...... e non significa rinunciare a fumare....... oppure ad andare a caccia. ...... oppure a trombare.......
Si tratta solo PER 1 ANNO di decidere ..... tutti insieme.... di non andare a caccia in Spagna e di dare una mano a questi stupendi uccelli a riprendere i loro numeri di una volta.
Se vogliamo possiamo farlo e secondo me che questa battaglia parta da Mygra...... sarebbe molto presa sul serio.
Una battaglia che deve concretizzarsi nella stagione 2018 / 19
guarda,se stai un anno senza andare a capanno,anzi se state un anno senza andare a capanno i numeri vedrai che aumenterebbero più che senza andare in spagna e comunque se la chiudono un anno a voi non andrò in spagna nemmeno io,promesso!e comunque cosa scrivi a fare su caccia all'estero se sei contrario,sei un troll per caso?dopo un annata così,ma quanti cavolo ne volete ammazzare a capanno...e comunque io non mi sogno nemmeno di dire che ve la devono chiudere solo perchè non mi piace fucilare gli uccelli a fermo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto