Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ciao a tutti,

adesso con quello che scrivo non vorrei alzare un polverone inutile, ma secondo voi tutta questa pressione venatoria effettuata all'estero non fa male alla nostra caccia ??

Buona serata

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
A quanto sembra, fà più male alla loro !!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

il gelataio spara bene,son gli altri due che abbassano la media..;)

Verissima questa cosa, le media dicono una mezza verità perchè se in un gruppo ci sono uno o più mediocri tiratori, ecco che si creano false aspettative in coloro che sono attenti ai numeri per valutare una gita. Faccio un appello quindi a Cicalone ...... se vorrai, nei tuoi resoconti giornalieri in terra iberica, non considerare il tuo carniere :cool: !! Abbasseresti troppo la media [Trilly-77-24.gif].
Un abbraccio ciclopico ... e buon divertimento !!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Bravo a.le condivo appieno il tuo intervento nel quale hai la risposta per cui, chi và in spagna non guarda l'etica e se può fare 100 al giorno. Il carniere è quindi la parte più importante dell'obbiettivo della gita ... checchè se ne dica. Non mi dire che se l'organizzatore ti dice che la media è 10, tu ed i tuoi amici andate lo stesso .... tanto lo fate per vacanza. Oppure anche se con il biglietto aereo pagato .... rimanete a casa ?

Fabio....come già detto tempo addietro.....con i miei amici andrei a tordi in Spagna anche d'agosto !!
Per noi....ma a sto punto mi rendo conto di essere un pò anomalo su questo sito....conta più la gita del carniere.
I tordi ci sono ? Bene.
Non ci sono ?? Stigrancaxxi. Si parte lo stesso. Troveremo da divertirci come abbiamo sempre trovato.
E non mi riferisco ai rientri serali..... pettegoli !!
Certo la scelta dell'organizzatore giusto mira appunto a ridurre il rischio....ma in caso contrario...nel caso non ci riuscisse.....non sarebbe un problema.
Lo so....sono una mosca bianca...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ma veramente!
Non avevo idea che i prezzi fossero questi.
Con quella cifra fai le oche in Scozia, roba da matti.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk

Nulla da dire sui prezzi anche se a volte sono esagerati, il mio pensiero è quello di non andare a cacciare una specie già carente, in questo momento in Spagna a quelle cifre.. Tutto qui
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

un bel gruppetto partiti stamani per oropesa,di solito sparano quando vanno.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

E se... e se.... questo animaletto stesse imparando ad evitarci ??
Mi spiego meglio..... Un tordo che ha l'abitudine.... l'imprinting di assumere la scelta di svernare in Spagna... molto probabilmente ogni anno...o pia un sacco di fucilate oppure finisce in padella !! Che vuol dire questo ?? Vuol dire che l'anno dopo quel tordo (morto) non andrà più in Spagna a svernare...... ma suo cugino che ha svernato in Tunisia... dove ha visto e preso meno fucilate.... continuerà ad andare in Tunisia !!!
In poche parole un po' come un istinto di conservazione della specie....indotto dalla mano dell'uomo !!!
Siamo noi che gli stiamo dicendo....: vattene in Tunisia.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Vanno bene dove sparano poco e centellinano con oculatezza le riserve.
Altri invece fanno pochetto.
Ora la maggior parte chiude fino ai primi giorni del 2018 quando vi sarà la "riaperturina"
unica speranza una gran botta di neve sulle Sierre che riaprirebbe davvero i giochi, il freddo sterile non serve.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Potessi partire farei la valigia e la terrei pronta...alle prime conferme...vaiii... c'è fermento nell'aria secondo me stanno cominciando i preparativi... bisogna solo indovinare il posto giusto al momento giusto... facile ehh!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buonasera a tt parlato ora con Villamanrique anche oggi e piovuto fino alle 13.00 niente uscita poi nel pomeriggio sono andati a fare i rientro.... tordi pochi purtroppo.... la cosa bella che in serata si e messo al sereno e la temperatura e calata di un bel po sono fiducioi x domani e come al solito vi terro informati.. a domani buonaserata a tut
- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo ciao Renzo si i ragazzi sono i soliti e sono andati la 2 settimane fa loro hanno fatto una bella media intorno a 60 te li saluto molto volentieri ciao e un IBAL
Bene,allora si sono divertiti 60 sono una buona media.Ciao.Mi dispiace x oggi,domani fà bel tempo spero che sparino parecchio.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

E se... e se.... questo animaletto stesse imparando ad evitarci ??
Mi spiego meglio..... Un tordo che ha l'abitudine.... l'imprinting di assumere la scelta di svernare in Spagna... molto probabilmente ogni anno...o pia un sacco di fucilate oppure finisce in padella !! Che vuol dire questo ?? Vuol dire che l'anno dopo quel tordo (morto) non andrà più in Spagna a svernare...... ma suo cugino che ha svernato in Tunisia... dove ha visto e preso meno fucilate.... continuerà ad andare in Tunisia !!!
In poche parole un po' come un istinto di conservazione della specie....indotto dalla mano dell'uomo !!!
Siamo noi che gli stiamo dicendo....: vattene in Tunisia.

te l'appoggio.....ma non fartelo garbare ;) ;)
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

E se ci limitassimo a compilare un format ben definito assegnando esclusivamente un valore a base di "stelle" su :
Ospitalità.... organizzazione.....reattività agli imprevisti.... ascolto del cliente.... luoghi di caccia.... .... e altri ovviamente.
In questo caso si rilascerebbero "giudizi o livello di gradimento personale" e non ci sarebbe modo di rischiare un commento inadatto o inopportuno.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Esatto [thumbsup.gif]! E' il motivo per cui,anche qua', non entrano piu' dal tuo amato mare a nord della capitale ma dall'entroterra : ci sei te e tutti quelli come te che l'infastidiscono tutti i giorni a colpi di 410...e dato che nemmeno l'ammazzate,quelli memorizzano e l'ottobre successivo vengono in massa a fucilarsi in quel di Palombara [Trilly-77-24.gif]!?! Scusate l'ot......era per sfotter Francesco [Friends_emoticon.g:!

Tornando seri credo che sia tutta una questione climatica.....il flusso migratorio sta' variando : quest'anno s'e' sparato con molto anticipo nell'entroterra qua' da noi e al nord ne son passati a frotte....evidentemente in questo momento,se effettivamente confermato, la Tunisia risulta il top per il contingente transitato per ragioni alimentari,climatiche ecc che probabilmente non ha trovato qua' da noi....e forse nemmeno in Spagna! Un saluto.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Fare 100 tordi alla posta vuol dire vederne 200...io starei attento con i numeri... Soprattutto de sti tempi.. Sparatore bravo o no 100 tordi sono tanti
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Salve a tutti
Oggi abbiamo fatto la prima giornata di caccia in Extremadura. Tordi pochi, ma veramente pochi. Sono 14 anni che vengo in Spagna e Portogallo, ma pochi tordi come oggi, mai visti.
Una squadra di perugini arrivati ieri con l’intenzionE di cacciare 5 giorni, domattina tornano a casa.
Noi 6 fucili di cui 3 ottimi, media di 18. Le montagne sono piene di neve fino ai 500 mt ma niente da fare....non ci sono.
Se non vi interessa la fuga venatoria come vacanza vi consiglio di stare a casa.
Noi oggi abbiamo cacciato zona Salamanca. Ho telefonato ad un amico a Badajoz, ma anche lì stessa musica.
Domani cambiamo zona, andiamo verso Valverde. Vi aggiornerò. Comunque noi rimaniamo perché nonostante i pochi tordi siamo in vacanzaaaa


Perdonami una curiosità...
Parli di zona Salamanca...ma Salamanca non è in Castilla Leon?
IBAL x il proseguimento.
Ciao.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Dalle parti mie direbbero "si lamenta l'ortica invece di lamentarsi il c...ulo? " Da noi è dura farne una decina e da diversi anni se lui non tira una botta in Spagna, presumo la prima stagione, appendesse il fucile. O sbaglia posto o non è capace

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ed infatti si riflette sugli avvistamenti e sui carnieri sia pur con le normali differenze tra annate e regioni specie per i colombacci in Italia.capirei se in queste ultime aperture spagnole avessero fatto mediamente bene per poi calare tendenzialmente all'avanzare della stagione con i picchi relativi a situazioni meteo spostamenti da regioni limitrofe,riposo Delle riserve sino alla pasa de contra che in questi ultime stagioni mi pare, per sentito dire,abbia deluso coloro che l'aspettavano per rifarsi dell'annata scarsa.aspettiamola anche quest'anno certo che se neanche febbraio porterà i tordi sperare comincerà a somigliare ad un atto di fede.Ricordiamoci però che ci sono ancora 2 mesi alla chiusura e che i conti si fanno alla fine... dell'anno AUGURI
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Bisogna partire almeno per 80/100 tordi al giorno, altrimenti non ne vale la pena!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ho riguardato le discussioni relative al 2012-13 e si parlava di tordi visti sparati e raccolti poi negli anni successivi sono cominciati i lamenti per arrivare negli ultimi due anni ai battibecchi... agata può essere criticabile per l'estremismo e i toni ma prima che la discussione degenerasse non ha detto niente di strano chiunque abbia viaggiato per caccia le sue Inc...te le ha prese certo se vai in Argentina a tortore hai più probabilità di tornare a casa vergine... secondo me bisogna ammettere che in Spagna i tordi ci vanno di meno quindi anche il lavoro degli organizzatori si complica e alcuni magari con l'acqua alla gola non si fanno tanti scrupoli.poi se vogliamo cercare di fare una analisi del perché ce ne vadano meno ognuno porti le proprie esperienze e conoscenze e parliamone serenamente... perdonami ozannagh ma io a costo di apparire presuntuoso alle conclusioni della LIPU non ci credo per vari motivi anche se mi fanno gioco... credo più a te quando mi dici che dai Pirenei alla Sierra de Avila su ogni passo si spara oppure quando Fabio racconta la sua esperienza pugliese... credo anche a quello che vedo e per esperienza diretta dal 2007 al 2016 i tordi in extremadura hanno tendenzialmente continuato a calare.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ragazzi io dal 2013 non vado più per questo motivo... Tordi molto ma molto pochi, sia nella mancha sia extremadura, con gli organizzatori che con molta franchezza dichiarano che i tordi non ci sono più come una volta... Beh se un organizzatore inizia a parlare così mi viene da credere che sia quasi la verità, a meno che non sia rincoglxonito e vada contro i suoi interessi. Dispiace ma 2 indizi fanno una prova..
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

David . Questo è il mio ottavo viaggio e con lui ci siamo quasi sempre divertiti.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ma veramente!
Non avevo idea che i prezzi fossero questi.
Con quella cifra fai le oche in Scozia, roba da matti.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk


Si...ma in 7 dentro un capanno ad aspettare l'ordine del capo e ...BUM BUM BUM tutti assieme....
Questione di gusti s'intende....ma a me non piace proprio....
Come non piace la spareria continua ai colombi che planano come allocchi sopra 4 stampi in croce....
Il bello è proprio questo....siamo diversi e x fortuna che lo siamo sennò staremo fitti fitti...
Quando TUTTI riusciremo ad uscire dalla logica dei numeri e a non considerare un fesso il prossimo solo xchè fà qualcosa x noi incomprensibile avremmo TUTTI fatto un bel passo avanti...
Io finchè ne avrò la possibilità continuerò ad andarmene in Spagna a spendere 25 euro a tordo/colombo...xchè mi piace. Punto.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Bravo Cicalone !
Hai scritto GRANDI verità che io in questi anni ho sempre cercato di esportare in queste pagine, non sempre riuscendoci.
La vacanza di caccia in Spagna per me è e resta una bellissima vacanza mentale per se stessi nella nostra Passione.
È ovvio che troppo poco non basta, ma se si fanno giornate normali è semplicemente stupendo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto