Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Salve a tutti
Oggi abbiamo fatto la prima giornata di caccia in Extremadura. Tordi pochi, ma veramente pochi. Sono 14 anni che vengo in Spagna e Portogallo, ma pochi tordi come oggi, mai visti.
Una squadra di perugini arrivati ieri con l’intenzionE di cacciare 5 giorni, domattina tornano a casa.
Noi 6 fucili di cui 3 ottimi, media di 18. Le montagne sono piene di neve fino ai 500 mt ma niente da fare....non ci sono.
Se non vi interessa la fuga venatoria come vacanza vi consiglio di stare a casa.
Noi oggi abbiamo cacciato zona Salamanca. Ho telefonato ad un amico a Badajoz, ma anche lì stessa musica.
Domani cambiamo zona, andiamo verso Valverde. Vi aggiornerò. Comunque noi rimaniamo perché nonostante i pochi tordi siamo in vacanzaaaa




Complimenti per lo spirito positivo, anche a me è successo di vivere una situazione simile l'anno scorso.
Facci sapere se in Valverde la situazione è migliore !
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Io parto per Sabato appunto .. vi farò sapere in diretta.
Viaggio per la prima volta in aereo ... ma ci sono regole particolari per riportare i tordi in bagaglio ... qualora arrivassero!!! :)
Volo con Alitalia .. se qualcuno può darmi indicazioni .. sono benvenute.
Grazie in anticipo ..ricambio con le news in diretta da sabato .. faro radio-extremadura!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Sono tutte cose giuste quelle scritte...
Purtroppo la poca serietà di qualcuno potrebbe creare casino e rogne x chi gestisce il sito.....
E non penso proprio abbia la minima voglia di affrontarle.....io che non sono MAI andato a tordi in Spagna capisco quasi tutto...nonostante i messaggi cifrati.
In più esistono i messaggi privati e tante persone disposte a dare le informazioni...VERE....
Mi pare un buon compromesso...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buonasera ragazzi
Domani inizia la mia vigilia..... ovviamente destinazione Extremadura.
Le notizie non sono delle migliori... la riserva è sì ferma da quasi 20 giorni e chi ha sparato in precedenza si è comunque divertito.
Speriamo bene......ma già stare lontano da questo paesucolo per 7 giorni......e vivere la campagna come qui non ci è permesso............. è senz'altro un ottimo risultato !!!!!
Non vi dico che vi terrò informati perché avrò da sparare e..... quando non avrò da sparare... avrò da ridere. Sarò occupatissimo !!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Per fare un po' di chiarezza ... avvicinarsi alle tre cifre per me significa almeno una novantina ...di preciso so il numero del rientro perché erano anni che non capitava poi so la media della mattina del gruppo e da chi è composto ...capisco quello che mi si vuole dire perché si va a caccia assieme...poi se sono 88 o 97 a parer mio cambia poco...la sostanza è che i tordi per divertirsi ci sono ma non ovunque anche a poca distanza e infatti il giorno dopo altra musica... notizia di oggi a 50 km di distanza qualche cacciatore se ne è tornato a casa anticipatamente quando negli ultimi anni quelle riserve avevano forse dato qualcosina di più.Un po' di chiarezza riguardo anche a saper cacciare il tordo secondo il mio parere quando conosci le tirate perché ci vai da 20 anni ...sai se ti devi spostare magari di pochi metri per tirare in condizioni più favorevoli...a metà mattinata i tordi calano un po' e sai dove andare per avere più possibilità sempre nel rispetto dei compagni di caccia...non sprechi troppo prima di cambiare strozzatura...sei sempre concentrato sino all'ultimo...sei un ottimo colpitore...non devi raccogliere perché il canino è proprio bravo ecco che sai cacciare i tordi e se hai anche il culo che ti tocca la posta migliore puoi doppiare e più la media.



Tutto quello che vuoi....ma fare quei numeri significa che di tordi ne vedi tanti anzi tantissimi.
E io sono felicissimo....x colui che li ha fatti x la specie tordo e anche x chi vedendo tanto ben di Dio decide di fermarsi xche' il suo essere cacciatore gli dice di fermarsi.
Pensa che pensavo di aver sparato io come un dannato quest' anno quando ne ho fatti una 15ina al valico in 3 ore....e visti almeno 4-500...
Ognuno ha le sue proporzioni...e il bello della caccia è proprio questo!!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Sentito stamani l'organizzatore e sembra che in extremadura ci siano abbastanza tordi.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Scusate ma non credo che qualche tirata buona cambi di molto la sostanza ...in alcune valli venete non menzionabili quei numeri li hanno fatti in anni recenti sparando mg2 tungsteen ad animali selvatici ma non credo che sia rappresentativo della realtà attuale di quel tipo di caccia in Italia... magari in qualche coto padronale dove fanno due o tre tirate a stagione sparano quelle quantità ma ti invitano forse se vinci una gara alla Coppa del Re e non è proprio alla portata di noi comuni cacciatori
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

ciao a tutti qualcuno mi può mandare in privato indirizzo e telefono di chi organizza a oropesa vorrei contatarlo grazie
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Da semplice utente applaudo TUTTI voi.
Quest'anno una BELLISSIMA discussione partita in sordina, ma esplosa nel tempo !


PROPONGO
al Moderatore di sentire il proprietario del Sito Marco per consentire definitivamente e chiaramente a tutti noi ciò che già si fa ora abitualmente e che quindi è già di uso comune, senza che nulla sia accaduto in questi mesi.
Indicare chiaramente IL NOME della Organizzazione visto che ormai, tra Valverde, Ruf e Santi Patroni sappiamo bene CHI intendiamo, possiamo tranquillamente scrivere invece Carlos, Rufino, Antonio e altri.
Alcuni seri, altri semplici pirati acchiappatonti.
Chiarezza, onestà, servizio a chi ci legge.

Un caro saluto a tutti voi !


Sarà fatto.....
Anche se da ex moderatore sai benissimo quali siano le resistenze a quello che quasi tutti noi vorremmo....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

amico tornato oggi dopo 4gg da Rufino,i tordi ci sono(40/45 di media)sparate + di 6000 cartucce.ho notizie di ottima presenza anche da gioacchino,con numeri superiori a r.

- - - Aggiornato - - -

in otto persone.

- - - Aggiornato - - -


300 al giorno,fucile escluso.

Stessi luoghi coria perales Alcantara 45 contro 15...forse 2 o 3 giorni di differenza... cosa dobbiamo pensare... aspettiamo notizie da moraleja
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Quello che dico io ha il nome di battesimo del Santo Patrono di Padova.
Occhio !

Lo conosco anche io, negli ultimi anni mi è anche capitato di cacciare due o tre giorni in sue riserve; in una (Monfrague) ho anche sparato tanto. Ma a parte questo singolo episodio è del tutto inattendibile; da fregature anche agli stessi organizzatori spagnoli. Da evitare.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Tornati ieri , cacciato in 7 zona Fresnedoso , castanar de Ibor , 2 giorni medie di 15 circa , un giorno migliore , ultimo giorno spettacolare presenza enorme di sasselli e per questo numeri da anni 80 ! In totale media di 25 tordi a testa al giorno , che secondo me è buona visto il numero dei partecipanti e considerando che età di metà dei partecipanti sopra i 70 , giornate di sole splendido , io sento già la nostalgia
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Conclusi oggi 4 giorni di caccia Zona Oropesa da David, media 40 tordi al giorno. Divertiti tutti e cinque fucili, anche con mattinata sopra i 50.
Tordi discreta presenza anche se poco in movimento.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Le medie sono quelle 5 più 5 meno.
MASSIMA attenzione ai pirati delle piccole organizzazioni che in questi giorni stanno innondando i clienti allocchi con carnieri fasulli.
Stanno "buttando i palamiti" per gli ultimi coglioOOni che credono ai pifferai magici.
MAI fidarsi !
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Dopo circa 2 decenni di caccia al tordo in Spagna[/COLOR],pur considerando l'alternanza dell'andamento nelle diverse annate,sono dell'idea che oggi fare meno di 50 tordi al giorno non vale la pena di andare.Il costo del pacchetto caccia è sempre più alto,inversamente alla quantità dei tordi,e l'accontentarsi della media cadauno non è statisticamente valido.Se io mangio 10 polli al giorno e tizio 0(zero),risulta una media di 5 a testa..probabilmente io peserò 100 kg e tizio 50,ma la media dice che pesiamo 75 kg. a testa e che siamo in perfetta forma,ma in realtà io sarò obeso (e si spera che sia diventato inappetente a forza di abbuffate,altrimenti…) e tizio sarà sottopeso ma con una fame da lupi.Insomma a secondo di come si leggono i numeri possono avere un significato diverso ,e personalmente a me roderebbe spendere 1800 eurozzi per prendere 20/30 tordi quando le mie capacità mi permettono molto di più (mie capacità da intendersi non come quelle del sottoscritto,ma in generale per ciascuno di noi) e a nulla varrebbe sapere che un altro ha fatto 100 tordi così che la media procapite è di 60/65 a testa…I soldi sono veri e se l'organizzatore è serio ha il dovere di garantire determinati risultati dicendo qual'è l'effettiva quantità di tordi che giornalmente si possono tirare (coglierli è poi altra storia)…se poi si vuole fare una bella vacanza (e se ne ha tutto il diritto ) è un'altra storia,ma certo che alimentare questo "andamento" ha un effetto vizioso paragonabile a quello del serpente che si mangia la coda (metaforicamente pensate all'effetto degli interessi passivi sul nostro deficit pubblico..) e gli spagnoli(ma anche i nostri connazionali) ci sguazzano felicemente in questo pantano(di soldi ne entrano sempre più)
ps-il mio vuole essere solo un contributo basato sull'esperienza e di chi conosce qualche ingranaggio della macchina organizzativa che non tutti possono conoscere.
Ibal a chi tenta la "buena suerte",

PS. Questo è un messaggio del 16-1-2015 ripreso dal 3d "tordi in Spagna 2014-2015" ciò che è evidenziato in rosso spiega chiaramente il perché dell'operato di taluni promoter/organizzatori di caccia.
Di interventi simili da parte di altri diNoi ce ne sono tanti.



 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Tornato ieri da coria, in tre giorni 160 tra tordi e sasselli, tordi ne ho visti abbastanza, e se si considera che un pomeriggio ad un rientro con il vento in faccia ho raccattato solo un tordo, mi ritengo soddisfatto, tre miei amici che sono rimasti anche ieri a rientro in tre hanno fatto una media di 35 tordi a testa.

x bruno

anch'io sono di lucca e vorrei sapere le cose piu' nel dettaglio
puoi mandarmi un messaggio privato da chi eri?
sasso
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Rapporto a 10 anni fà in Spagna cacciano i tordi anche gli spagnoli. Non solo, in Spagna i gruppi accettati dagli organizzatori sfiorano la decina ad ogni gita, le riserve non riposano mai ( quelle che riposano sparano .... e si paga di più ). Un mio amico ha smesso di andare in Spagna 10 anni fà.quando Iinsieme agli Italiani son comparsi gli spagnoli e spesso in una gita di 4 giorni capitavano le stesse poste. E' aumentata la richiesta, in concomitanza del netto abbassamento dei prezzi dei biglietti aerei. Una volta si doveva prenotare il volo molto prima e non per un prezzo più vantaggioso, ma perchè erano pochissimi gli aerei con quella destinazione, oggi ci sono una moltitudine di voli e compagnie low cost. Marco ( il mio amico, ma direi fratello ) se l'organizzatore non gli diceva che la media era 100, non partiva ... capito. Una volta che, fatto il costoso biglietto aereo andò lo stesso nonostante l'organizzatore " serio " e " costoso " ( tale Ubaldo ), gli disse che non poteva garantirgli i 50 al gg. di un eccellente fucile ( altro che 100 ), lo portò in Portogallo ... si fece pagare, ma mantenne la parola e la media per la quale a detta di Marco, valeva la pena partire ( 100 ) I gruppi che accettava non superavano i 4 cacciatori. Oggi leggo di gruppi ben più numerosi e son comparsi una miriade di agenzie ...... facendo 4 conti, non credo che 10 anni fà il prelievo era maggiore. Marco, con la Spagna, e prima i parchi che hanno impedito di proseguire l'attività nei suoi luoghi abituali in provincia, ha chiuso con la caccia, ogni tanto mi chiede come và e gli riporto anche notizie spagnole che leggo qui su Migra e quando gli dico che oggi si parte con notizie di medie di 30 al giorno, dice se si è " pazzi " .... io gli rispondo che si è " liberi ", ma comunque rimane della sua idea.
p.s.: Seppur riporto parole ed esperienze altrui, all'arrivo a Fiumicino andavo sempre io a prendere Marco e la sua valigia dei tordi era sempre piena ... e faceva 4 gite in extremadura l'anno
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Mah le notizie da Valverde sono sempre state attendibili forse un po' gonfiate ma attendibili poi io a vedere non ci sono e Grifone mi corregga se
ha notizie diverse .certo se coria vuol dire il santo patrono fa poco testo.... per avere i tordi ci vuole giusto un miracolo.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Non mi sembra che nessuno abbia detto che si stanno facendo sfracelli...semplicemente che chi è andato si è divertito...
Può darsi che la soglia di divertimento sia diversa in ciascuno ...come può essere che la zona dove sono andati gli amici tuoi sia un pò meno fortunata di altre....o che l'organizzatore sia più scarso....
Non punterei l'indice sulla veridicità delle testimonianze altrui...peraltro TUTTE univoche.

Aggiungerei Andrea anche che se uno e' abituato a fare numeri di 70 capi magari 35/40 possono sembrare pochi...a me farebbero divertire alla grande anche una decina di meno...punti di vista ovviamente!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto