Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

La Spagna è grande.... ragazzi !! Già dire che si spara a Nerola non è garanzia di sparare anche a Moricone...
Cmq... vediamo se son chiaro... per gli sparatori : non è aria Gregory !!
Temperatura -4 ... cielo sereno... no vento. E... no tordi !
Tante cicogne e rondini e upupe... ma tordi.... punti !!
In compenso la cerveza è sempre bbona !! Ma st'argomento a molti non piace...

Ciao A.le ma in quale zona sei?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

E mentre qui ci si martella i cogliOOni sul nulla, nei Forum di caccia spagnoli dedicati al tordo si parla di GRANDE ABBONDANZA di tordi !!!!

Il che mi fa pensare che il grande comico Genovese Gilberto Govi avesse estremamente ragione nel dire che se i belinoni ( cogliOOni ) volassero il tempo sarebbe sempre nuvolo...



E per chi creda che io scriva belinate ( cazzate) eccovi il link:

TODO ZORZAL

ciao, ciao !!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Scusami.....da dove scrivi?
Dalla Spagna ?

- - - Aggiornato - - -



Ti ringrazio per la garbata risposta.....ma farne 100 in un giorno.....significherebbe averne "rispetto" ??
Chi ti parla.... per propria personalissima scelta....se la mattina è andata da elogio....non caccia al rientro. Mai.

- - - Aggiornato - - -

Cmq....non volevo fare nessuna polemica. Ho esternato solo un mio pensiero....
Secondo me "oltre" una certa cifra....si sfocia nell'inutile.....nel superfluo.
Discorso chiuso.


A.le in molte occasioni avrei voluto risponderti ma poi mi sono morso la lingua e ho preferito lasciar perdere ma ora vorrei farlo...mi sembra che ti muovi sempre contro la caccia in Spagna, in alcuni tuoi interventi passati dicevi di grandi carnieri poi ora dici che se ti capita la giornata buona ti fermi e non fai il rientro....permettimi di pensarla diversamente da come ti esponi tu...ma i conti si fanno l'ultimo giorno...in 3/4 giorni puo' capitare la giornata eccezionale, quella scarsa, la giornata di pioggia e quella cosi' e cosi'....tu molli il giorno che si spara e poi ti capitano 3 giornate scrause e hai buttato 1600 euro per un giorno buono? Se parto dal concetto di andare fuori io cerco sempre il top e non sempre ce l'hai anzi spesso se ti va' bene hai 20 tordi e io francamente per 20 tordi non vado a farmi il mazzo fin laggiu'....poi hai paura che la gente ti dia addosso? Con tutte le chiacchiere di animali che non ci sono piu' che sono finiti, che i cacciatori li hanno sterminati, che sembrano piu' chiacchiere da ambientalisti che porti avanti, e' ovvio che poi se qualcuno porta buone notizie qualcuno si possa sentire in dovere di replicarti contro....Io francamente Francesco da chi parla come te mi aspetterei che alla fine dicesse una cosa tipo:

pochi animali non vale la pena piu' di andarci

e invece se non sbaglio le tue due volte se non di piu' ci torni sempre.....ci vai per i panorami, la tranquillita', gli amici....oppure per interrompere la giornata di caccia se la mattina hai sparato forte? IO non credo......

questo e' un mio pensiero personale si intende....ciao
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Da quelle parti il tordo o la tortora rischi di trovarteli stampati sulle chiappe con meta' della popolazione che ti tira addosso

Ah Ah Ah !!!! No Mauro....in Marocco erano e mi dicono essere ancora molto tranquilli. Non fosse altro perche c'è un Re con affari e tornaconti su ogni moneta che viene scambiata. Quindi è....."sensibile" al turismo e affinchè i turisti....."venghino signori venghino" !
Se non ricordo male le cartucce costano così care perchè lui (il Re) ha pensato bene di lucrarci e di raddoppiare la tassazione. Che tanto poi va a lui...
Ci ritornerei pure domani....ma vado matto per i tordi. Le tortore le lascio in pace...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Se vanno da "Sancho Panza" alias J.M. (purtroppo per regolamento non si possono fare nomi[****.gif]) con il corrispondente italiano il cui nome si può associare ad una imminente festa vuol dire che se la sono cercata.Se i soggetti sono altri vuol dire che è proprio la zona latitante di zorzales.

No no... Non è lui... Cmq tordi veramente pochi
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

In Marocco forse ma sulla Tunisia non ci metterei le 00 sul fuoco....un tempo anche l'Egitto era un paradiso per la caccia...adesso ti pagano per andarci, specie nei resort sul mare....ormai tutti quei paesi sono un rischio elevato, e sul terrorismo e' meglio giocarci poco...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Io parto per Sabato appunto .. vi farò sapere in diretta.
Viaggio per la prima volta in aereo ... ma ci sono regole particolari per riportare i tordi in bagaglio ... qualora arrivassero!!! :)
Volo con Alitalia .. se qualcuno può darmi indicazioni .. sono benvenute.
Grazie in anticipo ..ricambio con le news in diretta da sabato .. faro radio-extremadura!!


Mi raccomando...le informazioni sono importanti x tutti...non dimenticare di specificare la zona dove cacci.
IBAL!!!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ma non è in sofferenza come specie?

A parte le battute, il tordo si ferma dove c'è pastura.... quest'anno anche in Spagna la situazione è stata tragica in fatto di siccità... i
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Forse quest'anno R. ha fatto peggio dei suoi vicini... strano perché ha tante riserve nei luoghi più "famosi" ma anche ad inizio mese mi risulta che un paio di gruppi siano "scappati". certo che 11 sono proprio pochi...diventa difficile credere che a qualche decina di chilometri ci si possa divertire.aspettiamo di sentire i gruppi che hanno cacciato in questi giorni...Ma a zarza la mayor non ci va più nessuno?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Verità delle verità....
Aggiungo che negli ultimi 4 anni ho avuto modo di cacciare sui valichi in Spagna e parlare con cacciatori spagnoli...quasi tutti baschi...che fanno quella caccia da sempre.
La quantità di tordi che vedono passare ogni anno la definiscono impressionante....e non hanno notato alcun rallentamento dei movimenti migratori...
Ovviamente ci sono anni di tanto e anni di meno...ma i bottacci sulle montagne spagnole dai Pirenei alle Sierre centrali non tradiscono mai.

E allora nessuno è in grado di capire perche' le quantità transitate dopo non si vedono piu'?
dove vanno ?
vanno in Tunisia oppure si fermano in zone che fino a pochi anni fa erano ignorate?
Mistero dei misteri
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

A.le in molte occasioni avrei voluto risponderti ma poi mi sono morso la lingua e ho preferito lasciar perdere ma ora vorrei farlo...mi sembra che ti muovi sempre contro la caccia in Spagna, in alcuni tuoi interventi passati dicevi di grandi carnieri poi ora dici che se ti capita la giornata buona ti fermi e non fai il rientro....permettimi di pensarla diversamente da come ti esponi tu...ma i conti si fanno l'ultimo giorno...in 3/4 giorni puo' capitare la giornata eccezionale, quella scarsa, la giornata di pioggia e quella cosi' e cosi'....tu molli il giorno che si spara e poi ti capitano 3 giornate scrause e hai buttato 1600 euro per un giorno buono? Se parto dal concetto di andare fuori io cerco sempre il top e non sempre ce l'hai anzi spesso se ti va' bene hai 20 tordi e io francamente per 20 tordi non vado a farmi il mazzo fin laggiu'....poi hai paura che la gente ti dia addosso? Con tutte le chiacchiere di animali che non ci sono piu' che sono finiti, che i cacciatori li hanno sterminati, che sembrano piu' chiacchiere da ambientalisti che porti avanti, e' ovvio che poi se qualcuno porta buone notizie qualcuno si possa sentire in dovere di replicarti contro....Io francamente Francesco da chi parla come te mi aspetterei che alla fine dicesse una cosa tipo:

pochi animali non vale la pena piu' di andarci

e invece se non sbaglio le tue due volte se non di piu' ci torni sempre.....ci vai per i panorami, la tranquillita', gli amici....oppure per interrompere la giornata di caccia se la mattina hai sparato forte? IO non credo......

questo e' un mio pensiero personale si intende....ciao

Ti ringrazio invece di avermi dato l'assist per chiarire magari una volta per tutte quello che è il mio pensiero. Contorto a volte....ma ti garantisco sincero e non artificioso.
Non sono per vietare o ancor meno limitare la caccia all'estero. Ogni caccia ha il suo brivido lungo la schiena ed ogni caccia va salvaguardata e mantenuta. Se ovviamente sopportabile da Madre Natura...
Tornando alla Spagna.....come potrei esserne contro....se ogni anno sono io il primo ad organizzarsi il viaggo da....Agosto ?? Come potrei ? Infatti non lo sono. Mi piace andare in Spagna terra magnifica....caliente ed accogliente...gente sorridente...propositiva....allegra.
Quello su cui storco un po il naso e sentir parlare di carnieri a più cifre - bada bene nel rispetto delle leggi locali - ma bada atrettanto bene che tale rifiuto ce l'ho pure se gli stessi numeri mi giungono da capanni "italiani "... Sapessi quanta marmellata si fa ad Ottobre...!
Io sono per il rispetto dell'animale. Non lo vedo come una cosa da impallinare a volo ma lo vedo come un attore di una giornata di caccia in cui uno dei due deve avere la meglio e dove oltre al ruolo di preda e predatore non deve mancare il rispetto. Del selvatico vivo prima e delle spoglie dopo.
Sapessi quante ore ho perso nel voler recuperare un capo finito su un ramoscello a cui i cani non arrivavano !!
Altra piccola considerazione: il piacere quando portato all'estremo....si perde. Sfocia in qualcosa di eccessivo e contrario al piacere stesso.
Guarda il vino. Dopo il 4 bicchiere....sei già ubriaco. Fartene altri 2 o altri 5 bicchieri dopo...che senso ha ? Non ne apprezzi il piacere. Sei ubriaco !!
Chiudo: andate / andiamo se potete all'estero ad assaporare com'era la caccia degli anni '80. Esistono ancora realtà in cui per arrivare al capanno si va a dorso di asino !
Ma rispettiamo l'animale. Va bene...va bene...Va bene approfittare della giornata di grazia....ma che non sia solo per "aumentare" il pallottoliere o solo per dire una volta fatto buio : aò...oggi ne ho "fatti" XXX !!
Ciao Mauro !!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Riassumiamo: abbiamo una specie che da più parti viene definita "in ottimo stato di conservazione se non addirittura in leggero incremento"
Di contro abbiamo migliaia di cacciatori che sparsi in Europa ( Spagna Francia Grecia e Italia) a parte qualche "porzione" di stagione venatoria .....o inizio passo....o ripasso....vedono la specie sparire.
Abbiamo memoria di carnieri esorbitanti, consistenti, fino a pochi decenni fa, alla portata di tutti ed in ogni dove.
Abbiamo zone che prima erano ed ora non sono più minimamente interessate dalla presenza di questo uccello.....
E voi giustamente - ripeto giustamente attenendovi ai dati di chi fa quelle osservazioni di mestiere - mi dite che è in ottima salute...
Allora ditemi, come si conciliano questi dati tra loro ? Lo so che è argomento trito e ritrito ma se ogni anno di Dicembre stiamo a riparlare delle stesse cose vuol dire che poi la realtà dei fatti non fuga i dubbi.
Per essere chiari...non mi piango addosso ma è di tutta evidenza di come la realtà sconfessi i dati (BirdLife, AAVV, IUCN....)
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Tornati poco fa da oropesa. Diciamo che se spari decentemente i 30 tordi li fai tranquillamente, se spari male ne fai un po di meno. Ma c'era un ragazzo di reggiello che un giorno ne ha fatti più di 60 sparando benissimo. Divertiti come sempre ed organizzazione ottima. questa è la cronaca della mia vacanza. Saluti
il gelataio spara bene,son gli altri due che abbassano la media..;)
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

C'entra eccome se c'entra.
Come scritto qualche pagina fa' la Spagna del sud non è solo zona di svernamento x i tordi ma anche di transito....
Se la notizia fosse vera....e io credo che lo sia...insieme al fatto che le ultime notizie parlano di " normalità " x quanto riguarda la Spagna,penso si debba stare tutti molto tranquilli sulla consistenza della specie.
Ora in diversi sono in partenza....aspettiamo notizie dal campo.

Andre tra l'altro io le notizie le avevo avute già qualche tempo fa ...credo fosse novembre, e già parlavano di ottima presenza di bottacci ma la cosa più soprendente pare fosse la precocità degli arrivi di così importanti contingenti.....

- - - Aggiornato - - -

Secondo me è una notizia importante.Vuol dire che ormai i tordi se ne vanno in Africa a svernare e a noi ci toccano le briciole.

....non vorrei arrivare a conclusioni troppo banali ma secondo me non hai detto assolutamente una fesseria ...anzi!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Accetto e stimo le tue risposte calzanti.....ma il cane....segue un istinto che l'uomo deve aver plasmato e modificato per diventare uomo e non rimanere....bestia.
Inoltre....se sei ad una posta assegnata....(appostamento fisso immagino)....non sei bravo a cacciarli. Sei ECCELLENTE a spararli. Come si fa con i piattelli....
La caccia in quel caso c'entra poco e la bravura personale si diluisce nella sorte.
Quando si va all'estero - proprio perché stranieri in terra altrui - non si è mai bravi cacciatori. Ma solo ottimi tiratori. Eccellenti sparatori....
Molti lasciano Diana a casa...però non dimenticano mai le foto di rito. Strano....non trovi ?
Ciao, grazie della chiacchierata.
Bravo a.le condivo appieno il tuo intervento nel quale hai la risposta per cui, chi và in spagna non guarda l'etica e se può fare 100 al giorno. Il carniere è quindi la parte più importante dell'obbiettivo della gita ... checchè se ne dica. Non mi dire che se l'organizzatore ti dice che la media è 10, tu ed i tuoi amici andate lo stesso .... tanto lo fate per vacanza. Oppure anche se con il biglietto aereo pagato .... rimanete a casa ?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

YouTube guardate questo video girato in questi giorni in Spagna e leggete i commenti al video degli spagnoli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto