Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Io parlo della stessa zona e dello stesso periodo. Amici in castiilla y La Mancha mi dicono - sempre rispetto allo stesso periodo e zona - che quest'anno ne hanno trovato di più.
Si, probabilmente erano le prime battute del mese di novembre, io in quel periodo non sono quasi mai andato, ma ricordo molto bene che se ne parlava qui nel Forum che per la Spagna "nella media" la stagione 2016/2017 era stata mediocre per non dire scarsa, mentre una stagione eccezionale per la Grecia e la Tunisia. Comunque hai fatto una media di tutto rispetto. Bene e Saluti.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Nel mio intervento precedente ho estremizzato il mio pensiero però sarei curioso di poter approfondire le modalità con cui vengono svolti gli studi sulla specie tordo bottaccio...se qualcuno può suggerirmi dove cercare proverò a documentarmi.anche a me verrebbe da pensare alla pressione venatoria che in Spagna è sicuramente aumentata in maniera analoga a quanto era successo nel nostro paese 30 od anche 40 anni prima....ma basta a spiegare il calo innegabile della quantità di tordi osservabile nelle zone di svernamento in Spagna? Oppure ci saranno anche fattori meno evidenti ma più determinanti simili a quelli che hanno portato alla diminuzione che so Delle rondini o dei passeri e gli studi scientifici lo ceertificheranno a cose avvenute.....solo paranoie da astinenza o no ...fra qualche anno lo sapremo


Digita IUCN su Google e ti si aprirà un mondo....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

A mio modesto parere se la stagione è mediocre come penso si possa definire questa la neve non è che possa cambiare molto...si può sperare in qualche movimento di più per i sasselli ed allora la conoscenza di più organizzatori e la possibilità di spostarsi possono raddrizzare un po' la gita ma non credo ci si possa aspettare più di tanto.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buonasera a tutti.
Dopo 4 giorni in quel di Serena posso dire che i tordi per divertirsi non ci sono. Uccelli nuovi non ci sono e quelli rimasti in vita dopo tre mesi di contraerea viaggiano fuori portata utile. Le medie sono basse ed è anche inutile parlare di numeri. Se volete partire per stare con gli amici in un contesto naturale di altri tempi ben venga ... ma se vi aspettate anche un risvolto venatorio allora forse è meglio soprassedere.
Mi giungono notizie contrastanti da amici che sono a Moraleya dal "Rossini spagnolo" che mi parlano di medie di tutto rispetto ben oltre il minimo sindacale ...qialcuno può confermare o smentire queste informazioni?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Secondo me basterebbe mettere la discussione in stanza protetta e cambiare le regole di accesso alla medesima, quei personaggi segnati dal 2008 con 10 post all'attivo che leggono e scroccano solo quello che piace a loro senza dare il minimo contributo al gruppo si vedrebbero davanti due strade:

o partecipare assiduamente e quindi leggere

o essere fatti fuori e costretti a non leggere le cose che gli interessano

vedi come si affaccerebbero quasi tutti i giorni, dopo....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Salve ultimo resoconto da Villamanrique anche oggi media di 15 nn ci sono i tordi il tempo sarebbe quello ideale . x quanto riguarda le riserve SEMBRA che ne abbia 5/6 e qualcuna veramente bella . Mi dispiace x loro e nn possiamo fare confronti qua tt tace sembra che in Spagna nn ci sia nessuna a caccia [eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]. Io vado di Febbraio speriamo bene . E faccio un IBAL a Renzo xche si diverta[5a]
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Forse non mi sono spiegato....quest anno x la Spagna è passata una quantità esorbitante di tordi...come lo scorso anno e come quasi tutti gli anni...
Il polso della situazione sulla quantità di tordi non la si ha cacciando gli svernanti ma osservando il passo....per il semplice motivo che il passo lo devono fare x forza mentre la visibilità durante lo svernamento è dettata da tantissimi fattori molti dei quali emergono proprio leggendo queste pagine ogni anno...
Credo che Fabio nella sua analisi abbia centrato il problema....la pressione venatoria negli ultimi 15-20 anni in Spagna è cresciuta a dismisura,sia da parte del turista venatorio...non solo italiano...che dal crescente interesse verso il tordo da parte del cacciatore spagnolo....
Maggior domanda e maggiore offerta....et voilà le agenzie e gli organizzatori si sono moltiplicate....
I dati pubblicati sulla consistenza della specie tordo sono assolutamente veritieri xchè effettuati nei quartieri di riproduzione....ripetuti anno dopo anno...e con risultati ripetitivi...
Così come lo sono TUTTI quelli che si leggono nei dati ufficiali di riferimento della UE....non a caso gli aggiornamenti con le relative stime ufficiali avvengono ogni decennio,proprio per rispettare il valore "ripetitività" che in questo campo è fondamentale.
Tornando alla Spagna bisogna poi ricordare che non è solo meta di svernamenti ma anche luogo di passaggio verso l'Africa....ora quanti di più o di meno raggiungono Tunisia e Marocco rispetto al passato è difficile da dire per il semplice motivo che da quei posti non arriva niente di ufficiale,potrebbe benissimo essere che lo svernamento qui sia in calo...
Insomma può essere tutto....tranne che il tordo sia una specie a rischio.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

A me parrebbe che si stiano verificando le condizioni meteo per uno stop in terra spagnola dei tordi in risalita dall'Africa... vedremo se i fortunati che faranno la chiusura ce lo confermeranno intanto sarei curioso di sentire l'opinione dei più esperti...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Scusate se mi permetto , ma non capisco questo accanimento sul prezzo alto prezzo basso , tordi oche , ecc ecc , questo è o no ? Un forum in cui si danno informazioni e notizie utili su ciò che sta avvenendo in Spagna a livello di migrazione , il titolo di questa sezione si chiama caccia tordi in Spagna , quindi se uno è contro la caccia all’estero , in questo casa in Spagna , scriva la sua opinione in altre sezioni dal menù principale senza intasare questo spazio , si deve stare a leggere pagine intere di botta e risposta che non servono a niente , noi partiamo il 20 febbraio per Extremadura , vi darò notizie anche se ormai a fine stagione , le notizie attuali sono in Castilla la Mancha non si arriva a 10 tordi giornalieri , zona Valverde coria medie 20-25 al giorno , torniamo nel tema per cortesia

Ale, se ti piace fare il moderatore potevi fare richiesta, abbiamo appena rinnovato lo staff[emoji848]
Abbiamo fatto alcune considerazioni sui prezzi, l’accanimento l’hai visto solo tu.
Aggiungo che anche queste sono informazioni, non ci siete solo voi che ci andate da anni, c’è un sacco di gente che non ci è mai stata e se avesse voglia di organizzare un primo viaggio, oltre la consistenza dei tordi è utile che sappia quali sono gli ordini di grandezza dei prezzi.
Saluti


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Mauro, non tutti coloro che partecipano, hanno accesso alla stanza protetta, semmai potrebbe rimanere pubblica ed aprire in protetta una discussione relativa a recensioni sugli operatori turistico/venatori e non solo, ma rimarrebbe sempre limitata. Potrei consigliare, se possibile, di obbligare chi invia un messaggio a leggere ed accettare le condizioni di responsabilità di quanto scritto, esattamente come accade per i recensori tripadvisor.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

AAhhh !!! C'hai ingannato !! Pensavamo - credo un pò tutti - che stavi in bilico tra la Spagna e la Francia !!?? Sui Pirenei !!
Invece noo !!! Che birba !!!
Ah Ah Ah !!!! L'ho sempre detto che i cacciatori so tutti dei buciardi !!
Ah Ah Ah !!!!


Ma va là ingannato....è che stai poco attento...
So' 4 anni che scrivo che vado tra le montagne tra Castilla Y Leon e Extremadura...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ognuno racconta le proprie esperienze e nessuno le vuole mettere in dubbio però poi vanno correlate per cercare di trovare un filo conduttore che ci consenta di capire i meccanismi...a mio modestissimo parere potrebbe anche essere utile osservare quanto è successo negli ultimi anni con la specie colombaccio che a livello comportamentale presenta analogie col tordo bottaccio..condivide aree di nidificazione e svernamento rotte di migrazione pressione venatoria.siamo penso la maggior parte ad osservare che ne passano tanti e se ne fermano di più che in passato forse sono più furbi perché prendono tante schioppettate ma ci sono più che in passato...in Spagna possono dire altrettanto...boh nelle ultime due o tre stagioni in extremadura a me pare che si lamentassero ed io stesso non ho visto quelle nuvole che vedevo dieci anni fa.
In natura le popolazioni di ogni specie subiscono fluttuazioni numeriche dove l'intervento diretto della specie uomo ha ben poco peso ed altre dove invece è determinante....nel nostro caso secondo me non si risolve chiudendo in Spagna od aprendo in Italia.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

SALVE A TUTTI
ritornando all'oggetto del sito ho appena saputo che anche in tunisia niente tordi
riepilogando:
pochi in spagna
pochi in grecia
pochissimi in tunisia
e allora?
??????
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Mah le notizie da Valverde sono sempre state attendibili forse un po' gonfiate ma attendibili poi io a vedere non ci sono e Grifone mi corregga se
ha notizie diverse .certo se coria vuol dire il santo patrono fa poco testo.... per avere i tordi ci vuole giusto un miracolo.

Le mie notizie da Valverde risalgono ad una settimana fa, dunque non sono aggiornato.
Volevo partire venerdì, ma non lo posso fare per problemi familiari per cui non mi sono sbattuto per avere informazioni....
7 giorni fa mi dicevano 25/30.
Mi farebbe piacere sapere qualcosa da chi a Coria ha confidenza con altri organizzatori...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Parliamo della Los Angeles ??

Inizia con la " C" e finisce con la" n". Ha una casa di caccia fantastica e il salone dove si pranza è adornato di trofei di caccia.La tenuta è meravigliosa e l'accompagnamento ai capanni viene effettuato esclusivamente con Range Rover.
Ps- iL GRUPPO di cui parlavo nel mio post precedente era composto da industriali ed uno in particolare ha un marchio che vende in tutto il mondo.Questo Sig. (per altro gentilissimo e...generoso) mi confidò che all'epoca spendeva 360.000 (dicesi trecentosessantamila) euro per cacciare in una famosa e prestigiosa valle veneta.
Come direbbe Cicalone "capito mi hai ! "

Premetto che certe cifre non sono alla mia portata quindi per sola curiosità chiedo se in base alla tua esperienza ritieni che valga la pena cioè in una annata come questa cacciare nella riserva di serie A può farti andare indietro agli anni d'oro... obiettivamente senza fare considerazioni etiche o di rapporto costi/tordi ma solo come presenza di animali... può esserci così tanta differenza tra serie b e serie a dalla stessa organizzazione?

Diciamo che tale riserva (ma anche altre avevano una marcia in più) permetteva di triplicare e più il carniere,ma come ho scritto su non è alla portata di tutti(senza voler fare i conti in tasca a nessuno sia chiaro)
Io per impegni di famiglia,lavoro e d altro ho smesso di andare in Spagna,ma le ultime volte che sono andato cacciavo ad Oropesa e dintorni ospite di un amico .
Sempre bello un viaggio in Spagna specie con dei companeros giusti.
Ciao.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ciao, ma il passo in Spagna quanto è meglio che da noi? Roba Italia anni 60'?

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk


Quando passano...sia tordi che colombi...è meglio almeno 10 volte rispetto ai miei passi....
Ma non pensare a carnieri facili...i carnieri sono quelli da valico...
Ripeto...è caccia da appassionati. Il valico deve piacere x quello che può darti....
I carnieri sicuri si fanno altrove....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

comunque uno riporta solo la propria personale esperienza,si spera con spirito costruttivo e non per ingannare gli altri con falsità.non vedo la criticità nel dire dove,da chi si sia stato e riportare i fatti.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

IO NON voglio fare un tripadvisor della caccia all'estero !
Voglio poter discutere spiegando COI NOMI ( come ripeto già praticamente ora si fa) nell'interesse di tutti, dove sono o dove voglio andare, dove sono i miei amici, con che organizzatore.
NON voglio fare recensioni, ma spiegare, raccontare e soprattutto essere chiari per chi ci legge e magari non è così dentro l'argomento come possono esserlo alcuni di noi.
Mi sembra una cosa quasi banale.
L'idea di far mettere un avviso iniziale da dover sottoscrivere in cui il sito NON è responsabile di quanto singolarmente affermato mi trova d'accordo.
La responsabilità DEVE essere sempre personale.
Ma dato che mai come quest' anno abbiamo visto degli organizzatori approfittatori, che io definisco da sempre pirati, alternati a gente che invece che da 25 anni fa seriamente il proprio lavoro questo DEVE essere chiaro a chi ci legge per sapersi regolare.

Spero Marco capisca, perchè sembra una cosa da nulla, ma NON lo è per nulla.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

tordi in stiva e vai tranquillo.

Come detto....per ANNI li ho portati nel trolley a mano da cabina.
Un giorno di ritorno da Madrid....il trolley del mio socio risultò...."anomalo" alla ragazza dei controlli....questa accese tutti gli special.... chiamò il responsabile il quale si chinò sul monitor....vide st'ammasso di Tordi...pallini del piombo 9.......pernici e una lepre....mi guardò e con una faccia a punto interrogativo chiedeva da me una spiegazione. Io lo guardai e gli dissi ad alta voce : zorzal.... pacaro !!
Lui mi guarda....guarda la collega sua....e gli dice : tutto ok. Tutto ok. Lasciali passare.
Io......lo dico pubblicamente: adoro la Spagna. Sono SECOLI avanti a noi. SECOLI !!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

certo,siamo tutti maggiorenni e responsabili(fa'fede il porto d'armi)e ognuno risponde di ciò che scrive,visto che poi in queste nostre esperienze estere non siamo mai soli e i testimoni non mancano quindi.

- - - Aggiornato - - -

ah,la mia non è una critica al forum,che leggo sempre volentieri e cerco di pareciparvpa (quando ho notizie se non certe quasi)ma un suggerimento senza alcuna intenzione di svilire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto